Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 180105

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3479
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #570: Sabato 14 Lug 2018, 08:03:02
    Un paio di tematiche da discutere

    - i lettori occasionali temo stiano sparendo. Basti dire che nell'ultimo Autogrill in cui mi sono fermato hanno eliminato il settore riviste. Evidentemente non rendeva più.
    Non so se sia una cosa generale o particolare, ma la diminuzione vertiginosa delle edicole è un dato di fatto

    - contratto in scadenza: vorranno trattare (al ribasso, immagino) il rinnovo o mollare? Cosa augurarsi?
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1356
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #571: Sabato 14 Lug 2018, 08:05:55
      Comunque è inutile girarci intorno per essere morbidi e non intaccare l'ego di qualcuno. Tutte queste chiusure dimostrano che ci sono persone che non sanno fare il proprio lavoro. E non lo dico io ma, come visto, lo dicono il mercato e gli acquirenti che hanno bocciato, una dietro l'altra, tutte le testate proposte.
      Se io nel mio lavoro ripeto in continuazione gli stessi errori (come ad esempio tirare fuori spesso dei piatti salati) significa che non sono capace a fare il mio lavoro. E non per questo io meriti meno stima come persona o essere vivente, ma semplicemente significa che non sono portato per quel tipo di mestiere.
      E quando succedono gli errori non mi posso appellare alle congiunture astrali, alla crisi del mercato, al fatto che mi tremava la mano perché sapevo che Panini mi stava chiudendo l'ennesima serie ad un passo dal traguardo "bruciandomi" altre centinaia di Euro....
      Qui sono stati fatti dei lavori inconcepibili dall'inizio alla fine.
      Dalle ricerche di mercato, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.
      Per completare il tutto con una fase di distribuzione che, a detta di tutti, ultimamente ci ha regalato sempre più spesso dei veri e propri gioielli.
      Prima di pensare ad una nuova strategia editoriale volta a lanciare nuovi prodotti ad Ottobre, come ipotizzato da alcuni utenti, penso che dovrebbero cominciare a rifondare tutto dalle basi. Altrimenti l'anno prossimo ci ritroveremmo nella medesima situazione e con altre serie "mozzate" o che hanno la mirabile sequenza di 5 albi come l'Economia di Zio Paperone, 13 come il Mega Almanacco, 13 o 14, questo ancora non l'ho neanche capito, per i Gialli di Topolino (e potrei proseguire tutta la mattinata) da esporre in libreria.....
      Che poi è così difficile e complicato arrivare ad una cifra tonda per chiudere una testata e non sembrare così estemporanei ?
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      RocK
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 262
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #572: Sabato 14 Lug 2018, 08:47:47
        eh purtroppo è una bella mazzata. io stavo facendo "i mercoledì di pippo" e a sto punto probabilmente non la completerò mai. fortuna (?) che scelsi di prendere il volumetto giunti di "c'era una volta in amerca" invece di fare la raccolta completa delle storie sulla definitive...perchè non sarebbe mai stata completa.


        io credo che il discorso "non ci sono più edicole" venga a cadere nel momento in cui distribuisci nelle librerie. secondo me avrebbero dovuto puntare su volumi più corposi come numero di pagine (e quindi prezzo) da distribuire nelle librerie specializzate in modo da far fuori con una singola uscita (o con poche uscite) le varie serie che avevano intenzione di pubblicare. tanto - secondo me- chi compra questi volumi che raccolgono particolari saghe...sono solo gli appassionati.


        poi io già da tempo sostenevo che le pubblicazioni erano troppe. auspicavo la sostituzione de i grandi classici con volumi monografici della stessa forma e dimensione dedicati a singoli autori. tanto il pubblico normale non avrebbe notato la differenza e quello più appassionato avrebbe trovato un motivo per comprarli. non occorreva insomma - a mio parere- sovraffollare le edicole con millemila uscite. bastava razionalizzare quelle esistenti.

        un altro esempio è quello già detto...perchè continuare a infilare nuove serie nella collana definitive quando invece si poteva (e doveva secondo me) semplicemente fare così: inizia c'era una volta in america? deve durare 4 numeri? ecco...li fai uscire di seguito ogni 2 mesi (o quand è...) e quando è finita ne inizi un'altra. cioè come hanno fatto con la legendary...tutto sommato neppure con risultati soddisfacenti però. :P
        « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 08:53:09 da RocK »

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1356
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #573: Sabato 14 Lug 2018, 08:55:21
          contratto in scadenza: vorranno trattare (al ribasso, immagino) il rinnovo o mollare? Cosa augurarsi?

          Hendrik io so solo che per noi affezionati, collezionisti ed acquirenti augurarsi che si continui con Panini in questo modo equivale a questo:
          https://youtu.be/1tZAOqzJww4
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          RocK
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 262
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #574: Sabato 14 Lug 2018, 09:00:21

            Non resta che puntare su volumi singoli, vedi papernovela, le color, signori della galassia ecc.
            perché nessuno andrebbe a iniziare una nuova serie panini ad oggi, prima della sua conclusione fiosiologica, ma che non si raggiungerebbe mai senza utenza. È un Pluto che si morde la coda.

            Per le storie più lunghe di potrebbe pensare a un cofanetto pieno, in tiratura più limitata ovviamente ma che almeno non lasci l'acquirente con l'amaro in bocca per avere serie monche. Con la Marvel mi sembra faccia qualcosa di simile.

            Un cofanetto intero, "pieno" di fantomius o mercoledì ecc avrebbe sicuramente poco appeal per l'occasioanle, ma almeno avrebbe la certezza di acquisto da parte dei fan, altrimenti intimoriti dalla spada di damocle della chiusura anticipata che può cadere da un momento all'altro.

            Ps: è più un sogno che una speranza, ma sarebbe decoroso almeno completare c'era una volta e la giant, magari a tiratura limitatissima. Ma il decoro non gli appartiene più mi sa

            concordo al 100%

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #575: Sabato 14 Lug 2018, 09:09:11
              Sono anni che vi è un calo qualitativo del libretto e delle storie associate, per me uno dei motivi per cui molti appassionati o occasionali si sono distaccati dalla Disney.

              La gestione Panini ha acuito tutto ciò, con una metodologia scellerata che fa sì che perdano anche i lettori più fedeli. A parte il libretto non comprerò più nessuna serie regolare; ero affezionato al Giant, alla Definitive, ai Mercoledì, alle Parodie e tante altre, come tutti voi.

              E' ovvio che la casa editrice debba pensare ai bilanci, ma qui stiamo ripetendo errori su errori, all'infinito, e chi ci rimette (oltre a loro) siamo noi lettori assidui, amanti e appassionati. Qualche mese fa ho convinto un'amica a iniziare "I mercoledì di Pippo", perché sono divertenti e di qualità; lei non legge solitamente Disney, ma mi ha ascoltato e ha provato... le son piaciuti.
              In un colpo solo han perso un lettore occasionale (lei) e uno affezionato (me).

              E se la gestione del libretto continuasse ad essere questa, in crollo da anni (IMHO, sapete che lo scrivo anche da tempi non sospetti), smetterò di comprare pure quello. Non è una minaccia ma una considerazione.
              « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 10:11:22 da prezio »
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2125
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #576: Sabato 14 Lug 2018, 11:14:30
                Io sono veramente senza parole, non e' possibile, non e' possibile.
                Ora taglierò di tantissimo gli acquisti Panini.
                Ho ancora dubbi se rinnovare o meno l'abbonamento a Topolino: e' troppo.
                Di certo continuerò Paperdinastia edita da Giunti, e, sempre di Giunti, comprerò C'era una volta in America Special e Topolino Kid Special (entro l'anno,. Di Paperdinastia ho ordinato i numeri 1 e 3, e il prossimo acquisto vicino nel tempo sarà Classic e Remake 2, forse ultimo fumetto Panini. Il resto dopo l'estate.)
                Inutile dire che mi dispiace tantissimo.
                Mega Almanacco, L'economia di Zio Paperone, I gialli di Topolino, Legendary Collection, Definitive Collection, Parodie Collection, Pk Giant (e probabilmente mi sto ancora dimenticando qualcosa): uno scandalo.
                Soprattutto Pk Giant, che per me ha significato tantissimo.
                Mi dispiace ma, ripeto, gli ultimi soldi che darò alla Panini saranno i 15 euro di Classic e Remake 2.
                D'ora in poi comprerò solo Giunti: prendiamo Paperdinastia (per ora mi e' arrivato il primo): Belli, curati, storie di qualità, prezzo accessibile (soprattutto su Amazon con lo sconto). Io sono felice cosi'.
                Una cosa voglio dire alla Panini, dato che so che ci leggono: Sbagliare capita a tutti nella vita. Voi non siete stati capaci di gestire i fumetti Disney e vi siete guadagnati la sfiducia dei lettori, compresa la mia. Spero che vogliate non rinnovare il contratto: la Disney Italia e' più capace di voi di gestire i fumetti Disney. Grazie comunque per avermi fatto scoprire Pikappa.

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 775
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #577: Sabato 14 Lug 2018, 11:57:45
                  di editoria ne so poco quindi dopo opinione dell umo della strada (che legge topolino da quasi 40 anni però).

                  ma se fosse proprio il genere che non tira? se non ci fosse una ricetta per raggruppare in qualche modo avventure vecchie e nuove che siano, se il punto debole fossero proprio i personaggi/mondo in se che non è attuale? vedo come sono cambiati i gusti in fatto di cartoni animati e serie tv (ho due figli piccoli). anche topolino sta tentando di svecchiarsi e ci sono chicche ovunque sul settimanale ma magari il problema è alla base..

                  attenzione: io adoro il mondo disney ma non mi reputo certo un campione statistico affidabile, e secondo me lo son ben in pochi qui dentro. non saprei come definirlo ma non è detto che ci sia per forza la colpa di qualcuno. magari far testate disney sta diventando qualcosa come vendere ghiaccioli al polo. si cerca sempre un nesso logico per raggruppare qualche volume ma vedo tutto naufragare...sia cose che apprezzo che cose che non vorrei manco regalate.

                  spero il mio intervento non sia frainteso come una critica personale ai personaggi disney perchè come dicevo...se non ho il topolino nuovo ogni settimana io mi ammalo eh.

                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #578: Sabato 14 Lug 2018, 12:00:07
                    Sono allibito, la chiusura di PK Giant fra tutte ha il sapore del ridicolo, così vicina alla fine, fatico addirittura a crederci... se avevo ancora dei dubbi sul continuare ad acquistare Uack ecco che ufficialmente chiudo i battenti...

                    Alla fine se si deve acquistare meglio stare sulle uscite super classiche: I grandi classici, Paperino, i classici, almeno non ci sono rischi di chiusure che ti rovinano la collezione e c'è una certa affidabilità di longevità.. io valuterò l'acquisto di Zio Paperone che sarà quindi la mia unica collezione, laddove decidessi di seguirla.
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12599
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #579: Sabato 14 Lug 2018, 12:25:25
                      Sono allibito, la chiusura di PK Giant fra tutte ha il sapore del ridicolo, così vicina alla fine, fatico addirittura a crederci...

                      Riguardo Pk Giant, non so come sia fatto l'albo (non mi pare male) ma il fatto che anche questo non riesca ad arrivare alla conclusione (sebbene manchino 'solo' sei numeri per finire la prima serie) mi fa pensare che il boom di pkers degli anni '90 abbia lasciato pochi eredi. I nuovi pkers degli anni '10 sono evidentemente in numero minore rispetto ai loro 'antenati' tanto da non permettere al Giant di arrivare alla fine. Nonostante il ritorno di Pikappa su Topolino (in parte 'contestato' dai 'vecchi' ma non credo proprio da nuovi pkers) e nelle spettacolari Deluxe Edition. Il presente mediatico pikappico avrebbe dovuto influenzare positivamente i nuovi pkers, al punto da far recuperare loro, col Giant, tutte le vecchie storie. Evidentemente qualcosa non ha funzionato ma in questo caso mi pare dipenda dalla loro scarsa collaborazione, magari presi dai cartonati con le nuove avventure ma dubbiosi se voler completare la vecchia collana ristampata.
                      « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 12:30:25 da Cornelius Coot »

                      *

                      Cataclysm
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 159
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #580: Sabato 14 Lug 2018, 13:10:53
                        Io ero uno dei primissimi lettori di PKNA acquistato da pupetto dal primissimo numero 0 e ho collezionato tutte e tre le serie fino alla chiusura di Pikappa. Per motivi economici poco dopo la fine della terza serie ho dovuto vendere tutto e dopo anni mi approcciai a PK Giant proprio per recuperare di nuovo la saga.

                        Mi fermai alla terza uscita perchè non apprezzavo il formato da giornalone, avrei preferito un volume simile agli altri Migliori Anni, Definitive, Legendary ecc. magari più cicciotto come i Tesori.

                        Però mi dispiace leggerne la chiusura a pochi numeri dalla fine, per rispetto avrebbero potuto completare PKNA almeno ma evidentemente devono passarsela veramente male per chiudere in così poco tempo tutte queste testate almeno all'apparenza promettenti.

                        Io ho abbandonato la barca Panini dopo lo scempio di Tesori International, dal momento che non necessitavo di una succursale dei Tesori Made in Italy ma mi rendo conto che tutte queste operazioni erano volte a salvare il salvabile.

                        Ricordo con piacere il clima di festa dei primi anni, quando annunciarono Uack, quando partì la Definitive, ricordo che per l'entusiasmo recuperai anche la variant di Wizards of Mickey ma sono passati anni e nonostante molti abbiano apprezzato la gestione Panini degli ultimi anni la mia fiducia avevano cominciato a perderla già con il passaggio da Uack e Paperopoli e Tesori è stata solo la goccia che mi ha fatto allontanare completamente e continuare solo la Don Rosa Library per ovvi motivi.

                        A questo punto temo per la chiusura della stessa, non esiste una botte di ferro così come non esiste la leggenda che un aumento di prezzo o una diminuzione di foliazione possa scongiurare il pericolo della chiusura di una testata anzitempo.



                        Capitolo Giunti: io Uack l'ho venduto, per me i primi 23 numeri restano spettacolari, poi la bussola è stata persa e ho deciso di disfarmene. Ora su Amazon ho acquistato i primi 4 numeri della Paperdinastia, il prezzo è più alto rispetto a quello della GDP del Corriere ma sono quasi 200 pagine ed è la stessa identica edizione solo con copertine differenti.

                        Solo che sto pensando di fare il reso. Perchè vi domanderete voi? Ma perchè anche Giunti non mi garantisce nulla. Viviamo in tempi cupi, dove non si legge abbastanza e dove sembra che Disney non domini più il mercato del fumetto se non tra pochi appassionati. Troppo spazio agli autori attuali, troppo spazio alle edizioni super costose (e cito la Super Deluxe) che non migliorano il mercato, anzi, lo peggiorano verso livelli dove conta la copertina e il formato, non il contenuto... non per nulla vendere storie a 30 euro o più originariamente uscite a un terzo del prezzo ci permette di comprendere perchè Panini voglia investire su un determinato tipo di mercato e la colpa è anche degli utenti che hanno permesso e appoggiato un simile scempio commerciale.

                        Quindi che sia Panini, che sia Giunti, cosa cambia? Chi mi garantisce che la Paperdinastia possa continuare oltre il numero 10? Sono la bellezza di 47 volumi, Giunti alla fine non ci arriverà mai secondo me.

                        Ormai i lettori sono dei beta tester, vengono munti finchè è possibile e poi lasciati a loro stessi senza nemmeno un grazie o un arrivederci, di sicuro Panini non è una onlus ma dove manca il rispetto che equilibra soldi che investono lettori / guadagni che entrano nelle tasche dell'editore viene a mancare il tassello fondamentale che permette un utile rapporto tra vendite e guadagni, perchè se Panini chiude le testate (tra l'altro a pochi numeri dalla fine) e se ne frega dei lettori con cosa pensa di vivere in futuro, se la fiducia dei lettori viene a mancare? Quante Super Mega Deluxe da 50 euro potrà contare di vendere per continuare a vivere di rendita?

                        Ultima considerazione personale, per tutti quegli utenti che avevano quasi sbeffeggiato l'edizione Giunti di C'era una Volta in America, un balenottero da oltre 400 pagine a meno di 10 euro solo perchè mancavano le storie finali, adesso quale comprerete? La Panini ve l'ha data completa? E chi ha preso i primi numeri ora è soddisfatto? Dove tra l'altro il discorso ''completo'' non esiste, dato che a loro basta sfornare 4 nuove storie, pubblicarle su Topolino e la giostra continua... ormai la fiducia è venuta meno. E lo dice un lettore che fino a qualche anno fa comprava Legendary, Uack, Definitive, Tesori (Italy e International) e saltuariamente i volumi da 7,90 euro. Quindi cosa farà Panini?
                        « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 13:13:14 da Cataclysm »

                        *

                        Atomino18
                        Bassotto
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 11
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #581: Sabato 14 Lug 2018, 13:29:19
                          Non compravo PK Giant, la Definitive o una qualsiasi altra testata che la Panini sta chiudendo in questo periodo, ma come lo siete voi sono anch'io molto deluso.
                          Dall'inizio dell'anno sta succedendo un caos, le testate stanno chiudendo una ad una e ne vengono lanciate nuove che anche loro non dureranno tanto.
                          Io di solito compro qualche numero buono di Paperino o Paperinik, I Grandi Classici Disney ogni mese (me ne frego delle ristampe) e fino a qualche mese fa anche pochissimi Big, quindi possiamo dire che vado sul classico, ma non voglio, come non volete voi, avere il rischio di seguire una testata che pochi mesi avanti chiude.
                          Speriamo in un futuro migliore per i fumetti Disney e che le nuove testate che verranno esposte ai lettori possano diventare storiche.

                          *

                          Pato_Donald
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 444
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #582: Sabato 14 Lug 2018, 13:54:50
                            Io sono delusissimo dalla chiusura di PK Giant... A saperlo non l'avrei mai iniziata! Potrebbero almeno finire la prima serie, tanto si tratta solo di ristampare sei volumi, non capisco quale sia il problema, se fossero in perdita meglio fare un'uscita di stile finendo quanto meno la prima parte di Pk... Boh, trovo il tutto assurdo e veramente deludente...

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1344
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #583: Sabato 14 Lug 2018, 14:14:42
                              Io sono delusissimo dalla chiusura di PK Giant... A saperlo non l'avrei mai iniziata! Potrebbero almeno finire la prima serie, tanto si tratta solo di ristampare sei volumi, non capisco quale sia il problema, se fossero in perdita meglio fare un'uscita di stile finendo quanto meno la prima parte di Pk... Boh, trovo il tutto assurdo e veramente deludente...
                              E cosa pensavi, che sarebbe stato un successo editoriale senza precedenti? ;D O magari che sarebbe stata conclusa a prescindere dalle vendite?
                               Certo, all'inizio un po' di entusiasmo c'è stato, ma poi le vendite (già affatto eccezionali) sono diminuite fino a diventare insufficienti, nonostante l'aumento di prezzo. E allora cosa avrebbero dovuto fare? Far uscire "solo" altri sei numeri, in perdita, 50-60000 copie che anche se fra copertina, editing, stampa, distribuzione e resa costassero alla Panini 1 euro e 50 (improbabile) sarebbero almeno 70-80000 euro da aggiungersi alle perdite già subite in questi ultimi mesi? E per cosa? Per correttezza o rispetto?
                              Per favore, facciamoci un'idea di cosa significhi realizzare tirature nazionali per le edicole e poi riparliamone.
                              « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 15:56:26 da Max »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 10521
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #584: Sabato 14 Lug 2018, 14:36:18
                                Ultima considerazione personale, per tutti quegli utenti che avevano quasi sbeffeggiato l'edizione Giunti di C'era una Volta in America, un balenottero da oltre 400 pagine a meno di 10 euro solo perchè mancavano le storie finali, adesso quale comprerete? La Panini ve l'ha data completa? E chi ha preso i primi numeri ora è soddisfatto?
                                Semplice: nessuna.
                                Giunti non è completa, la definitive manca delle storie finali. A meno di un volume extra sotto l'ombrello di qualche collana di vatt (improbabilissimo, ma sai mai... ormai con questa gestione delle uscite c'è da aspettarsi tutto e il contrario di tutto), tra pochi mesi quei tre volumi finiranno regalati a qualcuno.
                                Con tanti saluti alle prossime eventuali uscite "integrali" non in volume singolo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)