Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 180093

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3479
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #585: Sabato 14 Lug 2018, 14:41:50
    Max, hai ragione sulla distribuzione dellee edicole.

    Per esempio, però, potrebbero chiudere le serie aperte con tirature ridotte in fumetteria, su prenotazione. Pagherei volentieri il doppio pur di chiudere almeno CUVIAmerica.
    Non che non la abbia già sui TL, ma vedere lì i primi tre volumi attendere il quarto prima di essere letti mi fa arrabbiare.

    Francamente non so se augurarmi che il contratto venga rinnovato...
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Cataclysm
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 159
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #586: Sabato 14 Lug 2018, 14:49:47
      Ultima considerazione personale, per tutti quegli utenti che avevano quasi sbeffeggiato l'edizione Giunti di C'era una Volta in America, un balenottero da oltre 400 pagine a meno di 10 euro solo perchè mancavano le storie finali, adesso quale comprerete? La Panini ve l'ha data completa? E chi ha preso i primi numeri ora è soddisfatto?
      Semplice: nessuna.
      Giunti non è completa, la definitive manca delle storie finali. A meno di un volume extra sotto l'ombrello di qualche collana di vatt (improbabilissimo, ma sai mai... ormai con questa gestione delle uscite c'è da aspettarsi tutto e il contrario di tutto), tra pochi mesi quei tre volumi finiranno regalati a qualcuno.
      Con tanti saluti alle prossime eventuali uscite "integrali" non in volume singolo.

      Anche se nel caso di questa saga in particolare secondo me l'ultimo volume lo rilasceranno, non credo che per un solo volume vanifichino il senso degli altri tre.

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4334
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #587: Sabato 14 Lug 2018, 14:54:48
        Mi dispiace ma, ripeto, gli ultimi soldi che darò alla Panini saranno i 15 euro di Classic e Remake 2.

        E la Don Rosa Library? Non la compri più?

        *

        finzi
        Bassotto
        PolliceSu   (4)

        • *
        • Post: 18
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #588: Sabato 14 Lug 2018, 14:57:28
          Sarò curioso di sentire cosa verrà raccontato nei vari panel alle prossime fiere, sui progetti Disney della Panini.. credo che abbia ragione chi si attende un ultimo anno di contratto all'insegna di vacche magre. Sono però tentato di proporre in prospettiva Lucca una petizione in favore della stampa del volume di completamento per "C'era una volta in America"...

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2125
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #589: Sabato 14 Lug 2018, 15:12:20
            Mi dispiace ma, ripeto, gli ultimi soldi che darò alla Panini saranno i 15 euro di Classic e Remake 2.

            E la Don Rosa Library? Non la compri più?
            Certo, mi riferivo alle cose extra-Don e TI, quelle si sa che le compro regolarmente ;).

            *

            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 119
            • Signore Del Tempo
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #590: Sabato 14 Lug 2018, 15:15:46
              quando il topic si chiama nuove testate - e tu vorresti tirare testate peggio di Zidane a panini

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1344
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #591: Sabato 14 Lug 2018, 15:20:38

                Per esempio, però, potrebbero chiudere le serie aperte con tirature ridotte in fumetteria, su prenotazione. Pagherei volentieri il doppio pur di chiudere almeno CUVIAmerica.
                Non che non la abbia già sui TL, ma vedere lì i primi tre volumi attendere il quarto prima di essere letti mi fa arrabbiare.

                Immagino ci abbiano pensato, ma dubito che il doppio del prezzo di copertina possa bastare per un'edizione a tiratura limitatissima o addirittura su richiesta. I costi tipografici e di preparazione/distribuzione per copia salgono infatti vertiginosamente in caso di tirature molto piccole e difficilmente i lettori sarebbero disposti a pagare cifre importanti. Ragion per cui hanno escluso questa possibilità.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (5)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #592: Sabato 14 Lug 2018, 15:24:46

                  Per esempio, però, potrebbero chiudere le serie aperte con tirature ridotte in fumetteria, su prenotazione. Pagherei volentieri il doppio pur di chiudere almeno CUVIAmerica.
                  Non che non la abbia già sui TL, ma vedere lì i primi tre volumi attendere il quarto prima di essere letti mi fa arrabbiare.
                  Ragion per cui hanno escluso questa possibilità.
                  "Per cui hanno escluso questa possibilità."
                  Max, da quanto ti hanno assunto in Panini per diramare i comunicati stampa? :P
                  « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 15:27:26 da Paperinika »

                  *

                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 956
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #593: Sabato 14 Lug 2018, 15:43:34
                    Leggo esempi di numeri tipo 50-60mila copie. Ragazzi per chiudere una testata penso le copie fossero sotto il boh, 2000-3000? Non c'entra il rispetto, cercate di capirlo. Non vendevano più. Non puoi stampare a perdere, è da pazzi, penso lo capiate. Panini se sa fare una cosa è tentarle tutte per stare a galla, lo dico da lettore storico, leggo giudizi su giudizi che legge Panini da 3-4 anni. In america Fantastici 4 ha chiuso per le vendite basse, dopo anni si appresta a tornare, e vediamo per quanto. Figuriamoci delle ristampe in un paese con milioni di abitanti in meno, ma dove stampare cosa più o meno uguale. La Definitive variava proprio per restare a galla, gente, vi pare surreale ma è così. Perchè a me di C'era una volta non fregava nulla e magari compravo DD (faccio degli esempi) che coi soldi teneva a galla anche C'era una volta.Han fatto quello che hanno potuto.

                    "Potevano almeno stampare un numero" perdendoci migliaia di euro? Perchè meno stampi più ti costa, ci sono macchinari e contratti e manodopera dietro. Quello che sembra pochissimi capiscano è che hanno già "stampato almeno un numero". Perchè se già ea in cattive acque, gli ultimi numeri usciiti erano già l'ultimo tentativo disperato e in perdita.

                    Quanti siamo sul forum? 5000? 4mila e rotti credo. Sapete che se improvvisamente TUTTO il Papersera smettesse di comprare Topolino, passerebbe da, boh 150mila a 145mila copie? Sarebbe un colpo brutto sicuro, ma non cambierebbe nulla. Su testate che col numero 1 se va bene han venduto 20mila copie e ora sono sotto i 2000. Lì contano come macigni. E tra l'altro di 4mila e passa utenti penso la metà della metà sono davvero attivi nel comprare un po' di tutto in Disney.

                    Nel forum più famoso sulla Disney, più frequentato, più blablabla che è il Papersera il topic di PK Giant era frequentato da pochisssimi utenti ed è fermo con gli aggiornamenti a Maggio. Della serie "pensate su scala italiana quanto poco vende se pure qui non se lo calcola nessuno". Sono tutti numeri indicativi quelli che uso, prendo esempi da diversi mercati (so che ad esempio in Bonelli sotto le 15mila copie difficilmente una serie prosegue, almeno originale, con le ristampe c'è più margine).

                    E' così che va, se una testata non vende non può stampare per carità, ragazzi, ma mi sembra allucinante doverlo spiegare. Spider-Man Collection chiuse al 44. Ricordo Bighel negli editoriali "Passiamo al bimestrale per poche vendite, comprate due copie, spargete la voce, fate rumore perchè gente la compri". Dopo un annetto miracoloso chiuse. Spiacere immenso ma se nessuno comprava, fu normale.

                    The Amazing Spider-Man 2 al cinema ha floppato. Sony ha tagliato tutto e lo ha "ridato" alla Marvel. E le trame in sospeso del terzo film che era previsto? Nulla. Ripeto: non potevano stampare di più, o lo avrebbero fatto. Arrivare a dove sono arrivati è già "aver stampato di più"

                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #594: Sabato 14 Lug 2018, 17:30:52
                      Sottoscrivo in pieno tutto quel che il Sig. Uomochesapevatroppo ha scritto e, visto che s'è citato il Sig. Massimiliano Brighel, lo cito a mia volta, quando fece presente che anche Panini, come tutti gli imprenditori, sta sul mercato per "peodurre ricchezza", ossia, tradotto, fare denaro guadagnando e senza smenarci quattrini.

                      Se le cose non vendono, Panini, che ci ha scommesso, non può perdere denaro a prescindere, sennò è la fine anche per ciò che rende, e ciò m'appare ovvio. Casomai ci si può chiedere perché certe testate non abbian reso: era sbagliata l'idea di fondo o ci si è persi per strada?

                      Perché, secondo me, che poco conto ma vabbé, Panini ha percorso ogni strada percorribile per sfruttare un prodotto sul quale aveva investito: dal settimanale inedito alle ristampe di Barks, dalle raccolte tematiche o per saghe, al ritorno di Pk... Ora, non so voialtri, ma io dei dati di vendita, degli investimenti fatti, dei ritorni ecc, nulla conosco. Epperò una domanda va fatta, se si parte dal presupposto, per me ancora ovvio ma rimetto di valutare a voi se sia così davvero, che Panini c'ha dato un bendiddio che mancava da una fraccata: si vende poco perché anche le testate migliori son così piene di bischerate da essere invendibili totalmente (io medesimo ho rilevato varie bischerate su Tesori De Vita 1), o il mondo Disney fumettaro assolutamente non tira più?

                      Perché, se è la prima che ho detto, si può correggere il correggibile e ricuperare, ma, se è la seconda che ho detto, non vedo soluzioni di sorta, Panini o no che sia l'editore.
                      « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 17:33:41 da Grandeboomerang »

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #595: Sabato 14 Lug 2018, 17:33:21
                        Leggo esempi di numeri tipo 50-60mila copie. Ragazzi per chiudere una testata penso le copie fossero sotto il boh, 2000-3000? Non c'entra il rispetto, cercate di capirlo. Non vendevano più. Non puoi stampare a perdere, è da pazzi, penso lo capiate. Panini se sa fare una cosa è tentarle tutte per stare a galla, lo dico da lettore storico, leggo giudizi su giudizi che legge Panini da 3-4 anni. In america Fantastici 4 ha chiuso per le vendite basse, dopo anni si appresta a tornare, e vediamo per quanto. Figuriamoci delle ristampe in un paese con milioni di abitanti in meno, ma dove stampare cosa più o meno uguale. La Definitive variava proprio per restare a galla, gente, vi pare surreale ma è così. Perchè a me di C'era una volta non fregava nulla e magari compravo DD (faccio degli esempi) che coi soldi teneva a galla anche C'era una volta.Han fatto quello che hanno potuto.

                        "Potevano almeno stampare un numero" perdendoci migliaia di euro? Perchè meno stampi più ti costa, ci sono macchinari e contratti e manodopera dietro. Quello che sembra pochissimi capiscano è che hanno già "stampato almeno un numero". Perchè se già ea in cattive acque, gli ultimi numeri usciiti erano già l'ultimo tentativo disperato e in perdita.

                        Quanti siamo sul forum? 5000? 4mila e rotti credo. Sapete che se improvvisamente TUTTO il Papersera smettesse di comprare Topolino, passerebbe da, boh 150mila a 145mila copie? Sarebbe un colpo brutto sicuro, ma non cambierebbe nulla. Su testate che col numero 1 se va bene han venduto 20mila copie e ora sono sotto i 2000. Lì contano come macigni. E tra l'altro di 4mila e passa utenti penso la metà della metà sono davvero attivi nel comprare un po' di tutto in Disney.

                        Nel forum più famoso sulla Disney, più frequentato, più blablabla che è il Papersera il topic di PK Giant era frequentato da pochisssimi utenti ed è fermo con gli aggiornamenti a Maggio. Della serie "pensate su scala italiana quanto poco vende se pure qui non se lo calcola nessuno". Sono tutti numeri indicativi quelli che uso, prendo esempi da diversi mercati (so che ad esempio in Bonelli sotto le 15mila copie difficilmente una serie prosegue, almeno originale, con le ristampe c'è più margine).

                        E' così che va, se una testata non vende non può stampare per carità, ragazzi, ma mi sembra allucinante doverlo spiegare. Spider-Man Collection chiuse al 44. Ricordo Bighel negli editoriali "Passiamo al bimestrale per poche vendite, comprate due copie, spargete la voce, fate rumore perchè gente la compri". Dopo un annetto miracoloso chiuse. Spiacere immenso ma se nessuno comprava, fu normale.

                        The Amazing Spider-Man 2 al cinema ha floppato. Sony ha tagliato tutto e lo ha "ridato" alla Marvel. E le trame in sospeso del terzo film che era previsto? Nulla. Ripeto: non potevano stampare di più, o lo avrebbero fatto. Arrivare a dove sono arrivati è già "aver stampato di più"
                        Bravissimo  :)

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu   (3)

                        PolliceSu   (3)
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #596: Sabato 14 Lug 2018, 18:02:59
                          Io però dichiarazioni da parte di Panini o Disney che lavorassero ad un maggiore acquisto per certe collane non ne ho viste. Mi sono ritrovato da un mese saltato a sapere della chiusura.
                          Comunicazione 0, sforzo apparente dell'editore 0
                          « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 18:32:33 da Garalla »

                          *

                          Cataclysm
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (5)

                          • **
                          • Post: 159
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #597: Sabato 14 Lug 2018, 18:23:41
                            Tutti azionisti vedo... ma sinceramente voglio provare a fare un discorso differente.

                            Lasciamo perdere il lato meramente burocratico, quanto vende, se vende, se non vende, ecc.

                            Sono un utente che non legge e non si informa su internet quanto vende una testata.

                            Vado in edicola e compro I Migliori Anni Disney, i migliori anni Disney chiude.

                            Domani vado a comprare PK Giant perchè vorrei almeno recuperare tutto PKNA e niente, chiude.

                            Dopodomani vado a comprare la Definitive e chiude. Che in questo caso ha ancor meno senso aver aperto altre saghe senza magari chiudere quelle che potevano chiudere.

                            Dopo dopo domani vado a comprare le Parodie e chiude.

                            Ora il rispetto non centra niente direte voi ma io utente devo sentirmi davvero un beone patentato se dopo la prima, la seconda, la terza, la quarta volta una testata di quell'editore che sto seguendo chiude.

                            E quindi semplicemente di quell'editore non compro più niente perchè non mi fido più.

                            Ne guadagna Panini? La fiducia premia, questo atteggiamento non adesso, non domani... ma nel tempo porta solo altre perdite. Perchè se chi già non segue le testate non le compra, chi si sente preso in giro non compra più niente.

                            E con cosa pensate possa campare Panini? Tanto è inutile andare alla cieca, sfornare sempre nuove testate e chiuderle dopo 5 numeri, non ha assolutamente senso, fate delle Collection che includano un pò di tutto a questo punto perchè aprire 5 nuove testate e dopo qualche mese chiuderne 4 è un danno non solo per chi legge ma anche per chi pubblica.

                            Se non riescono a vendere che allora cedano i diritti ad altri, perchè dell'ennesima collana che chiude non me ne faccio nulla, dell'ennesima collana che comincia in pompa magna con determinate premesse e poi diventa tutt'altro (Tesori International? Uack?) non me ne faccio nulla.

                            E lo dico da lettore non solo Disney ma anche Panini e Marvel, queste politiche non premiano, perchè presto o tardi si deve pagare lo scotto.
                            « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 18:25:18 da Cataclysm »

                            *

                            Toluk
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 49
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #598: Sabato 14 Lug 2018, 18:27:11

                              -- CUT --



                              Eppure sembra un discorso difficile per alcuni...

                              *

                              Rockerduck87
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (5)

                              • ****
                              • Post: 930
                              • Just another brick in the wall
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #599: Sabato 14 Lug 2018, 18:31:19
                                Sono convinto di ciò che è stato detto in difesa della Panini. Sinceramente.
                                Ma, per lo stesso motivo per cui loro sono sul mercato per produrre ricchezza, il consumatore opera sul mercato per soddisfare i propri bisogni, e per farlo utilizza il denaro che generalmente proviene dal lavoro. Io sono il genere di consumatore che tende a, come dire, contrariarsi, nell'investire il denaro in prodotti che poi, incompleti, vedono il loro valore deprezzarsi notevolmente. E sono sicuro di non essere così particolare, penso che il consumatore in generale non gradisca molto investire in perdita. Non so se la regola vale come quella di cui sopra, ma anche mettere a dura prova la pazienza del cliente, specie se affezionato, a forza di chiusure non credo favorisca l'azienda.
                                La critica che si muove non è tanto il fatto delle chiusure, nessuno vuole ridurre sul lastrico nessuno costringendo a stampare in perdita, ma che si continua a chiudere, modificare, rattoppare. C'è qualcosa di sbagliato in questo modo di lavorare, a monte intendo, e quelli che decidono di fare collezioni per vedersele chiuse cominceranno a stufarsi e da consumatori faranno quello che è nelle loro condizioni fare: smettere di comprare (io dopo queste ultime notizie smetto anche con Uack). E alla lunga creare sfiducia nel cliente costa di più di qualche numero stampato in perdita, perché da lì non si torna indietro facilmente, ed ha conseguenze economicamente irreversibili. Certo, tutto questo a  meno che il reparto fumetto Disney nel complesso Panini non abbia un valore trascurabile e quindi basti spremere quanto possibile e poi amen. In tutti i casi non sono sport cui io mi diletto, quindi cambio campo. Spero che ci sia un'inversione di rotta, sia per la ditta che per gli appassionati, meritano entrambi rispetto e non solo la difesa di una o l'altra parte.
                                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                (G. Testori)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)