Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 180167

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ventinofatale
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 754
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #645: Lunedì 16 Lug 2018, 14:55:54
    -molto bene Best of Paperinik
    -attendo con ansia il volume Mickey Superstar, ma soprattutto Best of Mickey 90°, cartonato (che è sempre una buona cosa) e con storie ben scelte, parlando chiaramente di quelle annunaciate
    -ottime le due deluxe, anch'io avrei allegato nuove monete al volume di Sciarrone e avrei pubblicato quello che è probabilmente il capolavoro di Mastantuono in Super de luxe
    -la guida di Topolinia da prendere assolutamente
    -mi piacciono molto anche i volumi Extra Edition sia per la veste grafica sia per i contenuti, tra l'altro il tanto vituperato volume su Ciccio non è assolutamente da scartare, anzi
     spero il prossimo volume si su Pennino, ma la vedo difficile, quindi dico Dinamite Bla e cofanetto

      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #646: Lunedì 16 Lug 2018, 15:19:41
      È quello che sostengo da anni e che scrivevo qui in tempi non sospetti.

      Qualità al ribasso, infantilizzazione, eppure i lettori sono adulti per la maggior parte (credo!). È per questo che, a mio parere, le vendite sono calate così tanto: la qualità è scemata e non soddisfa né i giovani né gli adulti (ovvio che ci sono tante altre cause, ma questa la ritengo una importante).

      Ora è chiaro e sono d'accordo, non capisco questa tendenza a rincorrere il pubblico più giovane quando in passato Topolino è sempre stato sì adatto ai piccini, ma sempre piacevole per tutti gli altri.
      Non so se i lettori siano davvero in massima parte adulti, ma questa nuova strada intrapresa da qualche tempo mi pare un buon modo per spingere il pubblico ad abbandonare il topo raggiunta una certa età, mentre forse sarebbe opportuno creare un nuovo zoccolo duro di affezionati a vita. Tutto questo secondo me e fermo restando che potrei aver travisato del tutto intenti e interessi della Panini.


      Per quanto riguarda le nuove testate, mi incuriosiscono la guida di Topolinia e l'extra dedicata a Bum Bum che, come molti non amavo particolarmente, ma è comunque un prodotto più interessante.

      *

      Tapirlongo Fiutatore
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 492
      • Orrido bestio!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #647: Lunedì 16 Lug 2018, 17:17:00
        Finalmente scrivo qualche riga sugli avvenimenti degli ultimi giorni.
        Parto subito dicendo che entrambe le parti hanno... le loro ragioni. Nel senso che è ovvio che una casa editrice ha come scopo primario il trarre guadagno da ciò che produce; d'altro canto non si può negare come la gestione delle testate da parte di Panini sia stata errata (per fare un esempio: che senso aveva pubblicare nella Definitive UN solo volume della PIA, che poteva essere sostituito dal quarto di C'era una volta in America? Se fosse andata così, oggi, sia noi che la Panini, saremmo tutti più tranquilli).
        Lo stesso discorso vale per PK Giant: se tu mi proponi una ristampa integrale di una serie come PKNA, con una sua continuity e delle sottotrame che alla fine vengono chiuse, non puoi fermare le uscite quando ormai manca poco alla fine (9 numeri, che su un totale di 52 sono POCHI)
        Insomma, per questo non posso non fare a meno di schierarmi con i delusi (sicuramente anche perché compravo sia PK Giant che CEUVIA). Purtroppo per questo ho deciso, per adesso, di smettere di acquistare volumi Disney editi da Panini, eccezion fatta per la Don Rosa Library, sperando che arrivi al traguardo finale.
        Con il tempo valuterò se cambiare posizione o no, ma per ora sono deciso a fare così, e me ne dolgo.
        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #648: Lunedì 16 Lug 2018, 18:03:26
          È quello che sostengo da anni e che scrivevo qui in tempi non sospetti.

          Qualità al ribasso, infantilizzazione, eppure i lettori sono adulti per la maggior parte (credo!). È per questo che, a mio parere, le vendite sono calate così tanto: la qualità è scemata e non soddisfa né i giovani né gli adulti (ovvio che ci sono tante altre cause, ma questa la ritengo una importante).

          Ora è chiaro e sono d'accordo, non capisco questa tendenza a rincorrere il pubblico più giovane quando in passato Topolino è sempre stato sì adatto ai piccini, ma sempre piacevole per tutti gli altri.
          Non so se i lettori siano davvero in massima parte adulti, ma questa nuova strada intrapresa da qualche tempo mi pare un buon modo per spingere il pubblico ad abbandonare il topo raggiunta una certa età, mentre forse sarebbe opportuno creare un nuovo zoccolo duro di affezionati a vita. Tutto questo secondo me e fermo restando che potrei aver travisato del tutto intenti e interessi della Panini.


          Per quanto riguarda le nuove testate, mi incuriosiscono la guida di Topolinia e l'extra dedicata a Bum Bum che, come molti non amavo particolarmente, ma è comunque un prodotto più interessante.

          Ma anche io parlo in base alle mie idee e a ciò che vedo/sento, non ho dati sottomano quindi il mio parere va preso per quello che è, come quello appunto di un utente appassionato su un forum. Una goccia, insomma. Ma vi riassumo ciò che ho raccolto.

          1- Da quel che ho respirato in questi ultimi dieci anni circa di gestione del settimanale, al di là delle mie idee personali, ho potuto constatare un allontanamento di alcuni dei lettori assidui che conoscevo, molti dei quali si sono limitati (almeno fino ad oggi!) ad acquistare le Deluxe o le serie più interessanti direttamente in fumetteria; e non per un discorso di età o di soldi, bensì perché (a loro dire) "le storie sul Topo sono brutte". Quindi tendevano ad aspettare quelle più interessanti per comprarle ristampate, così da scremare la lettura. Si tratta di circa 4-5 persone di età media attuale sulla 30ina, quindi il target va dai 20 ai 30.

          2- Pur avendo molto a che fare con i bambini (campi giochi, scuole, attività extra-scolastiche, ecc...) ho fatto sempre molta fatica a spingere sia i più piccoli (dagli 8 anni) sia gli adolescenti verso la lettura del Topo e non ho MAI (o quasi e dopo specificherò) visto bimbi che lo leggessero/comprassero/ne parlassero. Ho due eccezioni: un ragazzino di 13 anni che legge da quando era piccolo (e che ama le storie, anche quelle attuali) e un bimbo che vidi per caso sull'autobus con il Topo in mano (avrà avuto anche lui sui 12 anni circa). Il 99% dei bambini/ragazzini che conosco NON legge Topolino, né assiduamente né saltuariamente.

          3- Discorso Pk: all'epoca i Pkers che conoscevo erano parecchi, solo a Reggio, nella mia compagnia, se ne contavano circa una 15ina. Capita spessissimo che, quando conosco persone nuove grazie alla mia passione per i giochi da tavolo, buona parte dei 30/40enni di oggi mi parlino di Pk se l'argomento cade sulla Disney. Ergo, i Pkers esistevano.
          Di quel gruppo di 15 lettori assidui oggi, fermo restando che di alcuni di loro non so più nulla, ne rimangono 4 certi: io e altri 3 amici, 2 dei quali NON comprano il Giant perché hanno tutte le storie originali, la ristampa del Corriere e un'altra ristampa incompleta uscita in volume anni fa. Di questi soltanto 2 (tra cui io) compriamo il Topo e leggiamo le nuove avventure di Pk sul Topo, gli altri aspettano il volume, che infatti credo venda bene, esaurendosi con continuità.
          Non conosco NESSUNO che abbia collezionato assiduamente il Giant da nuovo lettore di Pk.

          4- Conosco alcuni che acquistano casualmente, circa due volte l'anno, volumi singoli o vattelapesca in base al contenuto e all'interesse, pur non comprando nessuna pubblicazione Disney con costanza. Nessuna delle persone citate ha meno di 30 anni.



          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Stewie.PK
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 56
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #649: Martedì 17 Lug 2018, 07:23:23
            Io la butto lì, questi tagli che sta facendo la Panini mi sanno tanto di "spremiamo il limone finché c'è polpa e poi buttiamolo", ossia sparare le ultime cartuccce prima dell'abbandono della Disney.
            Parliamoci chiaro, dopo che hai lasciato a piedi chi collezionava Uack, Definitive, due volte la Legendary, senza parlare di Topostorie, Migliori Anni, I Gialli, ect ect, sai di avere una credibilità presso il pubblico pari a 0.

            Io mi sono turato il naso per la questione Uack, mi sono turato il naso per la questione X-Mickey anche perchè la qualità della testata era quella che era, ma chiudere la Definitive lasciando ad esempio C'era una Volta ad un numero dalla fine è veramente un colpo basso.
            Personalmente finirò la DRL e prenderò qualche deluxe estemporaneo, cercherò di conludere Tesori Made In Italy ma per me Panini ha chiuso, ma credo che anche lei abbia chiuso con topi e paperi.

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 776
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #650: Martedì 17 Lug 2018, 11:12:15
              Io mi sto rendendo conto delle differenze generazionali che ci sono. Io 44 anni ho praticamente imparato a leggere con topolino, ogni settimana era un dono divino poter aver nuove avventure da leggere.

              Mio figlio grande, quasi 8 anni, ha a disposizione una libreria di materiale disney a partire da '38 anni ininterrotti di topolino' passando per classici, deluxe, pk e tanti volumi spot. Poi ci son pure io che lo aito a far un po di selezione se vuole.

              Eppure dopo alcuni momenti che mi avevano illuso vedo che non è proprio attratto dalla lettura in se, l attrazione è la Tv con i suoi 1000 canali per bambini che ovviamente io e la mamma limitiamo alla grande.

              Non vedo nemmeno i suoi amici leggere molto e credetemi lo dico con un amarezza notevole... e rischiando di esser catastrofico penso che sia anche da questo che parte sta crisi. parliamo sempre di ristampe alla fine...poi puoi farle con la copertina rigida, scegliere 20mila fili conduttori diversi per raggrupparle, ma se non tira il prodotto 'base' cosa c'è da fare?



              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #651: Martedì 17 Lug 2018, 12:19:44
                Purtroppo la verità è che ormai la lettura, non solo per bambini e adolescenti, sia di libri che di fumetti, è un passatempo di nicchia.
                E' un processo che ha avuto inizio da tempo e che ormai è irreversibile.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Stewie.PK
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 56
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #652: Martedì 17 Lug 2018, 12:20:43
                  Ma che i più piccoli non leggano più non è una novità, ma io ho sempre visto i prodotti come Uack, Definitive, Tesori ect come prodotti indirizzati ad un pubblico adulto, e perciò è ancora più grave questo comportamento della Panini.

                  Dai non credo che in Panini speravano che una collana come Uack venisse comprata dal genitore per il figlio di 8 anni: non sanno nemmeno chi sia Barks.

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #653: Martedì 17 Lug 2018, 12:24:38
                    Ma che i più piccoli non leggano più non è una novità, ma io ho sempre visto i prodotti come Uack, Definitive, Tesori ect come prodotti indirizzati ad un pubblico adulto, e perciò è ancora più grave questo comportamento della Panini.

                    Dai non credo che in Panini speravano che una collana come Uack venisse comprata dal genitore per il figlio di 8 anni: non sanno nemmeno chi sia Barks.

                    Sicuramente, ma evidentemente nemmeno questo pubblico adulto era abbastanza consistente.
                    L'insuccesso di Uack per me deriva dal fatto che la stragrande maggioranza degli appassionati di Barks...semplicemente possedesse già le sue storie.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #654: Martedì 17 Lug 2018, 12:37:13
                      Ma che i più piccoli non leggano più non è una novità, ma io ho sempre visto i prodotti come Uack, Definitive, Tesori ect come prodotti indirizzati ad un pubblico adulto, e perciò è ancora più grave questo comportamento della Panini.

                      Dai non credo che in Panini speravano che una collana come Uack venisse comprata dal genitore per il figlio di 8 anni: non sanno nemmeno chi sia Barks.

                      Sui social e alle fiere continuano a dire che il Topo è indirizzato ai bambini (vedasi "sgrunt!"), questo è il risultato.
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      PhantomBlot
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 737
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #655: Martedì 17 Lug 2018, 12:54:51
                        (siamo un po' OT ma va bè)

                        il problema non credo sia che il Topo è indirizzato ai bambini (come è giusto, perchè il target primario non può essere che quello), quanto piuttosto il modo in cui si sceglie di farlo: le storie presenti a volte sono infantili, altre volte vediamo canovacci ripetuti o riciclati all'infinito, brevi con gag stiracchiate, ecc.

                        Il bambino/a o ragazzo/a - almeno parlo per esperienza personale e per quelli che conosco, siano cugini, nipoti, figli di amici - è in fase di crescita e c'è bisogno di stimolare la sua curiosità; non cerca solo le storie rassicuranti ("da bambino" appunto) ma, molto spesso, anche quelle più impegnative, con misteri ed avventure, trame elaborate e non scontate, racconti (e disegni, ovviamente) che possano farlo progredire come persona e non solo intrattenere per qualche minuto.

                         ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2018, 12:56:31 da PhantomBlot »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12603
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #656: Martedì 17 Lug 2018, 13:03:51
                          L'insuccesso di Uack per me deriva dal fatto che la stragrande maggioranza degli appassionati di Barks...semplicemente possedesse già le sue storie.

                          ... e la nuova generazione legge solo libri scolastici (perché costretta) e passa tutto il tempo sugli smartphone.

                          Credo che la mazzata definitiva alla lettura in generale e a quella del fumetto in particolare l'abbiano data proprio quei cellulari che, nell'ultimo lustro, non si limitano più a fungere da telefono ma fanno di tutto di più, conquistando anche quei 'tardoni' che un tempo, almeno in treno, un giornale lo leggevano mentre adesso anche loro, a capo chino con l'indice e il pollice iperattivi.

                          Se i giovani non leggono più, non guardano neanche più la tv, limitandosi a 'sentirla' (come fosse una radio, se poi la sentono). Anche di fronte a film o a partite di calcio, a spettacoli musicali... il loro sguardo è sempre rivolto alle tavolettine. Quando i miei nipoti mi invitano a vedere qualcosa in tv, rispondo 'no grazie' (dal momento che sarei l'unico a vederla, al di là che possa interessarmi o meno).

                          Se la tv la frequentano distrattamente e passivamente, il fumetto è stato del tutto abbandonato dai giovani (anche perché non puoi 'sentirlo' ma devi fare un piccolo sforzo per leggerlo o anche solo guardarlo). Dunque presente (e soprattutto futuro) molto gramo per la Nona Arte e l'Italia, paese che già leggeva meno di altri, è quello che più facilmente soccomberà alla dittatura assoluta degli smartphone (cosa per altro già evidente:
                          il nostro paese dovrebbe essere in testa alla classifica mondiale della loro quantità in proporzione agli abitanti). La Panini ha fatto di tutto per risollevare il fumetto Disney ma si è trovata al posto giusto nel momento sbagliato, a cozzare contro un nemico apparentemente imbattibile:
                          lo smartphone 'piranha', onnivoro di ogni altro mass media!
                           
                          « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2018, 15:01:18 da Cornelius Coot »

                          *

                          Cataclysm
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 159
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #657: Martedì 17 Lug 2018, 13:16:23
                            L'insuccesso di Uack per me deriva dal fatto che la stragrande maggioranza degli appassionati di Barks...semplicemente possedesse già le sue storie.

                            Sicuramente ma c'è da dire che le opere di Barks non possono essere rivolte solo ai vecchi appassionati. Barks è l'uomo dei paperi, chiunque dovrebbe cominciare la lettura da lui. Il problema è che i giovani di oggi già in generale non si avvicinano a Topolino o almeno lo fanno meno che in passato. Di sicuro non perdono tempo a leggere di Barks.

                            Ma il discorso vale in generale, i ragazzini di oggi non hanno nemmeno mai visto i Classici con cui siamo cresciuti. La nostra generazione era pane e Disney. Oggi invece ci sono troppi interessi differenti (distrazioni?).

                            *

                            RocK
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 262
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #658: Martedì 17 Lug 2018, 14:40:35
                              ...se non fosse che poi tirano fuori "zio paperone"

                              lettori non ce ne sono? allora perchè cacciare testate su testate una doppione dell'altra?
                              2 testate parallele di TESORI. definitive e legendary che hanno la stessa funzione dichiarata,  parodie collection quando ci stanno già i volumi della deluxe edition e via discorrendo. è chiaro che il pubblico è poco ma con tutte ste testate tu lo polverizzi fra una miriade di uscite (che oltretutto ri stampano N volte sempre le stesse storie...)

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 776
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #659: Martedì 17 Lug 2018, 14:56:43
                                L'insuccesso di Uack per me deriva dal fatto che la stragrande maggioranza degli appassionati di Barks...semplicemente possedesse già le sue storie.

                                ... e la nuova generazione legge solo libri scolastici (perché costretta) e passa tutto il tempo sugli smartphone.
                                Credo che la mazzata definitiva alla lettura in generale e a quella del fumetto in particolare l'abbiano proprio data quei cellulari che, nell'ultimo decennio, non si limitano più a fungere da telefono ma fanno di tutto di più, conquistando anche quei 'tardoni' che un tempo, almeno in treno, un giornale lo leggevano mentre adesso anche loro, a capo chino con l'indice iperattivo.
                                Se i giovani non leggono più, non guardano neanche più la tv, limitandosi a 'sentirla' (come fosse una radio, se poi la sentono). Anche di fronte a film o a partite di calcio, il loro sguardo è sempre rivolto alle tavolettine. Quando i miei nipoti mi invitano a vedere un film in tv, rispondo 'no grazie' (dal momento che sarei l'unico a vederlo, al di là che possa interessarmi o meno).

                                Se la tv la frequentano distrattamente e passivamente, il fumetto è stato del tutto abbandonato dai giovani (anche perché non puoi 'sentirlo' ma devi fare un piccolo sforzo per leggerlo o anche solo guardarlo). Dunque presente molto gramo per la Nona Arte e l'Italia, paese che già leggeva meno di altri, è quello che più facilmente soccomberà alla dittatura degli smartphone (credo sia già in testa alla classifica mondiale della loro quantità in proporzione agli abitanti). La Panini ha fatto di tutto per risollevare il fumetto Disney ma si è trovata al posto giusto nel momento sbagliato: quello degli smartphone piranha, onnivori di ogni altro mass media!


                                oltre a vivere scenari simili (io ho figli ancora senza smartphone per cui la tv la vivono ancora con tutta, troppa attenzione...non si riesce a parlargli se è accesa...e infatti la spengo) il tuo post mi ha fatto ripensare a un topic saltato fuori con un paio di amici anche loro topoliniani da decenni e anche loro informatici come me... e cioè la digitalizzazione del topo. so che aumento l OT ma pensavo se non si sia destinati ad un topo digital only...

                                non intendo la versione digitale di quello cartaceo come abbiamo già da tempo...ma proprio un topolino nato e pensato sul digitale, meno pagine rubriche e pubblicità e solo storie e poco altro. il tutto accompagnato dalla digitalizzazione dell 'archivio'. non è il mio campo..e sto solo scribacchiando un idea.

                                ben inteso...io son un informatico ma adoro e preferisco la carta....ma vedo che il trend non è certo chiesto e mi faccio qualche viaggio mentale a tal proposito.

                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)