Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 180093

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #735: Giovedì 19 Lug 2018, 16:00:11
    Per dire, in questa storia di pochi mesi fa https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3253-3&search=  i cattivi di turno tentano di ammazzare i protagonisti per annegamento...
    Proprio una scena infantile, sì sì!  ;D
    If you can dream it, you can do it.

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #736: Giovedì 19 Lug 2018, 16:08:56
      Prima però chiediamoci perché alcuni di questi nomi non li leggiamo più sulle pagine del settimanale...  :-\
      La risposta potrebbe averla data Dippy Dawg qualche post sopra.


      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1356
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #737: Giovedì 19 Lug 2018, 16:53:34
        A me non piace fare post con batti e ribatti ma mi sento in dovere di spiegare meglio alcune posizioni.
        Per non sembrare matto e per non lanciare una pietra nello stagno e poi farla affondare senza batter ciglio.
        Mi sembra il minimo che un interlocutore possa fare verso coloro che, amabilmente, si prendono la briga di dare seguito alle sue pazzie  ;D ;D...

        Se realmente interessavano i vari C'era una volta in America, Le storie della Baia ecc non avrebbero interrotto le pubblicazioni.

        Fabio ti rendi conto che, anche inconsciamente, siamo portati a mettere sullo stesso piano una collana di ristampe, per quanto valide, con un progetto editoriale tutto nuovo fatto con i contro....fiocchi ?

        Cioè, praticamente, il Topolino di tre/quattro anni fa...
        Cioè, praticamente, i deluxe-definitive-tesori di non tanto tempo fa...

        Ecco ! Fai la somma di quello di buono che hai fatto e dammi una testata, dico una, buona e non cento tarocche (che poi chiudi dopo 5 numeri...)!

        Mi dispiace, davvero! Dico sul serio!   
        Fabio ti credo davvero (e sono sicuro che non mi stai minimamente perculando  ;D) anche perche' abbiamo avuto modo di parlarne anche da vicino. E chi meglio di un giovanotto che cammina con la maglia di Pippo potrebbe capire questo dolore  ;)?

        Una eccezione potrebbe essere costituita da volumi speciali di fumetto d'autore che escano in librerie e fumetterie, come quello di Camboni "Mickey et l'ocean perdu" su cartonati. Ma l'edicola non è il posto per iniziative di questo genere, dato il prezzo non popolare (credo almeno sui 12 euro).

        Ecco anche questa sarebbe un'ottima proposta. Per nulla campata in aria. Nessuno ha detto che questa nuova testata dovrebbe essere per forza passata in edicola. Se fosse rivolta ad un pubblico più ristretto e selezionato (intendo come gusti, non come importanza eh) sarebbe anche giusto distribuirla laddove il cultore possa recarsi cercando proprio quel tipo di pubblicazione.
        Che poi i 12 Euro (cifra ipotetica) non sarebbero neanche impensabili se si riuscisse ad avere un vero prodotto d'autore. A quel prezzo, e anche di più, acquistiamo cartonati deluxe con storie replicate e redazionali ormai quasi vicini allo zero....

        Puntualizzato quel che ritenevo necessario sperando che il Sig. Luciochef non se n'abbia a male, pongo la domanda crudele: e mamma Disney non direbbe nulla? Ma proprio nulla di nulla? Non credo proprio (timbro vocale alla Adam Kadmon...).

        Sicuramente non ho nulla da prendermi a male. Nessuno ha la ragione nel taschino, men che meno io...
        La Disney potrebbe avere qualcosa da ridire qualora fosse "spinta" da associazioni che protestino per contenuti troppo adulti pubblicati su una testa ormai sdoganata per "bambini". Ma qualora si decidesse di creare una testata più adulta quale potrebbe essere il problema ? Sempre precisando che non si debbano andare a toccare dei tasti troppo "sensibili".

        luciochef evoca la Mondadori ma nel quarantennio 1949-88 oltre al Topo c'era solo l'Almanacco Topolino (mensile) a pubblicare storie nuove, alcune importate direttamente dall'estero, altre sceneggiate per lo Studio Program e altre ancora realizzate totalmente in Italia.

        Hai detto cotica....

        Per quanto con il 'cuore' dia ragione a luciochef, devo convenire che la sua idea di creare una nuova testata di storie originali scritte e disegnate dai migliori autori italiani (magari per un pubblico più adulto e quindi senza troppe censure) non sarebbe percepita dalla massa dei lettori diversamente da come hanno accolto il 'nuovo' Mega Almanacco

        Dai Cornelius, se mi paragoni una testata come la si ipotizzava prima con il Mega Almanacco mi butto dalla torre di Pisa  ;D ;D

        Fermo restando che non mi piace assolutamente l'idea di considerare Tizio un cavallo di razza e Sempronio un ronzino.
        Poi che facciamo, la classifica degli autori più bravi con promozioni e retrocessioni? Su...

        Vincenzo cerchiamo di smetterla di fare i buonisti e gli ipocriti tutti.
        Da sempre esistono, in tutte le categorie, professionisti migliori di altri. Non c'e' nulla di male in ciò ed e' la critica, il pubblico che lo determina.
        E ti assicuro che anche tra gli autori/disegnatori Disney sanno benissimo chi sono i migliori tra loro. Senza ledere il proprio operato o la propria dignità professionale.
        Io faccio lo chef ok ? Se pubblicassero un libro di cucina con ricette di Cracco, Cannavacciuolo, Vissani io mi dovrei sentire offeso per non essere preso in considerazione ?
        Con tutto il mio orgoglio professionale ammetto che loro siano superiori (sia in qualità che nel sapersi vendere) e quindi non mi sentirei minimamente colpito da ciò.
        Semplice. Punto.

        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12613
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #738: Giovedì 19 Lug 2018, 17:07:04
          mia opinione è che i paletti del topo ci siano ma questo non ha impedito, ringraziando il cielo, di veder sulle sue pagine storie adulte per tematiche e complessità. se un dracula, ratkyll e compagnia bella ,ma anche storie meno blasonate come l inquietante gnappo (oddio non ricordo se il nome era questo o sto storpiando chiedo scusa), 'qualcosa nel buio'...hanno potuto raggiungere le pagine deltopo è segno che volendo i contenuti adulti si possono mettere. Ma parlo anche delle storie di PK e DD che a volte trovo abbiano una complessità che no vedo molto alla portata di un ragazzino di 6 o 7 anni.

          Tu citi comunque storie non recentissime (e le poche recenti citate da te e altri sono comunque una goccia nel mare e non storie di apertura o di grande risonanza), quando è evidente che i paletti nel frattempo siano aumentati sempre più. E non mi riferisco a banali pipe e sigari.

          Fabio Celoni poco tempo fa disse che la bellissima scena della trasformazione da papero a topo ne Lo strano caso del Dr. ratkyll e Mr Hyde fece così scalpore all'estero da renderla irristampabile, quantomeno in Portogallo (Inducks infatti conferma che ad oggi è stata pubblicata solo in Italia, rispetto a Dracula e Duckenstein). Tutto ciò nonostante la De Poli stessa avesse detto agli autori di sbizzarrirsi come volevano, con le dovute attenzioni. La censura ha quindi condizionato un minimo l'estro degli autori nella terza ed ultima opera della trilogia horror. E questo è solo un esempio di come basti un nonnulla per venire ripreso "dall'alto" o addirittura bannato dalle ristampe nel mondo!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #739: Giovedì 19 Lug 2018, 17:10:31
            Dai Cornelius, se mi paragoni una testata come la si ipotizzava prima con il Mega Almanacco mi butto dalla torre di Pisa  ;D ;D

            Ma non sono io a paragonarla: lo farà, purtroppo, la gran parte del ristretto parco lettori.

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 775
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #740: Giovedì 19 Lug 2018, 17:40:53
              mia opinione è che i paletti del topo ci siano ma questo non ha impedito, ringraziando il cielo, di veder sulle sue pagine storie adulte per tematiche e complessità. se un dracula, ratkyll e compagnia bella ,ma anche storie meno blasonate come l inquietante gnappo (oddio non ricordo se il nome era questo o sto storpiando chiedo scusa), 'qualcosa nel buio'...hanno potuto raggiungere le pagine deltopo è segno che volendo i contenuti adulti si possono mettere. Ma parlo anche delle storie di PK e DD che a volte trovo abbiano una complessità che no vedo molto alla portata di un ragazzino di 6 o 7 anni.

              Tu citi comunque storie non recentissime (e le poche recenti citate da te e altri sono comunque una goccia nel mare e non storie di apertura o di grande risonanza), quando è evidente che i paletti nel frattempo siano aumentati sempre più. E non mi riferisco a banali pipe e sigari.

              Fabio Celoni poco tempo fa disse che la bellissima scena della trasformazione da papero a topo ne Lo strano caso del Dr. ratkyll e Mr Hyde fece così scalpore all'estero da renderla irristampabile, quantomeno in Portogallo (Inducks infatti conferma che ad oggi è stata pubblicata solo in Italia, rispetto a Dracula e Duckenstein). Tutto ciò nonostante la De Poli stessa avesse detto agli autori di sbizzarrirsi come volevano, con le dovute attenzioni. La censura ha quindi condizionato un minimo l'estro degli autori nella terza ed ultima opera della trilogia horror. E questo è solo un esempio di come basti un nonnulla per venire ripreso "dall'alto" o addirittura bannato dalle ristampe nel mondo!

              ok ma costituiscono comunque un precedente. era solo per dire che non mi pare sia tutto un paletto per quanto ovviamente ce ne siano e ne abbiamo visto le conseguenze. rimangono, anche nella versione 'censurata' storie audaci e magari fossero tutte come la terza della trilogia, castrazione inclusa.

              quello che ci troviamo davanti ultimamente  è mediamente anni luce dalle opere 'horror' di cui parliamo. ma tutto questo era solo per dire che per me il to settimanale rimane la sede giusta anche per un fumetto più 'adulto' perchè temo che levare certe opere per metterle in un periodico 'ad hoc' posso solo contribuire a diminuire l appeal di topolino. 

              continuo a pensare che siano certe storie coraggiose che facciano la differenza e che le ristampe in qualsiasi forma e raccolta esse siano abbiano vita breve...già le storie 'attuali' di topolino le trovo spesso poco attuali se confrontate coi gusti che hanno i miei figli e i loro amichetti....figuriamoci le storie di 10/20/30 anni fa.


              cito un esempio 'extra disney'. per chi ha figli sarà capitato di vedere come scooby doo sia sopravvissuto ai decenni con sempre nuove serie. io lo guardavo da piccolo e ora lo guardo nelle nuove serie con i miei figli che lo adorano. ma paragonare le nuove serie con le prime è impossibile, non sembrano nemmeno gli stessi personaggi. una delle più recenti è sempre parecchio sarcastica, un sarcasmo che non spiace manca a un vecchietto come me....un altra è dannatamente cupa tanto che il più piccolo dei miei figli non la guarda se non come me a fianco (e certe puntate gliele evito). ecco se scooby dovesse sopravvivere con le repliche (ristampe) degli ultimi 30 anni credo che starebbero freschi invece ecco proposte diverse e che evidentemente piacciono visto che stan mandano in onda nuovi episodi inediti .

              sono conscio delle differenze tra i due 'sistemi' ma era solo per dire che forse non bastano nuove avventure con 'vecchi' personaggi.

              se poi a questo aggiungiamo la crisi della carta stampata in generale ecco che il quadro si drammatizza (da qui la mia ipotesi del topolino digitale...molto alla lunga però)
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #741: Giovedì 19 Lug 2018, 18:18:35
                Dubito fortemente che la Panini lancerà mai qualche serie più "adulta" sul genere di Pk. Era un'altra epoca, gli anni '90, l'exploit e il canto del cigno insieme del mondo del fumetto italiano. Pk voleva sfruttare in qualche modo il successo che aveva la fantascienza allora, basti pensare allo strepitoso successo di Nathan Never in quegli anni, serie che ora sembra vivacchiare e i cui lettori si sono sempre più assottigliati con gli anni. Cerca e cercherà di andare sul sicuro. Così tenta con Zio Paperone, clonando in pratica Paperino, un mensile che, piaccia o meno, gode di un discreto successo. Un mensile che ho osservato a volte i genitori scegliere per i figli al posto perfino del settimanale Topolino, forse per maggior simpatia verso il papero che gli dà il nome, forse perché a conti fatti più economico (domandato il perché ad un conoscente mi sentivo rispondere che se poi comprava un Topolino a caso al figlio e questo conteneva una storia in più parti poi avrebbe dovuto prendere anche il o i successivi).
                Spero almeno porti a termine la pubblicazione della Don Rosa Library - e magari senza aumenti di prezzo  ;) - anche se io sono tra quei lettori che deludono le attese della Panini in quanto non ne acquisto ogni numero a prescindere, ma unicamente quelli con storie medio/lunghe che non ho già.

                *

                Ganascino
                Brutopiano
                PolliceSu   (10)

                • *
                • Post: 67
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (10)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #742: Giovedì 19 Lug 2018, 20:11:54
                  Certo che sentir parlare di storie "adulte" mi lascia un po' perplesso.
                  Forse bisogna mettersi d'accordo su cosa intendiamo per "storie adulte", perchè se è questo che cerchiamo, allora forse abbiamo sbagliato direzione ed è ora che ci accorgiamo che esistono altri fumetti oltre a quelli Disney.

                  Qualcuno cita PK ma io la trovo una lettura al massimo adolescenziale. Il che non vuol dire che non la possa apprezzare anche un adulto (anche se sono quasi certo che tutti i lettori adulti che la seguono oggi, abbiano comunque scoperto la serie e se ne siano innamorati prima dei vent'anni... vent'anni fa!) ma un adulto può apprezzare anche storie per bambini senza che questo le classifichi automaticamente come "adulte" (io stesso guardo assieme ai miei figli diversi cartoni animati che non hanno nulla di adulto ma che trovo ugualmente divertenti).

                  Io sono cresciuto negli anni '70 con le storie di Martina, Cimino, Chendi, Pezzin e Siegel, col Paperone carognone, i nipotini pestiferi e Paperino perennemente incazzato. Erano storie più "cattive", per così dire, e ovviamente io le trovo molto più divertenti della produzione odierna (anche per quella sorta di nostalgia canaglia che ti fa credere che tutto ciò che appartiene alla tua generazione sia sempre meglio di tutto il resto), ma sono storie figlie dei loro tempi e so bene che oggi sarebbero improponibili. E comunque non trovavo "adulte" neanche quelle. Erano solo storie per ragazzi scritte bene.
                  Casty, per citare un autore odierno che apprezzo, non scrive storie "adulte", scrive storie "belle", che può leggere tranquillamente chiunque, adulto o bambino.

                  Proprio come al cinema. I film Disney e Pixar (ma anche Dreamworks e Illumination, per dire) non sono film "adulti", sono film "per tutti", nel miglior senso del termine.
                  E su quello bisognerebbe puntare, su belle storie per tutti. E non su storie adulte per noi 30-40enni e che si impicchino i bambini e la stolta Panini che insegue i loro gusti. I bambini sono e dovrebbero essere il target principale di riferimento, se vogliano che il medium fumetto sopravviva. 

                  Rimane da vedere se, oltre a Casty e pochi altri, ci siano autori in grado di scrivere storie per ragazzi decenti. E qui, come si suol dire, ogni testa è una sentenza: ciascuno di noi avrà i suoi autori preferiti che ritiene superiori agli altri (io stesso non concordo con alcuni nomi citati in precedenza come esempi virtuosi) e quindi mi esimo dal fare liste di merito. Così come dal dare ricette infallibili sulla soluzione della crisi attuale (quello è compito dell'editore. Il mio, come lettore, è molto più semplice: giudicare a posteriori  :P  )

                  *

                  Mortimer.M
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 303
                  • SShhhh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #743: Venerdì 20 Lug 2018, 08:49:21
                    Forse bisogna mettersi d'accordo su cosa intendiamo per "storie adulte",
                    Più che storie "adulte", chiederei più storie "mature": con toni meno da Fantabosco, con temi più impegnati, con ironia più pungente, che abbia diversi livelli di lettura a seconda se chi la legge è un bambino o un adulto.
                    Un po' la differenza tra il cinepanattone e Fantozzi: il primo è una serie di battute sguaiate, il secondo è una serie di gag che all'inizio ti fanno ridere, ma pensandoci rappresentano con ironia la società.
                    Ovviamente non mi aspetto tutte le storie di questo tipo (sono uno a cui piacciono anche le storie di Sio, per dire), ma almeno una per numero di livello "superiore", in modo da ampliare la platea e non puntare tutto sui preadolescenti.

                    O se non si vuole fare questa operazione sul settimanale, che si realizzi una testata apposita, anche con temi eterogenei, senza obbligo di essere una serie: una specie de "le storie" della Bonelli, magari spillato con meno pagine. Potrebbro resuscitare l'almanacco di topolino, ad esempio. Se la Bonelli riesce a tenerlo sul mercato da 6 anni, potrà la panini fare altrettanto?

                    *

                    Cataclysm
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 159
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #744: Venerdì 20 Lug 2018, 09:28:22
                      col Paperone carognone, i nipotini pestiferi e Paperino perennemente incazzato

                      Quelli si che erano bei tempi  ::) ::) compresa la Paperina ''lasciva e gatta morta''  ;D

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 775
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #745: Venerdì 20 Lug 2018, 09:43:55
                        Certo che sentir parlare di storie "adulte" mi lascia un po' perplesso.
                        Forse bisogna mettersi d'accordo su cosa intendiamo per "storie adulte", perchè se è questo che cerchiamo, allora forse abbiamo sbagliato direzione ed è ora che ci accorgiamo che esistono altri fumetti oltre a quelli Disney.

                        Qualcuno cita PK ma io la trovo una lettura al massimo adolescenziale. Il che non vuol dire che non la possa apprezzare anche un adulto (anche se sono quasi certo che tutti i lettori adulti che la seguono oggi, abbiano comunque scoperto la serie e se ne siano innamorati prima dei vent'anni... vent'anni fa!) ma un adulto può apprezzare anche storie per bambini senza che questo le classifichi automaticamente come "adulte" (io stesso guardo assieme ai miei figli diversi cartoni animati che non hanno nulla di adulto ma che trovo ugualmente divertenti).

                        Io sono cresciuto negli anni '70 con le storie di Martina, Cimino, Chendi, Pezzin e Siegel, col Paperone carognone, i nipotini pestiferi e Paperino perennemente incazzato. Erano storie più "cattive", per così dire, e ovviamente io le trovo molto più divertenti della produzione odierna (anche per quella sorta di nostalgia canaglia che ti fa credere che tutto ciò che appartiene alla tua generazione sia sempre meglio di tutto il resto), ma sono storie figlie dei loro tempi e so bene che oggi sarebbero improponibili. E comunque non trovavo "adulte" neanche quelle. Erano solo storie per ragazzi scritte bene.
                        Casty, per citare un autore odierno che apprezzo, non scrive storie "adulte", scrive storie "belle", che può leggere tranquillamente chiunque, adulto o bambino.

                        Proprio come al cinema. I film Disney e Pixar (ma anche Dreamworks e Illumination, per dire) non sono film "adulti", sono film "per tutti", nel miglior senso del termine.
                        E su quello bisognerebbe puntare, su belle storie per tutti. E non su storie adulte per noi 30-40enni e che si impicchino i bambini e la stolta Panini che insegue i loro gusti. I bambini sono e dovrebbero essere il target principale di riferimento, se vogliano che il medium fumetto sopravviva. 

                        Rimane da vedere se, oltre a Casty e pochi altri, ci siano autori in grado di scrivere storie per ragazzi decenti. E qui, come si suol dire, ogni testa è una sentenza: ciascuno di noi avrà i suoi autori preferiti che ritiene superiori agli altri (io stesso non concordo con alcuni nomi citati in precedenza come esempi virtuosi) e quindi mi esimo dal fare liste di merito. Così come dal dare ricette infallibili sulla soluzione della crisi attuale (quello è compito dell'editore. Il mio, come lettore, è molto più semplice: giudicare a posteriori  :P  )

                        io la vedo diversamente, proprio casty ha un tono 'adulto' nelle storie. alcune le trovo complesse per un bambino e non disdegna di esplorare il thriller come genere. poi mi pare scontato che visto che si sta parlando del topo non tiriamo certo in ballo cose V.M. 14. Che poi una storia la possa apprezzare chiunque è vero, ma citando la pixar, coco e inside&out hanno tematiche che un bambino di 5 o 6 non può afferrare appieno..ma per lui vanno bene perchè sono storie a tanti 'livelli', colorate e giocose anche...ma cribbio se hanno tematiche adulte dentro.
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        RocK
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 262
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #746: Venerdì 20 Lug 2018, 09:46:09
                          infatti il termine "adulto" riferito alle storie di topolino è scorretto.
                          allora dichiamo meglio "storie meno sceme, infantili, semplicistiche" che sono oramai il 90% della roba che approda su topolino settimanale.

                          casty è un buon esempio. casty fa storie di avventura con topolino alle prese con avventure ad ampio respiro come era il topolino di tanti anni fa a cui si ispira.
                          non sono storie "adulte" ma sono storie disegnate e sceneggiate bene. molto semplicemente.

                          storie di questo tipo su topolino ce ne sono poche (almeno secondo me) rispetto ad anni fa. io topolino non lo compro se non saltuariamente. preferisco aspettare per esempio che ristampino in un volume riassuntivo tutto "piccole papere" (perchè apprezzo la ziche). questa settimana l'ho preso per via del numero 1 di zio paperone e l'ho trovato un numero trascurabile e che si dimentica in fretta. mi rendo conto che i numeri dimenticabili ce ne erano pure quando ero bambino io. ma non ci prendiamo in giro dicendo che è la nostalgia che ci fa ricordare come migliori le cose del passato rispetto a quelle di oggi.

                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2018, 09:51:57 da RocK »

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (9)

                          • *****
                          • Post: 4728
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (9)
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #747: Venerdì 20 Lug 2018, 10:02:50
                            Io sono cresciuto negli anni '70 con le storie di Martina, Cimino, Chendi, Pezzin e Siegel, col Paperone carognone, i nipotini pestiferi e Paperino perennemente incazzato.

                            Siamo OT, ma vorrei intervenire sull'argomento per dire che, secondo me, era proprio l'esistenza di caratterizzazioni del genere di Paperone che poi davano un senso (e una memorabilità particolare) ai suoi momenti di "generosità": immaginate i lettori abituati al Paperone anni 50 di Martina (per citarne 2-3 al volo: il castello del fantasma, i tre moschettieri,  il conte di Montecristo...e l'elenco potrebbe continuare) leggere il finale della storia dello Scozzese Volante! Un "crack" fantastico.

                            E sempre lo ZP carogna diede ragione di essere a Paperinik vendicatore, quando poi, negli anni, lo zione si è "addolcito", non reggeva più il contrasto Paperino/Paperone e quindi Paperinik si è dovuto "trovare" altri nemici...

                            La poliedricità e flessibilità alle esigenze di copione dei personaggi Disney è un valore importantissimo, da non perdere sclerotizzandoli in macchiette che ripetono all'infinito sempre gli stessi comportamenti stereotipati e poco coinvolgenti.

                              - Paolo

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #748: Venerdì 20 Lug 2018, 10:38:40
                              La poliedricità e flessibilità alle esigenze di copione dei personaggi Disney è un valore importantissimo, da non perdere sclerotizzandoli in macchiette che ripetono all'infinito sempre gli stessi comportamenti stereotipati e poco coinvolgenti.
                              Ecco, questo potrebbe essere argomento interessante: Paperone, Paperino & soci hanno caratterizzazioni di base imprescindibili, dalle quali non ci si deve discostare proprio per renderli riconoscibili, o possono mutare nel tempo, rendendoli personaggi diversi da quelli iniziali o che avevamo imparato ad amare una volta?
                              In realtà la risposta ce la dà già la storia Disney: Paperone nasce caratterizzato come arcigno e super burbero, mentre poi questa connotazione si modifica 'annacquandosi' in salsa ironica, cedendo il passo ai siparietti con Paperino e lasciando spazio ad una verve comica comunque molto apprezzata dai lettori.
                              Ma il burbero Paperone rimane e non può cambiare, potendo al limite giocare con la maggiore o minore intensità della sua caratterizzazione.
                              Quello che forse oggi manca è la versione 'hard' di quest'interpretazione, più 'cattiva', e non riferita solo a Paperone. E' il mondo Disney che sembra confinato ad una bolla di bambagia, dove si deve stare troppo attenti a cosa si pesta ed è chiaro che ne risente anche la libertà creativa degli autori, a sua volta troppo costretta.
                              Ma è un discorso già ampiamente affrontato su queste pagine.


                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3647
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #749: Venerdì 20 Lug 2018, 11:25:06
                                Mi dispiace, davvero! Dico sul serio!   
                                Fabio ti credo davvero (e sono sicuro che non mi stai minimamente perculando  ;D) anche perche' abbiamo avuto modo di parlarne anche da vicino. E chi meglio di un giovanotto che cammina con la maglia di Pippo potrebbe capire questo dolore  ;)?
                                Ti ringrazio per la fiducia (e anche per il "giovanotto" ;D )!
                                In effetti, sì, anch'io condivido la tristezza, sia per tutta questa faccenda, che per i "sogni infranti"... :(
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)