Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 180092

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1356
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #765: Mercoledì 25 Lug 2018, 06:49:44
    Non voglio neanche commentare la notizia perché è talmente assurda che sembra ai confini della realtà.
    Ma mi stavo soffermando che la volta scorsa la redazione aveva dato la "colpa" della fuga di notizie (chiusura di Pk Giant, Definitive) ad Anteprima (come se non sapessero in che data esce....) e ai lettori che si erano permessi di interpretare gli scritti....
    Cercando poi di metterci una pezza con comunicati Facebook spezzettati, ormai tardivi ed in alcuni casi discordanti tra loro.
    Adesso forse daranno la "colpa" a Fumo di china, al giornalaio che lo vende, a chi lo stampa, a chi taglia gli alberi con i quali è prodotta la carta stampata, a chi..... a chi.....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1129
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #766: Mercoledì 25 Lug 2018, 10:02:13
      Secondo me vi state allarmando per niente e non interpreto quel frammento di articolo come una notizia bomba.
      Vorrei per prima cosa leggerlo integralmente e poi da quando notizie del genere dovrebbero comparire in un trafiletto su Fumo di China? Che fonte ufficiale hanno?
      Siamo talmente delusi dalla situazione ufficiale che ci facciamo condizionare da una frase molto ambigua che dice tutto e niente in poche righe, non sento tutto questo allarmismo da parte mia e vi ricordo che anche nel periodo Muci avvenne una cosa del genere, perciò rilassatevi e godetevi le letture estive senza patemi  ;)
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #767: Mercoledì 25 Lug 2018, 10:37:58
        Ll'editoriale è fatto ovviamente da un giornalista/redattore/qualcuno che in quanto tale esprime un giudizio/opinione basato, come si evince dal testo, da un "vociferare" non meglio definitivo.
        Consideriamo che sulla pagina Facebook di Fumo di China riportarono la notizia di Disney Noir segnalando che questa testata sostituiva I Gialli di Topolino che si sarebbero chiusi col 13° numero quando ben sapevamo che almeno il 14° (già annunciato su Anteprima, senza considerare che era il 3° numero della trilogia dell'estate) ci sarebbe stato. E se su un redazionale fatto tempo addietro una "gaffe" come questa era accettabile, su un post di facebook fatto con tutte le informazioni a riguardo... non proprio. Poi per carità capisco che si possa intendere Disney Noir ideologicamente in linea con i Gialli di Topolino ma tant'è.
        Non so se chi ha fatto il post e chi ha scritto l'editoriale siano la stessa persona o due persone diverse, ma quanto questo "vociferare", questo "voci di corridoio" siano attendibili o meno? E a cosa si riferiscono nel dettaglio? Possiamo fare diverse congetture ma direi che ora come ora molti autori sono al lavoro per il 90° di Topolino ergo dire che molti autori stanno lavorando ad un evento speciale e producendo inedite per quell'occasione piuttosto che per storie regolari che comunque non mancherebbero. Sciarrone pochi giorni fa al Rimini Comix mi ha detto di aver consegnato una storia mesi fa e che non sa quando verrà pubblicata. Donald Soffritti era al lavoro sulla Topodissea dell'estate scorsa (ricordo che ne parlava al San Marino Comics e credo ci fosse pure un'immagine) ergo banalmente sono in un surplus di storie già realizzate, confezionate, prodotte che bloccano temporaneamente la produzione di storie nuove tranne quelle che verranno realizzate per eventi particolari.
        E magari il pubblicizzare le 6 storie è legato anche al tentativo di smaltire il tutto.
        Chiaramente la domanda che sorge spontanea è sulla qualità di queste visto che non sono state pubblicate in precedenza ma queste lo scopriremo solo leggendole.
        Anzi, in tal senso, le inedite su Paperinik, Paperino e Zio Paperone continueranno ad esserci, ergo all'apparenza nulla dovrebbe cambiare (sebbene ci saranno autori che per un po' non lavoreranno. Non so come funzionino le meccaniche in queste situazioni ma lo vedo assai probabile).

        Comunque luciochef non han dato colpa ad Anteprima ma a quelli che han fatto girare la voce in anticipo.
        Quindi lì sono colpevoli i lettori di Anteprima che hanno regolarmente acquistato Anteprima e che han "diffuso" la notizia.
        In questo caso la colpa è di hendrik  che ha diffuso la notizia dopo aver acquistato Fumo di China.  :P
        [In entrambi i casi la cosa non ha senso]
        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2018, 11:57:49 da Garalla »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (9)

        • *****
        • Post: 3479
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (9)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #768: Mercoledì 25 Lug 2018, 11:25:15
          Magari lo avessi scritto io. L'autore dovrebbe essere (non ho FdC sottomano) Loris Cantarelli, che non credo abbia bisogno di presentazioni.

          Sul resto, che dire. Che ne ho piene le palle di dover sempre giustificare ciò che scrivo e dell'atteggiamento iperpolemico della maggior parte degli utenti del forum.
          Ho già detto che il resto dell'articolo parla di roba extra Disney (a parte la chiusura della Abril in BR). Volete saperne di più?  Andate in edicola e cacciate fuori 4 euro.

          Ho letto, ho condiviso, ho avuto post di conferme da utenti degni della massima stima. Tanto mi basta. Forse però avrei dovuto tenere per me... Ma a quel punto mi sfugge il senso del forum.

          Ps. In ogni caso, se capite l'italiano, l'articolo non ufficializza nulla. Parla di voci di corridoio. Voci che, se ci sono, qualcosa vorranno pur dire.

          Pps. Se qualcuno vuole usare la mia foto per chiedere notizie ufficiali (su FB o altrove) faccia pure.




          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2018, 11:33:24 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1129
          • Bentornati al The Fisbio Show!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #769: Mercoledì 25 Lug 2018, 11:50:26
            Giovanni il mio messaggio non era un'accusa nei tuoi confronti ma un ragionamento ad alta voce per coinvolgere tutti noi nella discussione, visto gli allarmismi strombazzati qua e là dopo il tuo post pensavo che un parere contrastante servisse a far tornare sui binari il "gruppone" e ragionare a mente fredda  ;)
            Sicuramente la situazione non è delle migliori ma ancora con margini di risanamento secondo me.

            Hai fatto benissimo a postare ciò e renderlo disponibile alla community, ho fatto solo presente che da quel frammento si possono trarre tante ipotetiche conclusioni, ma la piega che stava prendendo era un po' deviata dalla realtà!

            Spero di essermi spiegato meglio ora  ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2018, 14:46:29 da camera_nøve »
            "Anche io una volta ero curioso..."

            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

            @instafisbio su Instagram

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 4727
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #770: Mercoledì 25 Lug 2018, 11:56:21
              far tornare sui binari il "gruppone"
              Esatto, perché mi sembra che come spesso succede sia successo proprio questo: interpretazioni, letture frettolose, ipotesi.

              Da quanto pubblicato da Fumo di China si evince quanto segue:

              1. Non è un comunicato stampa ufficiale, ma "voci".
              2. Si è temporaneamente sospesa la *produzione* (produzione!=pubblicazione) di storie nuove data l'elevata quantità di storie in "magazzino" pronte all'uso, per tutte le testate.
              3. Eventi speciali (i 90 di topolino, altre cose che la redazione ha in programma di celebrare,ecc.) giustificheranno la produzione (e quindi la pubblicazione) di nuove storie.
              4. Per il lettore non cambia nulla. Per gli autori sì... e vedremo cosa succederà, anche in base alla durata del "blocco".

                - Paolo

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3479
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #771: Mercoledì 25 Lug 2018, 12:08:20
                @fabio: no problem, figurati. ;)
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Dmenini
                Brutopiano
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 32
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #772: Mercoledì 25 Lug 2018, 12:20:40
                  Scusate ma ci sono parecchie persone su questo forum che si lamentano su tutto. Dovete smetterla di polemizzare non vi va bene niente e siete sempre lì che criticate .Allora smettete di leggere topolino e leggete qualcos'altro  tex, marvel .Perche giuro che non ne posso piu di queste lamentele . E poi questa cosa di fumo di china non è ufficiale  e poi mi sembra che parecchi autori stanno lavorando a storie nuove come cavazzano e pastrovicchio che postano le loro tavole su instangram
                  « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2018, 12:23:30 da Dmenini »

                  *

                  Cataclysm
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (4)

                  • **
                  • Post: 159
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #773: Mercoledì 25 Lug 2018, 15:38:46
                    Scusate ma ci sono parecchie persone su questo forum che si lamentano su tutto. Dovete smetterla di polemizzare non vi va bene niente e siete sempre lì che criticate .Allora smettete di leggere topolino e leggete qualcos'altro  tex, marvel .Perche giuro che non ne posso piu di queste lamentele . E poi questa cosa di fumo di china non è ufficiale  e poi mi sembra che parecchi autori stanno lavorando a storie nuove come cavazzano e pastrovicchio che postano le loro tavole su instangram

                    E' anche vero che è un periodo abbastanza negativo, di cosa si dovrebbe parlare? Di quanto caldo fa e di quanto è bello il tempo fuori?

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #774: Mercoledì 25 Lug 2018, 16:21:31
                      Scusate ma ci sono parecchie persone su questo forum che si lamentano su tutto. Dovete smetterla di polemizzare non vi va bene niente e siete sempre lì che criticate .Allora smettete di leggere topolino e leggete qualcos'altro  tex, marvel .Perche giuro che non ne posso piu di queste lamentele . E poi questa cosa di fumo di china non è ufficiale  e poi mi sembra che parecchi autori stanno lavorando a storie nuove come cavazzano e pastrovicchio che postano le loro tavole su instangram

                      E' anche vero che è un periodo abbastanza negativo, di cosa si dovrebbe parlare? Di quanto caldo fa e di quanto è bello il tempo fuori?

                      No, ma magari si potrebbero limitare inutili allarmismi, che poi causano ancor più inutili e noiose polemiche. Lo sfogo di Dmenini è più che comprensibile.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      acara
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 53
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #775: Mercoledì 25 Lug 2018, 18:04:42
                        Scusate ma ci sono parecchie persone su questo forum che si lamentano su tutto. Dovete smetterla di polemizzare non vi va bene niente e siete sempre lì che criticate .Allora smettete di leggere topolino e leggete qualcos'altro  tex, marvel .Perche giuro che non ne posso piu di queste lamentele . E poi questa cosa di fumo di china non è ufficiale  e poi mi sembra che parecchi autori stanno lavorando a storie nuove come cavazzano e pastrovicchio che postano le loro tavole su instangram

                        E' anche vero che è un periodo abbastanza negativo, di cosa si dovrebbe parlare? Di quanto caldo fa e di quanto è bello il tempo fuori?

                        No, ma magari si potrebbero limitare inutili allarmismi, che poi causano ancor più inutili e noiose polemiche. Lo sfogo di Dmenini è più che comprensibile.

                        Ma certo! Perché invece non fare una bella critica positiva? Tipo: “Ricordo i bei tempi in cui su Topolino venivano pubblicate storie che si rifacevano a quello che succedeva nel mondo, nella società in generale. Ad esempio le storie delle GM che riprendevano problemi legati alla natura, o quant’altro. Storie che aiutano a crescere piccoli e adulti e che ci confrontano con gli eventi storici del momento. E ce ne sono, mi pare. Topolino non è solo un giornaletto per bambini, ma anche lo specchio della società e le storie pubblicate dovrebbero esserne riscontro”.
                        Così voi poi magari scrivete che no, non è vero, c’è quella storia recente che… e così via a discutere di qualcosa d’interessante che magari serve anche a sceneggiatori, disegnatori ed editori. Altrimenti ci credo che anche a loro (oltre che a me) viene a noia.


                        *

                        ventinofatale
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 754
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #776: Mercoledì 25 Lug 2018, 19:46:44
                          in effetti, a volte sembra quasi che ormai la Panini sbagli qualsiasi cosa faccia, ma la critica dev'essere costruttiva altrimenti è inutile

                          *

                          Gingerin_Rogers
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1674
                          • Lurkatrice sfegatata
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #777: Giovedì 26 Lug 2018, 08:14:29
                            Una decisione così forte come la temporanea eliminazione delle inedite nei volumi diversi da Topolino è una decisione forte ma nulla più, fotografa un momento obiettivamente basso della qualità offerta ma non capisco in che modo lo migliorerebbe dato che il forte della produzione resta nel Topolino Libretto. Ben avrei salutato invece una rivoluzione vera come la riduzione (l'eliminazione non è plausibile) delle storie del topo, da troppo tempo credo schiavo della quantità, appunto anche messa in bella luce dagli strilloni. Quando produci tanto e di bassa qualità è il momento di razionalizzare le forze. Non so, ripeto, se quanto pare compiersi basterà, ammesso che sia vero.
                            Se fosse, come è altrettanto plausibile, che semplicemente sono in over di storie, perché dichiarare lo stop delle inedite? Cosa ce ne facciamo di un info del genere?

                            "Interrompendo la produzione di storie nuove" non vuol dire non stamparle più... vuol dire che per ora ne hanno a sufficienza... cerchiamo di rimanere obiettivi e di non farci prendere da ansie e dietrologie assortite, che lasciano il tempo che trovano e spaventano un lettore poco attento ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 26 Lug 2018, 10:28:00 da Gingerin_Rogers »

                            *

                            gianni21031
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (4)

                            • **
                            • Post: 200
                            • Compero la città intera e ti licenzio!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #778: Giovedì 26 Lug 2018, 18:44:54
                              Segnalo questa interessante intervista ad Alex Bertani, direttore del Mercato Italia di Panini Comics, in cui si parla di Definitive Collection e del proseguimento di PK Giant con "uscite speciali (nello stesso formato del PK Giant per salvaguardarne la collezionabilità coi numeri già usciti)", forse entro il 2018.

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4048
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #779: Giovedì 26 Lug 2018, 20:35:11
                                Intervista molto interessante, mi fa piacere soprattutto notare un approccio diverso rispetto al comunicato stampa che ufficializzava le varie chiusure, dove la colpa veniva scaricata quasi esclusivamente sul consumatore che abbandona, ignorando però che se diverse persone rinunciano ad una serie non è certo per il piacere di sprecare soldi.

                                Stavolta si spiega che la Definitive è stata vittima delle troppe serie, che a lungo andare hanno causato disaffezione nel pubblico causa l'incapacità di sapere quando sarebbe uscito il numero successivo della serie seguita, ma se il format verrà riproposto con i dovuti accorgimenti, come nelle proposte lette nell'intervista, secondo me potrebbe funzionare, d'altronde ricordo che diversi volumi all'inizio andarono esauriti e fu necessario ristamparli.

                                Ottimo pure pensare ai collezionisti e proporre le ultime storie del Giant nello stesso formato degli albi già usciti, sicuramente con queste accortezze si può pensare di recuperare quella fetta di pubblico amareggiata e delusa dalle ultime notizie.

                                Spero che oltre a Fantomius si realizzi anche l'ultimo volume di C'era una volta in America, e per gli appassionati di PK mi auguro che l'ultima risposta possa presagire alla pubblicazione di PK2, se le vendite di queste uscite speciali andranno bene, dal canto mio vorrei anche vedere conclusa la serie dei Mercoledì di Pippo, ma temo sia molto più difficile...
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Lug 2018, 20:42:27 da Luxor »
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)