Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 179163

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (7)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #1125: Martedì 25 Dic 2018, 11:22:38
    Annungiazione, annungiazione! (cit.)

    Direttamente dal Topo in edicola da mercoledì...

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #1126: Martedì 25 Dic 2018, 13:17:06
      Bello l'editoriale di Bertani (grazie a Pacuvio per la segnalazione !) che sembra confermare, almeno formalmente, la nuova linea editoriale intrapresa dalla Panini che sembra seguire maggiormente le richieste del pubblico e, in base a queste, si stanno cominciando a variare i palinsesti in accordo con i gusti espressi dalla maggioranza degli appassionati.
      In questo modo si può intendere l'annunciata pubblicazione di nuove storie dedicate a Paperinik che sembrano voler ricalcare i plot del "diabolico vendicatore" di martiniana memoria.
      Lo stesso dicasi per l'annunciato (e sempre sospirato) nuovo corso che si intende dare ai Classici Disney, testata storica sempre troppo bistrattata.
      Insomma le speranze e i presupposti ci sono tutti.
      Speriamo che siano perseguiti con vero e concreto spirito innovativo.....
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #1127: Martedì 25 Dic 2018, 14:44:50
        Alex Bertani si conferma ottimo direttore con questi editoriali ricchi di notizie, tutti concentrati su nuovi appuntamenti, ricorrenze, storie e personaggi, senza perdersi in 'personalismi' fini a se stessi (che poi ruberebbero spazio a ciò che ci interessa veramente), dimostrando grande passione da autentico fan. Per la presentazione solo di alcuni eventi del 2019 egli quadruplica lo spazio normalmente utilizzato nel quale risaltano, a mia vista, soprattutto tre cose (per adesso): il 70° del libretto, il 50° di Paperinik e i nuovi Classici che forse, come i 'Grandi', potrebbero ricominciare da 1 con una veste totalmente rinnovata. Fermo restando, si spera, che mantengano la caratteristica che li distingue dai 'fratelli maggiori': l'attenzione a storie uscite nel XXI° secolo perché a quelle del XX° si occupano già loro, molto bene.

        Paperinik non merita di essere considerato un 'vaso di coccio' fra due vasi di ferro (Pikappa e Fantomius) ma la china degli ultimi decenni ( a parte qualche sporadica risalita) non poteva che produrre un giudizio del genere. Bertani parla di un nuovissimo team creativo (sarei curioso di sapere i nomi) che spero faccia un buon lavoro di 'resurrezione' ripartendo, come scritto, dalle origini. Chissà che non torni ad essere solo 'vendicatore' smettendo i panni del super eroe (per modo di dire... quello è Pikappa sebbene ' i due' dovrebbero essere sempre considerati un tutt'uno), magari ricollegandosi al suo ispiratore Fantomius, in storie parallele fra gli anni di Lord Quackett e quelli di Paperino (Marco Gervasio potrebbe essere coinvolto in questo 'restyling' in storie collegate fra i due secoli).


        *

        gianni21031
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 199
        • Compero la città intera e ti licenzio!
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Topopedia
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #1128: Martedì 25 Dic 2018, 17:27:56
          Per quanto riguarda le novità, penso proprio che I Classici siano coinvolti in un'operazione di restyling che li vedrà ripartire da uno, come successo in passato in altre occasioni. Mi fa piacere, perché in questo modo si può dare la giusta attenzione ad una testata che a quanto pare raccoglie molti consensi. Chissà che in futuro non si parli anche di un'operazione di questo tipo per Paperino, l'unica testata rimasta intatta dopo il passaggio a Panini. Al di là delle novità, tutte molto interessanti, a partire dalla miniserie dedicata al Papersera, spero vivamente che questa rubrica dedicata alle anticipazioni diventi un appuntamento fisso tra le pagine di Topolino.
          Topopedia - Il mondo dei fumetti Disney - Bellissimamente.it

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #1129: Mercoledì 26 Dic 2018, 10:24:21
            nell'era di un massiccio politicamente corretto nel mondo di Topolino e co., dove spariscono sigari e pipe e dove Paperino è solo amico di Reginella, mi fa sorridere la volontà di Panini/Disney di riportare Paperinik alla sue orgini. Cioè non più super eroe ma più egoisticamente diabolico vendicatore dei soprusi da lui subiti. Ha senso un operazione del genere nel 2018, dove Paperone non è più il cinico Zione approffittatore e un pochetto viscido e Gastone non è più così antipatico?...guardate non so ! Come aspetto con ansia la storia celebrativa di Freccero (le prime immagini su fb promettono bene), così temo il peggio per la volontà di riportare paperinik a una dimensione a mio avviso ora fuori tempo e improponibile per dosi di cinismo ormai abbandonate o quasi.
            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2018, 18:55:44 da Fillo Sganga »

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #1130: Mercoledì 26 Dic 2018, 12:07:09
              nell'era di un massiccio politicamente corretto nel mondo di Topolino e co., dove spariscono sigari e pipe e dove Paperino è solo amico di Reginella, mi fa sorridere la volontà di Panini/Disney di riportare Paperinik alla sue orgini. Cioè non più super eroe ma più egoisticamente diabolico vendicatore dei soprusi da lui subiti. Ha senso un operazione del genere nel 2018, dove Paperone non è più il cinico Zione approffittatore e un pochetto viscido e Gastone non è più così antipatico...guardate non so ! come aspetto con ansia la storia celebrativa di Freccero (le prime immagini su fb promettono bene), così temo il peggio per la volontà di riportare paperinik a una dimensione a mio avviso ora fuori tempo e improponibile per dosi di cinismo ormai abbandonate o quasi.
              Mi trovi assolutamente d'accordo!

              Ormai questi sono i tempi (tristi) dei coltelli di patate e delle pistole col tappo rosso, dove l'attenzione al politicamente corretto sta raggiungendo vette d'ipocrisia mai toccate prima dal fumetto disney, e ora questi se ne escono con una specie di "diabolico vendicatore 2.0"?
              L'epoca di Guido Martina è tramontata da lungi, ed io francamente avverto inquietanti brividi alla schiena al solo pensiero che si possa pensare di riportare il personaggio di Paperinik a ciò che fu al tempo della sua creazione... purtroppo non è possibile, i tempi e la società non lo consentono, quantomeno se si pone la mente all'originario spirito "vendicatore" che lo animava e che si contrapponeva ai torti ed alle angherie che Paperino quotidianamente subiva.
              Oggigiorno, Paperino cosa potrebbe mai avere di talmente grave da "vendicare" da richiedere - e giustificare - l'intervento del suo alter ego mascherato? Una sessione di lucidatura monete troppo gravosa? Gastone che gli rinfaccia l'ennesima lotteria vinta? Mah...
              Tritumbani fritti!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #1131: Mercoledì 26 Dic 2018, 12:38:00
                Se Pikappa è sempre più proteso verso il futuro (soprattutto XXII° e XXIII° secolo) il 'nuovo' Paperinik potrebbe tornare alle origini anche in senso temporale, nel XX° secolo, quello che lo ha visto nascere ma anche quello che ha visto 'regnare' il suo predecessore Fantomius. Quest'ultimo continua ad avere un certo successo con le storie di Gervasio e non è detto che gli autori non sfruttino ciò per creare intorno all'alter ego di Paperino nuove situazioni spazio-temporali che lo facciano interagire sempre più con il 'maestro', come già accaduto ne "I due vendicatori" della scorsa estate.

                Il 'ritorno alle origini' annunciato da Alex Bertani potrebbe significare non tanto una riproposizione di 'usi e costumi' anni '70 (troppo politicamente scorretta per la Disney attuale, come avete già sottolineato) ma un 'crossover' tra Paperinik e Fantomius come plot fisso per una prossima serie di storie nelle quali il primo potrebbe 'vendicare' alcuni torti subiti dal secondo o viceversa. Su una linea temporale che a breve sarebbe esattamente di un secolo, fra due decenni 'omonimi' posti nel XX° e XXI° secolo. E con viaggi non a senso unico (di Paperinik nel passato) ma a 'doppio binario' (come accaduto per Fantomius ne "I due vendicatori").


                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (3)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #1132: Mercoledì 26 Dic 2018, 14:44:15
                  nell'era di un massiccio politicamente corretto nel mondo di Topolino e co., dove spariscono sigari e pipe e dove Paperino è solo amico di Reginella, mi fa sorridere la volontà di Panini/Disney di riportare Paperinik alla sue orgini. Cioè non più super eroe ma più egoisticamente diabolico vendicatore dei soprusi da lui subiti. Ha senso un operazione del genere nel 2018, dove Paperone non è più il cinico Zione approffittatore e un pochetto viscido e Gastone non è più così antipatico...guardate non so ! come aspetto con ansia la storia celebrativa di Freccero (le prime immagini su fb promettono bene), così temo il peggio per la volontà di riportare paperinik a una dimensione a mio avviso ora fuori tempo e improponibile per dosi di cinismo ormai abbandonate o quasi.
                  Sono perfettamente d'accordo con te, Fillo.
                  Infatti temo molto questo annuncio: l'evoluzione per così dire "naturale" del personaggio è stata da vendicatore a supereroe a supereroe all'acqua di rose, fino ad arrivare a supereroe marvelliano con PKNA. La fase vendicativa non è stata intaccata, ma provare a riportarla in vita ora in modo sistematico (ci sono stati lampi di questo tipo in anni più o meno recenti, con Enna e con Gervasio, ma erano cose one-shot che potevano essere accettate, evidentemente, ed era comunque un altro periodo) potrebbe andare a rovinarla, in regime di "vorrei ma non posso".
                  Senza contare che, inoltre, effettivamente forse non ci sono nemmeno più le situazioni collaterali che giustificavano la cosa.

                  Il 'ritorno alle origini' annunciato da Alex Bertani potrebbe significare non tanto una riproposizione di 'usi e costumi' anni '70 (troppo politicamente scorretta per la Disney attuale, come avete già sottolineato) ma un 'crossover' tra Paperinik e Fantomius come plot fisso per una prossima serie di storie nelle quali il primo potrebbe 'vendicare' alcuni torti subiti dal secondo o viceversa. Su una linea temporale che a breve sarebbe esattamente di un secolo, fra due decenni 'omonimi' posti nel XX° e XXI° secolo. E con viaggi non a senso unico (di Paperinik nel passato) ma a 'doppio binario' (come accaduto per Fantomius ne "I due vendicatori").
                  Spero ardentemente di no.
                  Al di là dei pareri personali sulla riuscita o meno del team-up della scorsa estate, una miniserie di questo tipo mi sa di idea assolutamente malsana, un escamotage che mirerebbe tutto al fan-service fine a sé stesso che non trovo farebbe bene alla figura di Paperinik.

                  Ad ogni modo credo che le parole di Bertani siano da intendere in maniera più canonica nella volontà (impossibile, ma tant'è) di riportare le atmosfere iniziali nelle nuove avventure che verranno realizzate. Rientra anche nell'ottica "tradizionale" che sembrano intraprendere un po' tutti questi annunci e le parole di Bertani nei vari editoriali.

                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #1133: Mercoledì 26 Dic 2018, 14:46:04
                    Chissa'... magari questo ritorno di paperinik alle origini potrebbe essere l'inizio della fine dell'eccesso di politicamente corretto ... Ok esagero coi sogni😉 Invece, per quanto riguarda la storia celebrativa di freccero, confesso che l'attesa convive col timore. Retroconnettere le origini di paperinik non rischia di aprire a quelle degenerazioni tipiche dei fumetti marvel e dc, dove le origini di alcuni supereroi sono state riscritte a giro continuo, facendo perdere, almeno a mio avviso, qualunque appeal a questo genere di fumetti?

                    *

                    Donald112
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 486
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #1134: Mercoledì 26 Dic 2018, 17:31:59
                      Anticipazioni molto interessanti, anche se praticamente riguardano solo il mondo papero e Paperino in particolare. Comunque ciò che mi intriga di più è la parte in cui si parla della nuova saga dedicata al passato di Paperino: che sia previsto anche il ritorno di Della? Per il resto sono contento per l'annuncio delle celebrazioni per l' anniversario del libretto e per quello di Paperinik.

                      *

                      ventinofatale
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 754
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #1135: Mercoledì 26 Dic 2018, 20:34:23
                        bell'articolo, ottima la notizia riguardante i Classici, speravo in un annuncio riguardante una nuova testata dedicata alle storie Egmont ! Il ritorno alle origini non mi è mai interessato, quelle storie da bambino mi piacevano, ora non mi appassionano per niente
                        « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2018, 15:53:09 da ventinofatale »

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #1136: Giovedì 27 Dic 2018, 11:11:08
                          Spero ardentemente di no.
                          Al di là dei pareri personali sulla riuscita o meno del team-up della scorsa estate, una miniserie di questo tipo mi sa di idea assolutamente malsana, un escamotage che mirerebbe tutto al fan-service fine a sé stesso che non trovo farebbe bene alla figura di Paperinik.
                          Paperinik e Fantomius è bene che restino ciascuno nel proprio contesto temporale, un esperimento è stato fatto e va bene così, ma evitiamo le esagerazioni per favore!
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          bunny777
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1027
                          • Strapapero
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #1137: Venerdì 28 Dic 2018, 11:04:51
                            In pratica la vera Anteprima è quest'editoriale di Bertani.
                            Comunque, mi incuriosisce in particolare la celebrazione di Paperinik e mi fa piacere quest'aria di rilancio generale, anche col supporto dei lettori.


                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #1138: Venerdì 28 Dic 2018, 11:36:41
                              vera Anteprima è quest'editoriale di Bertani.
                              Comunque, mi incuriosisce in particolare la celebrazione di Paperinik e mi fa piacere quest'aria di rilancio generale, anche

                              Ehm... no?
                              Anteprima è e rimane un mezzo per far conoscere i prodotti di prossima uscita (2-3 mesi), non un mezzo per far conoscere i progetti futuri dell'azienda.
                              Questo al massimo è la conferenza che non è stata fatta a Lucca.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #1139: Sabato 29 Dic 2018, 17:37:18
                                Rileggendo le anteprime di Bertani mi era sfuggita una cosa riguardante il Papersera (non noi ma il quotidiano dello zione):
                                inizialmente avevo capito che nuove storie in tema sarebbero uscite nel Topo durante il '19 ma questo non sarebbe tutto: una nuova testata con questo titolo dovrebbe uscire in primavera riproponendo le classiche vecchie storie della serie, in un numero comunque limitato di albi, sicuramente da non perdere. In fondo è strano che un quotidiano così famoso non abbia mai stimolato chi di dovere a creare un omonimo albo o anche chiamare così un vecchio Classico o un attuale Vatt. Almeno che io ricordi: il primo sarà questo del prossimo anno, a quasi mezzo secolo dalla sua creazione partorita dalla feconda mente di Dick Kinney.   

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)