Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La complessità derivante da una singola caratteristica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3839
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Il titolo pecca di poca chiarezza, tuttavia è il migliore che ho trovato (se qualcuno ne ha in mente uno migliore, me lo segnali pure).

    Per farvi capire ciò che ho in mente prendiamo come esempio due personaggi, per certi versi molto differenti, ma per altri molto simili: Paperone e Ciccio.
    La psicologia di entrambi si fondano principalmente su un'unica caratteristica: la passione per il denaro per uno, quella per il cibo per l'altro (ci sarebbe anche la sonnolenza, ma tralasciamola un attimo).
    Infatti l'elemento fondante per Paperone è proprio l'avarizia: toglietegli quello e il personaggio scompare. Non dico che egli non abbia altre sfaccettature caratteriali, tuttavia tutte, in modi più o meno diversi, derivano da essa. Il denaro per lui non è solo lavoro, ma anche elemento di svago (o perfino medicinale), la vita spartana che conduce è diretta conseguenza della volontà di risparmiare, il duro lavoro e la grinta sono figlie delle brame di guadagno o della difesa del patiomonio dai ladri, eccetera.

    Dunque malgrado tutta la sua personalità sia basata su un singolo elemento, ciò non gli impedisce di essere psicologicamente complesso.
    Con Ciccio invece questo non accade; infatti si tratta di un personaggio piuttosto stereotipato.

    Come mai secondo voi tutta questa differenza, nonostante i due partano da basi sostanzialmente simili?

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
      Risposta #1: Sabato 6 Gen 2018, 17:47:31
      Il motivo mi sembra abbastanza semplice: gli spunti che la passione per il denaro offre sono infinitamente superiori a quelli che offre la passione per il cibo.
      If you can dream it, you can do it.

        Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
        Risposta #2: Sabato 6 Gen 2018, 18:19:18
        gli spunti che la passione per il denaro offre sono infinitamente superiori a quelli che offre la passione per il cibo.

        Quello che dice Vincenzo è indubbiamente vero.
        Ma come Paperone rincorre il denaro attraverso decine di avventure e viaggi nel mondo così Ciccio potrebbe intraprendere avventure gastronomiche in giro per il globo.
        Bisognerebbe ovviamente affidare tali storie ad autori che sappiano esaltare queste trame e alleggerire Ciccio da tutti i cliché che lo contraddistingono e lo "appesantiscono" rendendolo un personaggio avverso ai più.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
          Risposta #3: Sabato 6 Gen 2018, 18:56:10
          Anzitutto direi che una buona variante al titolo potrebbe essere "Particolari compromettenti" che, pur mantenendo un certo alone di mistero a tratti ingannevole, rende bene l'idea che vuoi esprimere.

          Da un punto di vista più tecnico non mi torna l'esempio che hai posto, pur intrigandomi il tema di fondo (che, se capisco bene, si riflette sull'ineluttabilità di alcuni personaggi ad uscire dalla loro stereotipia).
          La questione è un po' più complessa perché non puoi considerare, umanamente parlando, Paperone e Ciccio sullo stesso piano per tutta una serie di motivi di cui questi sono essenzialmente i principali:

          I) Il creatore. Ciccio è uno dei tanti personaggi utilizzabili solo da chi li crea, in questo caso Taliaferro.
          Barks non ha mai contestualizzato Ciccio come ha fatto col Cilindro semplicemente perché non era nei suoi piani. Al massimo poteva renderlo protagonista di qualche sketch comico col cugino Donald o con Nonna Papera, ma se davvero lo avesse intercalato in situazioni aliene dalla fattoria di Elvira (magari elevandolo a perno di situazioni sempre diverse e inedite) oggi ci ritroveremmo davanti un character ben diverso da quello attuale.
          Ammirevole a questo proposito l'iniziativa indetta un po' di ani addietro che lo vedeva protagonista di un ciclo poliziesco a tema mangereccio, i famigerati G.N.A.M. Peccato che non abbia portato molti frutti interessanti; probabilmente se l'autore del progetto fosse stato l'uomo dei Paperi non staremmo neanche qui a parlarne.

          II) La difficoltà dell'uso. Ricollegandosi a quanto descritto da Vincenzo la caratteristica propria dell'oca antropomorfa la differenzia notevolmente dallo Zione, in quanto soggetta a ben poche variazioni sul tema: fame è e fame deve rimanere.
          Il problema (se così lo possiamo chiamare) è che il nutrimento è una necessità per la sussistenza, il guadagno è più un hobby, uno stile vitale, una missione che Paperone porta a termine in ogni sua storia, pur tenendo conto delle famose variazioni (salvataggio del patrimonio, piacere dell'avventura, vendetta nei confronti di un torto, eccetera).

          Ecco perché fin dalla sua nascita Ciccio ha ricoperto sempre il ruolo di "spalla" o anche solo di contraltare comico, ma mai punto cardine della vicenda.
          Mi pare impossibile confrontarlo con un pilastro dei fumetti come Scrooge che al contrario può subire numerosissime variazioni in base alla caratteristica portante e alla sua psicologia che, per quanto ne sappiamo tuttora, è molto più vasta e affascinante di quella di Gus, vuoi per i canoni, vuoi per i tempi di nascita, vuoi per le infinite avventure che ha vissuto e vuoi per l'accentuazione barksiana.

          Il duro lavoro e la grinta sono figlie delle brame di guadagno o della difesa del patrimonio dai ladri.

          Direi che piuttosto la sua ferrea volontà ha origini ben più remote, identificabili nelle radici scozzesi.
          L'ho comunque sempre considerata una caratteristica ereditaria tipica del Clan McDuck.

          Ma come Paperone rincorre il denaro attraverso decine di avventure e viaggi nel mondo così Ciccio potrebbe intraprendere avventure gastronomiche in giro per il globo.

          E' già successo qui, con discreti risultati.
          « Ultima modifica: Lunedì 8 Gen 2018, 14:34:47 da Topolino08 »

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3839
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
            Risposta #4: Sabato 6 Gen 2018, 20:39:39
            Il motivo mi sembra abbastanza semplice: gli spunti che la passione per il denaro offre sono infinitamente superiori a quelli che offre la passione per il cibo.
            Il denaro permea indubbiamente la nostra società; tuttavia il cibo è fondamentale per vivere e mangiare è un'attività che ognuno di noi svolge quotidianamente quindi molto presente.

            Ma come Paperone rincorre il denaro attraverso decine di avventure e viaggi nel mondo così Ciccio potrebbe intraprendere avventure gastronomiche in giro per il globo.
            E' successo anche questo, in un paio di storie gastronomico-archeologiche scritte da Panaro anni fa; però i risultati non mi pare fossero particolarmente interessanti.

            a questione è un po' più complessa perché non puoi considerare, umanamente parlando, Paperone e Ciccio sullo stesso piano
            Come dicevo, entrambi incarnano, in modo esagerato, di due qualità: l'avarizia e la gola, rispettivamente.
            Inoltre hanno in comune una grande esperienza dell'oggetto dei loro desideri, che ne acuisce le facoltà: come uno si rende conto della provenienza di ciascuna moneta da lui guadagnata, l'altro è in grado di riconoscere ogni ingrediente di ciò che mangia. Entrambi poi riescono a fiutare i soldi/cibi a grande distanza.
            Infine esiste un'altra affinità: quando perdono una certa quantità di ciò che li appassiona hanno reazioni esagerate e piangono sonoramente (o, a seconda dei casi, si infuriano diventando delle belve aggressive).

            Barks non ha mai contestualizzato Ciccio come ha fatto col Cilindro semplicemente perché non era nei suoi piani
            Penso che la principale causa di tutto sia proprio questa: uno ha avuto un autore di certo livello a svilupparlo, l'altro no.

            Ricollegandosi a quanto descritto da Vincenzo la caratteristica propria dell'oca antropomorfa la differenzia notevolmente dallo Zione, in quanto soggetta a ben poche variazioni sul tema: fame è e fame deve rimanere.
            Potrei dire lo stesso all'opposto: avarizia è e avarizia deve rimanere.

            il nutrimento è una necessità per la sussistenza, il guadagno è più un hobby, uno stile vitale, una missione che Paperone porta a termine in ogni sua storia
            Su questo non sono d'accordo. Anche i soldi sono fondamentali per vivere.
            D'altra parte, anche la gastronomia può essere un hobby o una passione (c'è chi la giudica arte).

            E, rigirandoti la domanda, perchè il cibo non può assurgere allo stesso modo uno stile di vita o una missione per Ciccio?
            (Precisando che neanche io saprei cosa rispondere a questa domanda, anzi è proprio ponendomela che ho aperto la discussione)
            « Ultima modifica: Sabato 6 Gen 2018, 20:41:30 da Eli »

              Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
              Risposta #5: Sabato 6 Gen 2018, 22:37:03
              Potrei dire lo stesso all'opposto: avarizia è e avarizia deve rimanere.

              Sì, è proprio per questo che l'uomo dei Paperi ha escogitato molteplici variazioni sul tema. Come consideri il Paperone della Stella del Polo? Solo avaro?
              Taliaferro al contrario ha analizzato una sola sfaccettatura di Ciccio (poi ripresa a inizio carriera da Barks e leggermente valorizzata) inquadrandolo come nipote nonché garzone della Nonna. Questo è tuttora il miglior Ciccio mai visto e già a quei tempi traspariva per forza di cose una lieve stereotipia.
              Non ho mai preso in gran considerazione il Gus Goose italiano perché ancor più insignificante e pallido di quello delle origini USA.

              Su questo non sono d'accordo. Anche i soldi sono fondamentali per vivere.

              Vero, ma non certo la caccia a un tesoro nascosto o la mania del risparmio in un caso di eccessiva ricchezza. Nella fattispecie è uno stile di vita.

              E, rigirandoti la domanda, perché il cibo non può assurgere allo stesso modo uno stile di vita o una missione per Ciccio?

              Chissà. Forse perché il cibo può essere teoricamente più facile da rintracciare a meno di un duro periodo di siccità. Inoltre vivendo in una realtà tipicamente agreste e campagnola procurarsene diventa ancor più semplice piuttosto che guadagnare denaro a getto continuo o gestire un impero finanziario.
              D'altronde le migliori storie disneyane hanno sempre puntato su realtà complesse o un minimo elaborate che poi venivano trattate con stili differenti a seconda della tematica, spionistica o avventurosa che fosse.

                Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                Risposta #6: Domenica 7 Gen 2018, 08:08:02
                Paperone è derivato da Paperino, il personaggio papero principale. Identico fisicamente a parte qualche variante ed un carattere specularmente inverso, ha saputo entrare nel novero dei protagonisti e con successo si è affiancato a Paperino diventando ben presto una presenza insostituibile.

                Come protagonista ha avuto tutto lo spazio di azione ed espressione nemmeno paragonabile a quello di un comprimario come Ciccio.

                Eppure anche costui come noti ha caratteristiche tanto peculiari e riuscite che potrebbe espandersi con i propri analoghi impeti come fa Paperone. Penso a Edi che vive in piccolo le analoghe avventure di Archimede, anch' esso è comprimario di un comprimario, come Ciccio di Nonna Papera. Penso a Nocina nella stessa posizione, che ha avuto qualche storia anche da protagonista nel titolo. Penso a miss Paperett oppure a Manetta , che negli ultimi anni brilla di storie proprie.

                Sono comprimari tanto riusciti che tutti meritano il loro piccolo mondo a parte, ma proporzionalmente piccolo resta rispetto ai protagonisti principali.
                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                  Risposta #7: Domenica 7 Gen 2018, 12:45:13
                  E' già successo qui, con discreti risultati.

                  Ricordo queste storie ma non avevano Ciccio come protagonista principale e le storie non vertevano strettamente su di lui.

                  E' successo anche questo, in un paio di storie gastronomico-archeologiche scritte da Panaro anni fa; però i risultati non mi pare fossero particolarmente interessanti.

                  Proprio questo e' il punto su cui mi volevo focalizzare. Sono state storie create come riempitive e non con un filo conduttore logico e forte. Per far emergere questo tipo di storie con personaggi comprimari, che come giustamente sottolinato da Paperotto il mozzo vivono un microcosmo a se' stante, si dovrebbe puntare su una idea di base vincente e su un autore che sappia esaltare tali ispirazioni.

                  Faccio due esempi solo come opinione personale che ovviamente andrebbero sviscerati a dovere e su cui si dovrebbe lavorare con molto ingegno e fantasia.

                  Un autore come Gagnor potrebbe creare una sorta di "storia della gastronomia" sul filone di quelle dell'arte e del cinema. I temi da trattare sarebbero tanti e spazierebbero in tutti i secoli ed in tutti i continenti. La cucina e' una forma d'arte riconosciuta e in quanto tale ha smosso e provocato tantissimi eventi nel corso della storia. Inoltre ci sarebbero molteplici personaggi storici che potrebbero ispirare e fare da traino a queste storie.

                  Altra idea potrebbe essere quella di creare un filone di storie che ricalchi il format di "Man vs Food" il programma di Adam Richman. In questo reality show il conduttore deve affrontare, ad ogni puntata, una sfida gastronomica a colpi di cibo in cui vince chi resiste di più o chi supera un determinato traguardo. E chi meglio dell'insaziabile Ciccio potrebbe ricoprire tale ruolo ?
                  Potrebbe entrare in gioco anche lo Zione che, venuto a conoscenza dei premi messi in palio o in una ipotetica sfida con Rockerduck, sarebbe "costretto" ad ingaggiare la persona più adatta a tali prove.
                  Inoltre il conduttore Richman e' un personaggio comico, molto scanzonato e con qualche chiletto in più....
                  Insomma le idee per fare emergere personaggi secondari con caratteristiche distintive meno "forti" ci sarebbero.
                  Ma come in tutte le cose della vita bisognerebbe crearle con impegno, logica e tanta tanta fantasia.
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12605
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                    Risposta #8: Domenica 7 Gen 2018, 15:03:10
                    Come mai secondo voi tutta questa differenza, nonostante i due partano da basi sostanzialmente simili?

                    Il cibo lo si trova ovunque, senza fare alcuna fatica. Quando Ciccio vuole più cibo, apre una credenza della fattoria o, al massimo, va al supermercato di QuackTown. Il denaro, al contrario, non si trova dietro l'angolo (magari!) e se Paperone ne vuole di più si deve dar da fare.

                    Inoltre conta l'indole, il carattere: Ciccio è pigro, indolente e se viene coinvolto in qualche strana storia lo è suo malgrado.
                    Paperone non sta mai fermo, la sua mente è sempre attiva e anche fisicamente, pur essendo più anziano, è più scattante e dinamico del pingue ocone.

                    Se teoricamente i due dovessero scambiarsi i ruoli (fermo restando i caratteri), Ciccio dormirebbe fra le monete (anzi, fra le banconote, più morbide), chiedendo ad altri di procurargli più denaro (col rischio di essere turlupinato e rovinato economicamente) mentre Paperone girerebbe il mondo in cerca di nuove ricette, nuovi gusti da assaporare, altre letizie gastronomiche da ingurgitare.

                    Detto ciò, a me Ciccio non dispiace, anzi: in alcune storie mi fa sorridere perché, sotto un'apparente bonarietà, intravedo una certà 'cattiveria' tipica dei così detti 'bonaccioni obesi'. Quando in fattoria arrivano lo zione o Paperina (che spesso lo criticavano nelle storie americane dei '60) il suo tranquillo tran tran viene in un certo senso alterato, essendo abituato a convivere solo con la Nonna. Secondo me gli autori, oltre a coinvolgerlo in situazioni spesso al limite (non sempre coerenti con la natura del personaggio), dovrebbero approfondire questa sua parte 'nascosta', di ocone bonario ma anche tendente al nervoso quando qualcuno lo critica per il suo modus vivendi. Magari a tavola con i parenti Ciccio ha sempre la bocca piena ma occhi e orecchie aperte per giudicare chi lo circonda: e all'ennesimo appunto sulle sue ingordigia e pigrizia (magari fatto da quell'antipatica di Paperina), sarebbe divertente vederlo 'sbottare' e mandare tutti a quel paese!  ;D
                    « Ultima modifica: Domenica 7 Gen 2018, 15:07:56 da Cornelius Coot »

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                      Risposta #9: Domenica 7 Gen 2018, 15:34:05
                      Io credo che la domanda abbia poco senso.

                      Paperone non ha come unica caratteristica la fame di soldi, ma anche la voglia di avventura (vedi Ducktales 2017 in cui la fame di soldi sembra essere piuttosto trascurata, ma Paperone resta visibilmente Paperone).
                      Ciccio non ha come unica caratteristica la fame di cibo, ma anche la sonnolenza.

                      E in più, alle rispettive primissime apparizioni, Paperone era una figura triste, mentre Ciccio era il classico stereotipo del ciccione buffo.

                      La caratteristica che rende Paperone adatto ad essere protagonista non è la sua fame di denaro, ma la sua voglia di avventura, diversa solo quanto basta da quella di Topolino.
                      Ciccio, invece, non può fisicamente vivere delle avventure: cosa lo potrebbe mai portare a viverne? Alcuni, qua, dicono che potrebbe essere sensato fargli cercare antiche ricette o fargli girare il mondo per assaggiare nuove cose. Però no, perché Ciccio è molto pigro, non vuole sudare per il suo cibo, preferisce guadagnarselo facendo un lavoro riposante in fattoria.

                        Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                        Risposta #10: Domenica 7 Gen 2018, 19:50:46
                        Io credo che la domanda abbia poco senso.

                        Cominciare un post con questo incipit....

                        Alcuni, qua, dicono che potrebbe essere sensato fargli cercare antiche ricette o fargli girare il mondo per assaggiare nuove cose.

                        Eccomi, presente!

                        Però no, perché Ciccio è molto pigro, non vuole sudare per il suo cibo, preferisce guadagnarselo facendo un lavoro riposante in fattoria.

                        Forse stiamo perdendo di vista la realtà delle cose.
                        Ci avviciniamo ai personaggi come se fossero essere umani con personalità proprie non modificabili.
                        Ogni personaggio ed il suo carattere, con le rispettive peculiarità, è frutto della fantasia e dell'ingegno dell'autore di turno.
                        Perché quindi non si potrebbero variare, in alcune storie, i soliti cliché che contraddistinguono un personaggio ?
                        Se restassimo così ancorati agli stereotipi iniziali di un personaggio come spiegheremmo tutte le varianti supereroistiche di Paperino dato che, soprattutto in Italia, è stato sempre dipinto come un fannullone, ozioso ed eternamente ancorato alla sua amaca ?
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                          Risposta #11: Lunedì 8 Gen 2018, 10:26:26
                          Mi sembra una domanda posta male. Paperone non è avaro, lo è stato in alcune caratterizzazioni sbagliate fatte per cercare la risata facile, ma non lo è.
                          Ciccio non è un protagonista né un co-protagonista, anche se hanno provato a farcelo diventare: è una spalla, e alla spalla un solo tratto distintivo è più che sufficiente per tenere la scena per qualche minuto. L'errore è affidargli parti che non può affrontare, a meno di non riscrivere completamente il personaggio

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3839
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                            Risposta #12: Giovedì 11 Gen 2018, 14:28:06
                            Paperone non è avaro, lo è stato in alcune caratterizzazioni sbagliate fatte per cercare la risata facile, ma non lo è.
                            Questa mi giunge nuova.
                            Intendi dire che il suo è meglio definibile come un amore verso i soldi?

                            Ciccio non è un protagonista né un co-protagonista, anche se hanno provato a farcelo diventare: è una spalla, e alla spalla un solo tratto distintivo è più che sufficiente per tenere la scena per qualche minuto. L'errore è affidargli parti che non può affrontare, a meno di non riscrivere completamente il personaggio
                            Questo è corretto, tuttavia è una conseguenza del suo essere stereotipato; io invece mi domandavo quali fossero le cause.

                            Comunque, mi sono sovvenute altri due possibili motivi.
                            Il primo è che esistono più spunti per creare antagonisti ad un accumulatore di ricchezze: dai ladri ai rivali in affari, passando per lo stato che lo vuole tassare. Un mangione, invece, che nemici può avere.
                            Il secondo è più sottile: Paperone è affezionato ai suoi averi: lui ama ogni moneta e banconota in suo possesso e di ciascuna ricorda perfino le origini. Una cosa del genere non si può applicare a Ciccio: non lo si può rappresentare affezionato (per esempio) ad una fetta di torta, in quanto una volta mangiata, essa sparisce.

                              Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                              Risposta #13: Giovedì 11 Gen 2018, 18:53:08
                              Intendi dire che il suo è meglio definibile come un amore verso i soldi?
                              Senza dubbio, quantomeno a mio avviso: più che il concetto astratto di "ricchezza", egli ama fisicamente il suo denaro, dalle singole monetine ai bigliettoni, che cura e coccola con affetto. La tircheria/avarizia è solo l'ovvia conseguenza di chi non vuol certo separsi da ciò che ama.

                              Quanto a Ciccio, trovo che le ragioni per cui sia rimasto un personaggio secondario ed abbastanza stereotipato, a prescindere dall'ovvia considerazione dei rispettivi "creatori", risiedano principalmente nelle caratteristiche intrinseche dei loro tratti distintivi, che solo nei confronti di PdP hanno consentito di variare ed ampliare l'ambito d'azione del personaggio: come già altri hanno fatto notare, Paperone è intraprendente e, per amor del denaro, è sempre pronto a lanciarsi in nuove avventure; Ciccio, al contario, è pigro: cerca di massimizzare i risultati desiderati - ovvero abbuffarsi - col minimo sforzo possibile. Esempio emblematico è costituito da questa storia dove il "pianeta dei suoi sogni" è abitato da esseri pigri quanto e più di lui: aspettano, ai piedi di un albero, una mela che cada esattamente nelle loro mani. Con queste caratteristiche, che potenzialità può avere un personaggio?

                              Se teoricamente i due dovessero scambiarsi i ruoli (fermo restando i caratteri), Ciccio dormirebbe fra le monete (anzi, fra le banconote, più morbide), chiedendo ad altri di procurargli più denaro
                              Mi hai fatto venire in mente il quinto capitolo della "Nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", dove Ciccio è preso a modello per interpretare il ruolo di una specie di monarca: bene, anche in questo caso si tratta di un personaggio indolente e dormiglione, che potenzialmente potrebbe svolgere un ruolo ben più attivo di quello di un modesto garzone di campagna, e tuttavia, tenendo conto di alcune ovvie differenze, nei fatti non c'è molta differenza.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La complessità derivante da una singola caratteristica
                                Risposta #14: Giovedì 11 Gen 2018, 19:16:44

                                Forse stiamo perdendo di vista la realtà delle cose.
                                Ci avviciniamo ai personaggi come se fossero essere umani con personalità proprie non modificabili.
                                Ogni personaggio ed il suo carattere, con le rispettive peculiarità, è frutto della fantasia e dell'ingegno dell'autore di turno.
                                Perché quindi non si potrebbero variare, in alcune storie, i soliti cliché che contraddistinguono un personaggio ?
                                Perché qui non si tratta di "cliché". Qui si tratta della natura del personaggio.
                                Ciccio è pigro. E' un'ameba indolente che trova soddisfazione nel mangiare e nel poltrire. Non vi è curiosità in lui, o voglia di novità.
                                Trasformarlo in un tipo che va in giro per il mondo vivendo avventure per cercare cibi nuovi (A parte poi, che razza di storie sarebbero? Che interesse c'è nel vedere Ciccio strafogarsi in giro per il mondo, tipo man vs food, piuttosto che alla fattoria?) vorrebbe dire riscriverlo da capo.
                                Cosa diversa è Paperino evolutosi in Paperinik, perché lui, fin dagli albori, non è mai stato un ozioso, come dici tu. Il piacere per la tranquillità lo caratterizza, ma lo ha sempre caratterizzato anche un carattere irascibile, rancoroso e intraprendente, cose che facilmente portano all'ingegnarsi per vendicarsi di chi lo infastidisce.
                                Ma Ciccio... appena lasciata la fattoria si accascia a terra che s'è già scocciato e chiama la nonna per farsi venire a nutrire.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)