Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Gialli di Topolino 9 (ristampa)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PhantomBlot
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 737
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
    Martedì 9 Gen 2018, 15:05:01

    indice da inducks: https://inducks.org/issue.php?c=it/GTL+++9

    albo, come sempre, molto buono  ;)

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3838
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
      Risposta #1: Martedì 9 Gen 2018, 15:39:52
      Comprato ieri e lette le prime due storie.
      Belle, anche se
      - la soluzione della prima, proposta come enigma per i lettori, era scontata
      - la seconda ha ben poco di giallo

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
        Risposta #2: Giovedì 11 Gen 2018, 19:17:00
        Solo io ho trovato la danese praticamente illeggile? Non solo come sceneggiatura, ma anche graficamente... mi stava venendo il mal di testa con quei disegni!
        Tritumbani fritti!

          Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
          Risposta #3: Venerdì 12 Gen 2018, 11:31:43
          Solo io ho trovato la danese praticamente illeggile? Non solo come sceneggiatura, ma anche graficamente... mi stava venendo il mal di testa con quei disegni!

          sono d'accordo, uno stile troppo ridondante e barocco, in cui anche la singola vignetta, a volte a piena pagina, viene riempita a forza di oggetti, animali e particolari eccessivi; anche la trama, tutto sommato valida, non c'entra proprio niente col giallo (non ci sono misteri o enigmi o crimini da risolvere) ma più con l'esplorazione o l'avventura fine a se stessa.

          discorso un po' diverso per la seconda storia, citata da @Eli, l'amicizia di Gambadilegno: la mia impressione è che sia praticamente la conclusione di una storia gialla, nel senso che partiamo con dei crimini già commessi e l'indagine già fatta (che dobbiamo immaginarci da soli  ;D ), concentrandosi - nei disegni sempre efficaci di Asteritti - sul rush finale del caso vero e proprio.

           :)
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Gen 2018, 11:54:18 da PhantomBlot »

            Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
            Risposta #4: Lunedì 15 Gen 2018, 11:35:39
            dopo aver letto tutte le storie e fatto un po' "decantare", correggendo in parte quanto scritto nel post d'apertura, devo dire che questo finora mi sembra l'albo meno riuscito della serie: solo la Bomba Z e la scomparsa della naftalina sono gialli veri e propri, l'amicizia di Gambadilegno, pur godibile e con un buon ritmo, è un lungo finale (v. mio post precedente), mentre le altre sono quasi esclusivamente storie d'avventura, alcune megliori di altre, senza misteri o casi da risolvere.
            Bello, comunque, rivedere Tubi ne la scomparsa della naftalina, Capitan Topolone (così lo chiamano nella storia) e Shamrock Bondes ne il messaggio nella mandorla.


            Ormai al giro di boa (numero 9 sui 17 totali), si può fare un minimo il punto della situazione e personalmente confermo che la serie mi sta piacendo molto. Certamente l'idea della ristampa pedissequa non è il massimo per il lettore e manifesta un po' lo stato attuale del settore editoria Disney (ristampe a iosa, novità centellinate), ma l'operazione nella fattispecie ha permesso a chi, come ne, all'epoca non è riuscito a seguire la testata, di recuperarla man mano ad un prezzo comunque contenuto; al di là di questo albo un po' sottotono, le selezioni sono state spesso di alto livello, considerato la qualità delle storie proposte, gli autori coinvolti di volta in volta (Scarpa, Martina, DeVita, ecc) e le potenzialità del genere.

            La testata, almeno secondo me, può essere promossa a pieni voti, sperando di recuperare il consueto livello ed una maggiore omogeneità nelle prossime selezioni.

             ;)
            « Ultima modifica: Lunedì 15 Gen 2018, 11:37:30 da PhantomBlot »

            *

            TubaMascherata21
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 203
            • Paperoniano convinto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
              Risposta #5: Sabato 20 Gen 2018, 19:06:16
              Premetto che all'epoca acquistai diversi numeri della testata ma (noncuranza infantile) non la completai. Se da un lato concordo sul fatto che la ristampa pedissequa di una testata già pubblicata (salvando magari le omnia) sia abbastanza di questi tempi in ambito Panini, devo dire che ha anche il vantaggio di permettere di completare una serie che a me era piaciuta molto all'epoca. Soprattutto per gli autori di rilievo e le storie scelte, il fatto che non siano numeri "figli del nostro tempo" credo sia (purtroppo) una nota positiva, visto il trend generalmente in discesa delle pubblicazioni odierne. Unico appunto: Topolino e il totem di smeraldo è seriamente fonte di emicranie.  :-\
              La mia collezione INDUCKS

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
                Risposta #6: Mercoledì 24 Gen 2018, 10:58:49
                dopo aver letto tutte le storie e fatto un po' "decantare", correggendo in parte quanto scritto nel post d'apertura, devo dire che questo finora mi sembra l'albo meno riuscito della serie:
                Purtroppo è cosi...

                Pochi "gialli" in senso stretto e tante - troppe, in un solo numero - storie d'azione/d'avventura che poco hanno a che fare con la tematica principale della testata. Le migliori finiscono, inevitabilmente, per essere la Bomba Z e la scomparsa della naftalina, anche se su quest'ultima pesa l'assurdità del rubare la naftalina solo perchè serviva "quella stagionata"... sarebbe stato molto più logico munirsi di pazienza ed aspettarne la stagionatura, nessuno si sarebbe accorto di nulla! Quantomeno la presenza di G. Tubi nobilita la storia.

                Il resto, invece, sono anche storie discrete (con l'eccezione della danese!) ma che di poliziesco non hanno nulla, ed oltretutto la sensazione è accentuata dal fatto che in tre storie consecutive la vicenda si snoda attraverso un'isola misteriosa da raggiungere...


                Unico appunto: Topolino e il totem di smeraldo è seriamente fonte di emicranie.  :-\
                Già in due me lo confermate, allora non è stata solo una mia impressione...  :P
                Tritumbani fritti!

                *

                TubaMascherata21
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 203
                • Paperoniano convinto
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Gen 2018, 16:41:57
                  Già in due me lo confermate, allora non è stata solo una mia impressione...  :P

                  Direi proprio di no Gancio :P In generale mi trovo d'accordo con te... avventura e giallo sono due cose diverse. Tuttavia (e non è la prima volta) queste categorie sono considerate alla Disney/Panini in modo molto blando e flessibile.
                  La mia collezione INDUCKS

                  *

                  il grillo atomico
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 508
                  • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Gialli di Topolino 9 (ristampa)
                    Risposta #8: Martedì 6 Feb 2018, 01:42:42
                    bella la storia di siegel.Meriterebbe a proposito di essere pubblicata una special edition di storie dello sceneggiatore statunitense
                    come faccio a mettere immagine qui

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)