Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Scegli quale Classico merita il titolo!

Il re leone
40 (40%)
Fantasia
60 (60%)

Totale votanti: 100

Le votazioni sono chiuse: Giovedì 18 Gen 2018, 15:24:35

Il più classico dei Classici - Finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il più classico dei Classici - Finale
    Venerdì 12 Gen 2018, 15:24:35
    Ci siamo! Il sondaggio è arrivato alla fase finale!
    Votate e commentate! :)

    In caso di pareggio, saranno addizionati i voti ottenuti dai due film in tutte le fasi del sondaggio.

    *

    Tapirlongo Fiutatore
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 492
    • Orrido bestio!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Il più classico dei Classici - Finale
      Risposta #1: Venerdì 12 Gen 2018, 15:28:44
      Non lo dico! (ma è facile da capire)
      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Il più classico dei Classici - Finale
        Risposta #2: Venerdì 12 Gen 2018, 15:36:50
        da un lato un film atipico, geniale nel concetto e straordinario nell'esecuzione, fortemente voluto da Walt, pura Arte in musica e immagini

        dall'altra uno dei film che contiene praticamente tutte le caratteristiche tipiche di un film di animazione Disney, e realizzate complessivamente molto (ma molto) bene (con poche sbavature, più che altro sulla trama)

        e, no, non ho cambiato idea rispetto a 10 anni fa  :)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3839
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Il più classico dei Classici - Finale
          Risposta #3: Venerdì 12 Gen 2018, 15:52:04
          Toh. Il meglio* e il peggio dei classici riuniti in un solo girone. C'è bisogno di palesare le proprie preferenze?

          *quasi. Credo che io non lo so che male ho se non resisto al desiderio che io ho; che c'entro io, che male ho io, se non resisto al desiderio che sia miaaaaa sia superiore

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Il più classico dei Classici - Finale
            Risposta #4: Venerdì 12 Gen 2018, 16:57:26

            *

            Bladestarr
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 159
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Il più classico dei Classici - Finale
              Risposta #5: Venerdì 12 Gen 2018, 18:53:23
              Fantasia, il sogno di Walt Disney.

                Re:Il più classico dei Classici - Finale
                Risposta #6: Venerdì 12 Gen 2018, 19:11:57
                 Sicuramente il Re Leone

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1862
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Il più classico dei Classici - Finale
                  Risposta #7: Venerdì 12 Gen 2018, 21:18:49
                  Fantasia!
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1479
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Il più classico dei Classici - Finale
                    Risposta #8: Venerdì 12 Gen 2018, 22:01:37
                    Fantasia! A tutta forza!

                    L'avversario è senz'altro di rilievo, e capisco chi lo voterà. Però a mio parere Fantasia trascende tutto e tutti, e lo fa in maniera quanto mai disneyana (pure con una certa ironia... ;)). Non solo (anzi manca il meglio): l'animazione mi piace di più, l'idea, meno unitaria, si riscatta con un respiro incredibilmente vario e studiato.
                    Del Re Leone tuttavia, a parte il trauma, non posso che apprezzare ambientazione, facoceri, respiro grafico (la savana...). Non sono mai riuscito a giudicare la trama a me troppo congeniale. Troppo "seria"? Non so, forse parte di un immaginario i cui canoni sento meno originali e affascinanti. Questo tema del sovrano, della vendetta, della restaurazione morale nel sangue... Sì, sto esagerando. ;D

                    Bella finale, però. Peccato la Spada nella roccia, che forse avrei votato anche contro Fantasia. Un capolavoro a livello proprio di concezione dell'intrattenimento e della comicità, secondo me poi tradito o sfumato in seguito, e mai più risorto.
                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Gen 2018, 22:12:34 da Dominatore delle Nuvole »

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 2218
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Il più classico dei Classici - Finale
                      Risposta #9: Venerdì 12 Gen 2018, 22:39:46
                      Toh. Il meglio* e il peggio dei classici riuniti in un solo girone. C'è bisogno di palesare le proprie preferenze?

                      il "peggio" lo si riserva ad aborti come Dinosaurs, The Black Cauldron, Chicken Little, Home on the Range et similia

                      Fantasia è stato il sogno di Walt, una sfida affrontata (forse) con incoscienza e sfrontatezza (visto che avrebbe potuto giocare sul sicuro, specie in tempi in cui un grave flop lo avrebbe potuto mandare facilmente gambe all'aria), e vinta poi sulla distanza per un film che non è invecchiato minimamente a dispetto dei suoi quasi 80 anni

                      Il Re Leone gioca invece su terreni conosciuti, familiari, di casa... riuscito nel complesso (molto) bene, ma non è certo un film coraggioso, ecco
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Il più classico dei Classici - Finale
                        Risposta #10: Venerdì 12 Gen 2018, 23:52:14
                        Ci lamentiamo spesso che Topolino è poco rappresentato e poco apprezzato.
                        Il Papersera ha dimostrato di volergli molto bene concedendogli di superare un classico obiettivamente ostico come "Robin Hood".
                        Ora bisogna dimostrare che i 90 anni del 2018 non sono solo una ricorrenza tanto per ma qualcosa in cui si crede veramente.
                        E quale modo migliore per festeggiare questo importantissimo anno se non iniziandolo con una vittoria tra i migliori film d'animazione contenente la sua interpretazione migliore?

                        Fatelo per lui, supportatelo fino alla fine. Dimostrategli che gli volete bene.
                        E votate con cognizione di causa il solo e unico, il vero "Fantasia" e, di conseguenza, quella perla di "Apprendista stregone"

                        Non accettate i falsi. Esigete sempre e solo il vero e unico Topolino.

                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          Re:Il più classico dei Classici - Finale
                          Risposta #11: Sabato 13 Gen 2018, 00:04:29
                          Fantasia è un capolavoro.
                          Il sogno più ardito di Walt.
                          A me non piace personalmente, ma non si può non riconoscerne il valore
                          Fu l'idea stravagante e azzardata di un genio.

                          Tuttavia se penso al nome...    a questo altisonante nome... WALT DISNEY.. penso indubbiamente alla sua creazione più famosa: Topolino (e di conseguenza anche all'apprendista stregone, ovviamente), ma anche a tutto il mondo che c'è dietro. Al significato più profondo di questo nome.
                          E' un universo infinito, fatto di personaggi e di storie incredibili. Di lungometraggi animati, di fumetti, di Topi, di Paperi, di parchi giochi a tema e di negozi di giocattoli.
                          Un mondo pensato e creato per i bambini, per i ragazzi e per i "bambini" mai troppo cresciuti (noi adulti).

                          Il Re Leone a mio avviso rappresenta meglio questo mondo.
                          Identifica in modo più preciso tutto quello che Walt ha lasciato a tutti noi.
                          F

                          « Ultima modifica: Sabato 13 Gen 2018, 00:08:54 da Tregua78 »
                          Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                          *

                          nunval
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 71
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Il più classico dei Classici - Finale
                            Risposta #12: Sabato 13 Gen 2018, 00:21:14
                            Fantasia, Fantasia, Fantasia....peccato per Biancaneve.

                              Re:Il più classico dei Classici - Finale
                              Risposta #13: Sabato 13 Gen 2018, 00:30:22
                              Tra i 4 in semifinale avrei sicuramente votato per BIANCANEVE E I SETTE NANI, e ritengo che, più di FANTASIA, interpreti la genialità e la sana follia dell'insuperabile Walter Elias Disney. FANTASIA è uno dei capolavori di Disney, è unico, ma non imbattibile, non è uno dei film che si rivede facilmente, ed ecco perché voto IL RE LEONE, perfetto nella storia, nei personaggi, nei magici scenari della savana e nelle canzoni. A fine sondaggio posso esprimere la mia meraviglia nel constatare che LA BELLA E LA BESTIA piaccia meno di quanto immaginassi, per me il capolavoro in assoluto.

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (10)

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (10)
                                Re:Il più classico dei Classici - Finale
                                Risposta #14: Sabato 13 Gen 2018, 01:17:19
                                La prendo alla lontana, e metto le mani avanti: le mie sono sensazioni assolutamente personali e non sostenibili in maniera oggettiva.

                                Il mio film preferito è "2001 Odissea nello spazio". Non è un film leggero, ha tutte le caratteristiche per essere considerato un mattone, scene lentissime, il finale assolutamente incomprensibile, lunghe sequenze senza neppure un dialogo.
                                Però lo adoro. E non è per snobismo o perché voglio atteggiarmi a fare l'intellettuale, è proprio che è un film che mi trasmette una sensazione di "bellezza assoluta". Di certo non è il film che mi metto a guardare il venerdì sera per riprendermi da una settimana difficile, magari lo rivedo una volta all'anno o forse meno, ma in cuor mio lo percepisco come il film più bello che abbia mai visto, quello che più di ogni altro incarna quella cosa che tanti amano chiamare la "magia del cinema".

                                "Fantasia" è il suo equivalente nel mondo dell'animazione. Punto. Non ha rivali.

                                In aggiunta a ciò, per misteriosi motivi che neppure io mi so spiegare, "Il Re Leone" non mi ha mai preso più di tanto.
                                Non lo metterei neppure fra i primi cinque, figuriamoci in cima al podio.
                                Non c'è battaglia, per me. Ci sarà sul forum, perché i gusti sono vari. Ma per me questo è uno scontro fra l'Arte con la A maiuscola e un buon film come diversi altri se ne sono visti.
                                Sorry, Simba.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)