Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili - Le Tops Stories

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Skatafascio
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 617
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
    Risposta #90: Venerdì 17 Nov 2023, 17:35:21
    Perché il ciclo vitale di queste testate è di pochi anni.
    In ogni caso fra chiusura ed egemonia di Fantomius per me c'è poca differenza, ma magari ci sorprendono ed alternano pubblicando Fantomius ogni quattro mesi invece che due (quanto ci metteranno per coprire buona parte della saga?).
    Nel caso, credo che sia probabile che pubblichino qualche altra serie di Pezzin, sempre che l'autore sia interessato a collaborare, ma quale? C'era una volta che è già stato ristampato in Definitive? La Storia vista da Topolino, citata nel primo volume delle Tops e che non è stata mai proposta in monografico (tra l'altro son 9 storie da 30-40 pagine, verrebbero tre volumi giusti)? I signori della galassia con un paio di volumi con foliazione più alta del solito? Le cronache della frontiera, per gli stessi motivi de La Storia?

    Sempre a proposito di Pezzin, sarebbe bello avere una collana che ristampa integralmente le storie de La macchina del tempo. Restando in topic, visto che sono tante, tante storie nelle Imperdibili potrebbero starci alcuni volumi con le storie di Pezzin, anche per sondare il mercato.
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2023, 17:37:20 da Skatafascio »

    *

    Skatafascio
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 617
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
      Risposta #91: Martedì 26 Mar 2024, 11:21:57
      Insperatamente, arriva la pubblicazione di Topolino e le cronache della frontiera!

      La foliazione annunciata fa pensare che il primo volume conterrà le prime tre storie. Non è chiaro come verranno suddivise le storie nei prossimi volumi. Sinceramente non escludo la possibilità una storia inedita per arrivare a 12 storie totali.

      Inoltre verrà ristampata un'altra saga di Pezzin: La Storia vista da Topolino, però come Special Book in un unico volume brossurato.

        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
        Risposta #92: Martedì 26 Mar 2024, 11:34:40
        dove hai trovato l'informazione?

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3646
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
          Risposta #93: Martedì 26 Mar 2024, 11:36:11
          Insperatamente, arriva la pubblicazione di Topolino e le cronache della frontiera!
          L'ho appena riletta ed è una serie davvero... imperdibile!

          La prenderò sicuramente (sperando che mi arrivi in edicola: non avendo preso Fantomius, capacissimi di non farmela più arrivare!), confidando che i contenuti speciali siano tali!
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
            Risposta #94: Martedì 26 Mar 2024, 15:16:33
            dove hai trovato l'informazione?

            Ultimo Anteprima! :)

              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
              Risposta #95: Martedì 26 Mar 2024, 15:21:53
              Insperatamente, arriva la pubblicazione di Topolino e le cronache della frontiera!
              L'ho appena riletta ed è una serie davvero... imperdibile!

              La prenderò sicuramente (sperando che mi arrivi in edicola: non avendo preso Fantomius, capacissimi di non farmela più arrivare!), confidando che i contenuti speciali siano tali!

              Come le suddivideresti le storie nei volumi? Senza farmi troppi spoiler, ho visto che le ultime cinque storie sono uscite in cinque Topolino consecutivi e sembrerebbero essere strettamente legate come fossero una storia a puntate, nel caso potrebbero fare un volumone unico da 225 pagine...

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3646
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                Risposta #96: Martedì 26 Mar 2024, 16:00:28
                In realtà, sono tutte collegate, come se fossero una storia unica; per dire, credo che all'interno della quarta puntata passi più tempo che tra la quarta e la quinta!
                Le ultime cinque erano uscite così lontane per "motivi editoriali" (una volta Pezzin ne aveva parlato, ma non mi ricordo più!), non perché siano particolarmente collegate fra di loro...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                  Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                  Risposta #97: Martedì 26 Mar 2024, 16:20:37
                  da anteprima si legge che sono 11 storie, non capisco perchè metterne solo 3 così da allungare i volumi: aveva senso mettere 4 storie ciascuno, così in 3 volumi sarebbe finita

                  In realtà, sono tutte collegate, come se fossero una storia unica; per dire, credo che all'interno della quarta puntata passi più tempo che tra la quarta e la quinta!
                  Le ultime cinque erano uscite così lontane per "motivi editoriali" (una volta Pezzin ne aveva parlato, ma non mi ricordo più!), non perché siano particolarmente collegate fra di loro...

                    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                    Risposta #98: Martedì 26 Mar 2024, 16:58:42
                    La volontà è quella di tenere la foliazione sotto le 130-140 pagine in modo tale da mantenere il prezzo di 12 euro, dando pure più longevità alla collana.

                    In realtà, sono tutte collegate, come se fossero una storia unica; per dire, credo che all'interno della quarta puntata passi più tempo che tra la quarta e la quinta!
                    Le ultime cinque erano uscite così lontane per "motivi editoriali" (una volta Pezzin ne aveva parlato, ma non mi ricordo più!), non perché siano particolarmente collegate fra di loro...

                    Ah, ok, avevo inteso che le prime storie riguardassero l'arco dell'Accademia, mentre quelle finali l'arco narrativo della guerra contro questo... Nemico.
                    Riguardo la possibilità di un'inedita (sul Topolino fra qualche mese) per arrivare a 12 storie, come la vedi, c'è margine o sarebbe una forzatura?

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1172
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                      Risposta #99: Mercoledì 27 Mar 2024, 09:14:44
                      Un'inedita non avrebbe senso: sebbene le storie siano autoconclusive, è pur sempre una saga con una trama orizzontale. E infatti per questo motivo consiglio di recuperare i volumi tutti insieme quando uscirà l'ultimo volume.

                      E tra l'altro c'è un refusp su Anteprima: hanno dimenticato "i nuovi mondi" che è la seconda storia, invece "La grande delusione" è la quarta puntata e dovrebbe essere nel 2° volume. Quest'ultima poi, per me è la puntata più bella della saga.  :inLove:

                      *

                      Filo Sganga
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 729
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                        Risposta #100: Mercoledì 27 Mar 2024, 10:39:42
                        Ma il ragionamento non sta in piedi: io sinceramente preferisco un volume in meno e pagare 2 euro in più, alla fine risparmi comunque un volume in meno (che è molto di più di una collana con 2 euro in più) e spazio nella libreria.


                        Oltre che a sprecare meno carta e di conseguenza rispettare di più l'ambiente.

                        Il discorso sulla longevità poi non ha proprio senso, troppi volumi stancano il lettore.


                        La volontà è quella di tenere la foliazione sotto le 130-140 pagine in modo tale da mantenere il prezzo di 12 euro, dando pure più longevità alla collana.

                        In realtà, sono tutte collegate, come se fossero una storia unica; per dire, credo che all'interno della quarta puntata passi più tempo che tra la quarta e la quinta!
                        Le ultime cinque erano uscite così lontane per "motivi editoriali" (una volta Pezzin ne aveva parlato, ma non mi ricordo più!), non perché siano particolarmente collegate fra di loro...

                        Ah, ok, avevo inteso che le prime storie riguardassero l'arco dell'Accademia, mentre quelle finali l'arco narrativo della guerra contro questo... Nemico.
                        Riguardo la possibilità di un'inedita (sul Topolino fra qualche mese) per arrivare a 12 storie, come la vedi, c'è margine o sarebbe una forzatura?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2024, 15:14:22 da Filo Sganga »

                          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                          Risposta #101: Mercoledì 27 Mar 2024, 21:33:53
                          Il mio giudizio su questa serie è: leggibile.

                          Se capita sull'albo settimanale si può leggere, ma non vedo la necessità di ristampe o riproposizioni in altro formato.

                          Personalmente non mi ha mai preso, anche perché - e so che sto dicendo un'eresia - io non sopporto i popoli inventati e le terre immaginarie.

                          Questo nonostante io sia un amante del fantasy, sia come genere letterario libresco sia quando lo trovo sulle pagine di "Topolino" : come tutti ho amato la Saga della Spada di Ghiaccio e adoro Wizards of Mickey.

                          Ma ad esempio le classiche storie di Zio Paperone che va a caccia di qualche tesoro e trova il popolo strano su un'isola o su un altopiano dimenticato non mi sono mai piaciute.

                          Trovo che le Tops Stories, per quanto scritte bene e avvincenti, diano un'immagine falsa del mondo.

                          Lo stesso penso del ciclo di storie con protagonista Eufrasia Tost, nel quale ci hanno infilato in mezzo Atlantide.


                          Voi mi direte "Allora perché leggi storie ambientate in un mondo di paperi e topi parlanti, che abitano città inesistenti in uno Stato inesistente?"

                          Perché nel complesso scatta quella famosa illusione nota come Sospensione dell'Incredulità, che ti porta ad accettare cose apparentemente assurde.

                          Ma nel caso delle Tops Stories e delle altre storie che ho citato, questa illusione cade.


                          Secondo me inoltre, e qui parla lo storico, "Topolino" dovrebbe stare più attento quando mette in scena la Storia con la S maiuscola.

                          A fronte di bellissimi cicli come l'ormai iconica "Macchina del Tempo", ma penso anche a "C'era una volta in America...", "La Storia vista da Topolino" o la recente saga di Cornelius Coot

                          ci ritroviamo a volte appunto con Atlantide, popoli sotterranei, santoni arroccati su inaccessibili (ma non per PDP) montagne...


                          Ricordate che la famigerata frase "Ma dove l'hai letto, su Topolino?" è un'arma a doppio taglio.
                          Tutto ciò che mi interessa è nel passato, o nel futuro, o in mondi immaginari.

                            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                            Risposta #102: Giovedì 28 Mar 2024, 16:51:15
                            Non capisco molto questo discorso, è come dire che il romanzo d'avventura è inferiore al romanzo storico, come se un autore come Verne non sia degno di nota se paragonato a Manzoni.

                            Poi finché si parla di gusti personali, pace, ma ho trovato antipatico il finale del post.

                            Oltre che a sprecare meno carta e di conseguenza rispettare di più l'ambiente.

                            Il discorso sulla longevità poi non ha proprio senso, troppi volumi stancano il lettore.

                            Io so che per le logiche dell'editoria è importante riempire gli scaffali, quindi se fai uscire 4 volumi invece che 3 ti assicuri lo scaffale occupato per 2 mesi in più con gli stessi contenuti, oltre ad avere più tempo per produrre questi contenuti, dilazionando le spese (es. compensi per collaboratori esterni). Aggiungi il fatto che in Panini non hanno una visione di lungo periodo, quindi la gestione delle collane è confusionaria e senza grandi idee, dilazionare la serie li aiuta ad avere più tempo per capire cosa fare della collana, altrimenti ricominciamo con le collane usa-e-getta che durano un paio d'anni a star larghi.
                            Molto banalmente, un'altra motivazione è che sono uscite sempre tre storie per volume e lo tengono come standard (Fantomius non lo considero).
                            Poi non è che sia contrario al tuo pensiero, da lettore, ma gli editori fanno quello che conviene a loro (e possono anche sbagliare, stancando il lettore con pubblicazioni troppo lunghe).
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2024, 17:01:28 da Skatafascio »

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3837
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                              Risposta #103: Domenica 31 Mar 2024, 21:41:54
                              Ma ad esempio le classiche storie di Zio Paperone che va a caccia di qualche tesoro e trova il popolo strano su un'isola o su un altopiano dimenticato non mi sono mai piaciute.
                              In generale neanche a me. Ma dipende sempre come il tema viene trattato.
                              L'importante non è che il popolo di turno sia realmente esistente, ma che l'autore ce lo faccia percepire come credibile.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)