Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney BIG - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

neptune85
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 16
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Disney BIG
    Risposta #165: Domenica 24 Gen 2021, 00:25:16
    Vorrei spezzare una lancia a favore di questa pubblicazione, possibile che non si trovi la ricetta giusta per rivitalizzarla un po .Eppure basterebbe ampliare un po l arco temporale del ripescaggio delle storie andando a prenderle anche nei decenni precedenti al duemila.Ce´cosi tanto materiale a cui attingere

    Sono d'accordo, ma se non ho capito male il motivo per cui è raro trovare storie prima del 2000 (in generale, non solo su BIG) è perché per l'editore è più economico stampare le storie i cui impianti sono digitali, mentre fino agli anni 90 gli impianti delle storie sono analogici. E' davvero un gran peccato
    No, gli impianti sono tutti digitali: le vecchie patinate analogiche sono state digitalizzate e perciò i costi di ristampa sono identici. Se proprio si vuole fare un'ipotesi riguardo la prevalenza di storie più recenti nelle testate più generaliste, la si può trovare nella volontà di offrire prodotti che non si discostano troppo dal Topolino attuale, che è la testata di riferimento, di cui perciò tali testate possono essere considerate delle espansioni e non delle alternative.

    Max grazie per la precisazione. Ero convinto (errore mio) che ci fosse un motivo tecnico per cui si preferivano le storie recenti; mi ero fatto questa idea anche per alcune frasi di Marconi riguardo al vecchio Topostorie. Sapere che non c'è alcun problema a pubblicare le storie vecchie e che si tratta di una scelta mi lascia perplesso, perchè secondo me testate come big potrebbero davvero migliorare se pubblicassero anche storie più vecchie.

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Disney BIG
      Risposta #166: Domenica 24 Gen 2021, 00:47:09
      OK ma cio che si risparmia in termini di ristampa delle storie lo si perde poi in termini di lettori che non seguono  piu la testata

      sono d'accordo, io comprerei molto volentieri volumi con storie pubblicate prima del 200
      Asp! Delle vere rarità! E io che credevo che la prima striscia fosse del 1930!  ;D

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      scusate per il post inutile, ma era proprio su un piatto d'argento!
      Catturamento Catturamento!

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1164
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Disney BIG
        Risposta #167: Domenica 24 Gen 2021, 10:41:24
        Secondo me il problema principale è il numero eccessivo di testate regolari e di vattalapesca. Ho fatto il conto e dovrebbero essere 14 testate e ho escluso quelle costose (cartonati, definitive, writers edition):

        Spoiler:  lista dei periodici economici da edicola • mostra

        100% Disney/Paperstyle bimestrale
        Disney big mensile
        Disney hero/Più disney bimestrale/trimestrale
        Disney time (...issima) mensile-trimestrale
        Disney Mix aperiodico
        I classici bimestrale
        I grandi classici mensile
        Manuale giovani marmotte mensile
        Paperfantasy bimestrale
        Paperinik mensile
        Paperino mensile
        Papersera trimestrale
        Super disney bimestrale
        Zio Paperone mensile

        Gestire un esercito di periodici diventa difficile incastonare per bene le storie senza il rischio di ristampare in una testata roba uscita 3 mesi prima in un'altra. Per non parlare di scegliere storie di qualità.
        Io terrei i tre mensili dedicati ai personaggi, più i due classici che si dividerebbero le ere di pubblicazione (i classici farei dagli anni 90 in avanti). Al massimo aggiungerei una testata per le storie straniere poco ristampate o inedite. Tutto il resto per me è da cestinare.

        Grande tiranno:
        « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2021, 15:41:43 da Andy392 »

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Disney BIG
          Risposta #168: Domenica 24 Gen 2021, 11:04:55
          Secondo me il problema principale è il numero eccessivo di testate regolari e di vattalapesca. Ho fatto il conto e dovrebbero essere 13 testate e ho escluso quelle costose (cartonati, definitive, writers edition):

          Spoiler:  lista dei periodici economici da edicola • mostra

          100% Disney/Paperstyle bimestrale
          Disney big mensile
          Disney hero/Più disney bimestrale/trimestrale
          Disney time (...issima) mensile-trimestrale
          I classici bimestrale
          I grandi classici mensile
          Manuale giovani marmotte mensile
          Paperfantasy bimestrale
          Paperinik mensile
          Paperino mensile
          Papersera trimestrale
          Super disney bimestrale
          Zio Paperone mensile

          Gestire un esercito di periodici diventa difficile incastonare per bene le storie senza il rischio di ristampare in una testata roba uscita 3 mesi prima in un'altra. Per non parlare di scegliere storie di qualità.
          Io terrei i tre mensili dedicati ai personaggi, più i due classici che si dividerebbero le ere di pubblicazione (i classici farei dagli anni 90 in avanti). Al massimo aggiungerei una testata per le storie straniere poco ristampate o inedite. Tutto il resto per me è da cestinare.
          Ci sono anche Disney Mix e Disney Team... :-/ Come giustamente dici, troppa roba.

          Grande tiranno:

          :P

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1340
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Disney BIG
            Risposta #169: Domenica 24 Gen 2021, 15:06:31
            Vorrei spezzare una lancia a favore di questa pubblicazione, possibile che non si trovi la ricetta giusta per rivitalizzarla un po .Eppure basterebbe ampliare un po l arco temporale del ripescaggio delle storie andando a prenderle anche nei decenni precedenti al duemila.Ce´cosi tanto materiale a cui attingere

            Sono d'accordo, ma se non ho capito male il motivo per cui è raro trovare storie prima del 2000 (in generale, non solo su BIG) è perché per l'editore è più economico stampare le storie i cui impianti sono digitali, mentre fino agli anni 90 gli impianti delle storie sono analogici. E' davvero un gran peccato
            No, gli impianti sono tutti digitali: le vecchie patinate analogiche sono state digitalizzate e perciò i costi di ristampa sono identici. Se proprio si vuole fare un'ipotesi riguardo la prevalenza di storie più recenti nelle testate più generaliste, la si può trovare nella volontà di offrire prodotti che non si discostano troppo dal Topolino attuale, che è la testata di riferimento, di cui perciò tali testate possono essere considerate delle espansioni e non delle alternative.

            Max grazie per la precisazione. Ero convinto (errore mio) che ci fosse un motivo tecnico per cui si preferivano le storie recenti; mi ero fatto questa idea anche per alcune frasi di Marconi riguardo al vecchio Topostorie. Sapere che non c'è alcun problema a pubblicare le storie vecchie e che si tratta di una scelta mi lascia perplesso, perchè secondo me testate come big potrebbero davvero migliorare se pubblicassero anche storie più vecchie.
            Figurati, naturalmente c'è qualche eccezione (ci è già capitato di vedere qualche storia di cui gli impianti non erano disponibili e si è dovuto perciò ricorrere a delle scansioni dagli albi originali, ma si tratta appunto di eccezioni che confermano la regola. Certamente prima testate come il Big ristampavano tanto materiale anni '60, '70, '80: credo sia stato senz'altro un errore cambiare epoca di riferimento per avvicinare di più i contenuti al Topolino attuale; non solo, anche volendo mantenere lo stesso periodo si potrebbero fare selezioni migliori, ripubblicando storie più memorabili.
            P.S. Naturalmente si spera che, in futuro, si continuino a ristampare le vecchie storie anche se non sono più aderenti ai canoni attuali (penso al sigaro di Manetta, alla pipa di Nonno Bassotto ed a tanti altri oggetti e comportamenti non più politically correct). Purtroppo si è creato anche questo spartiacque.
            « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2021, 15:16:51 da Max »

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Disney BIG
              Risposta #170: Domenica 24 Gen 2021, 15:13:45
              Secondo me il problema principale è il numero eccessivo di testate regolari e di vattalapesca. Ho fatto il conto e dovrebbero essere 13 testate e ho escluso quelle costose (cartonati, definitive, writers edition):

              Spoiler:  lista dei periodici economici da edicola • mostra

              100% Disney/Paperstyle bimestrale
              Disney big mensile
              Disney hero/Più disney bimestrale/trimestrale
              Disney time (...issima) mensile-trimestrale
              I classici bimestrale
              I grandi classici mensile
              Manuale giovani marmotte mensile
              Paperfantasy bimestrale
              Paperinik mensile
              Paperino mensile
              Papersera trimestrale
              Super disney bimestrale
              Zio Paperone mensile

              Gestire un esercito di periodici diventa difficile incastonare per bene le storie senza il rischio di ristampare in una testata roba uscita 3 mesi prima in un'altra. Per non parlare di scegliere storie di qualità.
              Io terrei i tre mensili dedicati ai personaggi, più i due classici che si dividerebbero le ere di pubblicazione (i classici farei dagli anni 90 in avanti). Al massimo aggiungerei una testata per le storie straniere poco ristampate o inedite. Tutto il resto per me è da cestinare.

              Grande tiranno:


              Non sono d'accordo: le testate erano oggettivamente troppe qualche anno fa, quando la Panini introdusse un mare di nuove quanto improbabili testate che infatti lasciarono il tempo che trovarono. Le testate attuali, considerando anche le diverse periodicità e, ovviamente, il fatto che non tutti sono obbligati a comprare tutto e ciascuno ha le proprie preferenze, non possono considerarsi troppe, anzi è una fortuna poter avere ancora una offerta significativa di testate da edicola nonostante il periodo storico molto duro per il settore. Non regge, poi, la questione dei contenuti: la quantità di storie Disney prodotta negli anni è tale che è possibile soddisfare qualsiasi fabbisogno, basta selezionare le storie nel modo giusto guardando anche alla qualità. Non è che diminuendo il numero delle testate la qualità aumenta, potrebbe aumentare se lo si volesse anche ora e per tutte le testate in corso.
              « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2021, 15:17:59 da Max »

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1164
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Disney BIG
                Risposta #171: Domenica 24 Gen 2021, 16:09:11
                Beh, se pescano da 50-60 anni di pubblicazioni, riesci anche a riempire numerose testate con storie di qualità, ma se preferiscono ristampare storie recenti ovvio che il cerchio si restringe notevolmente.

                Riguardo alla mia opinione di eliminare molte testate dal mercato è dovuto al fatto che alcuni mensili (Classici, Grandi Classici e Disney Big) sono soffoccati nelle vendite da vattalapesca che hanno uno costo di produzione molto basso. Poi se la gente gradisce volumi tematici, basta suddividere le poche ma buone testate con storie tematiche (che in parte c'è già) e metterci una copertina giusta per attirare il pubblico.

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1340
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Disney BIG
                  Risposta #172: Domenica 24 Gen 2021, 19:32:54

                  Riguardo alla mia opinione di eliminare molte testate dal mercato è dovuto al fatto che alcuni mensili (Classici, Grandi Classici e Disney Big) sono soffoccati nelle vendite da vattalapesca che hanno uno costo di produzione molto basso. Poi se la gente gradisce volumi tematici, basta suddividere le poche ma buone testate con storie tematiche (che in parte c'è già) e metterci una copertina giusta per attirare il pubblico.
                  Le altre testate (Best of, Disney100%, Paperino, Zio Paperone ecc.) hanno un costo di produzione molto basso? E perché?
                  Inoltre, tutte le testate ancora presenti in edicola lo sono perché attive ed hanno pubblici diversi; riducendo il parco testate magari ci sarebbe meno lavoro, ma si rischierebbe di perdere molte vendite.

                  *

                  ilFumettista
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 551
                  • Appassionato di storia e di mare
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Disney BIG
                    Risposta #173: Domenica 24 Gen 2021, 20:08:55
                    post inutile: mostra
                    Vedo che vi state sbizzarrendo con gli attributi degli spoiler...

                    *

                    neptune85
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 16
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Disney BIG
                      Risposta #174: Domenica 24 Gen 2021, 23:30:21
                      OK ma cio che si risparmia in termini di ristampa delle storie lo si perde poi in termini di lettori che non seguono  piu la testata

                      sono d'accordo, io comprerei molto volentieri volumi con storie pubblicate prima del 200
                      Asp! Delle vere rarità! E io che credevo che la prima striscia fosse del 1930!  ;D

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno

                      scusate per il post inutile, ma era proprio su un piatto d'argento!
                      ahahaha errore mio!

                      *

                      il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 508
                      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Disney BIG
                        Risposta #175: Lunedì 1 Feb 2021, 19:04:08
                        Ottimo indice di BIG 154,finalmente si e´cominciato a ripescare storie prima del 2000.Ben  9 su 15 .COMPLIMENTI
                        come faccio a mettere immagine qui

                        *

                        il grillo atomico
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 508
                        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Disney BIG
                          Risposta #176: Domenica 28 Feb 2021, 04:04:07
                          Chiedo ,se possibile , avere l indice del numero 155
                          come faccio a mettere immagine qui

                          *

                          Alessio94
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 92
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Disney BIG
                            Risposta #177: Mercoledì 21 Apr 2021, 17:09:20
                            Segnalo la presenza, nel nuovo numero uscito, il 157, di tre storie a mio parere molto belle:

                            Paperoga e l'isola a motore (Topolino n. 1050, testo di Giorgio Pezzin, disegni di Giorgio Cavazzano),
                            Paperino e il record forzato (Topolino n. 1224, testo e disegni di Romano Scarpa),
                            Paperino e il quarto nipotino (Topolino n. 1899, testo di Nino Russo, disegni di Comicup Studio)

                            Le altre non le conosco ancora, potrebbero essercene di altre che mi piacciano in altrettanta misura.

                            È da relativamente poco che ho ripreso a leggere i fumetti Disney, ricominciando principalmente con i GCD, ed è il primo numero che compro di Disney Big, e sono piacevolmente sorpreso.
                            Mi mancano ancora tante storie importanti e di certi periodi dei numeri di Topolino mi piacciono molto anche le storie comuni, sto quindi valutando seriamente l'idea di collezionare anche questa testata.

                            *

                            il grillo atomico
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 508
                            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Disney BIG
                              Risposta #178: Mercoledì 21 Apr 2021, 19:57:18
                              Chiedo see´possibile postare l indice di DISNEY BIG 157,grazie :flower: :flower:
                              come faccio a mettere immagine qui

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Disney BIG
                                Risposta #179: Mercoledì 21 Apr 2021, 20:10:35
                                Paperino e il quarto nipotino (Topolino n. 1899, testo di Nino Russo, disegni di Comicup Studio)
                                Questa storia l'ho sempre trovata molto gradevole e davvero interessante nella "disfida" che avviene tra Paperino e i nipotini.
                                Molto graziosa nel suo sviluppo, con i nipotini che cercano di attestare in ogni modo la presenza del "quarto nipotino" del titolo allo zio Paperino.  :))
                                Chiedo see´possibile postare l indice di DISNEY BIG 157,grazie :flower: :flower:
                                Piacerebbe anche a me vedere l'indice completo.
                                Anche se è una testata che non seguo (ho solo due numeri), il fatto che ci sia una storia di Scarpa da Autore completo e una della coppia Pezzin/Cavazzano degli anni '70 mi mette curiosità e potrei valutare l'acquisto di questo numero.  O0

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)