Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topo Oscar 2017

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topo Oscar 2017
    Risposta #15: Martedì 23 Gen 2018, 13:24:37
    Paperi: ho votato per Dolly Paprika, Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O (miglior storia papera dell'anno, IMHO) e Paperino e la regina fuoritempo. Le prime due con totale convinzione; l'ultima non perche' convinto della sua superiorita' rispetto alla concorrenza (anche se la considero una buona storia, ce n'erano varie altre che mi tentavano), ma perche' ancora troppo arrabbiato di fronte alle immeritate stroncature e alle esagerate reazioni d'odio che ha provocato negli "adoratori di Reginella" (gruppo cui mi e' vanto il non appartenere).
    Per le altre categorie, provvedero' nei prossimi giorni, con calma (e probabilmente senza commenti).

    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topo Oscar 2017
      Risposta #16: Lunedì 29 Gen 2018, 13:27:31
      Finalmente ho trovato il tempo per consultare l'Inducks e votare i migliori per il TopoOscar, più avanti, se avrò tempo a disposizione, approfondirò la questione sulle mie scelte ed esclusioni eccellenti (o menzioni speciali).

      PODIO TOPOLINO
      Darkenblot 3 nemesis
      Metopolis
      Pippo e l'inquietante Nyappo

      PODIO PAPERINO
      Nonna Papera in Operazione Bluguette
      Zio Paperone e il maggiordomo partenopeo
      Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra

      PODIO MIGLIOR CORTO
      Darkenblot il ritorno 2 - Conflitto smodato
      Paperi sotto la neve
      Emergenza

      PODIO SCENEGGIATORI
      Francesco Artibani
      Pietro Zemelo
      Casty

      PODIO DISEGNATORI
      Lorenzo Pastrovicchio
      Paolo Mottura
      Carlo Limido

      PODIO COPERTINA


      « Ultima modifica: Martedì 30 Gen 2018, 15:37:14 da Mirko PK »

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topo Oscar 2017
        Risposta #17: Lunedì 29 Gen 2018, 17:44:29
        Saranno anche nettamente in svantaggio numerico, ma per quanto mi riguarda anche quest'anno le topoliniane battono le paperopolesi per qualità complessiva. Ecco i miei voti:

        Paperi
        Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O: splendida avventura corale che celebra degnamente il simbolo di Paperopoli
        Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli: non se ne è parlato molto, ma l'ho trovata davvero una storia deliziosa, tutt'altro che stucchevole
        Paperino e la regina fuoritempo: al di là delle eccessive polemiche sulla questione amore/amicizia, mi è piaciuta non poco soprattutto per la caratterizzazione di Paperino.
        Amazing Files, Marchio di Moldrock e Ducks on the Road mi sono piaciute ma non mi hanno lasciato entusiasta, mentre meritano una menzione il maggiordomo partenopeo, Paperinik mai più Paperino e la serie dei tesori del grande Blu.

        Topi
        Metopolis: miglior storia dell'anno, splendido omaggio al cinema con disegni strepitosi
        Topolino e gli incubi a occhi aperti: dopo lunghe riflessioni la ritengo la migliore storia di Zemelo di quest'anno, un passo avanti a Pippo e l'inquietante Nyappo e alla biblioteca infinita
        Topo Maltese: se l'è giocata fino alla fine con la giara di Cariddi, alla fine ho premiato il miglior lavoro di Enna dell'anno.
        Ho escluso Darkenblot 2.1 e Darkenblot 3 (di cui stranamente ho preferito il primo) perchè li ho trovati in leggero calo rispetto ai precedenti capitoli. Casty comunque non ha deluso le attese regalandoci anche due ottime storie come la minaccia piccolina e la leggenda del Chucha Canucha. Da ricordare anche la spassosa Topolino e il pupazzo perduto.

        Brevi
        Darkenblot 2-Conflitto smodato
        Topolino e il vestito variabile
        Un castello per Pippo

        Sceneggiatori
        Francesco Artibani: Metopolis, Marchio di Moldrock, Giara di Cariddi e segreto di Cuordipietra...sc
        usate se è poco!
        Bruno Enna: protagonista sia con i Topi che coi Paperi, fa tornare Reginella e presenta la versione adulta degli amici di PP8...scusate se è poco parte 2!
        Pietro Zemelo: anno di grazia per il nostro forumista, a suo agio in entrambi gli universi con la naturalezza tipica dei grandi.
        Menzioni speciali per Vito Stabile e Casty.

        Disegnatori
        Paolo Mottura
        Giorgio Cavazzano
        Renata Castellani
        Menzioni d'onore per Zanchi, Pastrovicchio, Guerrini e Turconi.

        Copertine
        3189
        3198
        3223

        E' tutto!
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4043
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topo Oscar 2017
          Risposta #18: Lunedì 29 Gen 2018, 21:02:12
          Storie ambientate nel mondo dei Topi
          Topo Maltese - Una ballata del topo salato
          Darkenblot 3 Nemesis
          Metopolis

          Menzione d'onore a Pippo e l'inquietante Nyappo, Topolino e gli incubi a occhi aperti e Topolino e la giara di Cariddi.

          Storie ambientate nel mondo dei Paperi
          Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O.
          Paperinik... mai più Paperino
          Il marchio di Moldrock

          Mi piace ricordare anche Battista e il tè perenne, Battista e la difficilissima domandissima, Dolly Paprika, Ducks on the road, Nonna Papera in Operazione Bluguette, Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti e Zio Paperone e il nuovo canto di Natale.

          Storie brevi
          Darkenblot il ritorno 2 - Conflitto smodato
          Un castello per Pippo
          Paperi sotto la neve

          Da citare anche Archimede e il raggio della verdissima età, L'emergenza! e Paperino e il robottino avvisatore (Faccini è sempre una garanzia ;D).

          Sceneggiatori
          Francesco Artibani
          Pietro Zemelo
          Vito Stabile

          Avessi potuto avrei votato anche Casty, Enrico Faccini, Marco Gervasio e Giorgio Salati.

          Disegnatori
          Lorenzo Pastrovicchio
          Giorgio Cavazzano
          Paolo Mottura

          Da segnalare l'assenza di Fabio Celoni, per il resto vorrei menzionare anche Emmanuele Baccinelli, Lucio Leoni e Renata Castellani.

          Copertine
          3189
          3197
          3218

          Molto belle anche quelle del 3198, 3200, 3223, 3229 e 3234, e meno male che nella scelta non c'erano le variant...



          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Pato_Donald
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 444
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topo Oscar 2017
            Risposta #19: Lunedì 29 Gen 2018, 23:45:19
            Ho trovato difficilissima la scelte delle storie dei paperi... Troppe belle storie... Ho dovuto davvero scervellarmi per scegliere quali sono state, secondo me, le migliori... E sono arrivato al verdetto finale:

            - Paperino e la regina fuori tempo;
            - Dolly Paprika;
            - Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra;


            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topo Oscar 2017
              Risposta #20: Martedì 30 Gen 2018, 02:34:08
              Paperino e la regina fuoritempo. Le prime due con totale convinzione; l'ultima non perche' convinto della sua superiorita' rispetto alla concorrenza (anche se la considero una buona storia, ce n'erano varie altre che mi tentavano), ma perche' ancora troppo arrabbiato di fronte alle immeritate stroncature e alle esagerate reazioni d'odio che ha provocato negli "adoratori di Reginella" (gruppo cui mi e' vanto il non appartenere).

              uhmmm... dicevo io che mi fischiavano le orecchie! xD
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Balaboo
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 80
              • Quando Gamba non c'è, Topolino balla!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topo Oscar 2017
                Risposta #21: Martedì 30 Gen 2018, 14:12:58
                I miei voti :D
                Paperopoli
                1°Ducks on the road
                2°Paperinik in il cuore è un motore
                3°Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti

                Topolinia
                1°Topolino e la minaccia piccolina
                2°Metopolis
                3°Topolino e il canestro irripetibile

                Sceneggiatori
                Artibani
                Pisapia
                Radice

                Disegnatori
                Turconi
                Cavazzano
                Faccini

                Copertine
                3200
                3218
                3225

                Brevi
                Paperi sotto la neve
                Blues
                L'emergenza
                « Ultima modifica: Martedì 30 Gen 2018, 14:17:30 da Balaboo »

                *

                camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1127
                • Bentornati al The Fisbio Show!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topo Oscar 2017
                  Risposta #22: Martedì 30 Gen 2018, 14:18:26
                  Arrivo arrivo!
                  Avendo la memoria a breve termine per le storie ho votato quelle che ho ancora un ricordo piacevole, intatto e che rileggerei volentieri. Senza alcun dubbio queste sono da podio:

                  Mondo dei Topi:
                  Pippo e l'inquietante Nyappo
                  Topolino e la biblioteca infinita
                  Topolino e le luci di Innsmouse


                  Mondo dei Paperi:
                  Il papero senza passato
                  Paperinik... mai più Paperino
                  Paperino e i ponti di Quackenberg



                  Qui meritano un discorso diverso rispetto alle storie, il mio giudizio è andato soprattutto per la qualità complessiva del lavoro svolto, senza ombra di dubbio Zemelo ha fatto passi da gigante regalandoci ottime storie con tematiche ultimamente rare ma trattate con grandissima capacità. Discorso simile per Vito, le due storie dedicate al compleanno di Zio Paperone sono state il suo biglietto da visita ancorandolo tra i grandi del settimanale; infine Francesco Artibani dimostra sempre di avere una marcia in più, cercate di tenervelo ben stretto!

                  Sceneggiatori:
                  Francesco Artibani
                  Pietro Zemelo
                  Vito Stabile



                  Per i disegnatori ho deciso di premiare coloro che anche se solo con una storia mi hanno regalato emozione, non potevo escludere Giada Perissinotto in quanto la sua Reginella ha mantenuto i suoi canoni estetici accompagnati da sfondi e tavole di movimento molto molto belle, sono felice per lei perchè non era facile lavorare con un personaggio del genere e ci è riuscita alla grande.
                  Renata con Paperinik... mai più Paperino ha compiuto un capolavoro, bravissima, i suoi disegni hanno saputo emozionarmi e sono felice che sia stato per merito suo.
                  Infine non poteva mancare Bacci, anche se è sempre autocritico credo che attualmente sia il miglior giovane presente sul settimanale offrendo sempre un'alta qualità di disegno, cosa non da tutti  ;)

                  Disegnatori:
                  Giada Perissinotto
                  Renata Castellani
                  Emmanuele Baccinelli


                  Copertine:
                  3200
                  3208
                  3234 (l'unica cosa positiva di questo povero numero...)
                  "Anche io una volta ero curioso..."

                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                  @instafisbio su Instagram

                  *

                  【Mirko】
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 956
                  • PluriCampione Fantacalcio
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topo Oscar 2017
                    Risposta #23: Martedì 30 Gen 2018, 15:33:40
                    Allora facciamo un po' il punto della situazione:

                    PODIO TOPOLINO



                    Prima di tutto si può notare, confrontando i voti della presente tabella con quelli della tabella sottostante, che le storie topesche hanno ricevuto più voti e quindi una maggiore attenzione rispetto a quelle papere.

                    Ora dopo questo importante dettaglio, iniziamo...

                    Il Podio Topolino sembra ormai già deciso, ma c'è bagarre per la prima posizione.
                    Impossibile fare anche solo una previsione su chi vincerà, ma queste tre storie meritano comunque di trovarsi lì.

                    Personalmente i miei voti per questa categoria sono andati a:

                    Darkenblot 3 Nemesis
                    Ultima fatica firmata Casty/Pastro della fortunata serie DarkenBlot non delude le aspettative, ma anzi ci delizia con un prequel riuscitissimo, ovvero DarkenBlot 2.1.
                    Ho atteso molto questa storia dopo aver letto il Secondo Capitolo, è sono rimasto entusiasmato su tutto, dai disegni alle ambientazioni, dalla trama ai personaggi ben caratterizzati.
                    Spero in un Quarto Capitolo che possa sorprendermi ancora di più.

                    Metopolis
                    Eccezionale, la migliore storia di tutto il 2017, peccato che dopo di essa ci sia stato quasi il nulla.
                    Dire che sono magnifici i disegni e straordinarie le ambientazioni della città sembra poco, ma non ci sono altre parole per descrivere tanta magnificenza.

                    Pippo e l'inquietante Nyappo
                    Voto questa storia e non "Topo Maltese" e "Cariddi", che comunque ricevono una mia menzione speciale per l'ottima resa, sopratutto della seconda, poiché è stata la storia più originale di tutto il 2017.
                    Pippo e l'inquietante Nyappo risulta essere una storia per nulla banale, ma anzi visti gli standard che ultimamente siamo costretti a subire, questa osa, incutendo un senso di mistero misto a PAURA, si proprio PAURA, non cose belle ma semplicemente quell'emozione che ci avvisa di un pericolo imminente.
                    E' davvero un peccato non poter leggere più spesso certe storie.

                    PODIO PAPERINO



                    Qui iniziano i problemi, il 2017 PAPERO è stato un anno al di sotto delle aspettative, forti e cocenti le delusioni sulle serie capostipite di questo lato, ovvero PK e DD, infatti, entrambe le serie questa volta non sono riuscite a convincermi, specialmente la seconda che mi ha messo solo una gran confusione in testa.
                    Spero in un ritorno in grande stile per entrambi.

                    L'unica cosa positiva???
                    L'aver visto finalmente i Paperotti di QuackTown nella loro versione adulta.

                    Ma diamo uno sguardo alla tabella, si nota fin da subito la minore partecipazione al voto, forse volutamente non dato per la pochezza presente, inoltre si può notare che il podio sembra anche qui deciso, anche se c'è una piccola possibilità di sgambetto rispetto a quelle topesche.
                    La prima posizione, rispetto alle storie del mondo di Topolino, se la giocano tutte e tre.
                    Non sono molto contento della situazione attuale, per me solo Cuordipietra con la sua storia merita la posizione, mentre le altre due proprio no.
                    Per quanto riguarda "Paperino e gli Amazing Files" ho amato i personaggi, un po' meno i disegni, un po' meno la storia.
                    In teoria la storia è buona e merita un seguito, ma la vedo comunque fuori dal podio, forse proprio la 4° posizione sarebbe quella più adatta.
                    Ducks on the road, sarò linciato per questo, non mi è piaciuta.
                    Spero che non si offendano gli amici del Papersera autori di questa storia, ma a me Ducks on the Road ha lasciato poco dopo la sua lettura.

                    Personalmente i miei voti per questa categoria sono andati a:

                    Nonna Papera in Operazione Bluguette
                    La storia di Sio, udite udite, è stata una genialata, davvero una storia originale e ben scritta.
                    Valore aggiunto l'uso di Nonna Papera protagonista, a volte un po' ingiustamente dimenticata vista l'intrapendenza.

                    Zio Paperone e il maggiordomo partenopeo
                    Qui sono un po' di parte, ma la storia merita comunque il mio voto, sfiziosa e divertente.

                    Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra
                    La migliore saga del mondo di paperi, con il gradito ritorno di Gedeone, che mancava da troppo tempo ormai.
                    E' fondamentale chiarire che tale storia, come le altre del resto, non si avvicinano nemmeno alla produzione topesca.

                    PODIO MIGLIOR CORTO



                    Qui non c'è ombra di dubbio, il primato è di DarkenBlot, che merita il riconoscimento, anzi sembra pure offensivo definirlo corto.
                    Il resto tutte storie brevi interessanti ma che possono al massimo ambire alla seconda piazza.

                    Personalmente i miei voti per questa categoria sono andati a:

                    Darkenblot il ritorno 2 - Conflitto smodato
                    Per ovvi motivi già espressi sopra.

                    Paperi sotto la neve
                    Forse la più divertente tra le brevi.

                    Emergenza
                    Faccini è capo indiscusso di questa categoria di storie.

                    PODIO SCENEGGIATORI



                    Qui non mi sento di dire molto, meritano un po' tutti quelli presenti in lista, forse è anche giusto che sia Francesco Artibani a vincere, questo è il suo anno, è stato davvero un mostro, nel senso buono del termine.

                    Personalmente i miei voti per questa categoria sono andati a:

                    Francesco Artibani
                    Quantità e qualità, un mix formidabile, e che qualità!!!

                    Pietro Zemelo
                    Zemelo si è davvero fatto un **** così, merita il mio voto per tutto ciò che ha sfornato quest'anno.

                    Casty
                    Poca quantità e tantissima qualità, ma per Casty è ormai la norma.
                    Poche storie ma buone, interminabili per la mole di pagine e fenomenali nella trama.

                    Menzione speciale per Vito Stabile, che avrei votato se non ci fosse stato Zemelo.

                    PODIO DISEGNATORI



                    Per i disegni, rispetto agli sceneggiatori, il discorso è diverso, i primi tre meritano giusto un pelino di più rispetto agli altri.
                    Testa a testa tra due mostri sacri, chissà chi la spunterà.

                    Personalmente i miei voti per questa categoria sono andati a:

                    Lorenzo Pastrovicchio
                    Tanti, ma davvero tanti i suoi lavori, che ho davvero apprezzato tanto.
                    Continua così Pastro !!!

                    Paolo Mottura
                    Tra Cavazzano e Mottura il mio voto va al secondo, Cavazzano è un pilastro, ma Mottura sta diventando qualcosa di più, un fenomeno !!!

                    Carlo Limido
                    Per mio volere, avevo deciso che il mio terzo voto doveva andare ad un disegnatore meno osannato ma che comunque si fosse egregiamente distinto.
                    Limido rispecchia appieno questa persona, spero però che da quest'anno possa uscire allo scoperto.

                    Menzioni speciali per tutto il resto dei disegnatori che apprezzo.
                    Siete davvero in tanti ma i voti sono solo tre, ma è mio dovere dirvi che resto comunque sempre affascinato dalle vostre opere.

                    PODIO COPERTINA



                    Poche le copertine degne di nota, quella di Metopolis merita di stravincere.
                    Troppe le copertine prive di un'anima e scialbe, troppe quelle con i vip.
                    Purtroppo per avere una copertina degna di nota la devi pagare 5-6 € (si mi sto riferendo alle Variant).

                    Personalmente i miei voti per questa categoria sono andati a:

                    Topolino 3188
                    Bel Topolino, bella posa, bel costume, e sopratutto bei colori ed effetti.
                    Davvero un'ottima copertina.
                    Peccato per la storia...

                    Topolino 3189
                    C'è davvero il bisogno di spiegare il perché di questo voto?
                    Questa copertina batte tutte le Variant !!!

                    Topolino 3225
                    Forse la copertina che più ho apprezzato nel 2017, davvero di ottima fattura nella sua semplicità.
                    Che bei disegni, espressioni e quel rosso come sfondo, perfetto !!!

                    Ho finito, andate in pace.

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topo Oscar 2017
                      Risposta #24: Mercoledì 31 Gen 2018, 13:03:08
                      Con calma e dopo aver ripassato velocemente l'annata appena conclusa, ecco i miei voti.

                      Storie con i topi:
                      Topolino e la giara di Cariddi
                      Topolino e la minaccia piccolina
                      Topolino, Minni e la rosa blu

                      Poche le storie che mi hanno davvero colpito. L'unica, tra tutte quelle annunciate in pompa magna, è stata quella con Topalbano, oltre a Darkenblot, che è ad un livello chiaramente superiore, ma che ho deciso di lasciare da parte per dare i miei voti in bilico a storie di impianto più classico. Le pluridecorate Metopolis e Topo Maltese, nonostante tutto, mi hanno coinvolto poco, pur essendo realizzate magistralmente.

                      Meritano una citazione qui anche le seguenti storie, tutte piacevoli letture:
                      Commissariato di Topolinia sezione scomparsi - Gus
                      Darkenblot 2.1 - Nuovi poteri
                      Darkenblot 3 Nemesis
                      Gambadilegno e la corona del faraone nero
                      Mystery boat - Topolino in giallo
                      Pippo e l'inquietante Nyappo
                      Topolino e il canestro irripetibile
                      Topolino e la leggenda del Chuca-Canucha
                      Topolino e lo specchio di Manto

                      Storie con i paperi:
                      Paperinik... mai più Paperino
                      Paperino Paperotto al giro di Quack Town
                      Zio Paperone e la scacchiera abbandonata

                      Anche qui, come per la sezione topolinesca, le storie evento mi hanno lasciata parecchio perplessa: Storia e Gloria, Reginella, i paperotti cresciuti, Ducks on the roads, Cuordipietra, Moldrock... saranno anche state belle, ma proprio non mi hanno detto niente.
                      Ho apprezzato molto, invece, quelle di stampo più classico, e ce ne sono state diverse che si sono fatte piacevolmente ricordare, tra cui spuntano (ma và?) le due con il vero Paperino Paperotto, le due con Battista di Salati, e anche le belle prove di Vito Stabile.

                      Anche qui riporto quelle che, a parer mio, meritano almeno una menzione tra le migliori e una rilettura:
                      Battista e il tè perenne
                      Battista e la difficilissima domandissima
                      Il papero senza passato
                      Mac Paperin in problemi di tasse
                      Nonna Papera in Operazione Bluguette
                      Paperino e i ponti di Quackenberg
                      Paperino e il pentatorneo del Calisota
                      Paperino e il ritrovamento storico
                      Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti
                      Paperino Paperotto artista... in corriera
                      Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O.
                      Zio Paperone e il maggiordomo partenopeo
                      Zio Paperone e il nuovo canto di Natale
                      Zio Paperone e il re degli abbracci
                      Zio Paperone e la corona dei desideri
                      Zio Paperone e la dissipazione cellulare
                      Zio Paperone e Rockerduck amici per le penne

                      Storie brevi:
                      Darkenblot il ritorno 2 - Conflitto smodato
                      Paperino e la collocazione in società
                      Topolino, Pippo e la catastrofe linguistica

                      Per le storie brevi la scelta è stata molto più semplice: la breve di Darkenblot di Casty vince a mani basse, seguita da due storielle molto simpatiche.

                      Ho ricordato con piacere anche:
                      Archimede e il raggio della verdissima età
                      Nonna Papera e il forchettone scomparso
                      Paperi sotto la neve
                      Paperino, Paperoga e gli occhiali realizza-desideri
                      Pippo, Topolino e l'enigmatico furto

                      Sceneggiatori:
                      Casty
                      Francesco Artibani
                      Pietro Zemelo

                      Credo ci sia poco da recriminare qui. Avessi avuto un quarto voto, probabilmente sarebbe andato a Giorgio Salati, sempre un autore interessante da leggere.

                      Disegnatori:
                      Alessandro Perina
                      Lucio Leoni
                      Roberto Vian

                      Anche qui, poco da dire. Tre tratti diversi e piacevolissimi.
                      Avrebbero meritato anche i seguenti, ma i voti erano solo tre:
                      Alessia Martusciello
                      Emilio Urbano
                      Emmanuele Baccinelli
                      Giuseppe Zironi
                      Ottavio Panaro
                      Paolo Mottura
                      Renata Castellani
                      Valerio Held
                      Vitale Mangiatordi

                      Cover:
                      3189

                      3225

                      3230


                      Molto belle anche queste:
                      3190

                      3211

                      3224
                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Gen 2018, 13:05:26 da Paperinika »

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1898
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topo Oscar 2017
                        Risposta #25: Sabato 3 Feb 2018, 01:59:28
                        Prima di tutto si può notare, confrontando i voti della presente tabella con quelli della tabella sottostante, che le storie topesche hanno ricevuto più voti e quindi una maggiore attenzione rispetto
                        a quelle papere.

                        Ora dopo questo importante dettaglio, iniziamo...

                        [...]
                        Ma diamo uno sguardo alla tabella, si nota fin da subito la minore partecipazione al voto, forse volutamente non dato per la pochezza presente,
                        Forse dovresti spiegare a quali dati stai facendo riferimento, visto che dalle tabelle che alleghi non e' per nulla chiaro che le storie topesche abbiano ricevuto piu' voti di quelle papere. Cio' che e' evidente e' che i voti nella sezione Topolinia si sono concentrati su poche storie, mentre per Paperopoli sono molto piu' sparpagliati (effetto in parte dovuto, si puo' supporre, alla lista di candidate alquanto piu' lunga). Dato quel che dichiari, suppongo ti sia preso la briga di fare la somma di tutti i voti assegnati nelle due sezioni e abbia verificato che uno dei totali e' significativamente maggiore dell'altro. A questo punto potresti anche essere cosi' gentile da ceondividere con noi questo calcolo (non foss'altro per evitarci il sospetto che la tua affermazione sia soltanto dovuta ad un grossolano errore di interpretazione delle tabelle).
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Feb 2018, 02:08:31 da ML-IHJCM »

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topo Oscar 2017
                          Risposta #26: Sabato 3 Feb 2018, 13:11:27
                          Come al solito nel lodevole intento di fare qualcosa di buono e utile per il Papersera, il tutto nello scopo di dare più vivacità e partecipazione al forum e in questo caso al topic del TopoOscar (non proprio un topic qualunque), succede quasi sempre che venga subito incolpato di aver fatto qualcosa di sbagliato.

                          L'intenzione era di alimentare la partecipazione degli utenti mostrando i risultati attuali, che ormai adesso non saranno più validi.

                          Adesso con la calcolatrice alla mano i voti sono 249 a 273, e come da te segnalato i voti per i Topi sono più concentrati nelle prime storie mentre per i paperi sono più sparpagliati.

                          Non ricordo più la situazione precedente se vedeva i Topi davanti ai Paperi, e non posso più fare nulla visto che nel frattempo la situazione dei voti è cambiata, se c'è stato un sorpasso io non te lo posso dire.

                          Ma è invece sicuro, e l'avevo scritto già scritto in precedenza, che c'è stata una maggiore attenzione sulle più importanti storie del mondo dei Topi, voti più concentrati rispetto alle storie del mondo dei Paperi, i cui voti erano più spalmati.
                          È ovvio che l'utenza abbia apprezzato di più le Grandi Opere dei Topi rispetto a quelle papere che hanno avuto un minor seguito, perdendo molti voti.

                          Infine, gentilmente in futuro evita di fare tutta questa sceneggiata in pubblico, esistono i messaggi privati per questo.
                          Se ho fatto qualche errore me lo segnali ed io provvedo a sistemarlo, il mio precedente intervento con le tabelle non vuole certamente prendere in giro nessuno.
                          Ripeto il tutto l'ho fatto per voi, cioè per persone che condividono le mie stesse passioni per il Topo dalle grandi orecchie.
                          Ma fare tutto quel giro di parole per descrivere un concetto mi è sembrato una presa in giro nei miei confronti.

                          P.S.
                          Se posso chiedere, perché avete cancellato il mio ultimo messaggio su questa discussione?
                          Cosa aveva che non andava?

                          Grazie e buona giornata a tutti

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topo Oscar 2017
                            Risposta #27: Giovedì 8 Feb 2018, 15:19:16
                            Essendo terminate le votazioni il 3 febbraio (come scritto nella pagina introduttiva), penso si possano diramare i risultati finali del TopoOscar 2017.
                            Il maggior numero di voti ricevuti dalle storie topesche rispetto a quelle papere dipende 'anche' dal numero notevolmente inferiore di storie topoliniane pubblicate rispetto a quelle paperopolesi.
                            ________________________________________________________________________________________________________________________________

                            "... and the Topo Oscar goes to..."   ;D

                            Storie Topolinia
                            1)  Topo Maltese                                          53 voti
                            2)  Metopolis                                                51
                            3)  Darkenblot 3 Nemesis                         34

                            Storie Paperopoli
                            1)  Ducks on the Road                                 27
                            2)  ZP e il segreto di Cuordipietra            25
                            3)  Paperino e gli Amazing Files               22

                            Storie Brevi
                            1)  Darkenblot 2 - Conflitto smodato       43
                            2)  Paperi sotto la neve                                22
                            3)  Blues!                                                           11

                            Sceneggiatori
                            1)  Francesco Artibani                       43
                            2)  Casty                                               39
                            3)  Bruno Enna                                   29

                            Disegnatori
                            1)  Giorgio Cavazzano                       46
                            2)  Paolo Mottura                               45
                            3)  Lorenzo Pastrovicchio                 18

                            Copertine
                            1)  Metopolis  (n. 3189)                        54
                            2)  Topo Maltese  (n. 3197)                  36
                            3)  Il Dollaro fatale  (n. 3200)             20
                            _________________________________________________________________________________________________________________________________

                                Ben quattro categorie su sei hanno visto il primo classificato vincere sul filo di lana:
                            - a Topolinia il 'Topo Maltese' della coppia Enna-Cavazzano ha prevalso di soli due voti su 'Metopolis' di Artibani-Mottura;
                            - a Paperopoli 'Ducks on the Road' di Radice-Turconi ha vinto con le stesso vantaggio sul 'Segreto di Cuordipietra' di Artibani-Perina;
                            - fra gli sceneggiatori Francesco Artibani ha la meglio su Casty per quattro lunghezze;
                            - fra i disegnatori Giorgio Cavazzano la spunta all'ultimo voto su Paolo Mottura.

                            Nelle due categorie rimaste, Darkenblot 2 stravince fra le storie brevi mentre Metopolis ha decisamente la miglior copertina del 2017.
                            ________________________________________________________________________________________________________________________________

                            In chiave olimpica (Pyeongchang è alle porte) rapportando le differenti posizioni (oro-argento-bronzo) delle sei categorie agli autori coinvolti (che sono dodici), abbiamo questi risultati: 25 medaglie in tutto (considerando che in due brevi Faccini è autore completo) così distribuite in questa Topo Oscar-Olimpiade 2017 degli Autori Disney:

                                                         oro             argento          bronzo
                            _____________________________ _____________________________ _

                            Cavazzano               2                   1                  0
                            Artibani                    1                   2                  0
                            Mottura                    1                   2                  0
                            Casty                         1                   1                   1
                            Enna                         1                   0                  2
                            Pastrovicchio          1                    0                 2
                            Radice                      1                   0                  0
                            Turconi                     1                   0                  0
                            Faccini                     0                   1                   1
                            Perina                      0                   1                   0
                            Guerrini                   0                   0                   1
                            Tosolini                    0                   0                   1
                            _____________________________ _____________________________ _




                             
                            « Ultima modifica: Venerdì 9 Feb 2018, 11:32:14 da Cornelius Coot »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)