Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Da qualche giorno forse avrete notato qualche cambiamento in questa sezione.

    Complice l'enorme mole di uscite e di topic "fantasma" abbiamo deciso di accorpare il più possibile i topic con argomentazioni scarse o nulle, trasportando i post in un unico topic di discussione generale di una determinata testata o collana, facendo ordine e semplificando il tutto, per venire anche incontro a chi si è abituato ai ritmi dei social e pensa sempre che il tempo sia denaro. I singoli topic per i vari vattelapesca, anche dividendoli per annate, erano veramente superflui stando al riscontro che ottenevano, per fare un esempio.

    L'ideale d'ora in poi sarebbe che ognuno di noi si limiti a seguire il topic di appartenenza di una testata, indicando bene e in modo preciso titolo e numero dell'albo di cui si sta postando l'indice, e in caso di mancanza del thread ovviamente aprirlo. Al momento si è fatta pulizia sino al 2020, ma con Zio Paperone, e I Classici fino alla loro "rinascita" editoriale con Panini. Purtroppo dopo l'unione di alcuni topic può capitare che non sia ben chiaro di che albo si parli, ma proveremo a sistemare la cosa man mano. Per i topic singoli con parecchie pagine di discussione al momento si è pensato di lasciare stare tutto com'è, come nel caso dei Topolino Fuoriserie.

    Le regole non scritte (perché niente è veramente imposto e i nuovi inizialmente potrebbero non comprendere bene certe dinamiche) rimangono le seguenti:

    1) Aprire un topic o inviare un post con un indice solo possedendo l'albo in questione (quindi niente foto), inserendo titolo e numero già nell'oggetto del messaggio
    2) Se possibile e se siete in grado di farlo inserire foto della copertina e i link inducks delle storie contenute
    3) In caso di domande o chiarimenti su un numero non ancora reperibile o altro, usare l'apposito topic: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13610.0.html

    Per eventuali ulteriori domande siamo qui, sperando che la novità sia gradita.
    « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 18:38:44 da Pacuvio »

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
      Risposta #1: Martedì 31 Gen 2023, 17:58:10
      I singoli topic per i vari vattelapesca, anche dividendoli per annate, erano veramente superflui stando al riscontro che ottenevano, per fare un esempio.
      Mi fa piacere questa novità che rende anche più semplice la consultazione dei topic, solo una domanda.
      Riguardando questo cambiamento solo le Testate Regolari, come bisogna fare per i vatt?

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
        Risposta #2: Martedì 31 Gen 2023, 18:02:26
        Hai ragione, con "vatt" inconsciamente in questo caso intendevo i vari Le più belle avventure, 100% Disney etc, che sono ufficialmente testate regolari. Diciamo che in quel caso il singolo topic annuale dei vari Issimo, sempre per fare un esempio, va bene così e non crea caos.

          Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
          Risposta #3: Martedì 31 Gen 2023, 22:07:50
          Scusa Pacuvio, ma quindi niente più indici con foto? O solo al primo post?
          Perché io ad esempio è capitato che faccio foto all'indice per poi guardare con calma se le storie mi interessano/mancano, se volessi condividerlo con voi devo scrivere io intestazione storie autore ?

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1162
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
            Risposta #4: Martedì 31 Gen 2023, 22:23:46
            I singoli topic per i vari vattelapesca, anche dividendoli per annate, erano veramente superflui stando al riscontro che ottenevano, per fare un esempio.
            Finalmente! Ho sempre trovato senza senso suddividere ogni testata per annata.

              Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
              Risposta #5: Martedì 31 Gen 2023, 22:27:15
              Scusa Pacuvio, ma quindi niente più indici con foto? O solo al primo post?
              Perché io ad esempio è capitato che faccio foto all'indice per poi guardare con calma se le storie mi interessano/mancano, se volessi condividerlo con voi devo scrivere io intestazione storie autore ?
              Penso che il problema delle foto degli indici  o altro sia dovuto al fatto che le persone non iscritte al forum non possono visionare nulla.
              « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 22:30:35 da rikki-tikki-tavi »

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
                Risposta #6: Martedì 31 Gen 2023, 22:46:35
                Scusa Pacuvio, ma quindi niente più indici con foto? O solo al primo post?
                Perché io ad esempio è capitato che faccio foto all'indice per poi guardare con calma se le storie mi interessano/mancano, se volessi condividerlo con voi devo scrivere io intestazione storie autore ?
                Penso che il problema delle foto degli indici  o altro sia dovuto al fatto che le persone non iscritte al forum non possono visionare nulla.

                meglio, così smettono di lurkare e si iscrivono.

                Anche io trovo più comodo fotografare l'indice, risparmio tempo e lascerei a chi ha più dimistichezza con l'inducks l'arduo compito di postare i link, ma se le linee guida sono diverse...

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1026
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Feb 2023, 10:00:07
                  1) Aprire un topic o inviare un post con un indice solo possedendo l'albo in questione (quindi niente foto), inserendo titolo e numero già nell'oggetto del messaggio
                  Non capisco tuttavia questo punto. Se lo scopo della regola è garantire la genuinità dell'indice (se possiedo l'albo significa che l'indice è quello effettivo e non frutto di ipotesi), la foto è una prova ancor maggiore dell'esistenza dell'albo. D'altra parte, la comodità della foto induce a pubblicare anche i più pigri (poi qualcun altro di buona volontà completa con i links), che magari altrimenti non pubblicherebbero (per esempio, come da post qui sopra, rischiamo di perdere i contributi di Paolobar... ;:)).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2023, 10:01:51 da bunny777 »


                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
                    Risposta #8: Giovedì 2 Feb 2023, 09:47:54
                    Ci sono sempre delle eccezioni, certamente! In un caso simile, se chi ha postato la foto viene subito supportato da qualche altro utente, ovviamente non c'è nessun problema! Come è stato fatto notare è anche una questione di visibilità dell'allegato (fermo restando che anche io lo vedo come un motivo in più per costringere ad iscriversi ed evitare il solo "lurking" :P ).

                      Re:Linee guida per l'apertura di nuovi indici o topic
                      Risposta #9: Lunedì 6 Feb 2023, 09:43:57
                      Ci sono sempre delle eccezioni, certamente! In un caso simile, se chi ha postato la foto viene subito supportato da qualche altro utente, ovviamente non c'è nessun problema! Come è stato fatto notare è anche una questione di visibilità dell'allegato (fermo restando che anche io lo vedo come un motivo in più per costringere ad iscriversi ed evitare il solo "lurking" :P ).

                      Grazie mille Pacuvio per l'ordine fatto. La situazione risulta molto piu chiara. Sulle foto, per inducks avere aiuto sugli indici e fondamentale, quindi non sono contrario, specie se a stretto giro vengono aggiungi i link alle storie :)

                      Grazie mille ancora,
                      V

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)