Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali testate acquisterà regolarmente nel 2018 il paperseriano medio?

Topolino - regolarmente
107 (10%)
Topolino - saltuariamente
63 (5.9%)
Paperino
15 (1.4%)
Paperinik
40 (3.7%)
Grandi Classici
74 (6.9%)
Classici
19 (1.8%)
Disney Big
18 (1.7%)
PK Giant
35 (3.3%)
Vita da Paperi
57 (5.3%)
Mega Almanacco
18 (1.7%)
Definitive Collection
91 (8.5%)
Legendary Collection (I Mercoledì di Pippo)
62 (5.8%)
I Migliori Anni Disney
45 (4.2%)
The Don Rosa Library
118 (11%)
L'Economia di Zio Paperone
16 (1.5%)
Tesori International
81 (7.5%)
Tesori Made in Italy (Massimo De Vita)
72 (6.7%)
I Gialli di Topolino
25 (2.3%)
Paper Fantasy
13 (1.2%)
Pocket Love
7 (0.7%)
Vattelapesca vari (Extra Edition comprese)
97 (9%)

Totale votanti: 260

[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
    Risposta #60: Mercoledì 24 Gen 2018, 20:28:14
    Comunque sono contento di vedere che chi compra il Topo regolarmente supera chi lo fa saltuariamente.  :)

    Come mai?

    Perché più siamo meglio è. E la gestione De Poli se lo merita.
    If you can dream it, you can do it.

    *

    Dottor Talos
    Bassotto
    PolliceSu   (5)

    • *
    • Post: 16
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
      Risposta #61: Mercoledì 7 Feb 2018, 11:20:08
      Buongiorno a tutti.
      Vi leggo molto ma scrivo pochissimo. Molti amici paperseriani mi conoscono in quanto assiduo frequentatore delle fiere del fumetto, da qualche anno.  :)

      Ho risposto al sondaggio in qualità di appassionato disneyano che è iscritto al Papersera.
      Di fatto acquisto tutto, con la sola eccezione di Paperino e dei Classici. Sono un completista (ahimè) e da circa 15 anni ho iniziato a comprare e collezionare tutte le testate Disney proposte nelle edicole italiane, con l'esclusione dell'Enigmistica di Topolino (si chiama così?), di collane legate ai film e di testate troppo femminili (ma Pocket Love lo compro, per dire) e/o infantili.
      I Classici e Paperino non li acquisto in quanto già in corso all'epoca in cui ho deciso di iniziare a collezionare tutte le testate Disney da edicola pubblicate in Italia. Ma da allora colleziono tutte le nuove collane proposte dalla Disney Italia prima e dalla Panini poi.

      Topolino lo acquisto senza soluzione di continuità in edicola dal giugno 1984. MAI abbonato a Topolino in quasi 34 anni di fedele 'militanza'.
      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Feb 2018, 11:26:43 da Dottor Talos »
      Fortuna: torte

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1127
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
        Risposta #62: Mercoledì 7 Feb 2018, 11:45:16
        Ciao Francesco è un piacere leggere un tuo intervento in questa interessante discussione!  :D

        Curioso come la Don Rosa Library sia la più gettonata tra noi utenti della community e al tempo stesso colei che viene più criticata e boicottata, eppure....  ::)
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
          Risposta #63: Mercoledì 7 Feb 2018, 12:08:30
          Curioso come la Don Rosa Library sia la più gettonata tra noi utenti della community e al tempo stesso colei che viene più criticata e boicottata, eppure....  ::)
          Capisco (anche se io non sento questa esigenza) che chi già compra la Library in inglese non sia attirato dalla versione italiana.
          Detto ciò, come giustamente evidenza camera nove, la testata risulta la più gettonata fra noi utenti del Papersera... il che, imho, spiega e giustifica anche il prezzo più caro al quale viene proposta in edicola. Don Rosa ha un grandissimo seguito (meritato); la raccolta delle sue storie era comunque attesissima e sono sicuro che, in mezzo a tante testate che magari si barcamenano nel difficile mercato editoriale, questa porti ottimi risultati per Panini.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
            Risposta #64: Mercoledì 7 Feb 2018, 12:10:11
            Anche a me ha fatto molto piacere leggere un intervento di Francesco, e spero sempre lo faccia più spesso :)

            Sulla DRL c'è poco da dire, per quanto abbia un costo alto rispetto al formato è comunque la via più facile per avere tutte le storie di Don Rosa, visto che prima di questa collana molte sono state pubblicate una sola volta sulla gloriosa testata Zio Paperone, quindi si critica ma poi si apre lo stesso il portafoglio...
            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Feb 2018, 12:14:37 da Luxor »
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
              Risposta #65: Mercoledì 7 Feb 2018, 12:20:07
              Buongiorno a tutti.
              Toh, chi si vede!
              Buongiorno! :D

              Topolino lo acquisto senza soluzione di continuità in edicola dal giugno 1984. MAI abbonato a Topolino in quasi 34 anni di fedele 'militanza'.
              Io da un po' meno anni, ma anch'io MAI abbonato! Fedele nei secoli all'edicola! ;D

              Riguardo al sondaggio, non sono neanch'io sorpreso dalla Don Rosa Library; mi sembra più strano che Paperino abbia così pochi estimatori*: forse è una collana rivolta ad un pubblico diverso da quello che siamo noi (meno appassionati e più "usa e getta")...

              * non che li meriti più di tanto, eh...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                Risposta #66: Mercoledì 7 Feb 2018, 12:38:13
                Al 7 febbraio, dopo 18 giorni di sondaggio, srotolo la classifica dalla testata più acquistata a quella meno.
                ______________________________________________________________________________________________

                77   The Don Rosa Library
                67   Topolino - regolarmente
                63   Vatt vari
                62   Definitive Collection
                53   Tesori International
                45   Grandi Classici
                45   Tesori Made in Italy
                39   Legendary Collection (Mercoledì di Pippo)
                38   Topolino - saltuariamente
                38   Uack! Vita da Paperi
                30   I Migliori Anni Disney
                21   Paperinik
                19   I Gialli di Topolino
                18   PK Giant
                12   L'Economia di Zio Paperone
                12   Mega Almanacco
                  9   Big
                  9   Paperino
                  9   Paper Fantasy
                  7   Classici
                  6   Pocket Love

                ______________________________________________________________________________________________

                Premettendo che il nostro è un piccolo campione di appassionati e assidui lettori iscritti ad un forum specifico e che rappresenta una percentuale non certo alta dell'intero parco lettori disneyani, vedendo i buoni risultati di entrambi i Tesori mi sorprende che la testata sarà unificata privilegiando gli autori italiani rispetto agli stranieri (almeno così pare che accadrà in questo 2018), quando questi ultimi hanno ottenuto 53 preferenze dai nostri utenti.

                Al contrario, una testata che da sempre vende bene come 'Paperino' è qui relegata alle ultime posizioni. Evidentemente molti di noi non l'acquistano più riscontrando un abbassamento generale della qualità rispetto al Paperino Mese degli anni '90/2000 ma molti lettori meno esigenti la prendono comunque, non resistendo al faccione sorridente di Donald in copertina e alle sue storie comunque simpaticacce.

                Paperino è affiancato da PaperFantasy, immagino sulla fiducia, visto che questa ennesima testata amarcord deve ancora uscire. Non mi sorprende di vedere i Classici in penultima posizione, una collana non degna erede di quella originale e che attualmente raccoglie le storie di questo secolo (mentre i rinnovati Grandi Classici vanno bene con le loro storie novecentesche). Credo che la Legendary in posizione medio alta debba tutto agli attuali Mercoledì di Pippo (come da sondaggio): se ci rifacessimo alle precedenti serie penso che scenderebbe di molto.

                Il primato della DRL fa piacere ma è una collana fine a se stessa, un'omnia che prima o poi finirà.
                Da sottolineare, invece, il secondo posto del Topo 'regolare' che fa ancora più piacere perché sconfesserebbe (almeno in teoria, considerando le premesse dette prima) quella fascia di lettori molto ampia che non vuole più saperne del libretto attuale ripensando a quelli di 'una volta'.

                Si conferma il successo della Definitive, forse il frutto migliore nell'enorme cesta offerta dalla Panini, e i Vatt che, sebbene collegati alla Extra Edition, anche 'da soli' rappresentano, insieme ai Grandi Classici, il miglior modo di leggere tante storie molte delle quali buone ad un prezzo tutto sommato conveniente. Fra questi mega contenitori annaspa il Big, un 'mattone' che non mi ha mai convinto (preso solo in occasione di monete e medaglie allegate) e che, evidentemente, convince pochi di noi sebbene resista da un decennio in edicola (a maggio il suo 'compleanno'). Sicuramente molti lettori generici, senza particolari velleità, lo compreranno 'un tanto al chilo'.
                ______________________________________________________________________________________________

                PS - Visto che lo hanno fatto diversi utenti, per educazione saluto anch'io il Dottor Talos sebbene abbia un vuoto di memoria sulla sua presenza                fisica nelle fiere.  ;D



                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Feb 2018, 14:39:33 da Cornelius Coot »

                  Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                  Risposta #67: Mercoledì 7 Feb 2018, 23:42:39
                  Fosse un vero sondaggio fatto per scopi di marketing, queste testate verrebbero chiuse:
                    9   Big
                    9   Paperino
                    9   Paper Fantasy
                    7   Classici
                    6   Pocket Love

                  un po' come faccio io dove lavoro per decidere 'seriamente' quali filiali vanno chiuse!

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                    Risposta #68: Giovedì 8 Feb 2018, 11:03:06
                    Al 7 febbraio, dopo 18 giorni di sondaggio, srotolo la classifica dalla testata più acquistata a quella meno.

                    attenzione, bisogna calibrare le risposte sui votanti: si va dai 77 voti della DRL su 138, che rappresenta "solo" il 56%, al fanalino di coda Pocket Love con solo il 4.3%.


                    Al contrario, una testata che da sempre vende bene come 'Paperino' è qui relegata alle ultime posizioni. Evidentemente molti di noi non l'acquistano più riscontrando un abbassamento generale della qualità rispetto al Paperino Mese degli anni '90/2000 ma molti lettori meno esigenti la prendono comunque, non resistendo al faccione sorridente di Donald in copertina e alle sue storie comunque simpaticacce.

                    be', questo è un dato falsato dal fatto che noi siamo collezionisti di lunga data: autoristampandosi continuativamente, arrivati ad un certo punto è antieconomico comprare mensilmente una testata per una storia spesso dimenticabile...
                    Se facessimo il sondaggio su internet, aprendolo ai lettori qualunque, sarebbe invece uno dei più venduti!
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    TubaMascherata21
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 203
                    • Paperoniano convinto
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                      Risposta #69: Sabato 10 Feb 2018, 19:28:34
                      Recatomi oggi in edicola per acquistare il quarto volume dell'omnia donrosiana, ho constatato come effettivamente i risultati del sondaggio rispecchino abbastanza bene (con le dovute cautele) la situazione. Vita da paperi ancora lì dopo più di una settimana (e ne ho sempre vista una sola copia anche nelle precedenti visite), mentre dell'omnia del Don ne ho viste ben 5 copie (considerando che in precedenza non ne ho mai viste più di due, una delle quali esposta in vetrina, il numero è indicativo). Paperino ancora lì, mentre del Topo e dei mercoledì di Pippo nessuna traccia.
                      La mia collezione INDUCKS

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4044
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                        Risposta #70: Domenica 11 Feb 2018, 19:06:21
                        Io alla fine ho ceduto e ho comprato il primo volume de I Mercoledì di Pippo, sia perchè desideravo da tempo una cronologica di questa serie, sia perchè ogni volta che andavo in edicola lo vedevo con quella belissima copertina e mi sembrava di essere Ulisse con le sirene... :D

                        Contento dell'acquisto, le storie sono belle e divertenti come le ricordavo, speriamo solo di non avermene a pentire...
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                          Risposta #71: Venerdì 30 Mar 2018, 00:14:52
                          Comunque sono contento di vedere che chi compra il Topo regolarmente supera chi lo fa saltuariamente.  :)

                          Come mai?

                          Perché più siamo meglio è. E la gestione De Poli se lo merita.

                          Io lo prenderei anche regolarmente ma ho le palle piene del troppo spazio che si dà ai paperi!
                          Io adoro tutti, senza preferenze (non amo le versioni alternative come Paperinik o Double Duck, che leggo controvoglia o salto del tutto) ma da un po' non sopporto più questa situazione, che mi ha portato ad essere un lettore occasionale, preferendo le raccolte (preferibilmente sui topi).
                          4 storie su 5 dedicate ai paperi e l'unica sui topi, dedicata a personaggi secondari. NESSUNO RICORDA IL NUMERO PER L'ANNIVERSARIO DI TOPOLINO, che non ha avuto NEANCHE UNA STORIA sul titolare della testata? Per me 'na presa per il culo inaccettabile.

                          Senza menzionare i redazionali che per il 90% delle volte (tra "artisti" che non conosco e fenomeni da baracc-- da YouTube) mi trovano del tutto estraneo. E le "barze", come le chiamano oggi (che fine ha fatto Risate Boom?), che sarebbero da denuncia o da studio su gente subumana.

                          Comunque qui ho detto la mia sul Topolino moderno.

                          p.s. io la De Poli non la sopporto e la manderei a lavare vetri ai semafori!

                          Io alla fine ho ceduto e ho comprato il primo volume de I Mercoledì di Pippo, sia perchè desideravo da tempo una cronologica di questa serie, sia perchè ogni volta che andavo in edicola lo vedevo con quella belissima copertina e mi sembrava di essere Ulisse con le sirene... :D

                          Contento dell'acquisto, le storie sono belle e divertenti come le ricordavo, speriamo solo di non avermene a pentire...

                          Lo stavo per prendere anche io, I Mercoledì di Pippo era un appuntamento che amavo quando compravo il settimanale ai tempi delle medie negli anni 90 ma il formato gigante non lo sopporto.
                          Ciao,
                          Emanuele.
                          Il mio blog:
                          The Reign of Ema
                          22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
                          8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
                          24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
                          18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

                          *

                          Roxas
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 157
                          • Diabolico Vendicatore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                            Risposta #72: Venerdì 20 Apr 2018, 23:27:20
                            Testate seguite regolarmente
                            PK GIANT
                            Paperinik

                            Saltuarie
                            Definitive coll
                            Topolino (la volta all'anno che c'e Pk)
                            Numeri particolari tipo lo speciale di Paperino

                            Il mio acquisto si riduce a 2 testate per l'annuale (sempre) e qualcosina dalle particolari, con riferimento a Pk, Paperino, Reginella e DD.

                              Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                              Risposta #73: Domenica 29 Apr 2018, 09:27:30
                              Allora:

                              - Topolino (abbonamento)
                              - Definitive Collection (solo quello che mi interessa però, ad esempio Star Top non l'ho presa)
                              - Don Rosa Library
                              - I Gialli di Topolino

                              Poi saltuariamente:

                              - Tesori Made in Italy
                              - Tesori International
                              - Vattalapesca vari

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                                Risposta #74: Lunedì 16 Lug 2018, 12:07:34
                                Potrebbe dar da pensare a quanto il campione dei partecipanti al forum del Papersera siano poco rappresentativi del mercato il fatto che la Definitive, costretta a chiudere per scarse vendite, sia al quarto posto della classifica dei nostri acquisti, battuta solo dalla Don Rosa Library, il settimanale (e ci mancherebbe altro) e i Vattelappesca, che però sono un voto "falsato", nel senso che non credo che tutti quelli che li hanno votati li acquistino tutti: dal DisneyTime al Super Disney al Paperstyle (sigh... ma chi li sceglie 'sti nomi?).

                                Quindi mi chiedo quanto vendano effettivamente le altre testate tipo i Classici o Disney Big...

                                 - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)