Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali testate acquisterà regolarmente nel 2018 il paperseriano medio?

Topolino - regolarmente
107 (10%)
Topolino - saltuariamente
63 (5.9%)
Paperino
15 (1.4%)
Paperinik
40 (3.7%)
Grandi Classici
74 (6.9%)
Classici
19 (1.8%)
Disney Big
18 (1.7%)
PK Giant
35 (3.3%)
Vita da Paperi
57 (5.3%)
Mega Almanacco
18 (1.7%)
Definitive Collection
91 (8.5%)
Legendary Collection (I Mercoledì di Pippo)
62 (5.8%)
I Migliori Anni Disney
45 (4.2%)
The Don Rosa Library
118 (11%)
L'Economia di Zio Paperone
16 (1.5%)
Tesori International
81 (7.5%)
Tesori Made in Italy (Massimo De Vita)
72 (6.7%)
I Gialli di Topolino
25 (2.3%)
Paper Fantasy
13 (1.2%)
Pocket Love
7 (0.7%)
Vattelapesca vari (Extra Edition comprese)
97 (9%)

Totale votanti: 260

[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
    Risposta #75: Lunedì 16 Lug 2018, 13:35:37
    Se il Sig. Paolo mi permette, il lato inquietante di questo sondaggio è anche dato dal fatto che l'omnia donrosiana superi, e non di poco, persino il "Topolino" settimanale.

    Ora, che qui si sia interessati ai dietro le quinte, alle interviste, ai commenti degli autori stessi ci sta, ma che l'interesse per una ristampa di storie che già s'hanno di dritto o di rovescio, rispetto al periodico che forzatamente pubblica solo materiale inedito tutte le settimane, o non è indicativo davvero delle tendenze di mercato, o se lo fosse darebbe un'idea, grama, di quanto poco ormai s'attenda dal medesimo settimanale.

    Mala tempora currunt se gli appassionati duri e puri non fanno del periodico che regge la baracca, o che si suppone la regga, il fulcro della loro attenzione trovando più confacente ai loro interessi una ristampa; parere personale che m'auguro sbagliato a prescindere, follia d'un pazzo che frequenta i pazzi... Però ditemi: che interesse ha per gli appassionati una ristampa di Pkna che comtiene solo la storia principale e null'altro? Lo dico perché tale percentuale, rispetto all'offerto ed alla platea, mi par più che esagerata, e probabilmente conferma che il campione poi così indicativo non sia.

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 633
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
      Risposta #76: Lunedì 16 Lug 2018, 14:54:02
      io compro topolino e don rosa, don rosa perché non ho molte delle storie pubblicate li , non ho numeri di zio paperone o altre pubblicazioni a parte la saga

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1127
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
        Risposta #77: Lunedì 16 Lug 2018, 15:16:11
        Quindi mi chiedo quanto vendano effettivamente le altre testate tipo i Classici o Disney Big...

         - Paolo

        Penso quanto basta perché restino in piedi, ancor di più in questo periodo di vacanze, inoltre il formato tascabile (peso a parte del Big  :P) rende adatti questi volumi per portarseli in borsa o nello zainetto.
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Tapirlongo Fiutatore
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (3)

        • ***
        • Post: 492
        • Orrido bestio!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
          Risposta #78: Lunedì 16 Lug 2018, 17:22:10
          Se il Sig. Paolo mi permette, il lato inquietante di questo sondaggio è anche dato dal fatto che l'omnia donrosiana superi, e non di poco, persino il "Topolino" settimanale.

          Ora, che qui si sia interessati ai dietro le quinte, alle interviste, ai commenti degli autori stessi ci sta, ma che l'interesse per una ristampa di storie che già s'hanno di dritto o di rovescio, rispetto al periodico che forzatamente pubblica solo materiale inedito tutte le settimane, o non è indicativo davvero delle tendenze di mercato, o se lo fosse darebbe un'idea, grama, di quanto poco ormai s'attenda dal medesimo settimanale.

          Mala tempora currunt se gli appassionati duri e puri non fanno del periodico che regge la baracca, o che si suppone la regga, il fulcro della loro attenzione trovando più confacente ai loro interessi una ristampa; parere personale che m'auguro sbagliato a prescindere, follia d'un pazzo che frequenta i pazzi... Però ditemi: che interesse ha per gli appassionati una ristampa di Pkna che comtiene solo la storia principale e null'altro? Lo dico perché tale percentuale, rispetto all'offerto ed alla platea, mi par più che esagerata, e probabilmente conferma che il campione poi così indicativo non sia.

          Io, e lo dico a malincuore, non lo trovo poi così strano: siamo un forum di appassionati disneyani, quasi tutti fuori target e che non apprezzano il Topolino attuale, troppo bambinesco e rivolto ad una sola fascia d'età, senza essere in grado di attirare anche quelli un po' più "grandicelli". Al contrario, la Don Rosa Library è una pubblicazione, per noi appassionati, assolutamente imperdibile: oltre a trattarsi della prima omnia dell'artista del Kentucky edita in Italia, è sorretta da un ricchissimo apparato scritto, con diversi articoli interessanti scritti da Don Rosa in persona. Una manna dal cielo (seppur con i suoi difetti, su tutti il rapporto pagine-prezzo) che potrebbe non ricapitare mai più.
          Ripeto: lo dico a malincuore, perché anche io vorrei preferire un numero del Topo con storie inedite ad un volume di ristampe, ma la situazione attuale me lo impedisce.
          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
            Risposta #79: Lunedì 16 Lug 2018, 19:00:10
            Se il Sig. Paolo mi permette, il lato inquietante di questo sondaggio è anche dato dal fatto che l'omnia donrosiana superi, e non di poco, persino il "Topolino" settimanale.
            Io non la vedo così inquietante e sorprendente questa cosa perché, penso, che per una corretta interpretazione del sondaggio bisognerebbe sommare chi Topolino lo compra costantemente e chi lo fa saltuariamente ma per farlo bisognerebbe sapere a quanto ammonta quel saltuariamente. Estremizzando: c'è chi magari ne compra solo poche unità all'anno e chi supera abbastanza la maggioranza delle uscite.
            Da aggiungere poi che, proprio in virtù del discorso precedente, c'è chi colleziona Topolino  - e dunque compra o riceve in abbonamento, tutti i numeri del settimanale - e chi lo compra solo in maniera mirata a seconda delle storie o degli autori presenti.
            Chi invece compra la donrosiana, presumibilmente - o sicuramente -, compra tutti i numeri a scopo collezionistico, da qui deriva il fatto che in termini assoluti superi Topolino ma in termini relativi no.
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
              Risposta #80: Martedì 17 Lug 2018, 09:47:38
              Se il Sig. Paolo mi permette, il lato inquietante di questo sondaggio è anche dato dal fatto che l'omnia donrosiana superi, e non di poco, persino il "Topolino" settimanale.

              Ora, che qui si sia interessati ai dietro le quinte, alle interviste, ai commenti degli autori stessi ci sta, ma che l'interesse per una ristampa di storie che già s'hanno di dritto o di rovescio, rispetto al periodico che forzatamente pubblica solo materiale inedito tutte le settimane, o non è indicativo davvero delle tendenze di mercato, o se lo fosse darebbe un'idea, grama, di quanto poco ormai s'attenda dal medesimo settimanale.

              Mala tempora currunt se gli appassionati duri e puri non fanno del periodico che regge la baracca, o che si suppone la regga, il fulcro della loro attenzione trovando più confacente ai loro interessi una ristampa; parere personale che m'auguro sbagliato a prescindere, follia d'un pazzo che frequenta i pazzi... Però ditemi: che interesse ha per gli appassionati una ristampa di Pkna che comtiene solo la storia principale e null'altro? Lo dico perché tale percentuale, rispetto all'offerto ed alla platea, mi par più che esagerata, e probabilmente conferma che il campione poi così indicativo non sia.

              Io, e lo dico a malincuore, non lo trovo poi così strano: siamo un forum di appassionati disneyani, quasi tutti fuori target e che non apprezzano il Topolino attuale, troppo bambinesco e rivolto ad una sola fascia d'età, senza essere in grado di attirare anche quelli un po' più "grandicelli". Al contrario, la Don Rosa Library è una pubblicazione, per noi appassionati, assolutamente imperdibile: oltre a trattarsi della prima omnia dell'artista del Kentucky edita in Italia, è sorretta da un ricchissimo apparato scritto, con diversi articoli interessanti scritti da Don Rosa in persona. Una manna dal cielo (seppur con i suoi difetti, su tutti il rapporto pagine-prezzo) che potrebbe non ricapitare mai più.
              Ripeto: lo dico a malincuore, perché anche io vorrei preferire un numero del Topo con storie inedite ad un volume di ristampe, ma la situazione attuale me lo impedisce.

              È vero: noi diversamente minorenni ci sentiamo fuori target rispetto al "Topolino" attuale. Chissà, se non fossimo indotti a sentirci tali proprio da quel che vien pubblicato sul periodico, forse, e dico forse, perché di supposizioni d'un vecchietto si tratta, supposizioni senza valore, ipotesi mere di chi nulla conta in concreto, il settimanale sarebbe migliore. E, si badi, che ho scritto "sarebbe", non "c'apparirebbe".

                Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                Risposta #81: Martedì 17 Lug 2018, 10:01:21
                Ho modificato il mio voto togliendo le testata cui ho tolto l'abbonamento (Uack!).
                Rimango abbonato a Topolno e alla Don Rosa Library.
                Rimango fede anche alla Legendary e alla Definitive fino alla fine  :'(
                Ho votato anche l'acquisto dei vattelapesca perché ne compro diversi ma ovviamente non tutti (al momento Extra Edition e Mickey Super star sono fissi).
                E recupererò credo i due cofanetti di Tesori Made in Italy con i 6 volumi di Cavazzano e i 4 di De Vita (ma giusto perché dove compro online scontati i cofanetti costano quanto gli albi singoli e almeno li ho raccolti in maniera carina) .
                « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2018, 14:01:55 da Garalla »

                *

                Tapirlongo Fiutatore
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 492
                • Orrido bestio!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                  Risposta #82: Martedì 17 Lug 2018, 17:17:12
                  Compro solo la Don Rosa Library.
                  Gli avvenimenti degli ultimi tempi mi hanno convinto ad abbandonare tutti i miei acquisti disneyani (eccezion fatta per l'omnia del Maestro del Kentucky, imperdibile e irripetibile), compreso Topolino, di cui aspettavo forse solo un pretesto per convincermi a smettere di acquistarlo.
                  Ovviamente la mia non è una posizione irreversibile: se la situazione Disney migliorerà tornerò serenamente a fare acquisti, se no continuerò su questa strada.
                  Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                    Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                    Risposta #83: Martedì 17 Lug 2018, 21:27:07
                    Dal 2014 acquisto Topolino quasi tutte le settimane.
                    Ogni tanto i Classici, non tanto per la qualità generale, quanto perché contengono storie di un periodo che mi sono perso (per quasi 10 anni i miei acquisti Disney sono stati quasi nulli, nel 2013 ripresi con qualche Topolino), soprattutto quando è presente Cimino dal 2000 in poi.
                    Ogni tanto Paperino, più o meno per lo stesso motivo, ma sovente vi trovo storie che già avevo letto da ragazzo.
                    Qualcuno dei Vattelapesca vari, ma l'interesse va scemando.
                    Fino all'anno scorso seguivo anche Disney Big (diciamo con una media di 3 numeri ogni 5), ma la riduzione dello spazio dedicato alle vignette me l'ha reso indigesto.
                    Se non ci sono storie che ho già (come quelle della Saga) prendo volentieri anche la Don Rosa Library.
                    Con buoni indici, con storie mai lette, potrei prendere in considerazione qualche numero del nuovo Zio Paperone.
                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2018, 20:53:56 da Dr. Talos »

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                      Risposta #84: Sabato 21 Lug 2018, 11:43:54
                      ma che l'interesse per una ristampa di storie che già s'hanno di dritto o di rovescio, rispetto al periodico che forzatamente pubblica solo materiale inedito tutte le settimane, o non è indicativo davvero delle tendenze di mercato, o se lo fosse darebbe un'idea, grama, di quanto poco ormai s'attenda dal medesimo settimanale.
                      Beh, ma io compro ristampe di storie che non possiedo (e che quindi per me sono inedite), mica di quelle che ho già.

                      *

                      The Rhyming Man
                      Evroniano
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 113
                      • Topolino e(') il mondo che verrà
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                        Risposta #85: Venerdì 17 Ago 2018, 12:09:33
                        Aggiungerei anche un altro dato: se da un lato è chiaro che il partecipante medio al forum è un lettore, un appassionato, di un certo livello, che apprezza testate e storie di un certo tipo, è anche vero che la pochezza delle storie inedite e la mediocre qualità di pubblicazioni in edicola, anche storiche, che propongono ristampe con indici compilati a caso, spinge a sfogliare e valutare mese per mese l'acquisto di testate come un Disney Big, che propone 500 pagine di storie a un prezzo competitivo e tira fuori spesso delle chicche assai interessanti; magari non il massimo dal punto di vista collezionistico, ma devo dire che  giusto due-tre mesi fa ho provato un grande piacere nel comprare in edicola Disney Big 121 con Topolino e la città di Psathura, una chicca degli anni '80 per me che lessi sul Topo molti anni fa (il seguito dell'Enigma di Mu, storia recentemente riproposta nel terzo volume di Tesori dedicato a De Vita), e proprio una settimana fa ho preso anche il Big One 3 con la ristampa integrale della saga di Harlech, un'altra grande chicca fantasy.
                        Ecco, secondo me questo è un elemento da non sottovalutare nell'analisi delle vendite, sebbene sia stra-convinto che la frammentarietà non aiuta la qualità e la sopravvivenza del fumetto.
                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Ago 2018, 12:11:53 da Pep »
                        "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                        *

                        My Comics Blog
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 28
                        • Dedicato al fumetto italiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • My Comics Blog
                        PolliceSu   (2)
                          Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                          Risposta #86: Giovedì 23 Mag 2019, 12:57:29
                          A causa di un infortunio che mi ha tenuto bloccato a casa per diversi mesi, ho considerato di tornare a comprare fumetti. Ho iniziato con Topolino, che rispetto a quando ero bambino, devo dire, è peggiorato in lena generale, salvo qualche numero più discreto. Inizialmente prendevo Topolino sempre e DISNEY BIG, poi man mano ho apprezzato il mensile PAPERINO e anche il nuovo ZIO PAPERONE, che ho iniziato a prendere praticamente per collezionismo, visto che partiva dal Numero 1. Poi per ragioni economiche (e di spazio!) ho smesso di prendere BIG ma poi anche Topolino da quando è aumentato a 3 Euro. Continuo invece stabilmente a prendere l'accoppiata Paperino - Zio Paperone anche se sono quasi dei doppioni perchè "riempono" molto bene un mese e alla fine sono complementari. Vorrei quasi passare anche a un terzo, quasi quasi riprendo il BIG... Fermo restando le Miniserie PAPERSERA e TOPOMISTERY, che completerò ma essendo appunto Miniserie poi mi lasciano a piedi...

                          *

                          LCV.11
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 261
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                            Risposta #87: Lunedì 13 Giu 2022, 15:01:46
                            Ho riesumato questo thread per votare: potrebbe essere un'idea, giunti all'estate 2022, sotto la nuova direzione ormai consolidata, rivalutare complessivamente come si è evoluta la situazione.

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1072
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                              Risposta #88: Lunedì 13 Giu 2022, 15:45:38
                              Andrebbe rifatto tutto; alcune testate nel sondaggio non esistono più ma in compenso ne sono nate nuove.
                              Luca Giacalone

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2413
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:[SONDAGGIO] Cosa acquista il paperseriano?
                                Risposta #89: Lunedì 13 Giu 2022, 16:55:49
                                Ho riesumato questo thread per votare: potrebbe essere un'idea, giunti all'estate 2022, sotto la nuova direzione ormai consolidata, rivalutare complessivamente come si è evoluta la situazione.
                                Mi trovo d'accordo con te.
                                Sarebbe carino poter vedere ora, a distanza di anni dal primo sondaggio sulle scelte degli utenti del Forum circa i loro acquisti abituali delle testate Disney, quali sono gli albi a fumetti che godono di più attenzione e interesse da parte degli appassionati.
                                Certo, bisognerebbe rapportare il tutto alle testate presenti oggi in edicola e fumetteria (visto che ne sono cambiate parecchie nel corso degli anni, come ricorda giustamente Geronimo) ma sarebbe solo questione di rivedere le scelte disponibili.
                                Da parte mia, appoggio l'idea di recuperare il sondaggio di modo tale da rapportarlo ai giorni nostri!  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)