Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2119
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
    Risposta #15: Venerdì 26 Gen 2018, 17:02:26
    Bellissima iniziativa, grazie Paolo!

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
      Risposta #16: Sabato 27 Gen 2018, 12:05:45
      Iniziativa bellissima !
      I complimenti vanno a Paolo che la sta coordinando e a tutti gli utenti che stanno dando il proprio apporto.
      Gli articoli sono scritti in modo molto interessante e sono ricchi di chicche. Anche io, che mi ritengo un buon appassionato di fumetti Disney, ho scoperto dei piccoli particolari molto interessanti e istruttivi.
      Proprio per la mia forte approvazione al progetto voglio far presenti dei piccoli "errori" nell'articolo dedicato alle LGP, penso perlopiù di battitura, non per fare il professore o il precisino ma per migliorare ulteriormente il prodotto finale:
      - Nel corpo della "Storia" : "Nonostante la poca filologia, dietro ogni numero c'era un impegnativo lavoro dietro, a livello di colorazione, reimpaginazione e critico, con un imponente apparato iconografico". Magari poteva suonare meglio evitando di ripetere, o meglio ancora eliminando, la parola dietro;
      - Al secondo punto delle statistiche e' segnato Botaro invece di Bottaro;
      - Al terzo punto delle statistiche quando vengono paragonate le pagine di Chendi e Bottaro viene chiusa una parentesi che non e' mai stata aperta.

      Ripeto spero di essere di aiuto e non di sembrare saputello (aspetto per niente nelle mie corde).
      Per quel che riguarda un mio possibile aiuto nel curare e implementare questo progetto mi candido per :
      - Topomistery (magari a quattro mani con Piccola Pker che si era candidata in precedenza e che quindi ha la priorita' nella scelta)
      - Ducktales
      - G.M. (stesso discorso fatto per Topomistery)
      - MMMM spillati (stesso discorso ma da fare con Solomon che si e' proposto in precedenza)
      - Super Almanacco Paperino
      - X- Mickey spillati

      Ovviamente non penso (e spero  ;D) di dover partecipare a tutto. Lascio a chi sta coordinando l'ultima parola su eventuali partecipazioni o collaborazioni  ;).
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
        Risposta #17: Domenica 28 Gen 2018, 17:55:23
        Iniziativa bellissima !
        CUT
        Grazie mille Lucio delle belle parole e dei suggerimenti. L’analisi sulle grandi parodie è stata fatta in fretta e mi prendo la responsabilità degli errori, che saranno risolti al più presto.
        Grazie mille per i tuoi propositi, che saranno analizzati,
        V

          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
          Risposta #18: Domenica 28 Gen 2018, 18:35:41
          Iniziativa bellissima !
          CUT
          Grazie mille Lucio delle belle parole e dei suggerimenti. L’analisi sulle grandi parodie è stata fatta in fretta e mi prendo la responsabilità degli errori, che saranno risolti al più presto.
          Grazie mille per i tuoi propositi, che saranno analizzati,
          V

          Responsabilità degli errori ?
          Non scherzare neanche Amedeo !
          Un articolo molto interessante che non viene intaccato minimamente da semplici errori di battitura. Mi sembrava solo giusto segnalarteli per poter ottenere un lavoro ancora più accurato  ;).
          Quando volete sapete dove trovarmi per eventuali assegnazioni.
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1451
          • Fantasia portami via!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
            Risposta #19: Domenica 28 Gen 2018, 21:40:41
            - Topomistery (magari a quattro mani con Piccola Pker che si era candidata in precedenza e che quindi ha la priorita' nella scelta)
            - G.M. (stesso discorso fatto per Topomistery)

            Scrivimi per M.P. quando puoi e sono felicissima di collaborare  :)

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
              Risposta #20: Mercoledì 31 Gen 2018, 11:16:44
              Come già anticipato a Paolo, appena si concluderà (e non credo ci vorrà molto, prevedo non più di un anno, forse meno) potrei occuparmi, in tandem con Andrea87, di Paperinik (Appgrade e non) :)
              Tritumbani fritti!

              *

              Piccola Pker
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1451
              • Fantasia portami via!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                Risposta #21: Mercoledì 31 Gen 2018, 19:26:09
                Una domanda che metto pubblica, così che la risposta possa servire anche ad altri.
                Per una testata come WITCH, che ha una storia lunga e complessa, devo mettere anche un riassunto (il classico "cinque ragazze che scoprono di avere i poteri degli elementi..."), o do la trama per scontata e mi concentro esclusivamente sulla rivista?

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                  Risposta #22: Giovedì 1 Feb 2018, 17:29:34
                  Per una testata come WITCH, che ha una storia lunga e complessa, devo mettere anche un riassunto (il classico "cinque ragazze che scoprono di avere i poteri degli elementi..."), o do la trama per scontata e mi concentro esclusivamente sulla rivista?

                  Il progetto nasce come strumento dedicato principalmente alla catalogazione e al collezionismo, quindi direi che le trame non dovrebbero farne parte. Certo, se poi la vita editoriale di una testata può essere scandita in blocchi legati alle macrotrame, queste verranno citate nell'analisi. Tipo (invento, che di witch non ricordo praticamente nulla) "con il numero 30, in concomitanza con la chiusura del ciclo dell'Argaar, la rivista perde parte dei redazionali, e aumenta di prezzo...", cose così, insomma.

                     - Paolo

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                    Risposta #23: Lunedì 19 Feb 2018, 10:37:02

                      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                      Risposta #24: Lunedì 19 Feb 2018, 10:45:03
                      Aggiornata la sezione con l'articolo di Andrea "Bramo" relativo alla testata "Tesori".



                       - Paolo

                      Segnalo che al posto della copertina dell'ultimo numero viene ripetuta, immagino per errore, quella di Tesori Due
                      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                      *

                      luminita79
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 296
                      • W questo FORUM!!!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                        Risposta #25: Martedì 20 Feb 2018, 07:42:17
                        Se può essere utile mi propongo per "Le raccoltine degli albi tascabili di Topolino"...

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                          Risposta #26: Martedì 20 Feb 2018, 09:41:02
                          Se può essere utile mi propongo per "Le raccoltine degli albi tascabili di Topolino"...

                          Credo tu sia l'unica persona che possa farlo! Quando vuoi sono pronto a ricevere il tuo elaborato! :)

                          Grazie,

                           - Paolo

                          *

                          Scrooge4
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2088
                          • Barks The Best!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                            Risposta #27: Martedì 20 Feb 2018, 23:02:11
                            Paolo, se sei daccordo potrei rielaborare in questa sede le mie analisi sul Tascabilone e Zorro (1992) già pubblicate sul volume di Capelli. Allo stesso modo potrei fare la medesima operazione per Topostrips.
                            Marco Travaglini


                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (7)

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                              Risposta #28: Martedì 24 Apr 2018, 14:37:36
                              Pubblicato uno dei "pezzi forti" di questa iniziativa, vista la rarità della testata!

                              L'utente luminita79 mi ha inviato un'esauriente analisi de "Le raccoltine degli albi tascabili di Topolino", una pubblicazione dimneticata dal tempo e che molto raramente si è vista in giro, anche in occasione di mostre del fumetto maggiormente dedicate all'antiquariato come quella di Reggio Emilia.

                              Non dissimili dalle "raccolte" che ancora oggi troviamo in edicola, si tratta di albi di resa, spillati insieme, ricopertinati e reinseriti nel circuito delle edicole... solo che questo succedeva negli anni Cinquanta, quando il concetto stesso di collezione di fumetti era ancora molto oscuro e limitato a pochi "illuminati".

                              Pochissime informazioni, tutte dedotte "a posteriori" dai fortunati possessori di queste raccolte, e pochissime copie conosciute. Anche l'inducks non presenta informazioni accurate, al punto che presto l'indice di questa testata dovrà essere rivisto alla luce di quanto stiamo pubblicando ora.

                              Un ringraziamento all'autore, quindi, e un invito ad appassionarvi ad un pezzetto di storia del fumetto Disney italiano!

                              https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=RTAS

                              (per chi volesse accedere anche alle altre testate: https://www.papersera.net/inducks/elencoTestate.php)

                                - Paolo

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2119
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                                Risposta #29: Martedì 24 Apr 2018, 16:59:36
                                Grandissima iniziativa, bravo!
                                Complimenti, e' una serie su cui non ho mai approfondito nulla e su cui ora, dopo aver letto questo articolo, so qualcosa di più!
                                Grazie!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)