Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! 35 - Vita da Paperi 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
    Risposta #30: Lunedì 12 Feb 2018, 12:28:15
    https://youtu.be/2TIjBTtvWx0

    In questo video analizzo un po' il nuovo volume di Uack/Vita da Paperi confrontando il vecchio col nuovo.
    In sintesi cambia poco a livello di copertina e l'estetica del retro non mi dispiace affatto il resto è assolutamente raffazzonato e fatto male. Cambio di costina ingiustificato visto i precedenti e brutto.Grafica interna peggiorata un sacco (il sommario è inguardabile), foliazione ridotto allo stesso prezzo (e su Anteprima continuano a segnalare 128 pagine). Articoli ridotti in maniera ingiustificata con apparenti tagli.
    Si salvano le storie. Del resto Carl Barks è sempre Carl Barks. E il portfolio finale che a me è piaciuto. Ma il prodotto in sé non mi pare possa invogliare nuovi lettori e salire sulla barca quanto allontanare i vecchi lettori...

    Ecco qui la differenze tra Paperopoki e Vita da paperi. Peccato non abbiano mantenuto l'uniformità...
    Beh, ma era inevitabile considerando che hanno azzerato la numerazione! Tra l'altro, se ho visto bene su anteprima, il n.2 avrà un altro colore quindi potrebbero riproporre un effetto "primi zio paperone" con albi affiancati di vari colori!

    Con Paperopoli si era azzerata la numerazione in copertina ma si era mantenuto il resto. Quindi non era inevitabile.

    *

    Gloaming
    Allegro Castoro
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 1
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
      Risposta #31: Lunedì 12 Feb 2018, 22:07:02
      Il materiale è ottimo, le storie sono belle, ma a livello estetico si sta allontanando sempre di più dall'essere una pregiata collana per collezionisti. La copertina, il titolo e il suo font sono obiettivamente brutti, io stesso qualche giorno fa l'ho visto in libreria NON sapendo della rivoluzione della testata e dell'azzeramento dei numeri (non avevo nemmeno fatto caso al "Uack presenta"), e invece di comprarlo l'ho lasciato lì, credendo di trovarmi davanti ad un giornaletto di infima qualità fatto apposta per ragazzini di scuola media e non facente parte di nessuna collana (non l'ho nemmeno sfogliato). Adesso ovviamente l'ho preso, dopo essere venuto a conoscenza di questo ennesimo cambio strutturale, ma spero vivamente che con il proseguimento della serie, l'albo possa acquistare un tono e un colore più "maturi", fermo restando che purtroppo il titolo è quello che è.

      *

      Ardefede76
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 47
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
        Risposta #32: Mercoledì 21 Feb 2018, 16:28:07
        Ciao, vi chiedo una cosa: per uno come me che a 41 anni si appassiona a Carl Barks, suggerite di iniziare questa collana? Oppure meglio se mi butto sui mercatini e inizio a cercare cose tipo la Grande dinastia dei paperi? Avrei trovato i primi 11 numeri a 40€..

        *

        rikki-tikki-tavi
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 807
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
          Risposta #33: Mercoledì 21 Feb 2018, 17:33:00
          @Ardefede76
          Io, visto l'andazzo delle pubblicazioni Panini, butterei tutte le mie energie e $ sul recupero dell'omnia di Barks. Almeno quella sai quanti numeri sono e non dovrebbe essere difficile da trovare in qualche mercatino oppure online. Poi puoi sempre prendere questo primo n.  per avere un'idea di com'è Uack  e successivamente decidere ma, per assurdo, io mi fiderei più del recupero usato piuttosto che delle successive uscite Panini. Per gli 11 numeri mi sembra un buon prezzo, se sono in buone condizioni.

          *

          TubaMascherata21
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 203
          • Paperoniano convinto
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
            Risposta #34: Giovedì 22 Feb 2018, 00:28:51
            Ciao, vi chiedo una cosa: per uno come me che a 41 anni si appassiona a Carl Barks, suggerite di iniziare questa collana? Oppure meglio se mi butto sui mercatini e inizio a cercare cose tipo la Grande dinastia dei paperi? Avrei trovato i primi 11 numeri a 40€..

            Ardefede76, quoto in pieno rikki-tikki-tavi. Purtroppo la Panini ultimamente non dimostra molta “costanza“ nelle pubblicazioni. Io avevo iniziato a collezionare Uack proprio perché, alla fine, speravo di avere un'omnia di Barks che mi avrebbe evitato la ricerca della GDDP. Dopo l'ultimo cambiamento anch'io ho lasciato Uack e mi sto dedicando a recuperare la GDDP, che si trova sia online sia nei mercatini ad un prezzo piuttosto accessibile. Sai che sono 47 volumi + la cronologia, quindi comunque un'opera completa che nella biblioteca di un appassionato barksiano non può mancare.
            La mia collezione INDUCKS

            *

            Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 533
            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
              Risposta #35: Martedì 27 Feb 2018, 22:03:53
              Sinceramente non vedo così negativa l'esperienza editoriale di Uack. Credo che stia portando avanti la sua mission più o meno per come si era paventato e non riterrei così saturo il mercato di Barks in Ialia. Ecco, semmai la riduzione delle pagine  a fronte di un prezzo inalterato è stata un po un colpo basso questo si ma...insomma non credo che i fruitori della testata finiscano per diminuire...almeno spero!
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

              *

              Bladestarr
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 159
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                Risposta #36: Mercoledì 28 Feb 2018, 06:40:15
                Sinceramente non vedo così negativa l'esperienza editoriale di Uack. Credo che stia portando avanti la sua mission più o meno per come si era paventato e non riterrei così saturo il mercato di Barks in Ialia. Ecco, semmai la riduzione delle pagine  a fronte di un prezzo inalterato è stata un po un colpo basso questo si ma...insomma non credo che i fruitori della testata finiscano per diminuire...almeno spero!

                Una testata che avrebbe dovuto pubblicare tutto Barks e ora non si sa se lo farà, che in meno di quattro anni ha cambiato tre nomi, che dopo meno di due anni è passata alla bimestralità, che ha cambiato grafica, ha diminuito i redazionali e la foliazione con un prezzo che nel tempo è aumentato non ha mantenuto le promesse, e se i lettori ancora non hanno intrapreso una class action contro Panini è solo grazie alle storie di Barks...

                A me la cosa che sa più fastidio è la mancanza di idee chiare dei curatori, sia perché la collana è discontinua, sia perché non si facilitano le vendite e soprattutto perché non si rende onore all'opera barksiana.

                Quando si parla di Uack! scusate ma divento prolisso e mi infervoro perché è stata, e in qualche modo è ancora una delle testate degli ultimi tempi che preferisco.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                  Risposta #37: Mercoledì 28 Feb 2018, 11:19:11
                  Comunque, tra Uack!, Paperopoli e Vita da Paperi fino ad oggi non si sarà pubblicato il 60/70% di Barks (con incluse copertine, redazionali e pubblicità delle testate originali americane)?
                  Aspettiamo che 'Vita da Paperi' faccia il suo corso per poi diventare 'Calisota' e poi magari 'Duck' (senza 'Tales', ovviamente) e l'omnia di Barks sarà finalmente terminata, per la gioia di nuovi collezionisti che hanno vissuto questi ultimi anni sempre sull'orlo di una crisi di nervi!  ;D

                    Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                    Risposta #38: Mercoledì 28 Feb 2018, 11:34:37
                    Comunque, tra Uack!, Paperopoli e Vita da Paperi fino ad oggi non si sarà pubblicato il 60/70% di Barks (con incluse copertine, redazionali e pubblicità delle testate originali americane)?
                    Aspettiamo che 'Vita da Paperi' faccia il suo corso per poi diventare 'Calisota' e poi magari 'Duck' (senza 'Tales', ovviamente) e l'omnia di Barks sarà finalmente terminata, per la gioia di nuovi collezionisti che hanno vissuto questi ultimi anni sempre sull'orlo di una crisi di nervi!  ;D

                    E' una bella domanda.
                    Mi cercherò la lista delle storie di Barks ed eliminerò quelle già pubblicate per vedere cosa manca. Così vediamo quante storie mancano.
                    Ho preso l'elenco da wikipedia.
                    Viene fuori che delle delle 708 storie accreditate a Carl Barks ne siano state pubblica 304.
                    A livello di foliazione abbiamo letto 2716 tavole su 6751.
                    Siamo al 40% dell'opera omnia di Barks. Se fossero stati volumi da 128 pagine, quindi con 100 pagine a fumetto circa ci sarebbero volumi altri 40 volumi.
                    Ora ne servono almeno 50. A 6 numeri all'anno. quindi altri 8 anni.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Feb 2018, 15:16:14 da Garalla »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                      Risposta #39: Mercoledì 28 Feb 2018, 17:51:43
                      Per cui, bene che vada (e cioè che le testate barksiane risalenti a Uack! continuino regolarmente a uscire nei prossimi anni, magari sotto ulteriori nuovi titoli), chi voleva avere l'omnia di Barks attraverso questa collana dovrà attendere per il suo completamento ben otto anni!  :o  ... senza contare i quattro già passati da quando è iniziata.

                      D'altronde i collezionisti di un quarto di secolo fa, con la collana 'Zio Paperone', tra Mondadori e Disney Italia hanno dovuto attendere un tempo poco inferiore per avere un TuttoBarks: dal 1987 al 1995, periodo in cui sono usciti i primi 69 numeri ai quali seguì la nuova serie bianca 'donrosiana' (considerando un biennio di 'buco' nel passaggio editoriale).

                      Aspettiamo che 'Vita da Paperi' faccia il suo corso per poi diventare 'Calisota' e poi magari 'Duck' (senza 'Tales', ovviamente)

                      Riguardo l'ultimo titolo da me ipotizzato penso che invece le 'Tales' potrebbero accompagnare il prosieguo della collana visto che si rifanno, almeno quelle della prima serie, ad alcune storie di Barks e anche le attuali hanno diversi rimandi. Se in passato abbiamo avuto versioni cartacee in appositi albi, in futuro potremmo vedere stampati i nuovi episodi (in parte già visti sul Topo) proprio in un 'Uack! presenta DuckTales', escamotage che permetterebbe comunque di proseguire l'omnia barksiana, abbinandola ad un prodotto che ha preso spunto proprio dalle storie del Maestro dell'Oregon.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Feb 2018, 17:59:34 da Cornelius Coot »

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                        Risposta #40: Mercoledì 28 Feb 2018, 18:32:45
                        a questo punto mi chiedo se le storie remake-ate ("Ventino fatale" e "Natale sul Monte Orso") e che finiranno sulla collana apposita vedranno mai la luce qui...
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Bladestarr
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 159
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                          Risposta #41: Giovedì 1 Mar 2018, 06:09:25
                          a questo punto mi chiedo se le storie remake-ate ("Ventino fatale" e "Natale sul Monte Orso") e che finiranno sulla collana apposita vedranno mai la luce qui...

                          Spero proprio che non provino a fare una cosa del genere...  >:(

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                            Risposta #42: Giovedì 1 Mar 2018, 12:55:07
                            Spero proprio che non provino a fare una cosa del genere...  >:(
                            E se anche questo fosse necessario per proseguire l'omnia barksiana, perché no?
                            Non so se tu sei fra quelli che vorrebbero averla tramite questa elaborata collana: se si, piuttosto che non averla per il rischio chiusura, meglio andare avanti 'anche' con questi remake.

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1340
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                              Risposta #43: Giovedì 1 Mar 2018, 14:02:12
                              Beh, ora che la foliazione è ridotta non c'è più spazio per storie lunghe di altri autori, a meno di non allontanare oltre ogni ragionevolezza la conclusione dell'omnia barksiana.

                              *

                              Bladestarr
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 159
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Uack! 35 - Vita da Paperi 1
                                Risposta #44: Giovedì 1 Mar 2018, 14:32:33
                                Spero proprio che non provino a fare una cosa del genere...  >:(
                                E se anche questo fosse necessario per proseguire l'omnia barksiana, perché no?
                                Non so se tu sei fra quelli che vorrebbero averla tramite questa elaborata collana: se si, piuttosto che non averla per il rischio chiusura, meglio andare avanti 'anche' con questi remake.

                                Non lo so più neanch'io se voglio continuare a sperare di completare Barks tramite Uack! ma rinunciare a due tra le storie più celebri del Maestro su quella che era stata annunciata come una omnia, per dirottarle su una testata di remake di dubbia e incerta fattura mi sembra un sacrilegio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)