Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3245

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tapirlongo Fiutatore
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 492
  • Orrido bestio!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3245
    Mercoledì 31 Gen 2018, 13:23:26
    Sommario del nuovo numero:
    Dinamite Bla in: Dinamite Bob a tre (per non parlare del cane) (Vitaliano-Mazzarello)
    La storia del cinema di Topolino - Mickey Keaton e il kolossal pericoloso (Gagnor-Held)
    Paperinik e la festa inventata (Venerus-Vian)
    Paperoga e l'affascinante A.D.A. (Macchetto-Barbaro)
    Paperino indagatore da vicinato (Moscato-Chierchini)
    Zio Paperone e gli antifurto obsolescenti (D'Antona-Meloni)

    Copertina:
    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Gen 2018, 13:26:25 da Kim Don-Ling »
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3245
      Risposta #1: Giovedì 1 Feb 2018, 18:16:53
      Numero molto interessante.  :)
      A partire dalla storia d'apertura, in cui il tipico umorismo di Vitaliano riesce a divertire dall'inizio alla fine, grazie a gag ben riuscite e siparietti simpatici. Dinamite si conferma uno dei personaggi con cui l'autore è più in sintonia.
      Gagnor poi confeziona un ottimo secondo episodio del suo ciclo sul cinema, omaggiando il cinema muto di Buster Keaton in maniera deliziosa. I disegni di Held ricreano alla grande quell'atmosfera.
      Molto buona l'avventura di Paperinik, impreziosita da gag carine e con un finale forse eccessivamente fantasioso ma che ho apprezzato comunque, grazie anche alle splendide matite di Vian.
      Anche le due brevi hanno il loro perché, da segnalare il gradito ritorno di Anacleto.
      Chiude il numero una storia in cui D'Antona sfrutta molto bene gli echi ciminiani che ha già dimostrato di saper incanalare, costruendo una vicenda solida e di buon livello.
      Molto apprezzati inoltre gli approfondimenti sulle Olimpiadi, su Galileo e l'intervista alla Michielin.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3245
        Risposta #2: Venerdì 2 Feb 2018, 13:41:27
        Il mio commento:
        Dinamite Bla in: Dinamite Bob a tre (per non parlare del cane) voto 7,5
        Vitaliano sa rendere molto bene il personaggio e il mondo di Dinamite Bla. Simpatica storia supportata dai buoni disegni di Mazzarello
        La storia del cinema di Topolino - Mickey Keaton e il kolossal pericoloso voto 7,5
        Bell'affresco del cinema di un secolo fa. Buone gags e buon finale
        Paperinik e la festa inventata voto 7,5
        Si notano echi martiniani in questa storia dove tutto funziona bene. Il finale, forse, è troppo fantasioso
        Paperoga e l'affascinante A.D.A. voto 6
        Breve molto attuale, che fa riflettere
        Paperino indagatore da vicinato voto 6
        Simpatica breve che ci fa rivedere l'Anacleto made in Chierchini
        Zio Paperone e gli antifurto obsolescenti voto 7,5
        Bella avventura all'interno del Deposito con un Paperone sugli scudi e un Paperoga quasi atipico. Bravi gli autori

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3245
          Risposta #3: Sabato 3 Feb 2018, 09:34:29
          Nessuno ha notato la citazione nel titolo della storia con Dinamite? ;)
          Io stesso, guardando l'anteprima, non ci avevo fatto troppo caso.

          *

          rikki-tikki-tavi
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 807
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3245
            Risposta #4: Sabato 3 Feb 2018, 10:34:22
            @brigo
            Si, certo, riprende il titolo del famoso romanzo  "tre uomini in barca (per non parlar del cane)" di Jerome K. Jerome. Penso faccia parte dei primi libri che lessi da piccola ed ancora oggi quando mi capita tra le mani e gli do un'occhiata mi fa troppo ridere!
            La storia mi è piaciuta, come anche quella sul cinema muto con Topolino, il resto devo ancora leggerlo.

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3245
              Risposta #5: Sabato 3 Feb 2018, 11:13:13
              @brigo
              Si, certo, riprende il titolo del famoso romanzo  "tre uomini in barca (per non parlar del cane)" di Jerome K. Jerome

              Esatto, polliciata! ;)

              Pensa, io ricordo che da piccolino lessi una storia di "Topolino" in cui un personaggio diceva "Ho letto 'Tre paperi/topi* in barca'! E' divertentissimo!". Allora mi incuriosii e comprai il libro di Jerome (autore e libro non li avevo ancora mai sentiti nominare).
              E' questo uno degli aspetti che ho sempre apprezzato di "Topolino", e che per fortuna ancora oggi permane: insegnare divertendo.

              *eh già, ricordo tutto tranne se fosse una storia con topi o paperi   ::)

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3245
                Risposta #6: Sabato 3 Feb 2018, 11:40:59
                Scusate se continuo l'ot, ma in tema di citazioni io ricordo anche quest'altra storia.  :)
                Non avendo però letto il libro non sono in grado di dire se la citazione si limita al titolo o investe anche il contenuto...
                Tritumbani fritti!

                *

                Balaboo
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 80
                • Quando Gamba non c'è, Topolino balla!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3245
                  Risposta #7: Sabato 3 Feb 2018, 12:12:05
                  Dinamite bla in:Dinamite bob a tre è una storia divertente dove i disegni sono ottimi e la trama idem.Poi in due pagine appare Sgrizzo Papero:quanto sarebbe bella una storia con lui.Comunque è una storia che omaggia bene le olimpiadi invernali.
                  La storia del cinema di Topolino: Mickey Keaton e il kolossal pericolosomi ha veramente sorpreso!Una storia originale,bravi gli autori!Held ha azzeccato in pieno il clima anni '20,non poteva starci disegnatore migliore!
                  Paperinik e la festa inventata è una bella storia piena di azione!I disegni di Vian li adoro,bravo!
                  Simpatiche quella con Paperoga e quella con Anacleto,sono delle storie brevi (finalmente) molto belle a parer mio
                  Poi Zio Paperone e gli antifurto obsolescenti è una storia che non delude,io volevo,anzi,che durava di più perché è questo secondo me il genere perfetto di storie con Zio Paperone!Mi ha incollato al fumetto per un quarto d'ora!
                  Numero assolutamente sopra la media tenendo conto che ho apprezzato tutte le storie! :D

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3245
                    Risposta #8: Domenica 4 Feb 2018, 12:16:45
                    Un numero in cui, forse per la prima volta dopo infinito tempo, prevale il fascino della realtà quotidiana su extraterrestri e viaggi nel tempo:
                    sia nelle storie papere (tranne quella acquatica nel suo finale, per quanto simbolico) che in quella topesca che parla del passaggio dal cinema muto al sonoro (per quanto passata, comunque una 'realtà'). Dai buzzurri del Cucuzzolo ai 'villains' anti Paperone sceneggiati senza banalità ma con idee e situazioni divertenti, passando per brevi ritorni a scontri tra vicini e a parodie sulle attuali manie tecnologiche, questo albo è meravigliosamente 'realistico'.


                    DINAMITE BLA IN: DINAMITE BOB A TRE
                    Si sente e si vede come Vitaliano ami molto questo Cucuzzolo da lui sviluppato e popolato tanto da poterne fare una sitcom quasi autonoma, senza troppi rimandi alle icone paperopolesi, comunque presenti ma solo dalla quattordicesima tavola (il ché è tutto dire): anzi, un papero compare a sorpresa due pagine prima ed è addirittura Sgrizzo! Un cameo fine a se stesso ma interessante perché è un modo simpatico e ironico di riprendere personaggi dimenticati senza per questo doverci imbastire attorno delle storie, quando non si ritiene opportuno. Spero di vedere in futuro altre improvvise apparizioni come questa. Tornando al Misantropo, ma il Sindaco non era Truz?

                    MICKEY KEATON E IL KOLOSSAL PERICOLOSO
                    Gagnor rende omaggio a Buster Keaton e a Clara Bow (oltre che a 'Stanlio e Ollio', al regista David Griffith e ai produttori Frank Lloyd e, forse, David O. Selznick) estendendo il 'muto' oltre i ciak, come se le vignette a colori fuori scena facessero comunque parte della pellicola (della vita, magari?). Facendo così, rende sicuramente più improvviso l'arrivo del sonoro (oltre che del colore in pellicola). Valerio Held sembra il disegnatore ideale per questa 'Storia del Cinema di Topolino'.

                    PAPERINIK E LA FESTA INVENTATA
                    Articolato intreccio dietro una nuova festa dell'acqua, celebrata ma anche sfruttata, al punto da intervenire nel finale in 'prima persona' per rimettere le cose a posto. Rockerduck nota che i Bassotti sono solo tre, preoccupandosi del quarto assente, quando in realtà sono proprio quattro
                    (il Nonno e i tre nipoti). Nonostante ciò 176-176 interviene contro Lusky come se non fosse stato colpito precedentemente.

                    Paperoga e l'affascinante A.D.A.
                    Graziano Barbaro disegna bene questa breve 'segno dei tempi' dove tutto ciò che accade deve essere ripreso dagli I phones, naturali protesi di tutti (ma proprio tutti) gli esseri umani di questo secolo.
                    Paperino indagatore da vicinato
                    A Chierchini questa volta non sovrappongono un secondo titolo al suo originale e la breve fra Paperino e Anacleto è fatta apposta per lui, con tutta la rabbia e la grinta che intercorrono fra le due case, naturalmente 'sgarrupate' e con le staccionate divelte.

                    ZIO PAPERONE E GLI ANTIFURTI OBSOLESCENTI
                    D'Antona sa reinterpretare un plot classico facendolo sembrare tutta un'altra storia. Articolata e ingegnosa la trama con una brillante intrusione di Paperoga in battaglie che in genere non lo vedono partecipare. Dopo aver sistemato i Bassotti e Amelia, grazie anche alla tradizionale e rassegnata collaborazione di Battista, lo zione pensa anche a Rockerduck, coinvolto senza volerlo. Mancherebbe solo Cuordipietra per una 'ripassata generale' (viste le passate collaborazioni fra i 'villains') ma questa sarebbe, forse, un'altra storia, un po' più complicata.
                    « Ultima modifica: Domenica 4 Feb 2018, 15:56:00 da Cornelius Coot »

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3245
                      Risposta #9: Domenica 4 Feb 2018, 16:58:10
                      gli I phones, naturali protesi di tutti (ma proprio tutti) gli esseri umani di questo secolo.
                      Tutti chi?
                      Io lo smartphone non ce l'ho né m'interessa averlo, e conosco pure diverse persone così.   :P :P

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3245
                        Risposta #10: Domenica 4 Feb 2018, 17:40:52
                        Solo a me la storia di Chierchini è sembrata troncata in pieno inizio?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3245
                          Risposta #11: Domenica 4 Feb 2018, 19:10:36
                          Tutti chi? Io lo smartphone non ce l'ho né m'interessa averlo, e conosco pure diverse persone così.   :P :P

                          Lascia perdere le mosche bianche.
                          Ma non vedi la gente per strada, alle fermate d'autobus, in treno, sulla metro...? Tutti a faccia in giù? Ma tutti tutti!

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3245
                            Risposta #12: Lunedì 5 Feb 2018, 09:08:54
                            Solo a me la storia di Chierchini è sembrata troncata in pieno inizio?
                            Anche a me ha dato la stessa impressione :P

                            Peraltro la cosa non mi è nemmeno dispiaciuta perché ho sempre mal sopportato questo plot che vede contrapposti Paperino e Anacleto.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Donald112
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 486
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3245
                              Risposta #13: Lunedì 5 Feb 2018, 16:34:37
                               
                              ma il Sindaco non era Truz?
                              No, in "Dinamite Bla sindaco", Dinamite proclamava il Cucuzzolo del Misantropo come comune autonomo con unico abitante se stesso; la storia poi si concludeva con lui che eleggeva come sindaco la mucca Gisella. Tuttavia in questa nuova storia Dinamite non è più l'unico abitante del comune ma ci sono anche Truz e gli altri montanari.
                              Per quanto riguarda il commento del numero, mi allineo con quanto scritto dagli altri: molto buone tutte le 4 storie principali.

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3245
                                Risposta #14: Lunedì 5 Feb 2018, 16:45:37
                                Ma non vedi la gente per strada, alle fermate d'autobus, in treno, sulla metro...? Tutti a faccia in giù? Ma tutti tutti!
                                È un problema loro, non mio.

                                A parte ciò, forse sarà dalle tue parti. Dalle mie, fortunatamente, ancora no. Certo, ci sono, ma sono più che altro gli under 30.
                                I miei coetanei, poi, no di certo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)