Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Limited De Luxe Edition #17 - Le strabilianti papere di Fantomius

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Indice

    La maschera di Fu Man Etchù
    Gli anelli di Cagliostro
    Dolly Paprika
    Blocknotes - Le strabilianti papere di Fantomius (di Marco Gervasio) 

    « Ultima modifica: Lunedì 12 Mar 2018, 09:19:48 da Kim Don-Ling »

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

      Questo sono proprio indeciso sul fatto di prenderlo o meno... Fondamentalmente ho già tutta la serie nella Definitive Collection... Spendere altri soldi per le stesse storie mi turba un po'... Anche se mi fa gola il formato e mi ' turberebbe' perdere un numero della De Luxe (seppur non numerati nella costina)

        Indeciso se prendere questo o la trilogia Bonelli.
        Bella la cover, storie di indubbia qualità.
        Quante pagine di redazionali ci sono in totale?

          Indeciso se prendere questo o la trilogia Bonelli.
          Bella la cover, storie di indubbia qualità.
          Quante pagine di redazionali ci sono in totale?
          2 pagine di redazionali+2 di disegni

          Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

            Dopo quello settimanale e il Definitive, ecco il Fantomius DeLuxe:
            indice di salute e successo per la saga gervasiana che non era affatto scontato, dovuto in parte anche all'appannamento del Paperinik classico stretto come un vaso di coccio fra i due vasi di ferro PK e Fantomius. Non è un caso che questi ultimi abbiano la loro versione lussuosa mentre il primo ancora no (a parte i due volumi delle Origini recentemente ristampati).

            Riprendere Fantomius dagli accenni originali di Martina e farne un grande personaggio con un interessante contorno, ambientando le sue vicende nei ruggenti anni '20 del Novecento, è stata un'idea formidabile che ha un successo meritatissimo, grazie alle cure maniacali del suo autore, rivolte anche a characters di contorno mai banali ma necessari oltre che a locations tradizionali che già conoscevamo ed altre che rispecchiano fedelmente le atmosfere e il climax dell'epoca.

            Giusto omaggiare le due papere mascherate, rivali sia in amore che 'in carriera': un libro da prendere anche per chi ha già le due storie le cui tavole potrà ammirare in formato maxi. O da regalare a nipotine o figliolette per avvicinarle ad un fumetto fatto anche di eroine in maschera. Senza dimenticare le due pagine redazionali a firma dello stesso autore (che dirà cose sicuramente interessanti su questo mondo particolare) e le due di disegni probabilmente inediti, forse degli schizzi a matita.
            « Ultima modifica: Domenica 11 Mar 2018, 19:06:15 da Cornelius Coot »

              io avrei sperato proprio in una raccolta deluxe della cronologia di Fantomius, dopo il passaggio sulla Definitive.
              Ma viste le storie pubblicate in questo volume (che comunque acquisterò) dovrò rinunciarci.

                Non sarà uno dei post che mi farà apprezzare ma, da 'non amante' di fantomius fatico a capire come possa meritarsi una limited viste altre storie che possiedo di questo formato, cito Dracula e Moby Dick ma non sono le uniche.

                Si entra nel sacrosanto 'de gustibus' immagino, ma sono storie in cui non vedo davvero nulla di speciale a differenza di molte di Casty (cito spesso lui ma è l unico che sconfigge i miei problemi di memoria con i nomi degli autori   ;D ).
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  io avrei sperato proprio in una raccolta deluxe della cronologia di Fantomius, dopo il passaggio sulla Definitive.
                  Ma viste le storie pubblicate in questo volume (che comunque acquisterò) dovrò rinunciarci.
                  Forse la selezione e' la scelta migliore, abbiamo già speso soldi per averla sulla Definitive e se devo spenderne anche per la Deluxe preferisco farlo solo per un unico volume.

                    Adoro Fantomius! La chiusura della Definitive Collection mi ha lasciato l'amaro in bocca.  :(
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2018, 16:28:32 da gategate »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Adoro Fantomius! La chiusura della Definite Collection mi ha lasciato l'amaro in bocca.  :(

                      L'importante è che le storie di Fantomius continuino su Topolino. Poi se non ci sarà una adeguata raccolta avremo comunque i libretti per rileggerle. E non dimentichiamoci della serie Special Edition che nella sezione Extra sta snocciolando accoppiate di autori e personaggi: magari fra un po' uscirà un numero dedicato a Marco Gervasio e al suo Fantomius, sperando raccolga le ultime storie non entrate nella Definitive.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)