Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - L'orizzonte degli eventi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:PK - L'orizzonte degli eventi
    Risposta #30: Giovedì 5 Apr 2018, 03:17:42
    Corinna sappiamo che fine ha fatto... ma Moldrock? Dobbiamo considerarlo
    Spoiler: mostra
    disintegrato
    ?

    *

    M.I.B.86
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 131
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:PK - L'orizzonte degli eventi
      Risposta #31: Giovedì 5 Apr 2018, 09:24:24
      Ancora una volta un minimo di coordinazione con Sisti avrebbe giovato. A che pro QUELLA COSA che si vede nelle ultime pagine?

      in realtà se si pensa a quanto si scopre in Cronaca di un ritorno la presenza di quella cosa è molto sensata...

      *

      Manuel Crispo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 341
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:PK - L'orizzonte degli eventi
        Risposta #32: Giovedì 5 Apr 2018, 10:21:14
        Non so. 
        Spoiler: mostra
         Gli evroniani delle altre galassie sono evroniani normali, uguali a quelli che conosciamo. Questi evroniani qui che vivono nel multiverso sembrano proprio altra roba, e infatti vivono in uno spazio al di fuori dello spaziotempo... come fosse un'altra dimensione. Dunque la mia domanda era: a che pro introdurre sia questi che quelli? Non ci sono un po' troppi evroniani mo' in giro?
        “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

        *

        M.I.B.86
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 131
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:PK - L'orizzonte degli eventi
          Risposta #33: Giovedì 5 Apr 2018, 10:44:11
          Non so. 
          Spoiler: mostra
           Gli evroniani delle altre galassie sono evroniani normali, uguali a quelli che conosciamo. Questi evroniani qui che vivono nel multiverso sembrano proprio altra roba, e infatti vivono in uno spazio al di fuori dello spaziotempo... come fosse un'altra dimensione. Dunque la mia domanda era: a che pro introdurre sia questi che quelli? Non ci sono un po' troppi evroniani mo' in giro?


          In realtà
          Spoiler: mostra
           di questi nuovi evroniani non sappiamo praticamente nulla,si è visto solo l'imperatore e sullo sfondo quello che potrebbe essere qualche membro della casta alta.Magari i guerrieri semplici sono evroniani normali,oppure quando l'alveare si separa l'ambiente dove le creature vanno ne influenza in parte anche l'evoluzione.
          Non sappiamo neanche se quella scena si svolge sul serio in un altro universo,Korinna potrebbe essere finita chissà dove,Ultima non stava certo funzionando in modo corretto.

          Dipenderà tutto da come se la vorranno giocare gli autori,al momento tutto è possibile...
           

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4050
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:PK - L'orizzonte degli eventi
            Risposta #34: Giovedì 5 Apr 2018, 11:18:07
            Non vedo il problema, quegli Evroniani fanno parte di un universo alternativo a quello che conosciamo, secondo la teoria del Multiverso è perfettamente possibile che in altri universi siano presenti o meno razze completamente nuove o simili a quelle già presenti nel nostro, che possono poi divergere su aspetto e obiettivi, volendo potrebbe pure esistere un universo con Evroniani buoni o un altro dove addirittura non sono mai nati ;)

            Questo aspetto è molto trattato nei comics americani, soprattutto nella DC, per chi volesse consiglio la lettura di questi link per approcciarsi all'idea di Multiverso:

            https://it.wikipedia.org/wiki/Multiverso
            https://it.wikipedia.org/wiki/Universi_paralleli_nella_fantascienza
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 316
            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:PK - L'orizzonte degli eventi
              Risposta #35: Giovedì 5 Apr 2018, 19:53:38
              Ora che la storia si è completata, si può finalmente esprimere un'opinione complessiva.
              Secondo me è evidente che ai tempi di PKNA/Pk2 questa storia sarebbe stata composta da una "trilogia" o "quadrilogia" su più albi, con più autori coinvolti (come è stato per la trilogia di Xadhoom). Far stare tutto in una sola storia di 163 pagine (quindi più o meno le stesse delle precedenti, nonostante la suddivisione in cinque puntate) ha penalizzato parecchio la narrazione, dando luogo alle critiche che ho letto più o meno dappertutto ("troppo frettoloso", "Pk poco protagonista", etc...). Ne escono penalizzati soprattutto i personaggi, le cui potenzialità vengono mostrate ma poi presto accantonate: Korinna usa i suoi poteri mentali solo una volta e non si sa a cosa serva la sua tuta con la quale assorbiva la materia oscura; Moldrock sembra inarrestabile alla fine della quarta puntata, distrugge in maniera del tutto gratuita una luna artificiale (mentre poi nella puntata successiva ammira la stazione spaziale che era più grande della luna stessa), ma lo stacco di scena con la quinta puntata interrompe brutalmente il climax che si era creato, tanto che poi sembra anche troppo semplice la sua sconfitta; il Razziatore non si capisce perché in alcuni casi usi il teletrasporto e il viaggio nel tempo e in altri casi invece no; Pk in molti casi sembra semplicemente guidato dagli eventi. Quasi tutti i personaggi sembrano comparse in una storia dove ne appaiono tanti e c'è forse troppa carne al fuoco.
              Nonostante questo, giudizio positivo perché comunque la trama funziona, c'è stata azione, umorismo e scene epiche (fra cui lo scontro virtuale fra Uno e il Custode!). Dare una conclusione a Pk2 e a questo ciclo della PKNE in un'unica storia era un'impresa molto ambiziosa e si può dire riuscita. La scena con gli Evroniani nel multiverso non mi ha particolarmente destabilizzato, forse perché sono abituato al concetto di multiverso. Se un giorno Artibani vorrà riprendere questa trama (anche se ha detto che non lo farà nella prossima storia), probabilmente verrà data una risposta alle domande rimaste in sospeso (che fine ha fatto Moldrock? quali poteri ha acquisito Korinna assorbendo la materia oscura? dov'è Serifa?).
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                Risposta #36: Giovedì 5 Apr 2018, 20:35:51
                Forse lo farà Sisti. Già mi vedo un incontro tra Xadhoom, Porphioloon, gli En'tomek e i nuovi Evroniani...
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                erg
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 199
                • Novellino Apprendista Spazzacamino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                  Risposta #37: Venerdì 6 Apr 2018, 03:33:52

                  Dare una conclusione a Pk2 e a questo ciclo della PKNE in un'unica storia era un'impresa molto ambiziosa e si può dire riuscita.

                  Potrei concordare che sia stata gestita bene, ma che concluda il tema portante di PK² non direi affatto, aldilà delle opinioni.

                  Spoiler: mostra
                  Gli "Affari di Famiglia" sono rimasti in sospeso. Korinna ha portato il suo odio per il padre con sé nel multiverso e Juniper potrebbe aprire ad una collaborazione solamente in un'ottica di ricerca della sorella perduta. La critica è la stessa delle precedenti storie. Ci si è concentrati molto per rendere ineccepibile il plot narrativo, dando poco spazio all'introspezione nei rapporti interpersonali, Anche il Guardiano non subisce davvero un cambiamento a livello di esperienza, ma subisce un processo di "depossessione"  che lo riporta allo stato precedente. In realtà il saluto con Pk lascia intendere una maturità raggiunta a seguito della sconfitta, però si parla di una singola vignetta. Io non considero la Trilogia di Xadhoom, pubblicata 19 anni or sono, un lavoro ben riuscito per le numerose pecche sul lato tecnico della narrazione (Xari coolflame...), ma sicuramente non lesinava sui momenti di tensione emotiva al di fuori del contesto di lotta, come dimostra il sacrificio finale dell'aliena, che nella sua placidità raggiunge vette di dramma assai più intense di quello della figlia di Everett. Se ne è discusso ripetutamente fino a divenire martellante, ma è questo ciò di cui la nuova serie deficia attualmente e sinceramente preferirei in futuro anch'io una storia con magari una minor cura maniacale dei dettagli tecnici (sebbene non abbia dubbi che tanti altri fan nella rete avrebbero da ridire) se potesse dedicare qualche pagina in più ad una discussione di quotidianità, come i battibecchi a senso unico tra Angus e Camera 9, che ricostituiscano quel senso di vera familiarità che secondo me gli autori con gli ultimi lavori hanno dato per scontato.
                   


                  Non posso che augurarmi, per l'ennesima volta, che con la cristallizzazione dello status quo pknaico si provi a ristabilire quell'atmosfera, provando a coinvolgere magari nuovi autori, a costo di ritrovarci qualche nuovo "Turisti Spaziali" che sopporterei volentieri in attesa di un "Soltanto un Amico" scritto da un Ambrosio momentaneamente in balia dalle Muse.


                  *

                  Manuel Crispo
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 341
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                    Risposta #38: Venerdì 6 Apr 2018, 09:05:56
                    Forse lo farà Sisti. Già mi vedo un incontro tra Xadhoom, Porphioloon, gli En'tomek e i nuovi Evroniani...

                    Una saga che potremmo intitolare "Fritto misto di paranza"
                    “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                      Risposta #39: Venerdì 6 Apr 2018, 14:54:21
                      Lol, è vero, però secondo me verranno usati per fondere i due filoni
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                        Risposta #40: Venerdì 6 Apr 2018, 15:43:56
                        E' tutto bello da leggere, tutto bello da guardare, tutto kolossal, tutto cazzuto...
                        Ci sono effetti speciali, colori da sballo, disegni che non ti dico, battute scoppiettanti, sceneggiatura senza punti morti, e la prosecuzione di una storia che si attendeva da più di 15 anni.
                        Quello che un lettore ha sempre desiderato.
                        Però...

                        Qualcosa si ingrippa.
                        L'ingranaggio è oliato, molto ben oliato. Ma qualcosa si impunta ugualmente.
                        Ora, io non sono un tecnico, non posso dire esattamente quale sia il difetto. E la macchina l'ho imparata a conoscere da poco, tutto sommato. Non sono della prima ora. Però posso accorgermi del guasto, senza essere esperto.
                        Non c'è sentimento, non c'è empatia. E' un viaggio da visita guidata, di quelli che ti lasciano un po' indifferenti: sì, il viaggio l'ho fatto, ho visto diverse cose, alcune mi sono anche piaciute. Ma non mi sono divertito come avrei voluto. Come avevo pensato. Si arriva dove si vuol arrivare, dove si doveva arrivare, senza sbalzi né sorprese. Non si intraprende un percorso emotivo, non ci si lascia guidare dai personaggi, che sembrano quasi non provare emozioni: stanno recitando la loro parte, quello che ci si aspetta. Ma dopo tanti anni di attesa- specialmente da parte di altri- mi sembra che si sia arrivati ad un punto X prestabilito. Ma come ci siamo arrivati?

                        "L'orizzonte degli eventi" è stata per cinque settimane di seguito la miglior storia di ogni numero. E nonostante questo, non la ritengo una storia memorabile.
                        Boh, sicuramente sono io ad essere complicato. Ma fa comunque pensare...

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                          Risposta #41: Venerdì 6 Apr 2018, 16:22:32
                          Al netto dei cinque episodi, posso dire che l'orizzonte degli eventi ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, molto più del marchio di Moldrock.
                          I sempre spettacolari disegni del Pastro hanno arricchito una sceneggiatura ottimamente gestita, con personaggi che interagiscono alla grande e che non si rubano la scena a vicenda, fra colpi di scena e momenti d'impatto come lo scontro fra Uno e Solomon e soprattutto i dialoghi fra Everett e Korinna.
                          Il finale lascia aperti spiragli enormi su quello che sarà il prosieguo di Pkne, fra nuove minacce e opportunità.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                            Risposta #42: Venerdì 6 Apr 2018, 16:43:01
                            Sono d'accordo con Vincenzo qua sopra, anche se ho trovato un paio di sequenze un pò troppo sbrigative. è una parola che detesto usare, perchè oggigiorno se ne fa fin troppo abuso, ma è senza dubbio un capolavoro. Non vedo l'ora di vedere come proseguirà la saga. Comunque penso che se avesse avuto 250 pagine anzichè le solite 160, probabilmente il ritmo generale ne avrebbe giovato
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2018, 17:13:23 da Hero of Sky »
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                              Risposta #43: Venerdì 6 Apr 2018, 19:55:20
                              E' tutto bello da leggere, tutto bello da guardare, tutto kolossal, tutto cazzuto...
                              Ci sono effetti speciali, colori da sballo, disegni che non ti dico, battute scoppiettanti, sceneggiatura senza punti morti, e la prosecuzione di una storia che si attendeva da più di 15 anni.
                              Quello che un lettore ha sempre desiderato.
                              Però...

                              Qualcosa si ingrippa.
                              L'ingranaggio è oliato, molto ben oliato. Ma qualcosa si impunta ugualmente.
                              Ora, io non sono un tecnico, non posso dire esattamente quale sia il difetto. E la macchina l'ho imparata a conoscere da poco, tutto sommato. Non sono della prima ora. Però posso accorgermi del guasto, senza essere esperto.
                              Non c'è sentimento, non c'è empatia. E' un viaggio da visita guidata, di quelli che ti lasciano un po' indifferenti: sì, il viaggio l'ho fatto, ho visto diverse cose, alcune mi sono anche piaciute. Ma non mi sono divertito come avrei voluto. Come avevo pensato. Si arriva dove si vuol arrivare, dove si doveva arrivare, senza sbalzi né sorprese. Non si intraprende un percorso emotivo, non ci si lascia guidare dai personaggi, che sembrano quasi non provare emozioni: stanno recitando la loro parte, quello che ci si aspetta. Ma dopo tanti anni di attesa- specialmente da parte di altri- mi sembra che si sia arrivati ad un punto X prestabilito. Ma come ci siamo arrivati?

                              "L'orizzonte degli eventi" è stata per cinque settimane di seguito la miglior storia di ogni numero. E nonostante questo, non la ritengo una storia memorabile.
                              Boh, sicuramente sono io ad essere complicato. Ma fa comunque pensare...
                              Dopo la lettura dell'ultima parte è stata la stessa impressione che ha fatto a me: gran bella storia (la mano dello sceneggiatore esperto c'è e si vede), però mi è mancato qualcosa, a conti fatti mi sembra che lo status quo non sia poi molto diverso da quello che si presentava alla fine di PK2, fatto salvo il fatto che questa volta si può presumere che Everett non sarà più ricercato dalla giustizia di Corona... ma allo stesso modo lo vediamo rimanere lì su Corona (e non tornare a Dasham Bul) con i suoi affari familiari tutt'altro che risolti.
                              Insomma, per me molto fumo (e muscoli, ma vabbè, ormai vanno solo quelli), poco arrosto e pochissimo PK (che cosa ha fatto in pratica in queste cinque puntate, a parte andare dietro a Everett e a Uno?)

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:PK - L'orizzonte degli eventi
                                Risposta #44: Venerdì 6 Apr 2018, 21:34:11
                                PK (che cosa ha fatto in pratica in queste cinque puntate, a parte andare dietro a Everett e a Uno?)

                                La spalla comica insieme al Razziatore.
                                Come vedere un film con Chris Rock e Dwayne Johnson, praticamente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)