Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Gialli di Topolino 11

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PhantomBlot
Ombronauta
PolliceSu   (7)

  • ****
  • Post: 737
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    I Gialli di Topolino 11
    Mercoledì 14 Mar 2018, 15:08:59
    indice:

    Topolino contro il fantasma solitario
    Pippo e la grande minaccia
    Topolino e il furto con video
    Topolino e il match di Bomba City
    Topolino e l'oro caduto dal cielo

    n.b.
    Posto l'indice per intero dato che manca, rispetto all'originale numero 11 di inducks, Topolino contro gli zombi, infatti l'albo uscito questa volta ha esattamente 196 pagg. (e non 228), a prezzo - 'tepareva - invariato (sempre 3,50 €).
    In edicola ce n'erano due copie, entrambe monche.  >:(


    approfitto per aprire un piccolo (nemmeno tanto) OT
    Non sono fornite spiegazioni, non si sa il perchè manchi questa storia, che non è segnalata nemmeno nell'indice del vol.; possiamo eventualmente immaginare che il taglio sia da imputare a logiche di costi-ricavi o - ipotesi più remota ma da non scartare a priori, visti gli eventi recenti col sequel del fiume del tempo - sia stata censurata ex post.

    A parte tutto, ragazzi, posso capire la distribuzione ballerina, certe scelte editoriali, voler investire in testate più costose, qualche pagina invertita o sfumata ogni tanto ci può stare, passino pure le testate (a parte il Topolino settimanale) di sole ristampe, l'aumento generalizzato e periodico dei prezzi o l'assenza completa di redazionali e approfondimenti (Definitive e Legendary su tutte), anche le operazioni copia-incolla (come i Gialli) o effetto nostalgia (vedi PK e Paperfantasy) a "impatto zero" hanno un qualche senso, ma non saper fare nemmeno una riedizione pedissequa no, non me ne capacito proprio.  ???

    Tutto questo bailamme mi lascia attonito; penso sia una mancanza di considerazione verso il consumatore, a maggior ragione verso quello fidelizzato, parimerito Disney e Panini. Per quel che mi riguarda, a caldo, penso di prendere il prossimo, sperando non ci sia un nuovo taglio (che diventerebbe strutturale, come temo), poi probabilmente basta: arrivederci e grazie anche ai Gialli.

    A voi i commenti.
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2018, 15:20:22 da PhantomBlot »

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:I Gialli di Topolino 11
      Risposta #1: Mercoledì 14 Mar 2018, 17:07:42
      Appena acquistato in edicola, dopo aver perso le speranze di trovarlo, dato che l'uscita ufficiale risaliva ad una decina di giorni fa e questo mese la distribuzione nella mia zona (sono di Napoli) è stata pessima, al netto della recente ondata di gelo, con alcuni albi praticamente introvabili (tra cui l'ultimo numero dei Grandi Classici).
      Tornando ai Gialli, è il primo numero della ristampa che prendo, approfittando della presenza di Topolino Contro il Fantasma Solitario, seppur proposta in una versione schifida. Poi, però, su Inducks noto la storia degli zombie e accedo al forum per saperne di più, trovando il post di Phantom Blot.
      Che dire? Probabilmente con la mancata pubblicazione si sono presi due piccioni con una fava, censurando del tutto una vicenda con dei morti viventi (almeno presumo, dato che non possiedo la storia) e riducendo la foliazione, così come avvenuto per altre testate all'inizio dell'anno. Resta, però, il fatto che, in qualsiasi caso, si tratta di una scelta editoriale irrispettosa per i lettori, che in una ristampa quasi anastatica di una collana a fumetti gradirebbero trovarci i contenuti originali che vengono promessi. Per il resto, pur tenendo conto della crisi che attanaglia il settore da parecchi anni, concordo sul fatto che la Panini non stia affatto brillando nella gestione delle testate disneyane, concentrandosi sul pubblico dei collezionisti fanatici piuttosto che su quello del lettori appassionati, che, da una parte, non sentono il bisogno di possedere una stessa storia in millemila versioni differenti, diverse tra loro solo nel formato, ma, dall'altro, non può essere soddisfatto dalle pubblicazioni fatte per l'uomo della strada, come Classici o Big, ristampanti, spesso, materiale recente e di scarsa qualità.
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2018, 17:11:35 da Astrus »

      *

      Toluk
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 49
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I Gialli di Topolino 11
        Risposta #2: Mercoledì 14 Mar 2018, 18:15:16
        Scusate la mia ignoranza, ma perché avrebbero dovuto censurare questa storia? e che collegamento dovrebbe avere con il sequel del fiume del tempo?

        A margine, aggiungo che non conosco questa storia (e a 'sto punto continuerò a rimanere ignorante), ma sto seguendo la testata e confermo che un cambiamento del genere è davvero irrispettoso, ovviamente per gli stessi motivi espressi dei due interventi precedenti.

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Gialli di Topolino 11
          Risposta #3: Mercoledì 14 Mar 2018, 18:28:37
          Scusate la mia ignoranza, ma perché avrebbero dovuto censurare questa storia? e che collegamento dovrebbe avere con il sequel del fiume del tempo?
          Probabilmente perché una storia con dei non-morti (seppur, credo, dal tono piuttosto leggero) è ritenuta un po' troppo forte per un pubblico composto, perlopiù, da bambini o ragazzini. O, almeno, questa credo sia l'opinione di chi si occupa della selezione delle ristampe.
          Per quanto riguarda Topolino e il Cerchio del Tempo, sequel del Fiume, non sono ben chiari i motivi della sua mancata pubblicazione, ma è molto probabile che anch'essa sia stata censurata per via di contenuti ritenuti non adatti per la platea dei (giovani) lettori.
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2018, 18:30:18 da Astrus »

          *

          TubaMascherata21
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 203
          • Paperoniano convinto
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I Gialli di Topolino 11
            Risposta #4: Mercoledì 14 Mar 2018, 22:43:34
            Io sinceramente non so che dire, Panini non dovrebbe più stupirmi ma ogni volta resto allibito per la cura (o forse sarebbe meglio definirla incuria) farraginosa tenuta nella gestione delle pubblicazioni Disney. Come già sottolineato da Astrus e PhantomBlot non riuscire neppure a ripubblicare pedissequamente una testata, apportandovi invece dei tagli e mantenendo il prezzo invariato è a dir poco irrispettoso nei confronti del lettore. Io seguo la testata per riempire i buchi rispetto alla prima edizione, dunque avere una copia anastatica mi parrebbe il minimo. Che dire... a questo punto l'11 cercherò di recuperarlo originale. Speriamo che il trend non continui anche nei prossimi numeri (anche se temo nell'ennesimo taglio a parità di prezzo).
            La mia collezione INDUCKS

            *

            Paolodan3
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2790
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I Gialli di Topolino 11
              Risposta #5: Giovedì 15 Mar 2018, 00:32:24
              Mi incuriosiva la storia degli zombie e ... guarda un po' com'è finita ::)
              Ma, se non è stata censurata nel 2006, perché avrebbero dovuto farlo ora? Certamente potrebbe essere così, ma non ha molto senso.

              *

              PhantomBlot
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 737
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Gialli di Topolino 11
                Risposta #6: Giovedì 15 Mar 2018, 10:49:53
                Ma, se non è stata censurata nel 2006, perché avrebbero dovuto farlo ora? Certamente potrebbe essere così, ma non ha molto senso.

                sono d'accordo, infatti ho specificato che può essere solo una possibilità remota (anche se...)  ;D
                secondo me, la riduzione di pagine è dovuta al 99% a ragioni economiche di mero risparmio.

                Dispiace ancora di più, considerando che questo è comunque un buon numero, con due storie meritevoli su tutte come il fantasma solitario, piccolo capolavoro non-sense di Martina e Carpi, e la grande minaccia, thriller - si fa per dire - degli equivoci del maestro Scarpa.

                 ???

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2790
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Gialli di Topolino 11
                  Risposta #7: Giovedì 15 Mar 2018, 20:15:32
                  "la grande minaccia" mi aveva molto colpito da piccolo, letta e riletta con un certo senso di inquietudine  :) credo ai tempi di aver quasi distrutto l'albo a causa delle svariate letture.
                  Resta il fatto che non aver ripubblicato l'albo "in toto" è una falla che mi ha fatto propendere per il non acquisto. Certo che se tutto è da ricollegarsi a "ragioni economiche di mero risparmio" (cito PhantomBlot) non siamo messi benissimo ...
                  « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2018, 20:19:01 da Paolodan3 »

                  *

                  TubaMascherata21
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 203
                  • Paperoniano convinto
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Gialli di Topolino 11
                    Risposta #8: Venerdì 16 Mar 2018, 11:18:12
                    Concordo con Paolodan3, se le ragioni sono soltanto economiche è un indicatore importante da prendere in considerazione. Non vorrei che arrivasse un improvviso taglio alla testata in sé, anche se essendo ormai al numero 11 (su 17) ho buone speranze che portino a termine la ristampa nella sua interezza. Come già detto anch'io mi asterrò dall'acquisto, penso che aspetterò il resoconto sul prossimo numero, dato che in caso di tagli reiterati cercherò di recuperare anche quel numero in originale. Spero che questa decurtazione non sia solo l'inizio...
                    La mia collezione INDUCKS

                    *

                    SalvoPikappa
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 972
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:I Gialli di Topolino 11
                      Risposta #9: Giovedì 29 Mar 2018, 10:16:06
                      Cover del #12 in arrivo ad Aprile

                      Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2790
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Gialli di Topolino 11
                        Risposta #10: Venerdì 6 Apr 2018, 15:10:15
                        Cover del #12 in arrivo ad Aprile

                        Abbiamo notizie su questo numero?
                        Ristampa integrale o qualche sorpresa "alla Panini"?

                        *

                        PhantomBlot
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 737
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I Gialli di Topolino 11
                          Risposta #11: Venerdì 6 Apr 2018, 16:26:34
                          Abbiamo notizie su questo numero?
                          Ristampa integrale o qualche sorpresa "alla Panini"?

                          da me non è ancora arrivato, ci vorrà la prossima settimana.

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Gialli di Topolino 11
                            Risposta #12: Venerdì 6 Apr 2018, 19:16:17
                            Sono basito. Da piccolo adoravo Scooby Doo e ricordo che in una puntata della serie del 2003 gli zombi (per non parlare della rivista che probabilmente non ricorda nessuno, ma di cui ho tutti i numeri) c'erano, e non mi spaventarono affatto. E gli Zombi di Zelda, a cui pure ho iniziato a giocare relativamente tardi, (specialmente quelli di Wind Waker, che però un pò in effetti lo sono) idem. Questa logica del censurare preventivamente perchè "qualcuno potrebbe offendersi" o, come in questo caso, "qualcuno potrebbe spaventarsi" è davvero deleteria
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2018, 19:19:35 da Hero of Sky »
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            il grillo atomico
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 508
                            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I Gialli di Topolino 11
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Apr 2018, 01:09:27
                              MA  i GIALLI originali erano solo  UNDICI,COME DA INDUKS.DA dove salta fuori IL 12
                              come faccio a mettere immagine qui

                              *

                              SalvoPikappa
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 972
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:I Gialli di Topolino 11
                                Risposta #14: Mercoledì 11 Apr 2018, 06:54:33

                                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)