Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aumenti di Prezzo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Aumenti di Prezzo
    Risposta #15: Giovedì 15 Mar 2018, 21:32:19
    Parlavamo di storie riempitive che comunque pochi di noi (compreso tu, magari) leggono. Io spesso le salto a piè pari, visto che non fanno ridere e i disegni nella migliore delle ipotesi sono così così.
    E se l'opinione è tanto diffusa, evidentemente un qualcosa di plausibile c'è davvero.

    Le riempitive possono essere una buona fucina per rintracciare nuovi talenti, o almeno per allenarli.

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1340
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Aumenti di Prezzo
      Risposta #16: Giovedì 15 Mar 2018, 23:20:40
      @ Cornelius: temo non abbia senso convertire in euro importi in lire di decenni fa, probabilmente sarebbe molto meglio parlare in termini di percentuali. In questo caso l'aumento maggiore sarebbe quello da 150 a 200 lire, il 33,3% mentre quello imminente è dell'8% e i precedenti di €0,10 ancora minori.

      @Yugo: non credo sia così fuori luogo l'alternativa della (leggera) riduzione di pagine, se teniamo presente che in un settimanale del genere dovrebbe contare la qualità dei contenuti e non la quantità: per quella ci sono, giustamente, altre testate. Topolino ha avuto un suo lungo periodo d'oro in cui la foliazione non ha superato le 132 pagine eppure era un ottimo e completo settimanale per ragazzi. Personalmente i 20 cent in più non mi cambiano nulla, ma potrebbe cambiare per molti acquirenti occasionali che non troveranno più la cifra "tonda" e quello che mi preoccupa è proprio questo, il superamento della soglia psicologica dei 2,50 € che non a caso non è stata superata finché lo si è potuto evitare. Credo che mai come ora ci sia bisogno di tenere il prezzo più basso possibile, data la difficoltà del momento per tutto il settore, che immagino sia nota a tutti.
      « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2018, 23:28:16 da Max »

      *

      Pato_Donald
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 444
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Aumenti di Prezzo
        Risposta #17: Giovedì 15 Mar 2018, 23:44:17
        20 cent diventano pochi se la qualità del topo ritorna ad essere quella di un tempo... belle storie, regali che non siano figurine dei calciatori e relativi album, giochi da montare non solo più relegati ai periodi estivi e cose simili...
        Ammetto che uno spruzzo di 'regali' del topo di recente c'è stato: medaglie (seppur non la collezione completa), monete, gommine e affini...
        Ma i regali di un tempo mancano, speriamo che questi 20 cent servano a (ri)portare questo genere di qualità!

        *

        Mortimer.M
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 303
        • SShhhh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Aumenti di Prezzo
          Risposta #18: Venerdì 16 Mar 2018, 08:24:51
          Quando ero bambino Topolino aveva 190 pagine, ora sono 162
          Quante di quelle 190 erano pubblicità?

          Comunque ho fatto un confronto tra la tabella dei prezzi postata da Cornelius e l'inflazione ISTAT, partendo dal n.906 (da quando mi sembra di aver capito che assuma il formato attuale): dal 1988 il prezzo è esploso.

          Se il prezzo avesse seguito l'inflazione ad oggi costerebbe 1.51€
          Relativamente agli ultimi aumenti:
          -2012: aumento del 4.35%, inflazione al 5.7%
          -2014: aumento del 4.17%, inflazione al 1.3%
          -2018: aumento del 8.00%, inflazione al 1.3%

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1340
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Aumenti di Prezzo
            Risposta #19: Venerdì 16 Mar 2018, 09:05:40
            Quando ero bambino Topolino aveva 190 pagine, ora sono 162

            Comunque ho fatto un confronto tra la tabella dei prezzi postata da Cornelius e l'inflazione ISTAT, partendo dal n.906 (da quando mi sembra di aver capito che assuma il formato attuale): dal 1988 il prezzo è esploso.

            Se il prezzo avesse seguito l'inflazione ad oggi costerebbe 1.51€
            Relativamente agli ultimi aumenti:
            -2012: aumento del 4.35%, inflazione al 5.7%
            -2014: aumento del 4.17%, inflazione al 1.3%
            -2018: aumento del 8.00%, inflazione al 1.3%

            Non credo che costerebbe 1.51 €. L'inflazione c'è ogni anno, no? Quindi per ogni aumento non andrebbe considerata solo quella relativa all'anno in cui avviene l'aumento, ma partendo dall'anno in cui è avvenuto l'aumento precedente.

            Per quanto riguarda l'esplosione dei prezzi, il periodo di maggiori aumenti credo sia quello avvenuto fra gli anni '70 e primi '80: nel giro di una decina d'anni o poco più infatti si  è passati dalle 150/200 a 1000 lire e oltre, proprio a causa della grande inflazione di quegli anni.
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2018, 09:21:08 da Max »

            *

            Mortimer.M
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 303
            • SShhhh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Aumenti di Prezzo
              Risposta #20: Venerdì 16 Mar 2018, 09:15:25
              Non credo che costerebbe 1.51 €. L'inflazione c'è ogni anno, no? Quindi per ogni aumento non andrebbe considerata solo quella relativa all'aall'anno in cui avviene l'aumento, ma dall'anno in cui è avvenuto l'aumento precedente.
              Infatti ho considerato l'inflazione nel periodo tra le due variazioni di prezzo (mese-mese), lo puoi verificare da te tramite il sito dell'Istat: https://rivaluta.istat.it/

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Aumenti di Prezzo
                Risposta #21: Venerdì 16 Mar 2018, 10:09:57
                Non credo che quest'aumento porterà via molti lettori: la maggioranza degli assidui lettori ha un abbonamento che mitiga l'aumento, mentre i lettori occasionali non faranno caso ai 20 centesimi.

                Da acquirente saltuario la cosa non mi tocca molto: acquisto solo in occasioni di storie che mi interessano, e ultimamente neppure per quelle, dato che poco dopo ce le ritroviamo risatampate in testate a loro dedicate.
                Dato che non sono mai stato interessato alle rubriche, i contenuti extra per me sono uno spreco di spazio, carta e soldi. Lo stesso devono aver pensato i miei genitori dato che mi compravano principalemente testate tipo Io Paperino, I classici, ecc... perchè avevano notato che il Topolino mi durava poco (ricordo che c'era un personaggio di nome Arianna -che non ho mai capito chi fosse-, l'oroscopo e persino la guida tv).

                Quindi da parte mia avrei tolto le pagine che non riguardano le storie piuttosto che aumentare il prezzo, ma è evidente quale sia la strategia editoriale: attrarre nuovi lettori con contenuti extra fumetto che potrebbero interessargli (e da qui abbiamo la piaga delle copertine con vip), per fargli portare in casa una copia di topolino, sperando che qualcuno in famiglia sia invogliato ad acquistare altri numeri (storie su più puntate che finiscono mentre ne inizia un'altra nello stesso numero, gadget in più parti) e che infine si abboni.

                Bisogna anche considerare che il lettore "da spiaggia" cerca il miglior rapporto prezzo/numero storie, e su questo il settimanale è sfavorito da tempo.

                Questo tuo commento mi ha illuminata :)
                Essendo negli anni passati abbonata a topolino da molti anni acquistando i vari paperino,classici ecc.trovavo spesso storie riproposte..però basterebbe individuare la testata giusta, per leggere quello che interessa maggiormente..anche io non leggo quasi mai le varie rubriche..forse il.topolino è più una "tradizione " ormai

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Aumenti di Prezzo
                  Risposta #22: Venerdì 16 Mar 2018, 11:01:14
                  È inutile stare lì a far calcoli, ci sono variabili che non conosciamo. Tipo il prezzo della carta so per certo che è aumentato di molto in questi anni, e ovviamente meno copie vendi meno copie hai su cui spalmare i costi fissi di ogni numero (come il compenso di autori e sceneggiatori)

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Aumenti di Prezzo
                    Risposta #23: Venerdì 16 Mar 2018, 11:02:57
                    Quando ero bambino Topolino aveva 190 pagine, ora sono 162
                    Quante di quelle 190 erano pubblicità?
                    Pochissime, infatti...

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Aumenti di Prezzo
                      Risposta #24: Venerdì 16 Mar 2018, 11:52:58
                      Da notare che nella storia del Topo c'è stata anche una diminuzione di prezzo (caso unico), da 100 lire a 80 nel giugno del 1960, quando il quindicinnale divenne settimanale (e la cosa si può capire: chi regolarmente seguiva Topolino avrebbe dovuto acquistare 4 albi al mese e non più 2). Dopo un anno di 'prova', il prezzo tornò a 100 lire nel giugno del '61.

                      *

                      Mortimer.M
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (4)

                      • ***
                      • Post: 303
                      • SShhhh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Aumenti di Prezzo
                        Risposta #25: Venerdì 16 Mar 2018, 12:03:20
                        È inutile stare lì a far calcoli, ci sono variabili che non conosciamo. Tipo il prezzo della carta so per certo che è aumentato di molto in questi anni, e ovviamente meno copie vendi meno copie hai su cui spalmare i costi fissi di ogni numero (come il compenso di autori e sceneggiatori)
                        E' ovvio che siano conti fini a se stessi, infatti l'ho riportato più come una curiosità su cui fare un ragionamento più aricolato rispetto alla lamentela sul prezzo.

                        Io vedo questa tendenza come un indicatore: il fatto che il prezzo si disallinei sempre più dal costo medio della vita, potrebbe manifestare un distaccamento dalla vita quotidiana, simbolo che il Topolino (o i fumetti, o peggio,la lettura in generale) fa sempre meno parte della vita delle persone.

                        La domanda che mi pongo è: "E' giusto assecondare questa tendenza (vedi la sempre maggiore proposta di testate di lusso e la scarsa cura di quelle economiche, nonostante l'aumento di prezzo anche di queste ultime), o sarebbe meglio tentare di riportare il fumetto ad una sua dimesione più popolare?"
                        Non parlo a livello filosofico o di cultura di massa (quello spetta ai governi, non alle case editrici), ma anche dal punto di vista economico: sarà sostenibile sul lungo termine incentivare l'allontanemento del grande pubblico con prezzi sempre più alti e puntare sull'élite?


                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Aumenti di Prezzo
                          Risposta #26: Venerdì 16 Mar 2018, 14:08:03

                          Non parlo a livello filosofico o di cultura di massa (quello spetta ai governi, non alle case editrici), ma anche dal punto di vista economico: sarà sostenibile sul lungo termine incentivare l'allontanemento del grande pubblico con prezzi sempre più alti e puntare sull'élite?
                          Ottima domanda. Personalmente credo che occorra mantenere entrambi gli ambiti, quello popolare e quello più sofisticato. Quello popolare perché è fondamentale che i fumetti Disney mantengano la maggiore diffusione possibile e restino un prodotto di massa; quello più sofisticato perché possano essere soddisfatti anche i cultori del genere e, aspetto non indifferente, per tenere alta la considerazione del fumetto in generale e Disney in particolare, non solo come roba per ragazzini e lettura leggera ma anche come produzione letteraria ed artistica degna della massima considerazione.
                           Attenzione però che gli aumenti di prezzo che si rendono necessari col passare del tempo non sono da collegare a un cambiamento di target, che resta quello popolare per i prodotti da edicola, solo che, restringendosi il pubblico lettore per fattori anche sociologici, le tirature sono diminuite notevolmente e non è più possibile mantenere gli stessi prezzi; prezzi che, però, se si considerano l'inflazione ed il grande calo di tiratura, non sono affatto molto più alti rispetto a prima. C'è anche da considerare un fattore culturale: le tirature enormi e la grande concorrenza di un tempo hanno tenuto i prezzi molto bassi rispetto ad altri paesi dove il fumetto è considerato un prodotto di maggior valore: a noi può sembrare una cifra alta 3 o 3,50 euro per un albo a fumetti di 150-200 pagine a colori, ma altrove ci invidierebbero tranquillamente certi prezzi. In fondo con una cifra del genere oggi in Italia si compra ben poco.
                          Per il momento sembra che, nonostante la grave crisi delle edicole, si riesca a mantenere un buon equilibrio e sono fiducioso sul fatto che questo potrà continuare ancora per diversi anni, se anche il resto del settore e dell'economia nazionale riusciranno a mantenerlo. Certo occorrerà rivedere anche la politica editoriale delle testate diverse da Topolino, alcune delle quali si sono rivelate in grande difficoltà.
                          « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2018, 14:17:59 da Max »

                          *

                          SalvoPikappa
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 968
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Aumenti di Prezzo
                            Risposta #27: Venerdì 16 Mar 2018, 21:23:54
                            Segnalo il prezzo dei classici Disney, che si è alzato a 3,20 con restyling. Vorrei estendere l'argomento del prezzo pure con le altre testate, non solo topolino

                            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                            *

                            Yugo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 316
                            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Aumenti di Prezzo
                              Risposta #28: Sabato 17 Mar 2018, 00:56:53
                              Io vedo questa tendenza come un indicatore: il fatto che il prezzo si disallinei sempre più dal costo medio della vita, potrebbe manifestare un distaccamento dalla vita quotidiana, simbolo che il Topolino (o i fumetti, o peggio,la lettura in generale) fa sempre meno parte della vita delle persone.

                              La domanda che mi pongo è: "E' giusto assecondare questa tendenza (vedi la sempre maggiore proposta di testate di lusso e la scarsa cura di quelle economiche, nonostante l'aumento di prezzo anche di queste ultime), o sarebbe meglio tentare di riportare il fumetto ad una sua dimesione più popolare?"

                              Il "costo medio" della vita a cui ti riferisci è rilevato attraverso un paniere la cui composizione è molto varia. Ci sono categorie merceologiche che sono aumentate molto più dell'inflazione e altre meno. In altre parole, negli anni la distribuzione della spesa è cambiata molto (per fare un esempio, un TV 46 pollici un tempo era un oggetto di lusso, oggi no). Sono abbastanza sicuro che libri e riviste siano fra ciò che è aumentato più dell'inflazione, e ciò è attribuibile a due motivi che sono già stati scritti: l'aumento del costo della carta e la diminuzione della tirature. Pertanto, l'evoluzione dei prezzi del Topo andrebbe confrontata con quella di prodotti analoghi. Ho fatto un rapido confronto con i quotidiani, che nell'88 costavano 800 lire, quando il Topo ne costava 1500. Se non mi sbaglio, ora un quotidiano costa 1,5€. Facendo una proporzione, il Topo dovrebbe costare circa 2,8€. Ecco che quindi i 2,7€ non sembrano così fuori dal mondo...

                              Per quanto riguarda la possibilità di riportare il fumetto a una dimensione più popolare, sono pessimista. Il tempo libero è ormai conteso da troppe diverse attività: internet, videogiochi, serie TV, etc...
                              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Aumenti di Prezzo
                                Risposta #29: Sabato 17 Mar 2018, 01:08:06
                                Per quanto riguarda la possibilità di riportare il fumetto a una dimensione più popolare, sono pessimista. Il tempo libero è ormai conteso da troppe diverse attività: internet, videogiochi, serie TV, etc...
                                Posso essere stato in disaccordo con te su altri argomenti, ma qui devo darti il mio appoggio.  ;)
                                Non solo, ma è tanto che lo dico...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)