Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aumenti di Prezzo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Aumenti di Prezzo
    Risposta #90: Lunedì 8 Apr 2019, 16:16:39
    Ma grazie al cielo, viviamo già in un mondo dove questa cavolo di plastica infesta e inquina dappertutto senza che Topolino debba contribuire. Ha molto più senso investire su materiali di alta qualità come il metallo delle monete/medaglie.
    Comunque concordo in toto con quello che dice Gumi, senza contare che in Francia e Germania il prezzo del'equivalente mi sembra sia pressochè identico.

    Stanno facendo la stessa politica che con gli altri albi(li c’è anche una riduzione delle pagine)  >:(: non vorrei che questa è la fine della Disney in Italia  ::)

    Chissà se francesi, tedeschi e scandinavi dicono lo stesso quando avviene da loro...
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2019, 16:32:56 da Vincenzo »
    If you can dream it, you can do it.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Aumenti di Prezzo
      Risposta #91: Lunedì 8 Apr 2019, 16:38:34
      Dalla pagina fb del nostro forum


      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 765
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Aumenti di Prezzo
        Risposta #92: Lunedì 8 Apr 2019, 17:56:24
        Dalla pagina fb del nostro forum
        cito te ma vuol esser un commento sul editorale: ma a 2.70€ sarebbero invece stati svogliati in redazione?

        se deve esser un aumento conseguente ad un aumento dei costi di produzione posso capire ma un aumento per il solito motivo dello sforzo su un prodotto migliore...bah. io contino comunque ad abbonarmi per carità, ma spero tra un po' di poter dire che questi 30c valevano lo 'sforzo'.

        un po' OT ma ultimamente mio figlio (quello che sa leggere bene di 8 anni) ha cominciato a chiedermi di poterlo leggere sul tablet topolino. la cosa mi ha un po intristito, io davvero non riesco, ma temo si andrà in quella direzione prima del previsto.
        « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2019, 20:38:13 da Pacuvio »
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Aumenti di Prezzo
          Risposta #93: Lunedì 8 Apr 2019, 18:29:15
          ma a 2.70€ sarebbero invece stati svogliati in redazione?
          Ovviamente no, mi pare chiaro che l'aumento sia dovuto dalla necessità di dover pareggiare i conti, anche se questo non viene detto esplicitamente nel redazionale (il perché non lo so e francamente neanche mi interessa saperlo, dato che non mi cambia la vita).

          Personalmente resto comunque fiduciosa per una ripresa nel prossimo futuro, per i motivi espressi da Gumi poco sopra... e continuerò a comprarlo quando riterrò che ne varrà la pena, sia che costi 2,5€ come un anno fa, sia 3€ come adesso, sia se dovesse aumentare ancora. Perché di certo non saranno quei pochi centesimi a mandarmi in rovina, e al tempo stesso immagino che l'editore avesse ben poco margine di manovra oltre a questo, per far quadrare i conti. Negarlo sarebbe inutile e fine a sé stesso, non credo che ci siano alternative diverse nell'immediato che avrebbero evitato l'aumento di prezzo (e il successivo aumentare di "io non lo comprerò più" che come sempre in queste occasioni si legge.) Nessuna azienda farebbe mai un suicidio simile se non fosse l'unica possibilità a disposizione.

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 669
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Aumenti di Prezzo
            Risposta #94: Lunedì 8 Apr 2019, 20:20:31
            Io sono perfettamente d'accordo con Gumi. A me 3 euro per l'oggetto "Topolino" in sé sembrano assolutamente congrui, con i tempi che passano. Se l'aumento fosse confermato, non mi scandalizzerò.

            Certo però alla domanda "lo compreresti ogni settimana?" dico di no; e non lo farei neanche, chessò io, se improvvisamente a quelli della Panini prendesse un colpo e decidessero di abbassare il prezzo a 2 € (ovviamente sto esagerando).
            Perché i contenuti da molto tempo, per quel che mi riguardano, non meritano neanche un esborso piccolo piccolo.

            Naturalmente per la storia di Casty ventura sarò ben felice di comprare il settimanale. Ma, come al solito, dubito che riusciranno mai più a fidelizzarmi.
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            Donaldmouse
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 136
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Aumenti di Prezzo
              Risposta #95: Lunedì 8 Apr 2019, 22:47:25
              Io stavo pensando: non potrebbe tornare ad essere quindicinale anziché settimanale? Magari il minor numero di uscite e il lasso di tempo maggiore tra una e l'altra potrebbe invogliare le persone a comprarlo più spesso (ovviamente tenendo conto anche della qualità delle storie)

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2720
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Aumenti di Prezzo
                Risposta #96: Lunedì 8 Apr 2019, 22:50:18
                come dissi mesi fa, la scelta va inquadrata nella direzione 'aziendalista' del Bertani, che invece non era tale con la De Poli (che non avrebbe mai proposto un aumento di prezzo così alto e così ravvicinato rispetto al precedente). Evidentemente il calo delle vendite ha reso necessario l'aumento del prezzo per mantenere i ricavi su livelli accettabili e sicuramente avranno fatto un'analisi di costi/benefici, stimando quanti meno numeri venderanno col prezzo aumentato.

                [laugh mode on] Oppure hanno aumentato il prezzo perché hanno assunto una schiera di nuovi censori per sbianchettare fucili, sigari e gente che guida senza cinture di sicurezza (su peppa pig hanno ridisegnato tutte le puntate...) [laugh mode off]


                *

                MatteZena
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 324
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Aumenti di Prezzo
                  Risposta #97: Lunedì 8 Apr 2019, 23:11:24
                  Premettendo che penso che sia esagerato 'gettare' 30 centesimi di aumento ci colpo dopo meno di un mese dal precedente; capisco il perchè: Sono ormai anni che Topolino non  vende più, hanno provato a fare tutto il possibile per cercare di vendere di più e far quadrare i conti per evitare il fallimento  (gadget su gadget, passaggio alla Panini Comics, tentare di puntare ai bambini con storie e contenuti più infantili, passaggio ad una versione digitale, aumenti di prezzo, pubblicità in TV e su internet, raccolte su raccolte, licenziamento in tronco di quasi tutti i coloristi...), ma nonostante questo Topolino continua a vendere sempre meno.
                  Io auguro a questa testata di vendere ancora per 1000 anni, ma ho tanta paura...

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1302
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Aumenti di Prezzo
                    Risposta #98: Martedì 9 Apr 2019, 04:59:55
                    un po' OT ma ultimamente mio figlio (quello che sa leggere bene di 8 anni) ha cominciato a chiedermi di poterlo leggere sul tablet topolino. la cosa mi ha un po intristito, io davvero non riesco, ma temo si andrà in quella direzione prima del previsto.
                    Capisco il cruccio. pero' ti assicuro che se si perde qualcosa sul lato "tattile" dell'esperienza di lettura e sull'immediatezza della fruizione "squadernata" a pagina doppia, se ne ricavano tuttavia piccoli piaceri come la possibilità di ingrandire una vignetta per assaporarne i dettagli o godere di colori decisamente piu' vivi rispetto all'edizione cartacea. A questo vanno aggiunti ulteriori vantaggi generici della lettura su supporto elettronico, quali la possibilità di avere l'archivio di copie acquistate sempre a portata o la possibilità di leggere anche di sera. Chiuderei dicendo che le potenzialità della app del Topo potrebbero offrire ulteriori benefici come extra della copertina/backstage delle storie, video ecc; tuttavia considerando che nel prezzo dell'abbonamento e' compresa anche la versione elettronica, posso dirmi davvero piu' che soddisfatto. Tutto considerato al prezzo di una copia, si gode il Topo mia nipote in Italia che riceve la versione cartacea e io a Shanghai con la versione iPad.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1475
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Aumenti di Prezzo
                      Risposta #99: Martedì 9 Apr 2019, 08:27:43
                      Però abbastanza onesto.

                      Ricordo gli editoriali di Sergio Bonelli che si scusava per gli aumenti e concludeva un po' bonariamente che non poteva farci nulla e la carta aumenta e la tipografia e il buco dell'ozono... Finché non sono troppo ipocriti, apprezzo questi interventi, piuttosto che il silenzio.

                      se ne ricavano tuttavia piccoli piaceri come la possibilità di ingrandire una vignetta per assaporarne i dettagli

                      Con il poco dettaglismo che va oggi alla scuola di disegno, vecchio mio... :D

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Aumenti di Prezzo
                        Risposta #100: Martedì 9 Apr 2019, 08:53:47
                        come dissi mesi fa, la scelta va inquadrata nella direzione 'aziendalista' del Bertani, che invece non era tale con la De Poli (che non avrebbe mai proposto un aumento di prezzo così alto e così ravvicinato rispetto al precedente). Evidentemente il calo delle vendite ha reso necessario l'aumento del prezzo per mantenere i ricavi su livelli accettabili e sicuramente avranno fatto un'analisi di costi/benefici, stimando quanti meno numeri venderanno col prezzo aumentato.

                        [laugh mode on] Oppure hanno aumentato il prezzo perché hanno assunto una schiera di nuovi censori per sbianchettare fucili, sigari e gente che guida senza cinture di sicurezza (su peppa pig hanno ridisegnato tutte le puntate...) [laugh mode off]
                        Non è questione di aziendalismo, ma di salvare un prodotto così com'è, senza tagli, che evidentemente non poteva più essere offerto a quel prezzo. Il direttore responsabile non c'entra nulla con gli aumenti di prezzo: fanno parte della politica dell'editore, il soggetto che mette i suoi soldi sul tavolo. Per cui ci sarebbe stato ugualmente. La distanza ravvicinata con il precedente aumento lascia immaginare che si sarebbe dovuto aumentare a 3 euro anche subito, ma che si è scelto di farlo con un minimo di gradualità.
                        « Ultima modifica: Martedì 9 Apr 2019, 10:13:45 da Max »

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Aumenti di Prezzo
                          Risposta #101: Martedì 9 Apr 2019, 08:58:44
                          Io stavo pensando: non potrebbe tornare ad essere quindicinale anziché settimanale? Magari il minor numero di uscite e il lasso di tempo maggiore tra una e l'altra potrebbe invogliare le persone a comprarlo più spesso (ovviamente tenendo conto anche della qualità delle storie)
                          No. Certamente si guadagnerebbe qualche vendita in più a numero, ma se i numeri sono la metà, significa una vendita ed un guadagno complessivi di circa la metà, con metà lavoro per gli autori e per la redazione. Una soluzione così drastica viene presa solo quando la situazione delle vendite è drammatica, ma fortunatamente non è questo il caso.

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1340
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Aumenti di Prezzo
                            Risposta #102: Martedì 9 Apr 2019, 09:06:41
                            Però abbastanza onesto.

                            Ricordo gli editoriali di Sergio Bonelli che si scusava per gli aumenti e concludeva un po' bonariamente che non poteva farci nulla e la carta aumenta e la tipografia e il buco dell'ozono... Finché non sono troppo ipocriti, apprezzo questi interventi, piuttosto che il silenzio.


                            Certamente. Benché ci sia stato un progresso apprezzabile, tuttavia spiace constatare che si continui a vergognarsi di ammettere che le cose non vanno molto bene. Questo far finta di nulla cui siamo abituati non credo giovi a nessuno, anche se molti lettori sono bambini o ragazzini mi sembra giusto renderli partecipi dei meccanismi del settore e delle grandi difficoltà del momento.

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1302
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Aumenti di Prezzo
                              Risposta #103: Martedì 9 Apr 2019, 09:16:20
                              Con il poco dettaglismo che va oggi alla scuola di disegno, vecchio mio...
                              Beh mica poi sempre vero, anche se sicuramente non la tendenza imperante, tuttavia continuano a esserci autori che disseminano di gustosi dettagli i loro disegni, penso per esempio a Mottura, a Celoni o a Gervasio. D'altra parte talvolta anche una linea spezzata e quasi zen devitiana merita di essere contemplata con un discreto ingrandimento. poi per carità', sara' che io sono della partita dei mezzopienisti.. ;D
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 765
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Aumenti di Prezzo
                                Risposta #104: Martedì 9 Apr 2019, 10:00:19
                                ma a 2.70€ sarebbero invece stati svogliati in redazione?
                                Ovviamente no, mi pare chiaro che l'aumento sia dovuto dalla necessità di dover pareggiare i conti, anche se questo non viene detto esplicitamente nel redazionale (il perché non lo so e francamente neanche mi interessa saperlo, dato che non mi cambia la vita).

                                Personalmente resto comunque fiduciosa per una ripresa nel prossimo futuro, per i motivi espressi da Gumi poco sopra... e continuerò a comprarlo quando riterrò che ne varrà la pena, sia che costi 2,5€ come un anno fa, sia 3€ come adesso, sia se dovesse aumentare ancora. Perché di certo non saranno quei pochi centesimi a mandarmi in rovina, e al tempo stesso immagino che l'editore avesse ben poco margine di manovra oltre a questo, per far quadrare i conti. Negarlo sarebbe inutile e fine a sé stesso, non credo che ci siano alternative diverse nell'immediato che avrebbero evitato l'aumento di prezzo (e il successivo aumentare di "io non lo comprerò più" che come sempre in queste occasioni si legge.) Nessuna azienda farebbe mai un suicidio simile se non fosse l'unica possibilità a disposizione.

                                non lo so sai. finchè uno non ha sottomano i vari bilanci sono sempre ipotesi che al limite possono essere più o meno reali. io voglio pensare che il motivo sia solo quello, ma metterci la mano sul fuoco no.
                                il meccanismo per cui 30cent non cambiano la vita è usato da chiunque ma dico la verità, manco se costasse 5€ o 10 avrei problemi ad acquistarlo, a fine mese ci arrivo lo stesso ma poi si comincia ad andare su discorso del 'ma li vale?' e diventa tutto soggettivo.

                                ci sono numeri che vanno nel dimenticatoio dalla prima all ultima storia alcuni in cui ce ne sono 2 ottime e tante riempitive...io col ragionamento del 'li vale ?' facevo già fatica  a dir che valesse i 2 e 70 di prima mediamente.

                                comunque, io l abbonamento lo rinnovo sicuro, esprimo solo un filo di disappunto ignorante da non addetto ai lavori.
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)