Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aumenti di Prezzo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gap39
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 51
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Aumenti di Prezzo
    Risposta #135: Mercoledì 10 Apr 2019, 17:10:37
    Il problema è la curva discendente del livello di lettura in Italia, e lo dico da bibliotecario.
    Qui il vero problema è la sopravvivenza stessa del prodotto editoriale (libro, giornale o fumetto cambia poco). La rivoluzione digitale sta cambiando le modalità di utilizzo del tempo libero in maniera completamente diversa da ciò che poteva essere anche solo 5 anni fa e con una accelerazione che non si può fermare in nessun modo. Biblioteche, librerie ed edicole vivono lo stesso declino inarrestabile. Aumentare il prezzo del Topo a 3 euro può risanare i conti per qualche tempo, ma il destino (aihmè) è segnato... tra dieci anni massimo potremo dire pure addio al mondo dell'editoria come lo conosciamo oggi...

    Ammiro te, Hendrik e chiunque decida di comprare il Topo per supportarlo, ma non è questo ciò di cui ha bisogno la testata per sopravvivere. Serve il ritorno dello zoccolo duro dei lettori, quelli che negli ultimi tempi hanno abbandonato a causa della scarsa qualità delle storie, e serve fidelizzarli e per far sì che questo accada occorre che tornino certi autori, senza i quali il prodotto negli ultimi mesi ha perso assai.


    Ribadisco: il problema vero non è la fidelizzazione o meno ad un prodotto di qualità, ma è chi legge oggi un fumetto (o un libro)? Quanti bambini leggono in generale (tolti quelli delle elementari che gioco forza stanno imparando a farlo)? Lo smartphone ha fatto più danni da questo punto di vista di una rivoluzione politica... E chi non legge, non legge nulla, ne fumetti, ne libri, ne giornali....


    triste ma vero. parlavo di come già i miei piccoli figli abbiano una concezione della carta ben diversa dalla mia a prescindere dal contenuto. le generazioni si impigriscono, meglio il film/cartone del libro.

    Il timore è proprio che anche un topolino di altissima qualità dovesse mai arrivare (intendo qualità non occasionale ma ripetuta e stabile) farebbe la stessa fatica di quello con una storia memorabile ogni 20.

    mia personale considerazione poi ma ora forse il tipo di personaggi del topo aggrada una fascia decisamente più giovane di una e forse viene abbandonato prima a parte gli affezionati. porto il mio figlio più grande di 8 anni  a veder un marvel col timore che non sia troppo 'adulto' per lui...e mi rendo conto che al sala è piena di bambini di 4 o 5 anni pure . bah.

    Io ho 25 anni e mi ritengo ancora tra i giovani.
    Ho da sempre un rapporto stretto con la lettura, sia di libri che di fumetti, ma quello che noto oggi è la presenza di tantissime alternative nello svago. Abbiamo film, serie tv, videogiochi da console o da telefono e molte di queste cose per di più sono gratis o quasi. Il loro vantaggio è la velocità di fruizione: se non si apprezza a pieno il mondo della carta è facile che si trovi qualcosa d'altro in modo molto più semplice.
    Una volta era anche l'unica via per avere un svago di qualità, oggi le alternative ci sono (e ammetto che hanno il loro fascino) e purtroppo qualcosa sta andando in crisi.

    *

    raffa007
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 304
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Aumenti di Prezzo
      Risposta #136: Mercoledì 10 Apr 2019, 19:10:30
      Il problema è la curva discendente del livello di lettura in Italia, e lo dico da bibliotecario.
      Qui il vero problema è la sopravvivenza stessa del prodotto editoriale (libro, giornale o fumetto cambia poco). La rivoluzione digitale sta cambiando le modalità di utilizzo del tempo libero in maniera completamente diversa da ciò che poteva essere anche solo 5 anni fa e con una accelerazione che non si può fermare in nessun modo. Biblioteche, librerie ed edicole vivono lo stesso declino inarrestabile. Aumentare il prezzo del Topo a 3 euro può risanare i conti per qualche tempo, ma il destino (aihmè) è segnato... tra dieci anni massimo potremo dire pure addio al mondo dell'editoria come lo conosciamo oggi...

      Ammiro te, Hendrik e chiunque decida di comprare il Topo per supportarlo, ma non è questo ciò di cui ha bisogno la testata per sopravvivere. Serve il ritorno dello zoccolo duro dei lettori, quelli che negli ultimi tempi hanno abbandonato a causa della scarsa qualità delle storie, e serve fidelizzarli e per far sì che questo accada occorre che tornino certi autori, senza i quali il prodotto negli ultimi mesi ha perso assai.


      Ribadisco: il problema vero non è la fidelizzazione o meno ad un prodotto di qualità, ma è chi legge oggi un fumetto (o un libro)? Quanti bambini leggono in generale (tolti quelli delle elementari che gioco forza stanno imparando a farlo)? Lo smartphone ha fatto più danni da questo punto di vista di una rivoluzione politica... E chi non legge, non legge nulla, ne fumetti, ne libri, ne giornali....


      triste ma vero. parlavo di come già i miei piccoli figli abbiano una concezione della carta ben diversa dalla mia a prescindere dal contenuto. le generazioni si impigriscono, meglio il film/cartone del libro.

      Il timore è proprio che anche un topolino di altissima qualità dovesse mai arrivare (intendo qualità non occasionale ma ripetuta e stabile) farebbe la stessa fatica di quello con una storia memorabile ogni 20.

      mia personale considerazione poi ma ora forse il tipo di personaggi del topo aggrada una fascia decisamente più giovane di una e forse viene abbandonato prima a parte gli affezionati. porto il mio figlio più grande di 8 anni  a veder un marvel col timore che non sia troppo 'adulto' per lui...e mi rendo conto che al sala è piena di bambini di 4 o 5 anni pure . bah.

      Io ho 25 anni e mi ritengo ancora tra i giovani.
      Ho da sempre un rapporto stretto con la lettura, sia di libri che di fumetti, ma quello che noto oggi è la presenza di tantissime alternative nello svago. Abbiamo film, serie tv, videogiochi da console o da telefono e molte di queste cose per di più sono gratis o quasi. Il loro vantaggio è la velocità di fruizione: se non si apprezza a pieno il mondo della carta è facile che si trovi qualcosa d'altro in modo molto più semplice.
      Una volta era anche l'unica via per avere un svago di qualità, oggi le alternative ci sono (e ammetto che hanno il loro fascino) e purtroppo qualcosa sta andando in crisi.

      Di gratis a parte i giochini per cellulari non ci sarà più niente: fra poco si giocherà con le console online e si pagherà sia per avere il gioco che per giocarci ogni volta; la televisione andrà a finire su internet a pagamento (quella di oggi in chiaro è di bassissima qualità con programmi trash e film brutti e vecchi tranne qualche rara occasione); anche per guidare la macchina si dovrà avere internet a pagamento solo per avviarla quando ci saranno le auto a guida autonoma. Purtroppo è il nuovo (o il nulla) che avanza  ::)

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Aumenti di Prezzo
        Risposta #137: Mercoledì 10 Apr 2019, 21:19:45
        Io una cosa non capisco, l'aumento a 3€ porterà più storie di qualità sul Topolino, stanno quindi in qualche modo ammettendo che prima ci proponevano cose di bassa caratura?
        Se ti riferisci al redazionale del direttore uscito oggi in realtà non parla di maggior qualità rispetto al passato ma di una "rinnovata volontà di farvi sognare e divertire" (oltre ad un elenco di storie in uscita e di autori coinvolti che però non vuole segnare un 'nuovo passo' ma, semmai, confermare un cammino già intrapreso con la De Poli). Lo si è spesso scritto in determinati frangenti, oltre ai fatidici costi della carta sempre in aumento che però questa volta non vengono menzionati.

        Non credo che Casty, Guerrini, Turconi e Radice collaboreranno di più: questi quattro autori (fra i più bravi sceneggiatori e disegnatori, senza contarne altri che al momento non mi vengono in mente per la loro latitanza), per motivi propri o per altre cause sono sempre meno presenti nelle pagine del Topo e sicuramente la qualità media del libretto è diminuita negli anni anche per questo. Non credo che si faranno vedere di più solo perché il prezzo del libretto è aumentato di 30 cent, a meno che i loro rapporti contrattuali con la Panini vengano ridiscussi.

        Come venuto fuori dagli ultimi Topo Oscar, la quantità eccessiva di collaboratori (sia scrittori che disegnatori) è inversamente proporzionale alla qualità degli stessi. Mi ricorda il numero abnorme di impiegati presso alcune sedi governative statali o regionali a statuto speciale, confrontandolo con quello degli stessi esercizi in altri paesi europei o in altre regioni. Spero che la Panini dia una bella sforbiciata allo spropositato numero di autori che gravitano intorno al libretto facendo rimanere solo i più bravi e magari pagandoli un po' di più.
        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 21:31:54 da Cornelius Coot »

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Aumenti di Prezzo
          Risposta #138: Giovedì 11 Apr 2019, 09:36:40
          Pura follia). Semmai, a livello puramente teorico, si potrebbe fare un'uscita quindicinale doppia a prezzo doppio che abbassa i costi di stampa e distribuzione e sfrutta il maggiore periodo di permanenza in edicola, ma sarebbe un'ipotesi da scartare perché l'alto prezzo unitario dei numeri (pur se mensilmente si tratta dello stesso esborso e degli stessi contenuti) scoraggerebbe fortemente l'acquisto, peggiorando ancora di più le cose e snaturando la testata, che è economica per sua stessa natura.

          Io invece questa ipotesi non la vedrei così male...
          scoraggerebbe solo gli acquirenti occasionali...tipo la mamma che per sbaglio in edicola o al supermercato compra occasionalmente il topo al bambino...
          mi dispiacerebbe perdere la tradizione del topo settimanale che per me è sempre stata così..da sempre...però se dovessi scegliere tra questo e la chiusura..(anche se reputo pressocchè impossibile che chiuda una testata come Topolino...)
          Tra l'altro spesso abbiamo sentito gli addetti ai lavori che è una continua corsa etc etc per essere in edicola ogni settimana..magari su un periodo di 15 giorni si potrebbero fare le cose meglio e/o più efficacemente..
          È una questione puramente psicologica. Una parte importante del pubblico sarebbe disposta a comprare due uscite da 3 euro ma non una da 6 con gli stessi contenuti. Peraltro un numero di Topolino doppio nella foliazione non avrebbe l'aria di valere 6 euro: ci sarebbe una disgregazione del pubblico, un vero suicidio editoriale in cui si perderebbe ben più di quello che si risparmierebbe. Una rarefazione della periodicità (come abbiamo potuto vedere anche molto di recente) si fa per scongiurare una chiusura sperando nell'effetto positivo sulle vendite della maggiore durata dell'esposizione in edicola e della minore spesa annua (sebbene raramente risolva). Ma fortunatamente non siamo in una situazione così tragica.

          Certo quanto indicato da alcuni utenti sulla crisi del settore in Italia come pure delle edicole in generale è assolutamente vero e non fa sperare affatto bene per il futuro, per quanto si voglia essere ottimisti.
          Non sono d'accordo sul fatto che la qualità sia indifferente: per molti lettori lo è, ma ci sono molti ex lettori che non lo comprano proprio a causa della qualità deludente, prendendolo solo in occasioni particolari. Investire sulla qualità come suggerito da Cornelius potrebbe portare senz'altro dei benefici alle vendite, sebbene non enormi né immediati.
           

          *

          Paper Bat 16
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 40
          • Pker accanito
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Aumenti di Prezzo
            Risposta #139: Sabato 13 Apr 2019, 10:52:32
            Lo farò io per primo.

            Penso che per come è messo di questi tempi il mercato del fumetto Topolino costi poco.

            Un settimanale pieno di storie a colori, curato (quasi sempre) con attenzione e con redazionali, articoli e quant'altro anche a 3 Euro è assolutamente in linea con il mercato.

            Se ci sono problemi sono da ricercare nella non sempre eccelsa qualità delle storie.


            La penso anche io così. Secondo me dovrebbero ridurre le storie (la maggior parte di riempimento e totalmente piatte) e investire di più sulla qualità delle stesse.
            Poche ragazze da quelle parti?

            *

            Laddie
            Bassotto
            PolliceSu   (6)

            • *
            • Post: 2
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re:Aumenti di Prezzo
              Risposta #140: Sabato 13 Apr 2019, 12:04:12
              Ciao, premetto che sono nuovo e che potrei facilmente sbagliare qualcosa o non rispettare qualche abitudine del forum; mi scuso in anticipo per questo.

              Le storie riempitive esistevano già almeno quarant’anni fa. Nel frattempo il giornaletto ha avuto alti e bassi, a prescindere da esse.
              Anzi, tutto sommato è forse giusto che ci siano. Mi spiego.

              Personalmente, mi considero un appassionato dei grandi Maestri che riescono ad articolare storie complesse ed avvincenti come Casty, o cariche di una forte emotività come Don Rosa.
              D’altro canto, il bello del Topo è che riesce ad essere un po’ di tutto. Lo stesso albo può contenere sia un’avvincente storia di contro-contro-controspionaggio ambientata in luoghi esotici, sia una breve di quattro tavole con Pluto che insegue uno scoiattolo. Il risultato, che è spesso evidente nelle critiche alle storie del giornaletto della settimana, è che a ciascun lettore piaceranno alcune storie ed annoieranno altre.

              Ciononostante, la qualità delle trame è un tema importante e credo che sia l’unico che può mandare avanti il libretto, sperando che la situazione editoriale in Italia non peggiori troppo.
              In casa nostra il Topo viene comprato regolarmente più o meno da quando arrivò De Poli. Vi ricordate com’erano le storie prima? Amelia cerca di impossessarsi del decino, Paperoga fa danni, Paperone cerca tesori... La monotonia totale. Ogni tanto spuntava fuori un autore che si distingueva, una storia più coraggiosa di altre, ma non era la norma.

              In conclusione, secondo me, accanirsi sulle riempitive non è necessariamente la strada da seguire; ma, senza avere la presunzione di saper dirigere un’icona storica, credo che occorrerebbero degli stimoli nuovi. Altrimenti il fumetto Disney fa la stessa fine di tutte le serie animate che sono rimaste fedeli a se stesse. Qualcuno di voi ha mai visto “Il laboratorio di Dexter”? Un ottimo cartone animato, ma dopo pochi anni ha finito ciò che aveva da dire e non ne è più stato scritto un solo episodio.
              È dunque importante rinnovarsi nello stile e nelle tematiche, senza però dimenticare gli elementi a cui sono affezionati i lettori, che hanno sempre l’ultima parola.

              Il periodo De Poli ha guadagnato molto dall’aver presto questa direzione (quante novità ci sono state? DD, 20802, Pippo Reporter etc, fermo restando che la mente è sempre quella degli autori) e voglio essere fiducioso per Bertani. La redazione ha molti validissimi artisti, ed in quanto tali bisogna stare attenti a dargli tutto l’ossigeno che gli serve.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Aumenti di Prezzo
                Risposta #141: Mercoledì 11 Dic 2019, 20:00:56
                In ebay c'è un'asta dove il prezzo base di un Topolino Libretto parte dalla modica cifra di 5.000 euro.
                La ragione di ciò è data dalla presenza, all'interno dell'albo, di una rarissima cartolina referendum dove si chiedeva ai lettori che tipo di fumetto avrebbero preferito per il prossimo futuro riguardo la periodicità, il prezzo e la colorazione. Una sorta di 'conferma' per decisioni in sostanza già prese, come lo stesso Mickey sottolinea ai suoi lettori.

                https://www.ebay.it/itm/RARISSIMA-CARTOLINA-REFERENDUM-GADGET-TOPOLINO-LIBRETTO-N-37-MAI-VISTA-SU-EBAY/163990107037?hash=item262e92739d:g:6mwAAOSwx3VdzUdr

                Infatti dopo pochi mesi la Mondadori deciderà di far diventare il mensile quindicinale, mantenendo il prezzo a 80 lire e la foliazione a 100 pagine. Tra le opzioni c'erano 108 pagine a 120 lire ma, in effetti, pagare 20 lire in più per sole 8 pagine in più (passando da una media di 0,80 lire a pagina ad una di 1,11 lire a pagina) non credo abbia convinto i lettori dell'epoca e in effetti prezzo e foliazione rimasero invariati per diversi anni. Come l'alternanza del colore al bianconero, anche perché il 'tutto a colori' proposto nella cartolina non avrebbe permesso di mantenere questo prezzo.

                Libretto n. 37 di gennaio 1952 e cartolina allegata



                Libretto n. 40 del 10 aprile 1952, primo Topolino ufficialmente quindicinale (a tre mesi dal 'referendum')


                Libretto n. 41 del 25 aprile 1952, secondo Topo quindicinale (ma il primo, in sostanza) con adeguata pubblicità dell'evento in copertina
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Dic 2019, 16:11:20 da Cornelius Coot »

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1340
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Aumenti di Prezzo
                  Risposta #142: Mercoledì 18 Dic 2019, 13:10:45
                  quella cartolina è senza dubbio rara, ma certo non al punto da valere una cifra simile. Neanche una copia in stato eccellente del primo numero del libretto oggi costa così tanto, considerando anche il fatto che il mercato del collezionismo di fumetti d'epoca è in calo da anni.

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3475
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Aumenti di Prezzo
                    Risposta #143: Giovedì 19 Dic 2019, 08:44:34
                    Neanche una copia in stato eccellente del primo numero del libretto oggi costa così tanto
                    Falso.

                    Citazione
                    considerando anche il fatto che il mercato del collezionismo di fumetti d'epoca è in calo da anni.
                    Vero.
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    pi8
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 369
                    • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Topolino 3456 con aumento di prezzo
                      Risposta #144: Mercoledì 16 Feb 2022, 14:52:07
                      Che dire? È un momento difficile per tutta l'economia mondiale,  un ritocco di 20 centesimi può anche essere accettato, ma la nuova carta usata a partire da questo numero è terribile.
                      Molle è dire poco, sembra quella delle riviste patinate, difficile da non rovinare (checché ne dica il Direttore nel suo editoriale), una tragedia per i collezionisti puristi....

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                        Risposta #145: Mercoledì 16 Feb 2022, 15:04:21
                        Mi pare che Bertani nel suo editoriale volesse 'compensare' l'aumento di 20 cent con un nuovo tipo di carta che dovrebbe essere migliore del precedente. La cosa mi ha stupito perché una carta migliore dovrebbe costare di più: allora tanto valeva restare a 3 euro con la vecchia carta (che a me è sempre andata benissimo).  Adesso leggo che la qualità è peggiorata (non ho ancora avuto modo di 'tastarla' ma credo alla reazione di pi8) e allora mi chiedo quale sia veramente il senso di tutto ciò.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Feb 2022, 15:07:42 da Cornelius Coot »

                        *

                        pi8
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 369
                        • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                          Risposta #146: Mercoledì 16 Feb 2022, 16:13:42
                          Mi pare che Bertani nel suo editoriale volesse 'compensare' l'aumento di 20 cent con un nuovo tipo di carta che dovrebbe essere migliore del precedente. La cosa mi ha stupito perché una carta migliore dovrebbe costare di più: allora tanto valeva restare a 3 euro con la vecchia carta (che a me è sempre andata benissimo).  Adesso leggo che la qualità è peggiorata (non ho ancora avuto modo di 'tastarla' ma credo alla reazione di pi8) e allora mi chiedo quale sia veramente il senso di tutto ciò.
                          Esattamente! Mah misteri dell'editoria...

                          *

                          rikki-tikki-tavi
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 807
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                            Risposta #147: Mercoledì 16 Feb 2022, 18:20:46
                            Brividi per l'aumento di prezzo e brividi per la qualità della carta...
                            Se prima avevamo le onde nella parte lunga del numero, ora ce le ritroviamo sopra e sotto.
                            Se passate una mano in orizzontale sulle tavole lo noterete subito, per non parlare della sensazione di poca robustezza generale.
                            I numeri precedenti li tenevi in mano paralleli ad un tavolo per la costina e stavano fermi, ora si piegano quasi del tutto!
                            Boh, vedremo nel tempo la tenuta, ma per adesso non mi va molto la novità.

                            *

                            FRC Coazze
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (2)

                            • *
                            • Post: 48
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                              Risposta #148: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:04:38
                              L'aumento di prezzo era inevitabile e anche comprensibile viste le ben note difficoltà dell'industria (non solo) editoriale, ritengo che venti centesimi rientri nei margini di un aumento, nonostante tutto, onesto.

                              Riguardo alla carta, io non l'ho trovata di qualità inferiore, anzi!, finalmente un Topolino che è morbido, tiene aperto da solo, e soprattutto si riescono a leggere le vignette incastrate nella rilegatura senza rischiare di sfasciare il giornale! :P Poi, è vero: le pagine tendono a formare delle curve e il fumetto non rimane piatto... ma questo non succedeva neanche prima. Vediamo tra qualche giorno, e dopo la lettura, come si comporta... ai posteri l'ardua sentenza! (Devo dire però che un po' mi dispiace non sentirlo scricchiolare) ;D

                              *

                              Paperin1k
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 268
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                                Risposta #149: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:16:13
                                Ragazzi, finalmente hanno cambiato quella carta orribile che si irrigidiva col tempo! Era pessima! Perché formava le ondine sul lato lungo della brossura e dopo 7 giorni il topolino lo buttavi o lo spaccavi per sfogliarlo.

                                Ora hanno messo la carta che forma le ondine sul lato corto quindi le fibre sono libere di espandersi o contrarsi a seconda della temperatura e umidità e il volume resta morbido. Col tempo si appiattisce e le pieghe tendono a sparire. Questo accade a tutti i volumi mensili Disney che da tempo hanno avuto "la carta ruotata a 90 gradi".
                                Ottimo, bravo il direttore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)