Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3254

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L’orizzonte degli eventi
Topolino e il peplvm contrastato
Zio Paperone, Paperoga e il canale degli affari
Topolino e la fama indesiderabile
Pico De Paperis e la lacuna necessaria
Paperino e l'irraggiungibile saltatore

Topolino 3254

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3254
    Mercoledì 4 Apr 2018, 12:40:01
    Indice



    PK - L'orizzonte degli eventi, ep. 5 - di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio
    La storia del cinema di Topolino - Topolino e il peplum contrastato - di Roberto Gagnor e Valerio Held
    Zio Paperone, Paperoga e il canale degli affari - di Massimiliano Valentini e Alberto Lavoradori
    Topolino e la fama indesiderabile - di Gabriele Panini e Ottavio Panaro
    Pico De Paperis e la lacuna necessaria - di Giulio D'Antona e Giorgio Di Vita
    Paperino e l'irraggiungibile saltatore - di Carlo Panaro e Alessandro Del Conte

    TopoGiochi - Super Avventure!
    TopoReportage - Soy Luna Live!
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2018, 12:43:44 da SalvoPikappa »

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3254
      Risposta #1: Venerdì 6 Apr 2018, 10:59:39
      Il mio commento:
      PK - L'orizzonte degli eventi, ep. 5 voto 9
      Una pietra miliare della saga di PK e il finale lascia presagire a una nuova storia coi fiocchi. Eccellente
      La storia del cinema di Topolino - Topolino e il peplum contrastato voto 7,5
      Viaggio nel cinema italiano di 60 anni fa con diversi omaggi. Interessante l'uso di Sgrinfia, meno consueto del solito
      Zio Paperone, Paperoga e il canale degli affari voto 6,5
      Riempitiva valida ma tirata un pò per le lunghe
      Topolino e la fama indesiderabile voto 6,5
      Idea interessante condita con buone gags ma alcuni passaggi sono ripetitivi e appesantiscono la storia. Bene Panaro
      Pico De Paperis e la lacuna necessaria voto 6
      Simpatica riempitiva
      Paperino e l'irraggiungibile saltatore voto 7,5
      Plot classico e ambientazione suggestiva per un'avventura non scontata. Ho notato un ripasso a china da parte di Del Conte non perfetto in alcune vignette, soprattutto ad inizio storia

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1858
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3254
        Risposta #2: Venerdì 6 Apr 2018, 15:13:55
        Anche io ho notato un ripasso non perfetto, ma non so bene perché, non mi ha dato fastidio, anzi. Un po' come per Chierchini, vi ho visto dietro il sapore dell'artigianalità, dell'amore per il proprio lavoro: si vede che l'autore ha "lavorato" su quelle tavole. Forse sarò nostalgico per certi autori, forse un po' rinc.. itrullito, ma così è.
        Viceversa poco riesco ad apprezzare tratti molto più puliti e rifiniti, spesso fatti al computer, che mi hanno sempre dato un senso di artificiosità, seppur ad ornamento di disegni molto belli.
        La storia con Zio Paperone e Paperino è molto valida, ma non ho trovato ben sfruttato il dinamismo di Paperoga con il tratto di Lavoradori.
        Su PK, poco (o tanto?) da dire in realtà, bella bella bella, ma non questa storia, proprio tutte le puntate.
        Molto piacevoli poi le altre storie, ben scritte oltre che ben disegnate.
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3254
          Risposta #3: Venerdì 6 Apr 2018, 16:35:09
          Sul finale dell'orizzonte mi sono già espresso nel topic apposito, mi limito a dire che ho apprezzato molto soprattutto le interazioni fra i personaggi. Grandissimi disegni hanno accompagnato una trama solida e avvincente, ricca di ribaltamenti ben gestiti. La curiosità per il prosieguo della serie è alta.
          Il resto del numero merita soprattutto per il nuovo episodio del ciclo sul cinema di Gagnor: uno splendido omaggio al glorioso passato filmico italiano, con citazioni gustose e una trama classica.
          Simpatiche le centrali, in particolare la fama indesiderabile.
          Carina la storia di Panaro accompagnata da un tratto che ho sempre amato particolarmente.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Ellie
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 60
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3254
            Risposta #4: Venerdì 6 Apr 2018, 18:58:54
            A me francamente sorprende che nessuno (a meno che non mi sia sfuggito che qualcuno ne abbia già parlato) abbia notato che il prossimo Topolino, numero 3255, costerà ben 2,70 euro ( e non è un numero "speciale", quindi molto probabilmente sarà un cambiamento definitivo). Siete disposti a pagare sempre di più il Topolino? Io non tanto... I più vecchi Topolini che io ricordi costavano 1,80 euro, poi il prezzo è aumentato sempre più con il passare del tempo. Aumenti non incredibili, è vero, ma mi sembra esagerato "tirare" così sul prezzo soprattutto perché penso che questo inevitabilmente porterà i lettori a un acquisto sempre più saltuario del Topolino. Mi sbaglio? Credo proprio di no. Sarei curiosa di sapere cosa ne pensiate voi.
            Ellie

            *

            Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 316
            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3254
              Risposta #5: Venerdì 6 Apr 2018, 19:22:08
              A me francamente sorprende che nessuno (a meno che non mi sia sfuggito che qualcuno ne abbia già parlato) abbia notato che il prossimo Topolino, numero 3255, costerà ben 2,70 euro

              Ma sei serio?  ???  https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=14519.0
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

              *

              Ellie
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 60
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3254
                Risposta #6: Venerdì 6 Apr 2018, 20:09:37
                Si, serissima, perché frequentando poco il papersera mi capita di non essere al corrente di tutte le discussioni aperte nei vari forum, mi dispiace. Cercavo proprio di conoscere le opinioni degli altri per confrontarle  con la mia, quindi grazie per il link.
                Ellie

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3254
                  Risposta #7: Sabato 7 Apr 2018, 18:11:27
                  PK - L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI   (quinto episodio)
                  Un duello verbale a distanza fra 'custodi' e un Paperinik mai così 'elettrico' caratterizzano l'ultima puntata di questa nuova storia pikappica (in formato Deluxe per il Comicon e magnificamente illustrata nella copertina di questo numero). Alla fine abbiamo un 'aggancio' per la prossima avventura ('Alla ricerca di Korinna') che vedrà ricomparire vecchi e tradizionali nemici (che sinceramente avrei evitato volentieri). Il ritorno alla 'normalità', dopo viaggi spazio-temporali di tale genere, è sempre più stridente e sebbene la faccia paffuta del Sindaco Porcello la simboleggi, l'ultima vignettona in cui Uno 'pensa al futuro' vede una panoramica metropolitana di Paperopoli totalmente 'cementificata', con la nuova Ducklair Tower al centro e nessuna traccia di orizzonti marini o 'collinari': d'altronde il Deposito non sarà eterno e aspetti paperopolesi dei prossimi secoli li abbiamo già visti nella nuova 'Storia e Gloria' (purtroppo).

                  TOPOLINO E IL PEPLUM CONTRASTATO
                  Ottima 'Storia del Cinema' dove Gagnor omaggia Sergio Leone e il genere storico-mitologico molto in voga a Cinecittà nel dopoguerra, periodo nel quale il famoso regista era un giovane assistente. L'autore porta Topolino e Pippo nel 1948 includendo però, in un festival senza tempo, attori e produzioni anche di 15 anni dopo (vedi 'Cleopatra' del 1963): in effetti questo genere ebbe i suoi 'ultimi fuochi' negli anni '60 per poi tornare alla ribalta dopo il 2000 (il Gladiatore, Troy, Alexander).

                  ZIO PAPERONE, PAPEROGA E IL CANALE DEGLI AFFARI
                  Paperone farebbe meglio a dare consigli di 'economia' a pochi intimi e non al 'pubblico sovrano' e in questo caso a rimetterci è Paperoga (in fuga 'monitorata' verso Ocopoli). Lavoradori sempre più 'fanziniano' ma con uno stile e una classe particolari.

                  TOPOLINO E LA FAMA INDESIDERABILE
                  I pro e i contro della fama come dell'anonimato: Gabriele Panini allunga il brodo di un soggetto che poteva essere decisamente più breve.
                  Le matite di Valerio Held restano pesanti quando in passato erano più leggere.
                   
                  Pico de' Paperis e la lacuna necessaria
                  Breve divertente di Giulio D'Antona sulle crisi esistenziali di Pico, sebbene la soluzione finale appaia vagamente disperata.
                  Ottime, al solito, le tavole di Giorgio Di Vita che valorizza queste storielle grazie alle sue matite.
                  TopoGulp - Vita da Strega
                  "Che aspetto terribile, Amelia!" dice Roberta alla sua amica; ma è lei ad averlo ('grazie' a Roberta Migheli), paragonato a quello passato di Cavazzano e Gatto. A questo punto mi chiedo chi veramente sia questa gallinacea vista anche due settimane fa (Amelia non pronuncia mai il suo nome).

                  PAPERINO E L'IRRAGGIUNGIBILE SALTATORE
                  Un Calisota molto 'Florido' in quest'avventura paludosa dei Paperi dove la cattura dei Bassotti sarebbe avvenuta comunque, con o senza intervento di 'alligatori'. Belle tavole di un Del Conte che ha mantenuto il suo pulito stile 'scarpiano' anche in età matura, sebbene ogni tanto riaffiori un suo vecchio 'difetto': gli sguardi fissi, quasi ipnotizzati, dei suoi personaggi per via di puntini al posto di pupille. Errare è umano, perseverare è diabolico!
                  « Ultima modifica: Sabato 7 Apr 2018, 18:23:31 da Cornelius Coot »

                  *

                  GioReb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 167
                  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3254
                    Risposta #8: Lunedì 9 Apr 2018, 21:42:54
                    PK - L'orizzonte degli eventi, ep. 5: Storia conclusiva che ha mantenuto tutte le aspettative nonché preludio di nuova serie di PK. Voto 9 1/2.

                    La storia del cinema di Topolino - Topolino e il peplum contrastato: Gradevole omaggio al cinema italiano. Voto 8.

                    Zio Paperone, Paperoga e il canale degli affari: Come riempitiva d'attualità ci poteva stare ma i disegni di Lavoradori non riesco proprio a tollerarli. Voto 3.

                    Topolino e la fama indesiderabile: Riempitiva decisamente meglio riuscita. Voto 7 1/2.

                    Pico De Paperis e la lacuna necessaria: Storia senza infamia e senza lode. Voto 6.

                    Paperino e l'irraggiungibile saltatore: Simpatica aventura dei paperi anche se poco credibile il simpatico ranocchio. Voto 8.

                    Un buon numero che vale la pena acquistare.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (6)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Topolino 3254
                      Risposta #9: Lunedì 9 Apr 2018, 22:47:05
                      segnalerei che i "3m e mezzo" raggiunti dall'irraggiungibile saltatore



                      non rappresentano ne' il record di Paperopoli (detenuto da Catapulta con 40 piedi, circa 12m e mezzo, da "Paperino e le rane" di Barks),


                      ne' del Calisota (detenuto da Nerone con 15,75m, da "Topolino e le rane saltatrici" di Scarpa)

                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (5)

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Topolino 3254
                        Risposta #10: Mercoledì 11 Apr 2018, 15:28:29
                        segnalerei che i "3m e mezzo" raggiunti dall'irraggiungibile saltatore



                        non rappresentano ne' il record di Paperopoli (detenuto da Catapulta con 40 piedi, circa 12m e mezzo, da "Paperino e le rane" di Barks),


                        ne' del Calisota (detenuto da Nerone con 15,75m, da "Topolino e le rane saltatrici" di Scarpa)


                        Hai perfettamente ragione! Quando due anni fa ho scritto la storia, però, ho pensato che, all'epoca della pubblicazione delle due avventure da te citate, i grandi maestri che le avevano scritte, non avendo le possibilità odierne di documentazione, avessero lavorato un po' di fantasia nello stabilire la lunghezza dei salti delle rane così, avendo io a disposizione dati più "realistici" grazie al pc, ho preferito consultarlo ed ho scoperto che, almeno in Italia, il record di salto di una rana è di circa un metro e mezzo. Volendo appunto indicare dati più plausibili, ho deciso perciò di  dare un'indicazione più vicina alla realtà facendo compiere al ranocchio ugualmente un super balzo! Complimenti comunque per le citazioni! Un salutone e come sempre buon Topolino!  ;)

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1858
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3254
                          Risposta #11: Giovedì 12 Apr 2018, 09:58:15
                          Due anni fa? Per curiosità, Maestro, ma quanto tempo passa dall'idea nella testa di uno sceneggiatore alla pubblicazione su carta? Grazie
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3254
                            Risposta #12: Giovedì 12 Apr 2018, 15:49:09
                            segnalerei che i "3m e mezzo" raggiunti dall'irraggiungibile saltatore



                            non rappresentano ne' il record di Paperopoli (detenuto da Catapulta con 40 piedi, circa 12m e mezzo, da "Paperino e le rane" di Barks),


                            ne' del Calisota (detenuto da Nerone con 15,75m, da "Topolino e le rane saltatrici" di Scarpa)


                            Hai perfettamente ragione! Quando due anni fa ho scritto la storia, però, ho pensato che, all'epoca della pubblicazione delle due avventure da te citate, i grandi maestri che le avevano scritte, non avendo le possibilità odierne di documentazione, avessero lavorato un po' di fantasia nello stabilire la lunghezza dei salti delle rane così, avendo io a disposizione dati più "realistici" grazie al pc, ho preferito consultarlo ed ho scoperto che, almeno in Italia, il record di salto di una rana è di circa un metro e mezzo. Volendo appunto indicare dati più plausibili, ho deciso perciò di  dare un'indicazione più vicina alla realtà facendo compiere al ranocchio ugualmente un super balzo! Complimenti comunque per le citazioni! Un salutone e come sempre buon Topolino!  ;)

                            la ringrazio per la puntuale risposta. La mia comunque non era una critica, penso che si era capito ;)
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Carlo Panaro
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 452
                            • (d.o.c.!)
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3254
                              Risposta #13: Venerdì 13 Apr 2018, 18:41:34
                              Due anni fa? Per curiosità, Maestro, ma quanto tempo passa dall'idea nella testa di uno sceneggiatore alla pubblicazione su carta? Grazie

                              Ciao Dippy,
                              rispondo volentieri alla tua domanda. Fino a un paio d'anni fa, parlo per le mie storie ovviamente, i tempi di pubblicazione in genere erano di 5-6 mesi dopo la consegna della sceneggiatura. Ultimamente, penso anche a causa del restyling, si sono allungati: le mie due storie di quest'anno infatti (quella dellla ballata del marinaio Topolino e questa dell'irraggiungibile saltatore) risalgono entrambe al 2016. Ce ne sono ancora una dozzina dello scorso anno in attesa di pubblicazione, ma sui tempi non saprei proprio dirti...
                              Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)