Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consiglio: Opera Omnia Carl Barks

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gap39
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 51
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Consiglio: Opera Omnia Carl Barks
    Venerdì 13 Apr 2018, 19:27:58
    Buonasera a tutti!
    Sperando di aver utilizzato la corretta sezione del forum, sono qui a provi un quesito. Io sto cercando un'opera omnia di Carl Barks. So che una ristampa molto valida è quella del 2008, la Dinastia dei Paperi (ormai introvabile e costosissima), ma anche a partire dal 2014 con UACK!, mi pare si stia facendo un lavoro simile. Quest'ultima però comprende davvero tutto? Sarebbe per me più facile ed economico reperire i vecchi numeri (credo di essere all'ultima occasione per trovare i primi volumi del 2014), ma non so se è davvero strutturata come un'opera omnia (almeno i primi 23 volumi sicuramente): può essere paragonata ad esempio alla Don Rosa Library, che seguo e apprezzo? Qualcuno sa per caso se sono previste altre ristampe (non credo visto UACK! ancora in corso...) da parte di Panini?

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4048
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Consiglio: Opera Omnia Carl Barks
      Risposta #1: Sabato 14 Apr 2018, 01:15:52
      Buonasera a tutti!
      Sperando di aver utilizzato la corretta sezione del forum, sono qui a provi un quesito. Io sto cercando un'opera omnia di Carl Barks. So che una ristampa molto valida è quella del 2008, la Dinastia dei Paperi (ormai introvabile e costosissima), ma anche a partire dal 2014 con UACK!, mi pare si stia facendo un lavoro simile. Quest'ultima però comprende davvero tutto? Sarebbe per me più facile ed economico reperire i vecchi numeri (credo di essere all'ultima occasione per trovare i primi volumi del 2014), ma non so se è davvero strutturata come un'opera omnia (almeno i primi 23 volumi sicuramente): può essere paragonata ad esempio alla Don Rosa Library, che seguo e apprezzo? Qualcuno sa per caso se sono previste altre ristampe (non credo visto UACK! ancora in corso...) da parte di Panini?

      Grazie a tutti per l'attenzione.

      Ciao, proverò ad essere il più chiaro e conciso possibile e spero di poteri aiutare nella tua scelta :)

      Ad oggi, esistono due Opere Omnie di Barks in Italia, la famosa GDDP e i primi 69 numeri di Zio Paperone, più i 3 Speciali Paperino.

      Se parliamo di prezzi, la GDDP non è impossibile da trovare a prezzi comunque più accettabili per una collana di quella portata, tra i 150 euro (poco più di 3 euro a volume) e i 200 (poco più di 4 euro a volume), e l'unico problema sarebbe la tua eventuale disponibilità a spendere questa cifra tutta insieme perchè comunque ti posso assicurare che spenderai di più seguendo Uack!, oltretutto senza avere garanzie, come ti spiego dopo.

      Se invece preferisci dilazionare la spesa, potresti considerare l'idea di recuperare i ZP con tutte le storie di Barks, che come ho già scritto sono i primi 69 numeri più i 3 Speciali Paperino. Certo, non è semplicissimo e ci vogliono tempo e pazienza, ma se frequenti i mercatini o sai dove cercare online non è un'impresa impossibile, e tieni presente che i prezzi sono calati drasticamente anche per i primissimi numeri, che fino a non molto tempo fa erano per la maggior parte proibitivi, questo ad esempio potrebbe essere un buon punto di partenza: https://www.ebay.it/itm/LOTTO-DI-ZIO-PAPERONE-DAL-N-2-COMPRESI-SPECIALI-1-2-3/352326789479

      E veniamo a Uack!, che nelle intenzioni iniziali era un bel progetto ma che purtroppo ora annaspa, e come giustamente hai detto i primi 23 numeri possono essere equiparati ad una sorta di Omnia, visto che ristampano tutte le storie di Barks uscite sulla testata americana Uncle Scrooge, solo che poi la testata ha cambiato nome, prima Paperopoli e poi Vita Da Paperi, e contenuti, includendo oltre a Barks anche storie di Don Rosa, ora non più dato che è uscita nel frattempo la DRL, Jippes e altri autori.

      In tutto ciò, sono cambiate la periodicità, da mensile e bimestrale, e la foliazione, che è calata di una trentina di pagine, e quindi è facile capire come, con soli 6 numeri all'anno, con molte pagine in meno e con storie non solo di Barks, e senza nessuna certezza che la collana pubblichi effettivamente tutte le storie del Maestro dell'Oregon, ad oggi sia un azzardo completare l'Omnia di Barks con Uack!, ed è quasi superfluo aggiungere quindi come una qualsiasi ristampa sia praticamente impossibile.

      In conclusione, per quanto possa apparire strano, la migliore proposta in termini di rapporto qualità/prezzo è senza dubbio la GDDP, basta avere pazienza ed aspettare l'offerta giusta, in seconda battuta i ZP e infine Uack!, ma con quest'ultima che non offre garanzie in quanto a completezza.
      « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2018, 01:19:01 da Luxor »
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Gap39
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 51
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Consiglio: Opera Omnia Carl Barks
        Risposta #2: Sabato 14 Apr 2018, 09:24:16
        Grazie Luxor!
        Sei stato molto gentile e completo. Allora a questo punto mi armerò di pazienza e cercherò la GDDP! Hai qualche consiglio su dove potrei trovarla oltre a ebay (ne ho trovata una da 229€)? Magari qualche fumetteria potrei trovare qualcosa (anche se non credo, in quanto era legata ad un giornale se non sbaglio)?

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4334
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Consiglio: Opera Omnia Carl Barks
          Risposta #3: Sabato 14 Apr 2018, 09:54:04

          *

          Gap39
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 51
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Consiglio: Opera Omnia Carl Barks
            Risposta #4: Sabato 14 Apr 2018, 10:19:30
            Grazie Uncle Carl!
            Purtroppo però la seconda me la devo fare sfuggire, per oggi pomeriggio non riesco...

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4048
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Consiglio: Opera Omnia Carl Barks
              Risposta #5: Domenica 15 Apr 2018, 17:27:38
              Mi fa piacere che i miei consigli siano stati utili, per il resto le offerte segnalate da Uncle Carl sono ottime e quella scaduta non ha avuto offerte, quindi potresti contattare in privato il venditore e comprarla lo stesso :)

              In alternativa puoi vedere questi annunci su Subito.it:

              https://www.subito.it/hobby-collezionismo/collana-la-grande-dinastia-dei-paperi-48-volumi-reggio-emilia-245669683.htm
              https://www.subito.it/libri-riviste/grande-dinastia-dei-paperi-completa-spedi-inclusa-pescara-239178006.htm

              Piccolo consiglio nel caso tu non abbia mai fatto acquisti online, paga sempre con Paypal, non Postepay, e con l'opzione "beni e servizi", non "familiari e amici", perchè così puoi essere rimborsato se qualcosa va storto ;)
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)