Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3256

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali)
Dinamite Bla e le 400 melanzane
Il perfetto giardiniere
Miss Paperett e la pianificazione improvvisa
Le Giovani Marmotte e il feezer vegetale

Topolino 3256

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 972
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3256
    Mercoledì 18 Apr 2018, 13:44:01
    Indice
    Il giro dei mondo in 80 giorni (siderali), ep 2-3 - di Fausto Vitaliano e Lorenzo Pastrovicchio
    La storia del cinema di Topolino – Dinamite Bla e le quattrocento melanzane - di Roberto Gagnor e Giada Perissinotto
    I corsi di Paperoga – Il perfetto giardiniere - di Augusto Macchetto e Alessandro Del Conte
    Miss Paperett e la pianificazione improvvisata - di Federico Rossi Edrighi e Alessia Martusciello
    Le GM e il freezer vegetale - di Matteo Venerus e Lucio Leoni

    Giro nel mondo senza aereo!
    TopoWEEK Una settimana fantastica da passare insieme!
    Sgrunt! L'ultima parola

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3198
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re:Topolino 3256
      Risposta #1: Mercoledì 18 Apr 2018, 22:57:04
      Un Topo tutto bello! Da quanto non accadeva?
      Esco complessivamente davvero soddisfatto dalla lettura. Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) giunge a conclusione. Non tutto mi ha convinto in questa parodia spaziale/steampunk di Fausto Vitaliano, in particolare il ruolo di Manetta mi è parso un po' gratuito ai fini della vicenda, troppo da "disturbatore". Inoltre la risoluzione del mistero su Topolino si risolve in modo fin troppo veloce, non risultando tra l'altro abbastanza chiara nei suoi dettagli.
      Ma nel complesso l'immaginazione dello sceneggiatore ha portato i personaggi i posti fantastici, che l'arte di Lorenzo Pastrovicchio ha ben saputo illustrare esaltandosi soprattutto nelle scene con panorami fantascientifici o tecnologici. La comicità di Vitaliano nel condire i vari pianeti con iperboli e assurdità assortite (senza contare una punta di satira sul finale) ha messo poi brio in una vicenda che altrimenti, con la sua struttura "a tappe" avrebbe potuto annoiare, ad un certo punto.

      La sorpresa che non ti aspetti è invece Miss Paperett e la pianificazione improvvisata. Federico Rossi Edrighi è un autore ormai da anni nel campo dei fumetti, ma per il mondo Disney è ancora alle prime armi. Cionondimeno firma una storia sagace e intelligente, capace di offrire un gran bel Paperone e di costruire una trama all'apparenza leggerotta ma che in realtà riflette con garbo e ironia sulla vita iperattiva del miliardario, dal punto di vista di chi dovrebbe tenergli in ordine l'agenda. La storia diverte con alcune gag simpatiche e presenta questo gradevole sottotesto. Alessia Martusciello ha fatto di meglio, qui presenta tavole accettabili ma con diverse vignette poco convincenti.

      Anche Matteo Venerus mi stupisce: Le Giovani Marmotte e il freezer vegetale è una gran bella storia avventurosa con le GM protagoniste, con un ritmo narrativo sostenuto, un inside jokes non invasivo e gradito
      Spoiler: mostra
      (le Lenticchie di Babilonia)
      e il messaggio ecologico, doveroso visti i protagonisti, che non viene schiaffato in faccia al lettore ma presentato nella giusta maniera: ben amalgamato nella trama. Unico neo: la telefonatissima svolta "furfantesca" vista, rivista e stravista. Non è un problema da poco nell'economia della storia ed è una faciloneria che dispiace trovare in un contesto così buono, purtroppo. Ma la storia si salva comunque, grazie a una bella idea di fondo, a dei Qui Quo Qua che vengono mossi molto bene e ai disegni plastici di Lucio Leoni.

      Il capitolo di turno della Storia del Cinema di Roberto Gagnor non spicca particolarmente, ma le gag con Dinamite Bla sono spesso divertenti e quindi, se presa come divertissement, si costituisce come una lettura gradevole e amena, capace di far sorridere in più punti, anche grazie agli splendidi disegni di una Giada Perissinotto in crescita costante e in stato di grazia: il suo Paperone, il suo Dinamite ma soprattutto il suo Pico sono veramente belli, e si resterebbe ad ammirarli per ore.
      Infine, anche la breve di Paperoga non è la solita banalità preconfezionata ma regala uno svolgimento a sorpresa!

      Tra le rubriche, ho trovato molto interessante il servizio sul tipo che sta facendo il giro del mondo a piedi e lo Sgrunt della settimana, con più "succo" di quello della scorsa e di conseguenza con un contenuto di maggior spessore.

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re:Topolino 3256
        Risposta #2: Giovedì 19 Apr 2018, 10:43:18
        Il mio commento:
        Il giro dei mondo in 80 giorni (siderali), ep 2-3 voto 8,5
        Se da un lato la trama ha presentato qualche aspetto non tanto spiegato bene, dall'altro lato abbiamo avuto una coraggiosa e avvincente rilettura del Giro del mondo in 80 giorni. Forse ci voleva una puntata in più ma la storia è davvero ricca di spunti. Eccellente lavoro grafico di Pastrovicchio
        La storia del cinema di Topolino – Dinamite Bla e le 400 melanzane voto 7,5
        Fino ad ora la più divertente di questa serie
        I corsi di Paperoga – Il perfetto giardiniere voto 6
        Simpatica breve in puro stile Macchetto
        Miss Paperett e la pianificazione improvvisata voto 7,5
        Una trama che valorizza la professionalità di Miss Paperett. Martusciello migliorabile in alcune vignette
        Le GM e il freezer vegetale voto 8
        Una storia puro stile GM con avventura, azione e un messaggio alla natura. Tutto ok. Leoni sempre in gamba

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3256
          Risposta #3: Giovedì 19 Apr 2018, 11:16:11
          Non tutto mi ha convinto in questa parodia spaziale/steampunk di Fausto Vitaliano, in particolare il ruolo di Manetta mi è parso un po' gratuito ai fini della vicenda, troppo da "disturbatore".
          Premetto doverosamente che non ho letto la storia in questione, quindi non so esattamente cosa combina Manetta.
          Devo però precisare che pure nel romanzo di Verne c'è un poliziotto, l'ispettore Fix, che segue Phileas Fogg nel suo viaggio perché lo crede autore di un furto e, se è come penso, e cioè che Manetta interpreti proprio questo poliziotto, direi che è in linea con la storia originale.
          Poi posso sbagliarmi, per carità.

          *

          Zarathustra
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 74
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
            • The Reign of Ema
          PolliceSu
            Re:Topolino 3256
            Risposta #4: Giovedì 19 Apr 2018, 12:32:45
            Ancora due storie dedicate ai topi... e che è successo? Alla redazione devono essere arrivate le mie bestemmie (e di tanti altri) riguardo l'argomento.
            Un passo in avanti, confronto all'unica storia vista nei mesi scorsi e spesso neanche dedicata a Topolino ma si può fare di più.
            Ciao,
            Emanuele.
            Il mio blog:
            The Reign of Ema
            22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
            8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
            24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
            18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3256
              Risposta #5: Giovedì 19 Apr 2018, 16:01:23
              Vero, un bel topo, in cui le storie migliori sono le due puntate de il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) di Vitaliano e Pastrovicchio e Miss Paperett e la pianificazione improvvisata di Edrighi e Martusciello. Ma, nonostante tutto, qualcosa che mi stona proprio c'è, anche nelle suddette storie.

              Il viaggio dei mondi ha come contro un'accelerazione improvvisa. I mondi, appena visionati, si caratterizzano il giusto, e qui va bene, ma più si avvicina la fine più si corre avanti, fino alle ultime tavole dove, fra la risoluzione della scommessa (in cui alla fine non ho manco capito se Macchia Nera alla fine ci rimette qualcosa o meno), del mistero dietro Topolino, Nemo, viaggio al centro della terra (che, a onor del vero ho apprezzato in toto), mi è parso di ricevere una scarica di cazzotti. E' stato tutto troppo rapido.

              Per miss Paperett, invece, ciò che mi stona non è nella storia. Edrighi, seppur nuovo alla Disney, mostra di conoscere molto bene i personaggi, li usa con una leggera vena di cattiveria e acidità nei dialoghi, senza uscire dai loro caratteri. E qui va tutto bene. Peccato che le tavole della Martusciello, invece, mi sono sembrate molto al di sotto del suo standard.

              Buone e ben illustrate anche la storia del cinema di Gagnor e Perissinotto  e il freezer vegetale di Venerus e Leoni. Con entrambe però ho avuto una sensazione un po' di artificiosità nei dialoghi, non sempre ma in alcuni passaggi.
              La storia del cinema, di per sé, non è una serie che mi sta appassionando, ma vuoi Gagnor, vuoi Dinamite Blà, si legge piacevole fra gag e scambi di gentilezze fra i personaggi.
              La storia delle GM pecca nella ovvietà del cattivo, ma funziona come storia classica del corpo scoutistico, con un messaggio ecologico (obbligatorio) ma senza essere pedante.

              E, non so se è impressione mia, ma ci sono sempre stati tutti questi asterischi e didascalie per specificare cosa significano delle parole a volte anche abbastanza note? Tipo "strike" nel numero scorso o "cortometraggio" in questo qui?

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3198
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re:Topolino 3256
                Risposta #6: Giovedì 19 Apr 2018, 18:54:38
                Non tutto mi ha convinto in questa parodia spaziale/steampunk di Fausto Vitaliano, in particolare il ruolo di Manetta mi è parso un po' gratuito ai fini della vicenda, troppo da "disturbatore".
                Premetto doverosamente che non ho letto la storia in questione, quindi non so esattamente cosa combina Manetta.
                Devo però precisare che pure nel romanzo di Verne c'è un poliziotto, l'ispettore Fix, che segue Phileas Fogg nel suo viaggio perché lo crede autore di un furto e, se è come penso, e cioè che Manetta interpreti proprio questo poliziotto, direi che è in linea con la storia originale.
                Poi posso sbagliarmi, per carità.
                Questo è segno che dovrei rileggermi Il giro del mondo in 80 giorni. Sono passati anni da quando me lo godetti e questo aspetto della trama non me lo ricordavo proprio!
                Cionondimeno, all'interno della parodia in questione mi è sembrata una presenza sfruttata male, sottoutilizzata, salvata da qualche gag riuscita ma che mi è sembrato un po' "incastrato a forza".

                *

                Paperino23
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 76
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3256
                  Risposta #7: Giovedì 19 Apr 2018, 20:50:31
                  Vero, un bel topo, in cui le storie migliori sono le due puntate de il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) di Vitaliano e Pastrovicchio e Miss Paperett e la pianificazione improvvisata di Edrighi e Martusciello. Ma, nonostante tutto, qualcosa che mi stona proprio c'è, anche nelle suddette storie.

                  Il viaggio dei mondi ha come contro un'accelerazione improvvisa. I mondi, appena visionati, si caratterizzano il giusto, e qui va bene, ma più si avvicina la fine più si corre avanti, fino alle ultime tavole dove, fra la risoluzione della scommessa (in cui alla fine non ho manco capito se Macchia Nera alla fine ci rimette qualcosa o meno), del mistero dietro Topolino, Nemo, viaggio al centro della terra (che, a onor del vero ho apprezzato in toto), mi è parso di ricevere una scarica di cazzotti. E' stato tutto troppo rapido.

                  Per miss Paperett, invece, ciò che mi stona non è nella storia. Edrighi, seppur nuovo alla Disney, mostra di conoscere molto bene i personaggi, li usa con una leggera vena di cattiveria e acidità nei dialoghi, senza uscire dai loro caratteri. E qui va tutto bene. Peccato che le tavole della Martusciello, invece, mi sono sembrate molto al di sotto del suo standard.

                  Buone e ben illustrate anche la storia del cinema di Gagnor e Perissinotto  e il freezer vegetale di Venerus e Leoni. Con entrambe però ho avuto una sensazione un po' di artificiosità nei dialoghi, non sempre ma in alcuni passaggi.
                  La storia del cinema, di per sé, non è una serie che mi sta appassionando, ma vuoi Gagnor, vuoi Dinamite Blà, si legge piacevole fra gag e scambi di gentilezze fra i personaggi.
                  La storia delle GM pecca nella ovvietà del cattivo, ma funziona come storia classica del corpo scoutistico, con un messaggio ecologico (obbligatorio) ma senza essere pedante.

                  E, non so se è impressione mia, ma ci sono sempre stati tutti questi asterischi e didascalie per specificare cosa significano delle parole a volte anche abbastanza note? Tipo "strike" nel numero scorso o "cortometraggio" in questo qui?
                  Spoiler: mostra
                  macchianera da quel che sappiamo ci rimette solo un soprammobile orrendo, tuttavia c'è la possibilità che Manetta riesca ad arrestarlo, ma la storia non ce lo dice, quindi per quel che sappiamo il cattivo l'ha fatta franca, ma non possiamo esserne certi

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3256
                    Risposta #8: Venerdì 20 Apr 2018, 18:18:47
                    Un altro numero di altissimo livello, anche più del precedente.
                    Innanzitutto direi che gli episodi due e tre del giro del mondo di Vitaliano non deludono e mostrano come Fausto sia sempre in grado di ironizzare e satirizzare sulla nostra società (a chi i mondi visitati non hanno ricordato certi aspetti di un certo paese di nostra conoscenza?) sfruttando chiaramente una base solidissima come il romanzo di Verne. Ogni personaggio è stato ben sfruttato, e i disegni di Pastrovicchio che come si sa è particolarmente a suo agio in questi scenari hanno detto la loro.
                    Divertente il nuovo episodio di Gagnor, ricco di citazioni come sempre. Edrighi, che già mi aveva convinto al suo esordio con Paperoga, firma un'altra ottima breve che denota dimestichezza col cast paperopolese, caratterizzando molto bene Paperone e soprattutto facendo fare un'ottima figura a un personaggio secondario, in questo caso Miss Paperett, cosa che non guasta mai.
                    Per concludere una buonissima avventura delle Giovani Marmotte, personaggi che non amo moltissimo ma che qui assolvono in pieno al proprio compito di salvaguardia dell'ambiente, tema giustamente da anni molto trattato su Topolino.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3256
                      Risposta #9: Sabato 21 Apr 2018, 22:17:32
                      Nella storia di Venerus c'è anche un altro riferimento palese, due vignette dopo quello scarpiano. Qualcun altro l'ha notato?
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1862
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3256
                        Risposta #10: Domenica 22 Apr 2018, 10:00:37
                        Molto bello anche questo numero di Topolino. Peccato per la pubblicazione di due puntate della storia di Vitaliano nello stesso numero, che soffrono anche di un finale un po' troppo spedito. Probabilmente una puntata ulteriore non sarebbe guastata, per dare un ritmo meno veloce e permettere di approfondire un po' di più i mondi visitati. Cionondimeno, la storia rimane ben scritta e molto valida, grazie anche ai bei disegni di Pastrovicchio.
                        La serie sulla storia del cinema prosegue con Dinamite Bla in una puntata che, a me personalmente, è piaciuta un pochino meno delle puntate precedenti, ma nel complesso resta pur sempre di piacevole lettura.
                        Carina e leggera la storia di Paperoga, permette di tirare il fiato e sorridere, per poi giungere a un rialzo nella seconda metà del Topo.
                        La storia di Miss Paperett ci mostra un Edrighi nuovo alla Disney ma già bel calato nelle dinamiche Paperopolesi, abile nell'uso di personaggi minori e nella scrittura di una sceneggiatura ben strutturata. Nel trio delle migliori storie di questo albo, assieme a quella di Vitaliano e alla successiva.
                        Molto ben strutturata infatti anche la storia sulle GM, che sarebbe bello vedere più spesso. E' vero, il cattivo è forse un po' troppo telefonato, ma è una cosa che ci sta comunque in una storia di questo tipo. Trattato senza troppa pedanteria anche il tema ecologista. Ottimo Leoni.
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3256
                          Risposta #11: Domenica 22 Apr 2018, 12:27:38
                          Per chi non l'avesse notato, il riferimento a cui mi riferivo era il Dondestan, paese in cui è ambientato buona parte del primo episodio dei Mercoledì di Pippo
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3256
                            Risposta #12: Martedì 24 Apr 2018, 12:09:12
                            Per chi non l'avesse notato, il riferimento a cui mi riferivo era il Dondestan, paese in cui è ambientato buona parte del primo episodio dei Mercoledì di Pippo
                            Beh ma il Dondestan è uno di quei paesi immaginari che si trovano su Topolino, non lo collegherei a una storia particolare ;)
                            Io mi sono sempre divertito a leggere dei vari Dondestan, Kissandostan, Lontanistan, ecc. ;D
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Donald112
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 487
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3256
                              Risposta #13: Martedì 24 Apr 2018, 16:09:46
                              Altro buon numero quello di questa settimana! La parte di leone spetta ai due episodi conclusivi del giro del mondo di Vitaliano. Mentre nel primo episodio c'era un chiaro rimando tra i paesi originari e i mondi visitati (Gran Bretagna vittoriana e India), in questi due episodi i mondi presentati sono frutto della fantasia dello sceneggiatore. Tuttavia li ho trovati molto divertenti,
                              Spoiler: mostra
                              in particolare quello dove gli abitanti si fanno causa e quello dove litigano per il calcio (con citazione dei due Herrera,  allenatori rivali di Juve e Inter negli anni 60).
                              Comunque non mancano le scene ispirate dal romanzo orginale
                              Spoiler: mostra
                               (il viaggio in slitta, l'acquisto della barca di Gamba, la parte di Fix).
                              Carino anche il finale con la citazione degli altri romanzi di Verne. In conclusione, posso affermare che mi è piaciuta molto questa parodia che da un lato cerca di riprendere abbastanza fedelmente la trama del romanzo originario e dall'altro ironizza sui nostri vizi attraverso i vari mondi rappresentati.
                              Buone anche le altre storie, in particolare quella di Miss Paperett che è per me la vera sorpresa del numero. In sole 16 pagine Rossi Edrighi riesce a creare una storia ricca di dialoghi, con un Paperone più indaffarato che mai, e con un' ottima Miss Paperett al centro della trama, cosa che succede assai raramente.

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3256
                                Risposta #14: Martedì 24 Apr 2018, 18:45:30
                                de "Il giro del mondo in 80 giorni (siderali)", chi mi spiega la risoluzione finale?

                                so che l'originale aveva questa trovata del viaggio da est a ovest per cui si recuperava un giorno, ma il tutto traslato in ambito scy-fy/steam-punk non mi ha convinto appieno, soprattutto perchè alla fine si risolve con una specie di "orario solare" dove però si torna indietro di 24h...
                                ecco, tra questo deus ex machina e un viaggio tutto sommato liscio (non ci sono stati grossi inconvenienti per strada, al netto della barca con poco carburante che però in quest'altra parodia ricordavo fosse decisamente più epica e a rotta di collo), non ho apprezzato molto la storia, che comunque ha un ottimo world building dei mondi attraversati...
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)