Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3261

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la gallina infausta
Il perfetto taxista
Indiana Pipps e la piratessa d’acqua dolce
Paperino e l’equivoco inserzionistico
Oberon

Topolino 3261

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1196
  • Cip & Ciop
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3261
    Domenica 27 Mag 2018, 17:44:29
    Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

    Wizards of Mickey - Oberon (Prima Parte) Soggetto e sceneggiatura: Venerus, Disegni: Marini;

    Paperinik e la gallina infausta Soggetto e sceneggiatura: Bosco, Disegni: Barbaro;

    I corsi di Paperoga - Perfetto taxista Soggetto e sceneggiatura: Macchetto, Disegni: Surroz;

    Indiana Pipps e la piratessa d'acqua dolce Soggetto e sceneggiatura: Valentini, Disegni: Piras;

    Paperino e l'equivoco inserzionistico Soggetto, sceneggiatura e disegno: Coppola;

    Wizards of Mickey - Oberon (Seconda parte) Soggetto e sceneggiatura: Venerus, Disegni: Marini
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2393
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3261
      Risposta #1: Domenica 27 Mag 2018, 19:56:43
      Premetto di aver saltato a piè pari Wizards of Mickey.
      Tuttavia posso dire che il numero non è affatto male:
      simpatica la storia di Bosco che vede riproposto un personaggio femminile già apparso in precedenza e la presenza di Paperinik,a mio avviso, troppo breve.
      Le altre storie si leggono piacevolmente,soprattutto quella di Indiana Pipps impreziosita dai disegni di un sempre ottimo Piras.

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re:Topolino 3261
        Risposta #2: Domenica 27 Mag 2018, 23:10:32
        Il mio commento:
        Paperinik e la gallina infausta voto 7,5
        Riuscita avventura per Paperinik e Dona Manuela. La trama scorre bene e diverte e il finale è davvero da sghignazzo
        I corsi di Paperoga - Perfetto taxista voto 6
        Breve riuscita
        Indiana Pipps e la piratessa d'acqua dolce voto 7,5
        Interessante questa accoppiata Indiana Pipps-Zapotec, spero rivenga presa in futuro, che ci porta in un'avventura bene svolta e con i giusti tempi narrativi. I disegni di Piras rendono più attivi alcuni passaggi
        Paperino e l'equivoco inserzionistico voto 6,5
        Breve riempitiva che viene realizzata con una trama e un ritmo da cartoon: bravo Coppola

        *

        SirNuts
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 200
        • una volta ero Groucho marx
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Diario di una persona assolutamente normale
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3261
          Risposta #3: Domenica 27 Mag 2018, 23:26:36
          e di nuovo pubblicizzate 6 storie inedite in copertina quando poi sono solo 5 di cui una divisa in 2 parti...  ::)
          [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1026
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3261
            Risposta #4: Lunedì 28 Mag 2018, 10:18:41
            e di nuovo pubblicizzate 6 storie inedite in copertina quando poi sono solo 5 di cui una divisa in 2 parti...  ::)
            In effetti non è molto corretto.


            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3261
              Risposta #5: Lunedì 28 Mag 2018, 16:56:33
              Oberon francamente non è malaccio, però soffre di una compressione decisamente eccessiva che non le ermette di rendere al meglio, con sviluppi piuttosto frettolosi.
              La storia più riuscita rimane comunque la gallina infausta: Bosco con Dona Manuela è riuscito a creare un canovaccio molto simpatico, e i disegni di Barbaro sono una gioia per gli occhi.
              Carine anche le storie di Valentini e Coppola, e ho trovato il perfetto taxista la più riuscita della serie finora.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3261
                Risposta #6: Lunedì 28 Mag 2018, 19:14:28
                ehm... solo io ho notato che manca il contenuto del baloon di Minni?
                « Ultima modifica: Lunedì 28 Mag 2018, 20:46:58 da Andrea87 »
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3261
                  Risposta #7: Lunedì 28 Mag 2018, 21:46:32
                  ehm... solo io ho notato che manca il contenuto del baloon di Minni?


                  ... forse perché sei l'unico - o uno dei pochi - che sei riuscito a leggerla tutta!? :)
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                    Re:Topolino 3261
                    Risposta #8: Lunedì 28 Mag 2018, 22:03:34
                    ho apprezzato molto i disegni di Piras, qualcosa di originale che spezza con il suo tratto scattante e vigoroso la consuetudine del Topo

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (4)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Topolino 3261
                      Risposta #9: Martedì 29 Mag 2018, 16:07:16
                      si copia. eh?
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1858
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3261
                        Risposta #10: Martedì 29 Mag 2018, 17:23:26
                        Paperinik e la gallina infausta è davvero una bella storia, la migliore del numero: ben disegnata e con una certa atmosfera. Carina anche la breve di Paperoga, forse una della migliori ad ora della serie, e la storia di Indiana Pipps, caratterizzata da dei bei disegni.
                        Mi ha un po' lasciato dubbioso invece la storia di Coppola, presentata secondo me con un ritmo troppo spedito.
                        Infine i WoM... La storia è disegnata divinamente; graficamente, e non solo, deve molto al Signore degli Anelli, tra elfi, paesaggi e scenari. Personalmente la trovo anche più leggibile di serie precedenti, ma resta sempre il problema (personale) di una certa lontananza e scollamento con gli stili narrativi disneyani a cui sono abituato.
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3261
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Mag 2018, 19:40:40
                          In un numero doppiamente wizardiano, di Oberon ho visto solo le tavole di Marini (alcune belle ma dal tratto pesante e troppo particolareggiato), nonostante il nome dello sceneggiatore Matteo Venerus mi dia qualche garanzia. Ma fossero stati scritti anche da Scarpa, da Martina o da Cimino, questi Wizards, mai sopportati in passato, non li reggo più nel presente. Ce li dovremo portar dietro in eterno? In Natura ogni cosa ha un inizio e una fine e questi WoM sembrano davvero 'innaturali'!

                          PAPERINIK E LA GALLINA INFAUSTA
                          Ottimo esempio di continuity disneyana dove curiosamente la prosperosa Dona Manuela è sempre accostata a Paperinik. La cosa non mi disturba ma le vicende della miliardaria messicana potrebbero essere anche 'sganciate' dall'eroe mascherato. In ogni caso storia molto divertente (come le precedenti, giustamente segnalate nelle didascalie) dove Paperino, per praticità e fretta, diventa un 'mezzo' Paperinik, utilizzando solo stivaletti a razzo e un certo gadget, per poi completare la 'vestizione' da super eroe quando le cose si complicano. Le matite di Barbaro illustrano bene l'operato di Bosco.

                          I corsi di Paperoga - Perfetto taxista
                          Il taxi è spesso collegato a Paperoga (diversi anni fa uscì pure il gadget del Maggiolino apribile con dentro la sua statuina) e questa breve è godibile. Malachia, per il momento, deve accontentarsi dei soliti prologhi dormienti.
                          Paperino e l'equivoco inserzionistico
                          Alessio Coppola, in questo caso autore completo, gioca con gli acronimi alla GM per far vivere a Paperino un'esperienza totalmente diversa da ciò che si aspettava. Breve simpatica e tavole godibili come le tante copertine del bravo disegnatore.

                          INDIANA PIPPS E LA PIRATESSA D'ACQUA DOLCE
                          Riuscita interazione fra 'colleghi' (per quanto diversissimi) dove Zapotec esce dal suo museo per seguire fisicamente lo scatenato Indiana in una avventura inglese dove il collocamento temporale delle gesta di Gertrude Stubbs (primi del Novecento) mi convince poco (le avrei retrocesse di almeno un secolo). Sempre più bravo Gigi Piras: le sue matite danno decisamente una 'marcia in più' a qualsiasi soggetto.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mag 2018, 19:44:49 da Cornelius Coot »

                          *

                          emmevi
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 116
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3261
                            Risposta #12: Giovedì 31 Mag 2018, 09:26:46
                            La piratessa Gertrude Imogene Stubbs è vissuta tra il 1879 e il 1912.  8)
                            Lieto comunque che la storia, al netto dell'ambientazione sulla quale non potevo fare nulla, ti abbia convinto. 
                             
                            emmevi

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1801
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3261
                              Risposta #13: Venerdì 1 Giu 2018, 21:19:32
                              Niente,ci ho provato ma wom proprio non sono riuscita a leggerlo :-\
                              Per il resto delle storie invece nulla da dire,anzi,mi sono piaciute davvero molto!
                              La storia della gallina merita di esser letta

                              *

                              Ciube27
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 267
                              • Citazione aggiunta
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3261
                                Risposta #14: Venerdì 1 Giu 2018, 22:23:58
                                Un numero che ho trovato sotto la media. Le mie impressioni:

                                WOM -OBERON
                                Ho provato a leggerla nonostante le basse aspettative, ma niente... L'ho trovata per niente essenziale e priva di interesse. Finale confuso.

                                PAPERINK E LA GALLINA INFAUSTA
                                Storia simpatica e nella media. Doña Manuela ben utilizzata ma
                                Spoiler: mostra
                                se la festeggiata aveva visto il video si Paperino in cui su vede Rockerduck sostituire il vaso Ming con la gallina, avrebbe già dovuto sapere quale fosse il regalo di Paperone


                                I CORSI DI PAPEROGA - IL PERFETTO TAXISTA 
                                La migliore della serie. Devo ammettere che una volta finita la lettura, mi ha lasciato una leggera sensazione di benessere.

                                PAPERINO E L'EQUIVOCO ISERZIONISTICO
                                Riempitiva che mi ha garbato parecchio.

                                INDIANA PIPPS E LA PIRATERIA D'ACQUA DOLCE
                                Coppia inusuale quella che ci viene presentata, ma mossa da interessanti dinamiche. Forse il finale un po' scontato, storia che comunque rientra nella media.
                                Lettore convinto...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)