Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
    Risposta #30: Mercoledì 20 Giu 2018, 20:37:16
    Dopo aver discusso sull'accaduto dello Sgrunt, ora bisognerebbe focalizzarsi su un altro punto fondamentale.
    Quello che si dovrebbe capire bene è l'indirizzo che dovrebbero avere le rubriche di contorno contenute sul Topolino.
    Ammetto io per primo che essere originali ed interessanti al contempo risulta essere sempre più difficile.
    L'avvento di internet, ed il suo smisurato uso da parte dei giovanissimi, ha tolto molta (se non tutta) autorevolezza e pertinenza a diverse rubriche.
    Alle volte, sfogliando vecchi numeri dell'Almanacco Topolino, rimango incantato ad osservare la cura e la precisione con cui erano redatte le rubriche. Soprattutto amavo ed amo quella dedicata alla scoperta delle città italiane. Erano così ricche di informazioni che sembrava quasi di camminare per le strade di quelle città, anche grazie all'apparato fotografico di corredo.
    Oggi fare delle rubriche simili non avrebbe senso. O almeno non ne avrebbe col metodo utilizzato in precedenza.
    Ci vogliono idee nuove e soprattutto nuovi metodi creativi nel metterle in atto.
    Fare una rubrica che può essere "superata" in pochi istanti con un semplice click è deprimente per chi la cura.
    Allo stesso tempo fare qualcosa che navighi nel solco della tradizione ma che non risulti immediatamente vetusto è molto complicato.
    Quindi temo che queste "cadute di stile" siano anche da ricercare in un attuale buco creativo del gruppo redazionale.
    Si cerca di ricorrere a semplici mezzucci per poter racimolare quel minimo di consenso sindacale.
    Ma credo che per venir fuori da questa empasse ci vogliano degli sforzi maggiori e delle idee fresche ed innovative.
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    prdqp
    Brutopiano
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 61
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
      Risposta #31: Mercoledì 20 Giu 2018, 21:03:07
      L'avvento di internet, ed il suo smisurato uso da parte dei giovanissimi, ha tolto molta (se non tutta) autorevolezza e pertinenza a diverse rubriche.
      Alle volte, sfogliando vecchi numeri dell'Almanacco Topolino, rimango incantato ad osservare la cura e la precisione con cui erano redatte le rubriche. Soprattutto amavo ed amo quella dedicata alla scoperta delle città italiane. Erano così ricche di informazioni che sembrava quasi di camminare per le strade di quelle città, anche grazie all'apparato fotografico di corredo.
      Oggi fare delle rubriche simili non avrebbe senso.

      Permettimi la domanda spietata: e perchè.

      C'è probabilmente del vero, ma non mi pare una cosa scontata.
      Credo che bisognerebbe davvero riflettere sul come e sul perchè per capire.

      Sì, su Wikipedia trovo tutte le notizie sul ridente paesino di Montapiro sullo Zuccone, e quindi la Treccani sta a prendere polvere più spesso che no.
      Tuttavia, la presenza della Treccani in casa mia non mi ha mai impedito di fruire delle rubriche di un settimanale, che è un prodotto diverso, non destinato alla consultazione ma alla lettura casual sotto l'ombrellone.

      Come lettore di un settimanale, mi aspetto di essere sorpreso piacevolemtne dall'argomento (che chiaramente non è qualcosa che ho cercato e magari nemmeno immaginavo esistesse), dal taglio meno asettico e più accattivante, eccetera.
      Ah, e non devo armeggiare con un computer o tablet PC, dici niente!

      Ho un solo cellulare, vecchio di 5 anni

      5 anni mi paiono un po' pochini, ci mancherebbe pure rimpiazzarlo ogni due :)

      Ma ecco un ottimo spunto per una rubrica intelligente.
      C'è un bel servizio di Nemo - sì, la Rai fa ancora servizio pubblico, a volte - su come vengono prodotti i gadget che tanto ci piacciono e sfruttando quali risorse naturali.
      Basterebbe prenderne il testo, sintetizzarlo, edulcorarlo e disegnarci un po' di Giovani Marmotte intorno, ed ecco un ottimo redazionale sullo stile di quelli della testata omonima.
      Troppo pesante?

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (15)

      • *****
      • Post: 4731
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (15)
        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
        Risposta #32: Giovedì 21 Giu 2018, 14:05:36
        Rimetto on line questa discussione (qualche commento è stato eliminato, altri sono rimasti anche se forse dai toni eccessivi... ) sperando che non continui l'escalation di annunciazioni dell'apocalisse per quella che - comunque - a mio giudizio rimane una delle pagine più basse del settimanale, assieme alla strip di Donald Soffritti con Paperino Paperotto che si faceva la pipì addosso (o era Tom, ora non ricordo) di un 6-7 anni fa direi...

        Non perché mi scandalizzino rutti, scorregge o altre amenità del genere, ma perché credo che da un settimanale che vive *anche* grazie all'aura di gloria e storicità donatale dal suo passato, possa permettersi di mantenere un livello di umorismo più "alto" di Boldi De Sica e compagnia, per quanto questi rispecchino il gusto medio (mediocre) del pubblico... Topolino non segue le tendenze, le crea, o almeno dovrebbe.

        Però un commento, o meglio, un consiglio, fatelo fare anche a me.

        Sin dai tempi del già citato Pippo Enciclopedico le "letterine" spedite dai bimbi alle varie redazioni dei periodici non sono da prendere come completamente vere, e molto probabilmente neanche come *parzialmente* vere: sono un argomento che il redattore di turno decide di affrontare, gli dà il taglio che preferisce (in questo caso la lamentela di un bambino "che per comodità chiameremo Gioele") e propone alla redazione.

        Da sempre è così, Martina non perdeva certo tempo a leggere le letterine arrivate in redazione quando iniziava a scrivere gli articoli per poi firmarli come Salvator Gotta, Mike Bongiorno o Gina Lollobrigida... si sedeva alla macchina da scrivere, tirava giù le due cartelle richieste e via con la successiva sceneggiatura.

        Anche oggi è altissimamente probabile che non ci siano bambine bullizzate, che non esista alcun Gioele lo spione lamentoso, e che - come la maggior parte dei redazionali - sarebbe stata una pagina destinata ad essere bellamente ignorata dalla maggior parte dei lettori se non fosse stato per il titolo "acchiappaclick" con la parola "puzzette" in bella vista(*).

        Detto questo, la debolezza dello spunto non inficia certo i messaggi scritti per considerazioni generali sull'argomento di cosa e come viene comunicato ai più giovani...

        Magari sul fatto che questa pagina possa essere portata come prova della dissolutezza dei costumi odierni, del declino della società occidentale e dell'auspicabile avvento di un meteorite dinosauri-like, una riflessione però andrebbe fatta.

          - Paolo

        (*) si potrebbe poi argomentare che i colori scelti per l'argomento sono quelli corretti, ma non vorrei scendere nei dettagli del tifo calcistico...


        ...ecco, tutto il casino successo nel breve periodo di "sparizione" di questo thread fa decisamente passare la voglia di commentare, argomentare, organizzare alcunché... lo stesso mio messaggio qui sopra è stato scritto ieri, oggi non so se l'avrei fatto.
        « Ultima modifica: Venerdì 22 Giu 2018, 15:21:29 da Paolo »

        *

        SirNuts
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 200
        • una volta ero Groucho marx
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Diario di una persona assolutamente normale
        PolliceSu   (3)
          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
          Risposta #33: Lunedì 25 Giu 2018, 06:15:05
          vorrei dire la mia e sarò breve (vedo che sono già state spese parecchie parole a riguardo) a me non ha dato fastidio l'argomento in se (siamo nel 2018 ci sta sdoganare la cosa anche su topolino) però mi sono sentito un po' preso in giro: hanno bloccato e fatto sparire nell'oblio 2 storie già pronte e annunciate per l'uscita e poi mi pubblichi un argomento del genere? a questo punto mi viene da pensare che in quelle 2 storie ci fosse qualcosa di ben più scandaloso di una puzzetta e, se così non fosse, allora tanto varrebbe toglierle dall'oblio e pubblicarle.
          la "censura" dopo questo sgrunt diventa ipocrisia
          [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
            Risposta #34: Lunedì 25 Giu 2018, 10:09:37
            Volevo provare a guardare un po' gli altri sgrunt per cercare di capire quale fosse il target/bersaglio/scopo di questa iniziativa ma l'app di Topolino fa pena e non mi da modo di scarica nulla se non il Topolino demo e l'ultimo uscito (e a fatica oltretutto).
            Premesso che pure a me l'argomento trattato pare piuttosto di bassa lega ma non ci trovo nulla di realmente scandaloso se c'è dietro un qualche messaggio per i lettori.
            Certo non mi aspetto che le puzzette compaiano in storie per delle gag quello sarebbe veramente umorismo alla dreamworks che mal sopporto proprio per il basso livello delle gag che propone.
            Ma vediamo al punto... Una bambina apparentemente viene bullizzata perché fa puzzette? Nì, nel senso che non conosciamo Gioele, non sappiamo se sia un nome di fantasia o meno, ma soprattutto non ci viene specificato nulla della bambina. Gioele potrebbe avere due bambine davanti a lui potenzialmente e se fosse "bullizzata" per quello lo sarebbe già da tempo dai suoi compagni senza bisogno di questo Topolino. Inoltre penso che il 99% dei lettori di Topolino non conoscono Gioele e quindi ancora meno quella bambina e anzi si disinteressano della sua esistenza.
            Quindi tenderei a pensare che se fosse tutto vero il discorso da fare non sarebbe su la ragazzina "bullizzata".

            Credo che l'obiettivo di Sgrunt sia quello di far riflettere i lettori più giovani su ciò che gli da fastidio e che a loro volta fanno anche loro per invitarli ad essere più aperti e tolleranti.
            O almeno questo Sgrunt con la domanda finale mi ha dato forte questa impressione. Il cercare di rendere più tolleranti e consci che ciò che ci può dare fastidio siamo noi i primi a praticarlo/non metterlo in pratica. Solo che il tutto non viene spiegato in maniera ottimale ergo non so quanto possa passare questo messaggio.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 4050
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
              Risposta #35: Lunedì 25 Giu 2018, 11:15:26
              Sul discorso della bambina abbiamo idee diverse, se esiste non vedo perchè si dovrebbe sapere del suo problema in maniera così plateale, se non esiste, come ipotizzato da qualcuno, qualsiasi bambina della classe di Gioele potrebbe essere presa di mira, in ogni caso avrei evitato ogni tipo di riferimento a persone terze.

              Detto ciò, mi sfugge proprio il senso di dedicare anche solo una pagina ad un argomento simile quando con bambini e ragazzi si potrebbero affrontare innumerevoli argomenti molto più interessanti, non voglio fare il nostalgico ricordando tempi passati o lo scandalizzato perchè i peti sono tabù, solo trovo la pagina di una pochezza disarmante e, da quello che mi hanno detto di Taddia, che personalmente non conoscevo, un'occasione sprecata.

              Ormai è chiaro che il target di Topolino è stato ribassato e andrebbe considerato un giornale per bambini, nonostante credo sia abbastanza alta la percentuale di ragazzi e adulti che lo leggano ancora, ma almeno non si abbassi anche il livello dei contenuti.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (7)

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                Risposta #36: Lunedì 25 Giu 2018, 12:34:12
                Topolino è sempre stato un giornale per bambini apprezzabile anche da adulti, e vorrei sottolineare che oltre a questa discussa (fin troppo, secondo me) pagina il numero in questione propone un servizio sulle Olimpiadi di robotica e uno dedicato a come le disabilità non precludino di organizzare grandi progetti.
                Però di quelli nessuno ha parlato, e si sono tutti scandalizzati su Sgrunt.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4050
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                  Risposta #37: Lunedì 25 Giu 2018, 13:59:53
                  Topolino è sempre stato un giornale per bambini apprezzabile anche da adulti, e vorrei sottolineare che oltre a questa discussa (fin troppo, secondo me) pagina il numero in questione propone un servizio sulle Olimpiadi di robotica e uno dedicato a come le disabilità non precludino di organizzare grandi progetti.
                  Però di quelli nessuno ha parlato, e si sono tutti scandalizzati su Sgrunt.

                  Proprio perchè Topolino offre da sempre certi contenuti ci si sorprende della caduta di stile, lo stupore è dovuto a questo inaspettato "inedito", se così si può definire.

                  Detto ciò, e ribadendo comunque il mio punto di vista personale sul fatto che potrebbero essere affrontate tematiche assai migliori in quella rubrica, concordo con te sul fatto che è opportuno rimarcare la presenza dei servizi interessanti ai quali Topolino, grazie al cielo, ci ha sempre abituati :)
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  • *
                  • Post: 8
                  • Disney = best thing ever!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                    Risposta #38: Mercoledì 27 Giu 2018, 16:14:07
                    E' successa una cosa carina: un bambino ha detto: 'mi calmano le colonne sonore dei videogiochi'. Io AMO le musiche dei videogiochi!!! Ho lasciato quel topolino lol.
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2019, 02:46:31 da Maurino892017 »

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1479
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                      Risposta #39: Giovedì 28 Giu 2018, 15:17:42
                      Ho lasciato quel topolino lol.
                      Perdonami, in che senso?

                      • *
                      • Post: 8
                      • Disney = best thing ever!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                        Risposta #40: Martedì 3 Lug 2018, 22:18:21
                        Ho lasciato nel senso ho tenuto ;)

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3838
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                          Risposta #41: Mercoledì 4 Lug 2018, 13:18:39

                          *

                          Grandeboomerang
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                            Risposta #42: Domenica 8 Lug 2018, 19:06:28
                            Anche se ho veduto come l'argomento abbia dato adito a polemiche, posso dire quel che credo, al fine non di riattizzar fochi sopiti, ma di dare uno spunto di riflessione con pacatezza e bonomia, per favore?

                            Secondo me, umile, umilissimo fruitore di questo spazietto sol perché leggo Disney da ben oltre trent'anni, il punto da discutere non è se l'argomento in sé scandalizzi nel 2018, sibbenché fors'una riflessione in tema generale meriterebbe opportuma sede dentro noi stessi, ma s'esso sia trattabile sulle riviste Disney laddove in altre sedi cosiddette "per ragazzi" sdoganato lo è di certo.

                            Chi compra Disney per i figli, per i nipotini o sinanco per sé stesso, appunto, lo fa perché crede che questi argomenti non ci siano, licenziosi o no che siano ritenuti nel sentire comune. Si guardino i film natalizi per ridere di queste cose, si guardino i Fantagenitori,  la Pallottola Spuntata o quel cartone ove una coppia di glutei è protagonista se si vuol ridere con ciò, o se si pensache i bambini ne ridano lecitamente.

                            Ma sono argomenti esclusi dall'essere Disney, o meglio dall'essere questo settimanale Disney che deve la sua fama e la sua fortuna al non trattare di cio, e proprio per questo lo si compra.

                            Tempi mutati, si dirà, cui "Topolino" deve adeguarsi per sopravvivere dato che di quello si ride oggi? Id est, "Topolino" senza trattarli non vende più? Non saprei ma, se così fosse, sarebbe ancora "Topolino" dandoci quel che davvero ci aspettiamo da esso?

                            Laddove la maggioranza rispondesse di sì, eh beh, non potrei che sentirmi un antiquato rudere retrogrado, ma in cuor mio so che, a seguir codesto sentiero, la disneyanità verrebbe meno... Sensazioni e riflessioni d'un misero rudere, beninteso, al quale ferrovecchio però la china par molto pericolosa. Molto...

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1559
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                              Risposta #43: Lunedì 9 Lug 2018, 00:18:12
                              Posto che la rubrica in questione è rivolta ai bambini in età da scuola primaria, e palesemente va inquadrata nell'intento, dichiarato dalla direzione, di considerare come destinatari del giornale i bambini di 7/11 anni circa, io sarei curioso di sapere se gli Sgrunt effettivamente stiano contribuendo ad aumentare il gradimento di Topolino fra gli appartenenti alla fascia d'età cui la direzione dice di voler specificatamente puntare.

                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                Risposta #44: Giovedì 31 Gen 2019, 12:15:04
                                Visto che Bertani nell'editoriale dice di inviare proposte, perchè non gli intasiamo la mail con richieste di abolizione degli Sgrunt (ironia... ma non troppo...)?  >:D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)