Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3173

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Invito a cena con delizia
Una giornata con gli squali
Topolino e le vacanze in fuga
Amelia e gli inutili spasimanti
Zio Paperone e il debito di irriconoscenza
Topolino 3265

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino... benvenuto a Perfettopoli
Tutti a bordo
Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor
Paperina e un tranquillo weekend in soffitta
Archimede e la distrazione molesta
Paperi a motore - Lavaggio auto
Paperino investigatore in prova

Topolino 3265

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1543
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3265
    Mercoledì 20 Giu 2018, 12:44:30

    Cover di Alessandro Perina.


    Topolino…benvenuto a Perfettopoli
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro Zemelo.
    Disegni di Andrea Lucci.

    Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor – Ep. 2: l’ombra dell’allenatore
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna.
    Disegni di Alessandro Perina.

    Paperina e un tranquillo weekend in soffitta
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati.
    Disegni di Antonello Dalena.

    Archimede e la distrazione molesta
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
    Disegni di Giovanni Rigano.

    Paperi a motore – Lavaggio auto
    Sceneggiatura e disegni di Marco Bosco.
    Disegni di Lara Molinari.


    Paperino investigatore in prova
    Soggetto e sceneggiatura di Gorm Transgaard
    Disegni di Flemming Andersen.

    NEXT: Coppa del Mondor - Ep. 3 ed Ep. 4

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re:Topolino 3265
      Risposta #1: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:33:29
      Questo Topo. vedendo i commenti nel forum, diventerà conosciuto per "quello dello Sgrunt!"

      *

      bunny777
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1027
      • Strapapero
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3265
        Risposta #2: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:41:33
        Questo Topo. vedendo i commenti nel forum, diventerà conosciuto per "quello dello Sgrunt!"
        O "quello delle puzzette".


        *

        PkAvenger96
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 113
        • Next Generation Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3265
          Risposta #3: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:45:16
          E il tizio sullo sfondo si domanda: "Ma sti due quand'è che se ne vanno, così posso fare un po' di puzzette? " :D 
          Perdonatemi, ma non potevo resistere  ::)
          Chi sa di aver già vinto, non combatte.
          Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

          Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3265
            Risposta #4: Mercoledì 20 Giu 2018, 18:27:48
            Dopo gli ultimi due numeri in cui mi ero sorpreso ad apprezzare tutte le storie, ne torna uno un po' più sottotono. Non di tanto, ma quel po' che si sente.

            Tralasciando l'impeccabile Ziche d'apertura, cominciamo con Zemolo e Lucci e la loro "Topolino... benvenuto a perfettopoli". A delle premesse intriganti e ottimamente sostenute fino alla seconda metà della storia, fa seguito purtroppo quello che mi è quasi parso un brusco cambio di direzione, con il comportamento strano degli abitanti e di Topolino che non hanno trovato una vera e propria motivazione. Lucci disegna sempre dei volti curiosamente infami, e per ambientazioni del genere va davvero bene.

            Si prosegue col secondo episodio de "la coppa del Mondor" di Enna e Perina. Se è ancora presto per dire se la storia sia riuscita o meno, non lo è però per notare come Enna riesca a creare attesa nel suo svolgimento. Non credo di aver mai aspettato la puntata successiva di una storia sportiva. Al massimo leggevo per completezza. Qui invece c'è proprio interesse a sapere come si svolgerà il tutto.
            Ah, grandiosa la Diagon Alley napoletana XD

            Dopo tre brevi, che non saranno capolavori, ma fanno il loro sporco lavoro ad intrattenerti, passiamo a "Paperino investigatore in prova" di Transgaard e Andersen. Interessante la tavola di apertura, senza dubbio e, se il Paperino danese è sempre molto lontano dai miei gusti, eccedendo in pochezza mentale e vanagloria al contrario del nostrano, che bilancia questi aspetti con molte qualità, c'è però da dire che il giallo nella sua semplicità è ben scritto. Non trascende, ma è piacevole da leggere.

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3265
              Risposta #5: Giovedì 21 Giu 2018, 10:30:43
              Il mio commento:
              Topolino…benvenuto a Perfettopoli voto 7,5
              Ho notato diversi echi castyani in questa storia (una città "particolare" sconosciuta ai più, un Topolino in balìa della situazione, una morale di fondo...). La trama si svolge bene anche se alcuni passaggi risultano allungati e il finale poteva dare qualcosa di più. Mi è piaciuto Lucci che ha mantenuto un tratto lineare e pulito e quindi consono alla trama
              Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor – Ep. 2: L'ombra dell’allenatore senza voto
              La storia si avvia sempre più e vengono inseriti nuovi aspetti (
              Spoiler: mostra
              le bolle dei desideri
              ) che sicuramente avranno un ruolo determinante nel prosieguo
              Paperina e un tranquillo weekend in soffitta voto 6
              Un sorriso e via. Dalena così così
              Archimede e la distrazione molesta voto 6
              Simpatica, ma sa di già visto
              Paperi a motore – Lavaggio auto voto 6
              Altra breve che svolge il suo compito
              Paperino investigatore in prova voto 7,5
              Storia simpatica che, nonostante le 40 tavole, non stanca nella lettura. Stona il fatto di avere inserito troppi investigatori che avranno un ruolo pressoché marginale alla trama. Plauso alla tavola di apertura: sarebbe stata ideale per DoubleDuck

              *

              Andy98
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 136
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3265
                Risposta #6: Venerdì 22 Giu 2018, 22:56:41
                Veramente pesante la storia di apertura. Zemelo scrive una sceneggiatura a tesi che parte da determinati presupposti e, con uno svolgimento apparentemente speculare a quello di partenza, ne sviluppa altri che non riescono a scorrere lungo le trenta pagine (tirando le somme sono anche troppe per quello che vuole raccontare). Ne esce piuttosto banalizzato il concetto di perfezione: sarà anche una storia che non vuole avere troppe pretese (e pertanto sarebbe assurdo ricercarvi una vera e propria teoria filosofica, per quanto sarebbe stato interessante proprio per quelle che erano le premesse), tuttavia non mi sento proprio di condividere tutta questa esaltazione alla disorganizzazione, sembra un ragionamento alla greca: ciò che è perfetto è noioso, mentre ciò che è imperfetto è fonte di svago. Questo traspare dopo trenta interminabili tavole. Si è ben distanti da messaggi un po' più preziosi come quello de L'albero di Holly. Decisamente bravo Lucci, il suo stile non mi ha mai esaltato però è gradevole e fa un po' da contraccolpo a questa sceneggiatura troppo spoglia nel suo complesso.

                Sostanzialmente quella di prima è l'unica nota negativa del numero. Tolte le brevi senza pretese, rimangono solo la continuazione della storia di Mondor (che a quanto pare si concluderà già nel prossimo numero in due tempi) e la danese.

                La coppa del Mondor aveva tutte le carte in regola per essere la tipica storia commemorativa in occasione dei Mondiali di Calcio, soprattutto per la presenza di un cast ben fornito, ma fortunatamente Enna è riuscito ad inserire qualcosa in più sin dalla prima puntata (lasciando ovviamente perdere un colpo di scena apparentemente telefonato, bisogna aspettare il prossimo numero per tirare le somme), complice soprattutto un impianto narrativo solido e a tratti poetico: come ho apprezzato l'attacco di Amelia in parallelo alla cronaca della partita da parte di Paperina, ho gradito l'elogio iniziale che Enna fa dei sogni e il modo in cui le sue parole si legano ai personaggi in questione. Sembra poco, eppure sono questi i tocchi di genio che vorrei vedere più frequentemente sulle pagine del Topolino, giacché ritengo che una storia debba comunque parlare al suo lettore, soprattutto in occasioni come queste dove il fine celebrativo potrebbe farla scadere in un teatrino fine a se stesso. Non è questo il caso di Enna, che oltre alle chicche che ho citato riesce anche a descrivere una certa affinità, seppur controversa, tra Paperone e Amelia.

                Sulla danese, invece, ci sarebbe tanto da dire, soprattutto perché fa contrasto con lo stile a cui siamo abituati. In un altro topic facevo riferimento a questa differenza narrativa: del Paperino italiano, immerso in una pesante aura di perbenismo, viene risaltata soprattutto la sua indolenza e troppo poco il suo caratteraccio, che invece in questa storia dona un dinamismo e una grinta interessanti, complici sicuramente i disegni di Andersen. Magari facendo una bella media pesata tra i due uscirebbe fuori quella grinta del personaggio e quella intraprendenza che in molte storie fungeva da ottimo motore narrativo e soprattutto comico, anche perché bisogna tenere presente che in molte danesi (non questa, fortunatamente), il carattere di Paperino viene spinto sino all'inverosimile, al punto da risultare avverso al lettore. In ogni caso, la storia cerca di deviare su una conclusione telefonatissima per poi, guarda caso, dirottare proprio per quest'ultima, ed è da apprezzare per il numero di personaggi che si trovano ad interagire con Paperone, non meno importante, seppur di contorno, uno zio furente che lo calcia dal deposito a suon di calci.

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2215
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3265
                  Risposta #7: Domenica 24 Giu 2018, 16:23:54
                  Complessivamente un numero discreto, ma nella storia di Perfettopoli il classico spiegone finale sarebbe servito.
                  Dalena rappresenta graficamente l'ira di Paperina verso Paperino in modo molto simile a quello utilizzato da Andersen per Paperone sempre verso il nipote vittima designata, compresa la casa che si solleva come il deposito.
                  Un particolare che potrebbe far capire come la diffusione del settimanale sia molto  inferiore rispetto a quella dei decenni passati è la completa assenza di pubblicità non disneyane (sempre che non sia una condizione imposta dalla Disney stessa).

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3265
                    Risposta #8: Domenica 24 Giu 2018, 19:07:22
                    Un particolare che potrebbe far capire come la diffusione del settimanale sia molto  inferiore rispetto a quella dei decenni passati è la completa assenza di pubblicità non disneyane (sempre che non sia una condizione imposta dalla Disney stessa).

                    In effetti anni fa le pubblicità extra Disney rappresentavano la maggioranza; inoltre le pagine destinate alla pubblicità erano molto di più rispetto a oggi (vi ricordate i Topi anni 90 da 212/228/244 pagine del periodo prenatalizio quanta pubblicità avevano?)

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3265
                      Risposta #9: Domenica 24 Giu 2018, 22:34:31
                      Numero molto buono.
                      Nel secondo episodio della Coppa assistiamo a gag simpatiche e a una splendida interazione fra i due protagonisti, di cui vengono risaltate differenze ma anche affinità. Simpatica inoltre la citazione del Grande Splash col Paperino in accappatoio.
                      La storia di Zemelo mi ha convinto leggermente meno rispetto alle sue ultime prove, ma presenta comunque uno spunto interessante e ben declinato, con atmosfere surreali che forse una matita diversa da quella del pur bravo Lucci avrebbe rappresentato in modo più efficace.
                      Divertenti le tre brevi, specialmente quella di Salati, a cui porgo gli auguri per la sua centesima storia disneyana.
                      La danese di Transgard e Andersen, pur con tutte le caratteristiche che poco apprezzo del loro stile, si lascia leggere e intrattiene fino alla fine. Certo, non si capisce perché introdurre tutti quei detective se ad avere una parte attiva sono meno della metà.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      PkAvenger96
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 113
                      • Next Generation Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3265
                        Risposta #10: Domenica 24 Giu 2018, 22:36:03
                        Un particolare che potrebbe far capire come la diffusione del settimanale sia molto  inferiore rispetto a quella dei decenni passati è la completa assenza di pubblicità non disneyane (sempre che non sia una condizione imposta dalla Disney stessa).

                        In effetti anni fa le pubblicità extra Disney rappresentavano la maggioranza; inoltre le pagine destinate alla pubblicità erano molto di più rispetto a oggi (vi ricordate i Topi anni 90 da 212/228/244 pagine del periodo prenatalizio quanta pubblicità avevano?)

                        I Topi anni 2000, dal canto loro, erano una marea di pubblicità extra Disney inframmezzati da qualche contenuto disneyano (questa è una mia constatazione davvero cattiva :D). Tuttavia, se oggi la pubblicità verte solo su ambiti Disney, la visibilità di tutto il brand non può che giovarne, e la cosa, a mio avviso, può considerarsi positiva.
                        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                        Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3265
                          Risposta #11: Lunedì 25 Giu 2018, 08:03:25
                          Tuttavia, se oggi la pubblicità verte solo su ambiti Disney, la visibilità di tutto il brand non può che giovarne, e la cosa, a mio avviso, può considerarsi positiva.
                          Convinto tu...
                          A mio modesto avviso, invece, la mancanza di pubblicità comporta minori entrate per la testata, con tutte le ovvie conseguenze del caso.
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1302
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3265
                            Risposta #12: Lunedì 25 Giu 2018, 10:18:16
                            Ne esce piuttosto banalizzato il concetto di perfezione:
                            Credo, e potrei sbagliarmi, che il concetto chiave intorno a cui ruota la vicenda, sia quello di "perfettinismo" (chiedo venia per l'orrido neologismo) piuttosto che quello di "perfezione": d'altra parte laddove nella narrazione e' concessa la declinazione aggettivale, si opta inequivocabilmente per "perfettino" piuttosto che per "perfetto". Sulla scia di questa riflessione mi verrebbe da dire che anche la presente storia sia da inquadrarsi nell'ampio filone delle distopie del bestiario disneiano, dove per una qualche ragione il protagonista si trova a relazionarsi con un mondo che riporta estremizzate le sue caratteristiche di base (la sfortuna o irascibilità di Paperino, la fortuna di Gastone, il "perfettinismo" di Topolino ecc) per portarlo a concludere quanto sia preferibile la varietà della normale vita quotidiana. Variazione sul tema e' quello degli opposti: un mondo che estremizza al contrario le caratteristiche piu palesi del personaggio.
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Andy98
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 136
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3265
                              Risposta #13: Lunedì 25 Giu 2018, 11:59:26
                              Ne esce piuttosto banalizzato il concetto di perfezione:
                              Credo, e potrei sbagliarmi, che il concetto chiave intorno a cui ruota la vicenda, sia quello di "perfettinismo" (chiedo venia per l'orrido neologismo) piuttosto che quello di "perfezione": d'altra parte laddove nella narrazione e' concessa la declinazione aggettivale, si opta inequivocabilmente per "perfettino" piuttosto che per "perfetto". Sulla scia di questa riflessione mi verrebbe da dire che anche la presente storia sia da inquadrarsi nell'ampio filone delle distopie del bestiario disneiano, dove per una qualche ragione il protagonista si trova a relazionarsi con un mondo che riporta estremizzate le sue caratteristiche di base (la sfortuna o irascibilità di Paperino, la fortuna di Gastone, il "perfettinismo" di Topolino ecc) per portarlo a concludere quanto sia preferibile la varietà della normale vita quotidiana. Variazione sul tema e' quello degli opposti: un mondo che estremizza al contrario le caratteristiche piu palesi del personaggio.

                              Posto che sia così, permane durante tutta la storia una forma di ragionamento tipicamente greca: ciò che è perfetto dà noia, mentre ciò che perfetto non è dà diletto. Mi pare un pensiero piuttosto ingenuo, questo, nonostante la storia, lo ripeto, si configuri come una narrazione a tesi, sia per Topolino sia per il lettore. Il concetto di perfezione, così come quello di "perfettino", come spesso è accaduto adoperando in un certo modo il personaggio in questione, non dovrebbero essere ridotti a così poco, altrimenti il mondo lo si guarderebbe esclusivamente in bianco e nero. A lungo sono state fatte associazioni del tipo bello-buono, brutto-cattivo, se anche questo tipo di idea fosse rivolta ad un pubblico più giovanile, secondo me non gioverebbe a quello che è lo spirito critico di una persona.

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1302
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3265
                                Risposta #14: Lunedì 25 Giu 2018, 12:18:19
                                Premettendo che concordo con il tuo postulato di partenza secondo il quale non vi sarebbe sufficiente stratificazione nella storia in oggetto per trarne una qualunque teoria filosofica, si può tuttavia tentare di indagarne le eventuali finalità didattiche, se mai ve ne fossero. Da quanto posso inferire dalle mie letture disneiane, mi verrebbe da dire che come in altri mille esempi simili, la lezione a fondamento del racconto sia semplicemente "il troppo stroppia" o ancora "in medio stat virtus": nel caso specifico si tratta di "perfettinismo", in altri casi ci si imbatte di volta in volta in ricchezza, fortuna, avvenenza, cupidigia... A questa asse didattica portante potrebbe affiancarsi il corollario del "non uccidete il bambino che e' in voi.." o qualcosa di simile. In effetti l'utilizzo del concetto di "perfezione" risulta a mio giudizio decisamente malposto da parte dell'autore, anche considerando che quello potrebbe essere eventualmente (ma poi di fatto non lo e') il mondo perfetto di Topolino, ma sarebbe un incubo per Pippo o per Paperoga o per chiunque ritenga che stare seduto ore a pescare sia una condanna inumana.
                                Chiudo dicendo che da lettori navigati quali siamo, ribadire per l'ennesima volta alcune caratteristiche assodate dei personaggi ci può' apparire decisamente stucchevole, ma per lettori più giovani che si affacciano da poco al Topo, quelle che noi vediamo come banali ripetizioni potrebbero essere affascinanti novità (immagino vi siano lettori che non abbiano alcuna idea della differenza caratteriale di un Pippo e di un Topolino ed e', immagino, compito degli autori quello di sottolineare con ricorrenza le coordinate principali dei loro personaggi).

                                PS la storia poteva davvero essere rifinita con maggiore perizia, conoscendo altre prove dell'autore.
                                « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2018, 12:20:20 da tang laoya »
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                *

                                Vincenzo
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1349
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3265
                                  Risposta #15: Lunedì 25 Giu 2018, 12:46:15
                                  Concordo con l'analisi di tang: credo che Zemelo (il quale come sappiamo è da tempo utente del forum e potrebbe intervenire per darci la sua visione) intendesse proprio mettere in rilievo come ogni società in cui viviamo, al di là delle apparenze, non potrà mai essere perfetta per l'individuo che vi risiede, e che pertanto alla lunga essa possa esasperarlo nonostante a una prima superficiale esperienza possa sembrare ideale
                                  Ricordo una puntata dei Simpson e un'altra di Spongebob in cui sostanzialmente capita la stessa cosa rispettivamente a Ned Flanders e a Squiddi, con la differenza che loro si trasferivano di spontanea volontà in due comunità in cui inizialmente si integravano, prima di tornare al caos di Homer e Spongebob.
                                  If you can dream it, you can do it.

                                  *

                                  PkAvenger96
                                  Evroniano
                                  PolliceSu

                                  • **
                                  • Post: 113
                                  • Next Generation Pker
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3265
                                    Risposta #16: Lunedì 25 Giu 2018, 12:52:55
                                    Tuttavia, se oggi la pubblicità verte solo su ambiti Disney, la visibilità di tutto il brand non può che giovarne, e la cosa, a mio avviso, può considerarsi positiva.
                                    Convinto tu...
                                    A mio modesto avviso, invece, la mancanza di pubblicità comporta minori entrate per la testata, con tutte le ovvie conseguenze del caso.

                                    Stavo solo cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno... E' vero che in effetti a meno pubblicità corrispondono meno entrate, però considerando che Topolino è parte del brand Disney, se si sceglie di focalizzarsi solo su pagine promozionali di altri ambiti disneyani, a me la cosa non dispiace. In ogni caso, non sono un esperto di marketing e di vendite  ;D
                                    Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                    Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                                    Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                                    *

                                    Ciclista_dal_NRW
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu   (5)

                                    • *
                                    • Post: 28
                                    • Nuovo utente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (5)
                                      Re:Topolino 3265
                                      Risposta #17: Lunedì 25 Giu 2018, 20:16:35
                                      La danese di Transgard e Andersen, pur con tutte le caratteristiche che poco apprezzo del loro stile, si lascia leggere e intrattiene fino alla fine. Certo, non si capisce perché introdurre tutti quei detective se ad avere una parte attiva sono meno della metà.

                                      Si tratta di una storia VIP. Anche se il codice, il disegnatore ed il scenaggiatore sono danesi, la storia e stata ideata e sviluppata della redazione del Lustiges Taschenbuch (tedesco), Peter Höpfner (caporedattore) e Saskia Hauff.
                                      La storia è una parodia della serie poliziesca "Tatort" che si vede pratticamente ogna domenica nel tivù tedesco (fino da 1970). Ci sono 21 squadre che mettono gli indagini nelle grande città di Germania (ed anche in Vienna e Zurigo).
                                      I poliziotti sono le squadre le più famose: Max Ballauf e Freddy Schenk (Colonia, amatori delle salsiccie con salsa di curry e degli auto veloci d'epoca), Franz Leitmayer e Ivo Batic (Monaco di Baviera, con i capelli bianchi), Nick Tschiller (Amburgo, un pò come Bruce Willis) e la squadra di Münster: commissario Frank Thiel (con i capelli lunghi, un pò voluminoso) ed il medico legale Karl-Friedrich Boerne (con occhiali e barba nera). Il capo della polizia si referisce al leggendario commissario Horst Schimanski (Duisburg, attivo negli anni '80).

                                      Questa storia è stata pubblicata in tutti i paesi Egmont (Scandinavia ed i Paesi Bassi) benché non si vede il Tatort in questi paesi. Peter Höpfner già ha annunciato altri episodi (forse con qualche detective di meno, non si sa...)
                                      NRW = Nord-Rhein-Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia): la regione tedesca da dove vengo

                                      *

                                      Vincenzo
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1349
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3265
                                        Risposta #18: Lunedì 25 Giu 2018, 23:37:58
                                        La danese di Transgard e Andersen, pur con tutte le caratteristiche che poco apprezzo del loro stile, si lascia leggere e intrattiene fino alla fine. Certo, non si capisce perché introdurre tutti quei detective se ad avere una parte attiva sono meno della metà.

                                        Si tratta di una storia VIP. Anche se il codice, il disegnatore ed il scenaggiatore sono danesi, la storia e stata ideata e sviluppata della redazione del Lustiges Taschenbuch (tedesco), Peter Höpfner (caporedattore) e Saskia Hauff.
                                        La storia è una parodia della serie poliziesca "Tatort" che si vede pratticamente ogna domenica nel tivù tedesco (fino da 1970). Ci sono 21 squadre che mettono gli indagini nelle grande città di Germania (ed anche in Vienna e Zurigo).
                                        I poliziotti sono le squadre le più famose: Max Ballauf e Freddy Schenk (Colonia, amatori delle salsiccie con salsa di curry e degli auto veloci d'epoca), Franz Leitmayer e Ivo Batic (Monaco di Baviera, con i capelli bianchi), Nick Tschiller (Amburgo, un pò come Bruce Willis) e la squadra di Münster: commissario Frank Thiel (con i capelli lunghi, un pò voluminoso) ed il medico legale Karl-Friedrich Boerne (con occhiali e barba nera). Il capo della polizia si referisce al leggendario commissario Horst Schimanski (Duisburg, attivo negli anni '80).

                                        Questa storia è stata pubblicata in tutti i paesi Egmont (Scandinavia ed i Paesi Bassi) benché non si vede il Tatort in questi paesi. Peter Höpfner già ha annunciato altri episodi (forse con qualche detective di meno, non si sa...)

                                        Ti ringrazio per la spiegazione. Immaginavo che ci fossero riferimenti televisivi nordici, ma non credo siano stati sfruttati appieno.
                                        If you can dream it, you can do it.

                                        *

                                        Vito65
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ****
                                        • Post: 1553
                                        • ex Generale Westcock
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re:Topolino 3265
                                          Risposta #19: Lunedì 25 Giu 2018, 23:45:47
                                          permane durante tutta la storia una forma di ragionamento tipicamente greca: ciò che è perfetto dà noia, mentre ciò che perfetto non è dà diletto
                                          Assunto interessante il tuo: mi sembra però che sia più appropriato affermare che l'obiettivo della storia sia quello di stigmatizzare non la ricerca di perfezione, bensì la smania di perfezione, l'autocompiacimento nell'essere "perfettini", una smania ed un autocompiacimento rassicuranti ma sterili, che hanno come unico effetto di anestetizzare la coscienza e di obliare il ricordo delle persone e delle cose che contano (Topolino infatti, dopo appena una notte di permanenza a Perfettopoli, già fatica a ricordarsi di Pippo e poi addirittura di Minni):un disvalore, insomma, che nulla ha da spartire con una sana tensione alla perfezione, all'ordine ad al miglioramento di sè.

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12558
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3265
                                            Risposta #20: Martedì 26 Giu 2018, 20:03:29
                                            TOPOLINO... BENVENUTO A PERFETTOPOLI
                                            Quasi un 'Truman Show' o una 'Pleasantville' in salsa disneyana. Con la differenza (non so se voluta o meno) che gli abitanti di Perfettopoli sono tutti maschi (tranne una pasticcera), sia gli adulti che i ragazzini. Che il 'perfettinismo', secondo l'ottima 'traduzione' di Tang, sia un mondo declinato solo al maschile? Sceneggiatura piuttosto straniante, quasi alla Jerry Siegel. Alla fine Topolino è come se guardasse allo specchio una sua immagine deformata, all'eccesso, con il risultato di temerla, di esserne nauseato. Il ritorno di Pippo è uno squarcio reale in un microcosmo solo apparentemente perfetto: se prima lo sopportava poco, adesso l'amico è un raggio di sole in un ambiente sempre più tenebroso. Grazie a lui trova anche la chiave per uscirne, quando ciò sembrava non proprio semplice. Non prima di averlo modificato secondo dei canoni più consoni a lui ma soprattutto a Pippo.

                                            ZIO PAPERONE, AMELIA E LA COPPA DEL MONDOR - L'OMBRA DELL'ALLENATORE  (2° episodio)
                                            Questo soggetto calcistico-mondiale di Bruno Enna è sicuramente non banale anche se non mi convince del tutto. Seguo le varie situazioni con un certo interesse ma con poco entusiasmo. Sarà forse per gli aspetti magici, che pure in altre occasioni mi hanno coinvolto: dal quartiere partenopeo che segue in diretta le avventure dei paperi, quasi banalizzandole nella loro evoluzione, alla sfida dell'arcimago che da il là al tutto, un po' forzata nella sua causa iniziale. Le tavole di Perina avrebbero bisogno, ogni tanto, di quadri bianchi o spazi più neutri per poter respirare un po'. Riguardo il desiderio sognato da Archimede, egli ha già avuto un riconoscimento (che proprio l'immagine del sogno mi ha ricordato): il premio Snobbel ricevuto a Stockfish, in Norvezia, alla vigilia delle Paperolimpiadi. Il finale arriverà domani, all'improvviso: due puntate apriranno e chiuderanno il numero 3266. Perché tanta fretta quando la storia poteva essere 'spalmata' su quattro albi e il Mondiale russo terminerà a metà luglio?

                                            Paperina e un tranquillo weekend in soffitta
                                            Simpatica breve dove Paperina affronta con coraggio la soffitta di Paperino, che sembra essere peggio di quella di Pippo! Ottimi i disegni di Dalena, dinamici e lineari, nonostante il disordine e la polvere.
                                            Archimede e la distrazione molesta
                                            Altra breve carina per quanto le tavole di Rigano siano un po' pesanti (a cominciare dal cappello di Paperoga). Per fortuna il disegnatore fa quello che non ha fatto il suo collega Perina: porre uno spazio bianco (una intera striscia) per alleggerire il tutto.
                                            Paperi a Motore - Lavaggio Auto
                                            Sicuramente la migliore fra le brevi, non a caso firmata Bosco-Molinari. Questo numero del Topo ha comunque giocato un buon tris, considerando che questo genere cade spesso nella banalità.

                                            PAPERINO INVESTIGATORE IN PROVA
                                            Vedendo Paperino voler indossare i panni di Topolino, ho inizialmente pensato che non gli bastano tre o più alter ego (considerando anche il Detective Donald di Vito Stabile, un 'collega' anni '40 di quest'ultimo Made in Egmont). Però, dopo lo scetticismo iniziale, questa storia di Transgaard mi ha divertito e coinvolto con un papero ben delineato nel suo rapportarsi quasi infantile e 'capriccioso' con nuovi e più esperti 'colleghi'. Belle e movimentate le tavole di Andersen, bravo nel disegnarle con vignette di tutti i tipi e dimensioni. La natura papera del protagonista è messa in rilievo con contorno di personaggi tutti più grandi, umani tartufati (una tradizione barksiana non a caso ancora in voga in nord Europa) e, al tempo stesso, ridicolizzata con commenti non proprio positivi circa una statua a sua immagine e somiglianza, al centro della vicenda.
                                            « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2018, 23:57:16 da Cornelius Coot »

                                            *

                                            tang laoya
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1302
                                            • Mano rampante in campo altrui
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino 3265
                                              Risposta #21: Mercoledì 27 Giu 2018, 05:10:57
                                              Con la differenza (non so se voluta o meno) che gli abitanti di Perfettopoli sono tutti maschi (tranne una pasticcera), sia gli adulti che i ragazzini
                                              Laddove un filologo potrebbe giustamente ricavare che l'archetipo di tale "città ideale" sia da farsi risalire a un certain village champignon nel quale la popolazione muliebre si limita a une delicieuse, parfois rusée, Schtroumpfette.
                                              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Giu 2018, 07:25:55 da tang laoya »
                                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                              *

                                              Dippy
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1858
                                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3265
                                                Risposta #22: Mercoledì 27 Giu 2018, 11:01:16
                                                Bella la prima storia di Perfettopoli, con una narrazione che si porta dietro una scia di leggera inquietudine nella parte centrale; l'idealizzazione e la stereotopizzazione (!) dei personaggi perfetti e privi di una volontà viene aiutata anche dai disegni, semplici e puliti.
                                                Sulla storia calcistica preferisco non dire niente, aspettando di vederla compiuta, ma da queste due puntate le promesse sono molto buone. Peccato che verranno pubblicate due puntate in un numero solo.
                                                Bene le tre brevi centrali.
                                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                 

                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)