Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3266

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Paperina, Gastone e il ballo peperonato
Pippo e il piazzista spiazzante
Paperi a motore - Forature
Indiana Pipps, Orazio e gli introvabili ricambi
Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor

Topolino 3266

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1543
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3266
    Martedì 26 Giu 2018, 09:23:18

    Cover di Alessandro Perina.

    Maaaaa... e se davvero decidessimo di lasciare da parte le polemiche e iniziassimo a discutere de fumetti? Pare brutto?


    Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor – Ep. 3: primo tempo
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna.
    Disegni di Alessandro Perina.

    Paperino, Paperina, Gastone e il ballo peperonato
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
    Disegni di Emmanuele Baccinelli.

    Pippo e il piazzista spiazzante
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana.
    Disegni di Giorgio Di Vita.

    Paperi a motore - Forature
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Giovanni Rigano

    Indiana Pipps, Orazio e gli introvabili ricambi
    Soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Valentini.
    Disegni di Davide Baldoni

    Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor – Ep. 4: secondo tempo
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna.
    Disegni di Alessandro Perina.

    NEXT>>>> Bosco & Ziche: Piccole grandi papere!

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1302
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3266
      Risposta #1: Martedì 26 Giu 2018, 16:12:25
      Perdonatemi la malizia, ma in Paperi a motore, la menzione di un déjeuner sue l’herbe, mi ha portato immediatamente l’idea di una Paperina senza veli seduta fra Paperino e Gastone.. ;D
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      *

      Giovino
      Bassotto
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 24
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3266
        Risposta #2: Mercoledì 27 Giu 2018, 10:14:23
        A mio parere, uno dei Topolini più spassosi degli ultimi tempi.

        "Il ballo peperonato", "Il piazzista spiazzante", "Forature" sono davvero divertenti.

        Come dicevo, la vita quotidiana offre spunti irresistibili di comicità, tra i qui pro quo di Gastone, Paperina, Paperino, la logica strampalata di Paperoga e quella stralunata di Pippo, in città (Paperopoli, Topolinia) che offrono il massimo del loro carattere comico.
        Devo dire che il punto di forza di "Forature" è nell'espressività dei personaggi (bravo il disegnatore), soprattutto i comprimari, le macchiette e quelli che fanno da sfondo alle vignette, i cui volti e le cui espressioni sono esilaranti (la faccia della papera del call-center di p.98, la papera borghese e il tipo in giacca stile Fonzie a p.100, per dire).

        Anche la storia di Orazio e Indiana non è male, con alcuni spunti divertenti.
        La striscia di Tom e Paperino sui "piedi nel lago" pure, fa ridere un sacco, perché non è immediata.

        La Coppa di Mondor, iniziata senza grandi pretese, finisce bene, nelle due ultime puntate. Rimane una storia tipica, ma alla fine ben svolta, sebbene a me non piacciano mai molto queste "storie a tema".

        Uniche due note stonata: la De Poli dovrebbe sapere che non si dice "una botta" al cuore, bensì "un colpo"; e secondo me le lettere a Topolino dovrebbero essere lettere, meno ironiche e non-sense e più autentiche (altrimenti sono solo pagine sottratte alle storie). Pazienza.

        Giovino

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1302
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3266
          Risposta #3: Mercoledì 27 Giu 2018, 11:58:52
          "una botta" al cuore, bensì "un colpo"
          E provoca rutti de core, direbbe Proietti...
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Filo Sganga
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3266
            Risposta #4: Mercoledì 27 Giu 2018, 14:15:37
            sarò eccessivo, ma per me la coppa del mondor, è una delle più belle storie degli ultimi anni. Non mi piace quasi per niente il calcio, ma mi ha tenuto col fiato sospeso per tutto il tempo: è costruita benissimo, acuta, i personaggi sono tutti ben approfonditi e la storia è interessante...Enna meriterebbe un monumento! E fantastico anche perina! Voi che ne pensate? bisognerebbe aprire un topic apposito.

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3266
              Risposta #5: Mercoledì 27 Giu 2018, 15:25:33
              Possono seguire spoiler, ci sto attento ma sempre meglio prevenire.

              Un applauso ad Enna, che con la sua Coppa del Mordor confeziona una storia in grado di interessare anche chi, come il sottoscritto, in genere mal sopporta di leggere storie sportive. Con le ultime due puntate si può ben dire che le premesse sono state mantenute.
              Il tema, in definitiva, non è tanto il calcio in sé e per sé, ma in modo più ampio la sportività, così dentro il campo così fuori. E, se è vero che a scanso di equivoci ci viene detto chiaramente in chiusura, è anche vero che il punto focale della storia non esce dal nulla come lezioncina moralistica, ma è ben costruito nel corso dei quattro episodi, lo vediamo noi e lo vede il pubblico di Diagon Alley del quartiere magico di Napoli, che partecipa come noi con interesse a quanto accade.
              Ma Enna non si limita a darci una bella morale. Lungo tutto il percorso abbiamo i personaggi al loro meglio, ora in modo serio ora ironico, ma sempre loro. Il modo in cui si è giocato con il ruolo di Gastone è stato semplicemente brillante. E il picco sublime si è avuto con il ricordo di Paperone, dove in verità avevo seriamente temuto una caduta di stile, con lo zione piegato alla trama e denaturato (è già accaduto, lo ricorderete anche voi in modo traumatico come me) ma, dato che Enna è l'ottimo sceneggiatore che è, abbiamo invece la scena migliore della storia.
              Altra cosa che ho apprezzato davvero è l'attenzione (alla fine rivelatasi anche funzionale alla trama) riservata al quartiere magico e al Biliardino stregato, attorno a cui abbiamo visto radunarsi vari personaggi di contorno che hanno reso l'intera vicenda molto viva.
              Se devo trovare invece una nota negativa, devo dire che è stato proprio Mordor. Se ne è sceso di cottura, per così dire.
              Siamo partiti nel primo episodio dove mi pareva citare Palpatine col suo "Sono io il consiglio!", per poi ridimensionarsi di molto, fra la sua posizione non più al di sopra di tutti gli altri maghi, il suo non essere preso sul serio dalla sua squadra. Non si è rivelato un grande villain, forse non voleva neanche esserlo, ma va bene anche così.

              Il resto dell'albo è composto da tre storie brevi e da una di media lunghezza ad opera di Vitaliano e Baccinelli. Paperino, Paperina, Gastone e il ballo peperonato che è la fiera dell'umorismo classico dell'autore. Gli atteggiamenti surreali dei personaggi, il cast vario, il linguaggio usato, tutto contribuisce ad un forte senso di straniamento. Devo dire che non sempre questo mi convince, spesso, anzi, pare usato per elevare al rango di trama cose che sono solo pretesti, ma stavolta non è stato così. Ottima perla di umorismo non sense.

              *

              Atomino18
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 11
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3266
                Risposta #6: Mercoledì 27 Giu 2018, 21:29:40
                Ma lo spoilerone in prima pagina della quarta parte della Coppa del Mondor ?
                Sono abituato a leggere le prime pagine delle storie quando esce l'anteprima del Topolino, menomale che la settimana scorsa non le ho lette. ;D

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Topolino 3266
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Giu 2018, 23:53:02
                  Il mio commento:
                  Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor voto 9
                  Signora storia di Enna che riesce a far coinvolgere tutti i paperi in un unico contesto che sembrava forzato ma non lo è. Tanti gli spunti d'interesse e poetici che vanno a sopperire qualche aspetto "forzato" della sceneggiatura. Ottimo lavoro anche di Perina
                  Paperino, Paperina, Gastone e il ballo peperonato voto 8
                  Classica "vitalianata" sugli equivoci. Si ride fino alla fine
                  Pippo e il piazzista spiazzante voto 6
                  Breve simpatica
                  Paperi a motore - Forature voto 6
                  Simpatica. Rigano migliorabile nei volti dei personaggi
                  Indiana Pipps, Orazio e gli introvabili ricambi voto 6,5
                  Svolge il suo ruolo mettendo in coppia due personaggi che hanno poco in comune

                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3266
                    Risposta #8: Giovedì 28 Giu 2018, 09:42:40
                    Ma lo spoilerone in prima pagina della quarta parte della Coppa del Mondor ?
                    Sono abituato a leggere le prime pagine delle storie quando esce l'anteprima del Topolino, menomale che la settimana scorsa non le ho lette. ;D

                    Avevano coperto buona parte del testo di quella pagine proprio per lo spoiler grosso

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3266
                      Risposta #9: Giovedì 28 Giu 2018, 09:50:04
                      Ma lo spoilerone in prima pagina della quarta parte della Coppa del Mondor ?
                      Sono abituato a leggere le prime pagine delle storie quando esce l'anteprima del Topolino, menomale che la settimana scorsa non le ho lette. ;D

                      Avevano coperto buona parte del testo di quella pagine proprio per lo spoiler grosso

                      Fortunatamente non ho letto.

                      Mi chiedevo però una cosa: già sapere con largo anticipo cosa verrà pubblicato nei numeri successivi, personalmente non mi fa impazzire (mi toglie il gusto della sorpresa, non posso farci niente). Ma mi rendo conto che chi compra i numeri in base ai propri interessi, ritenga importanti le anteprime. Allora perché non fare come negli anni '80-'90? Si scrive una mezza paginetta (o una intera, ci sono rubriche di questa lunghezza che eliminerei volentieri ) parlando delle storie, delle rubriche, delle interviste, insomma delle cose più gustose... ma non si mettono le anteprime delle pagine! Così non solo si eviterebbero spiacevoli spoiler, ma anche (ancor più ) spiacevoli 'sgamate' di cambi di rotta dell'ultima ora.

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3266
                        Risposta #10: Giovedì 28 Giu 2018, 11:59:59
                        Gli unici spoiler che avevi a leggere la pagina del 4° capitolo sul sito di Topolino era che i paperi della squadra di Amelia nel primo tempo della partita avevano fatto qualcosa (mica stavano in panchina) e che c'era stata una scoperta che legava Mordor all'allenatore (cosa evidente fin dal primo capitolo. Ancora più evidente dal secondo).
                        Insomma avevano sbiancato i baloon per coprire ogni possibile spoiler.

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3266
                          Risposta #11: Giovedì 28 Giu 2018, 17:08:16
                          Ho notato una cosa sul Topolino di questa settimana, nella vignetta della Ziche e poi anche nella storia di Vitaliano: in entrambe troviamo, a fronte di un Paperino fedele a sé stesso, una caratterizzazione inusuale, di Paperina nel primo caso e di Gastone nel secondo, che contribuisce al risultato spassoso: avete mai vista una Paperina così remissiva di fronte al suo fidanzato, come nella gag della Ziche? Io non lo ricordo.
                          Analogamente, nella storia di Vitaliano, abbiamo, a fronte di un Paperino rissoso delle origini, un Gastone senza un briciolo della sua abituale boria, ben funzionale all' andamento della trama.
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Giu 2018, 20:22:35 da Generale Westcock »

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3266
                            Risposta #12: Giovedì 28 Giu 2018, 22:44:59
                            Gli unici spoiler che avevi a leggere la pagina del 4° capitolo sul sito di Topolino

                            Sul sito??
                            Sul "Topolino" della settimana scorsa c'è tutto in bella mostra.

                            Comunque faccio i complimenti per l'arguzia:
                            Spoiler: mostra
                            che il bambino all'inizio della prima puntata fosse Mondor, e che l'allenatore ombra fosse il suo allenatore, c'ero arrivato. Ma che l'allenatore fosse anche suo nonno sinceramente non me l'ero immaginato.


                            EDIT: c'è da dire che, alla fine della lettura dell'intera storia, ho veramente apprezzato quest'ultima prova di Enna. Nonostante il tema su commissione, come già successo altre volte, il buon Bruno riesce a dare il suo meglio sempre quando le storie vengono pubblicate così, senza preavviso, senza battage pubblicitari, trasformandosi in delle piccole inaspettate perle. Lo sostengo da tempo: per fare buone storie su "Topolino" non servono effetti speciali, suggestioni (o intrusioni) da altri tipi di fumetto o cervelloni di marketing, ma idee ispirate, sceneggiate magistralmente da chi conosce bene il suo mestiere, e che trasmettano sentimento; e per 'sentimento' non si intende ovviamente la sola banale storia d'amore, bensì una delle millemila altre gamme di emozioni che possiamo provare quotidianamente. Ecco, nel finale di questa storia Enna ha creato un intreccio che mi ha regalato, nelle ultime pagine, un vero 'frullato' di emozioni. E solo il cielo sa quanto facciano bene i frullati!  :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Giu 2018, 11:34:46 da brigo »

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3266
                              Risposta #13: Sabato 30 Giu 2018, 19:12:26
                              Rinnovo anch'io i complimenti a Bruno Enna per questo suo ennesimo ottimo lavoro.
                              La Coppa del Mondor, pur non risultando tra i suoi massimi capolavori, rientra in pieno nello stile tipico dello sceneggiatore sardo, in cui umorismo, dialoghi e situazioni sono perfettamente calibrati, donando all'insieme un aspetto davvero d'impatto. Ho apprezzato particolarmente il finale, davvero emozionante.
                              Per quanto riguarda il resto del numero abbiamo tre ottime brevi, in particolare la prima in cui Fontana riesce a risaltare il nostro pippide preferito nella sua adorabile ingenuità.
                              Ho apprezzato la storia di Vitaliano, ricca di momenti genuinamente simpatici che rientrano appieno nei suoi canoni, eccetto per il finale che ho trovato un po' sbrigativo (e anche troppo punitivo per Gastone).
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1858
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3266
                                Risposta #14: Lunedì 2 Lug 2018, 10:57:10
                                La storia di Vitaliano è, davvero, una piccola splendida chicca! Non ricordo una storia basata su equivoci, fraintendimenti, incastri di dialoghi e personaggi, così piacevole come questa. Complimenti!
                                Sono belle anche le altre storie medio-brevi, con un uso a volte inedito di coppie di personaggi (Indiana-Orazio) o con una certa attenzione per i tratti caratteristici psicologici di altri (Pippo o Paperoga). E' già qualche settimana che notavo questa cosa, chissà che la necessità di scrivere storie più brevi per farcene stare sei a numero, non costringa a calcare un poco la mano su questi aspetti (più, od oltre, che sulla trama). Sarebbe una felice conseguenza del restyling..
                                A proposito di restyling, sono l'unico a cui dà un po' "fastidio" non avere nell'indice i numeri di pagina delle autoconclusive? Mi viene sempre il sospetto di perdermene qualcuna sfogliando il Topo (anche se non succede, ovviamente).
                                Riguardo la storia di Enna, infine, un giudizo complessivo e non limitato a queste due puntate. E' stato bravo Enna a far recitare in maniera corale tutti i paperi (addirittura Edi in campo!), cosa credo non facile. Molto belle anche le ambientazioni sceniche dei luoghi ove si svolge la storia (e qui dunque un plauso anche a un ottimo Perina) e la rappresentazione del nonno e nipote. Non so, ma la storia aveva un qualcosa di "Topolino anni '90". Peccato solo, ma questa non è colpa di nessuno, averla pubblicata in tre numeri anziché quattro.
                                « Ultima modifica: Lunedì 2 Lug 2018, 11:07:52 da Dippy »
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)