Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
    Risposta #45: Venerdì 20 Lug 2018, 09:59:39
    Commenti alle storie a parte (che come detto, a parte la prima, per me abbastanza deludente, le altre devo ancora leggerle. E quindi potrei cambiare decisamente la mia valutazione sull'albo  ;) ), posso fare un'ipotesi sul margine alto?

    Possibile che sia stato fatto in previsione della pubblicazione di storie apparse in un formato diverso dal Topo (credo che voi le conosciate meglio di me)? Quindi più simili come diagonale a quella di questo albo?

    Grazie,
    Gianpaolo.
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
      Risposta #46: Venerdì 20 Lug 2018, 11:01:26
      Considerando la stretta 'parentela' fra 'Paperino' e 'Zio Paperone' (stesso formato, numero di pagine 192, prezzo 3,20 €...) non vedo perché anche lo spessore della carta non possa essere simile, a cominciare dal secondo numero. Altrimenti il prezzo dovrebbe scendere a 2,90 per far si che i lettori non preferiscano sempre il 'nipote' allo 'zio', non solo per una lunga tradizione editoriale del primo ma proprio per un effetto estetico e tattile migliore.

      Ma anche se il nuovo mensile dovesse 'gonfiarsi', dovrà sempre 'sgomitare' con altri 'colleghi' per farsi preferire dai lettori.
      Già mi immagino le mamme o i papà che diranno ai figli "se vuoi ZP però non prendi 'Paperino': o l'uno o l'altro!" e, come dicevo prima, il 'nipote', oltre ad una lunghissima tradizione editoriale, ha anche un appeal diverso nei confronti del pubblico, sicuramente più simpatico. Non so quanto converrà allo zione ridere sempre in copertina a 32 denti come il nipote se vorrà fregargli qualche lettore (della serie: preferisco i sorrisi spontanei del giovane papero che quelli 'forzati' del vecchio). E' anche vero che oggi tutti i personaggi sembrano ridere a crepapelle ma forse Paperone dovrebbe rivolgersi ad un pubblico più 'scelto', più incline a capire i suoi (mal)umori: qualche broncio o mugugno, fra un sorriso e l'altro, non sarebbe male.
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2018, 15:14:49 da Cornelius Coot »

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4327
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
        Risposta #47: Venerdì 20 Lug 2018, 11:54:42
        E' anche vero che oggi tutti i personaggi sembrano ridere a crepapelle ma forse Paperone dovrebbe rivolgersi ad un pubblico più 'scelto', più incline a capire i suoi (mal)umori: qualche broncio o mugugno, fra un sorriso e l'altro, non sarebbe male.

        Broncio o mugugno?? :-X
        Se proprio non vi piace lo Zione sorridente, molto meglio uno Zione grintoso ;D

        *

        Rockerduck87
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 930
        • Just another brick in the wall
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
          Risposta #48: Venerdì 20 Lug 2018, 12:21:51
          Condivido le preoccupazioni del fondatore... il rischio che questa testata venga a concorrenza direttamente con Paperino penso sia altissima. Anche io, non fosse uscito Zio Paperone, avrei indirizzato le mie scelte verso Paperino o i Grandi Classici (poiché ho smesso con Uack e stavo scegliendo con che acquisto sostituirlo). Per chi ha una sola scelta, come (credo) generalmente hanno i bambini e i ragazzini, mettere un'alternativa non migliora le vendite. Io da bambino oltre a Topolino non potevo chiedere, se volevo prendere Paperino o i Classici avrei dovuto perdere un numero del Topo, eccetto sotto le feste dove si facevano strappi alla regola.
          Zio Paperone deve crearsi uno spazio suo emancipandosi dalla possibile visione del doppio Paperino, ecco perché auspico veramente ad un uso ingente di materiale datato e di qualità comprovata degli autori top. Ovviamente il primo step è modificare il modello delle copertine e chiarire subito che questo mensile è altro rispetto a Paperino. Sono convinto che Zio Paperone possa essere un ottimo prodotto e c'è una miniera d'oro di storie italiane, devo ammettere anche di essere abbastanza preoccupato dall'utilizzo che potrebbero farne. Se continueranno a mettere la stragrande maggioranza di materiale relativamente recente io credo che questa testata avrà vita breve... per primo smetterò subito in favore di altro, ma se pubblicheranno i vari Cimino, Martina e company (insieme a qualche recente) noi paperoniani facciamo jackpot.
          « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2018, 12:24:06 da Rockerduck87 »
          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
          (G. Testori)

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
            Risposta #49: Venerdì 20 Lug 2018, 12:28:23
            Broncio o mugugno?? :-X
            Se proprio non vi piace lo Zione sorridente, molto meglio uno Zione grintoso ;D

            Ci sono millemila possibilità di creare copertine belle e accattivanti, l'importante è evitare il troppo zucchero, perché non è salutare.
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1127
            • Bentornati al The Fisbio Show!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
              Risposta #50: Venerdì 20 Lug 2018, 14:56:04
              In pausa pranzo ho iniziato a leggere questo nuovo volume, la storia inedita  l'ho trovata originale e simpatica apprezzando la citazione (voluta?) della frase "incomparabile visione", dieci volte meglio delle inedite che leggevo sul defunto Paperinik Appgrade.
              Ho rispolverato la memoria con la storia di Cavazzano, molto più bella di come la ricordavo, disegni a parte secondo me il piatto forte è proprio la trama, anche se un po' scontata, ci fa sia sghignazzare ma anche emozionare regalandoci un mix di sentimenti ormai sempre più raro da vedere.

              Tutto sommato non lo trovo così malvagio l'albo, la carta così fine e lucida mi piace molto e la trovo comoda da sfogliare, certo che il formato sottiletta scoraggerebbe molti all'acquisto e forse (oltre all'imperdonabile margine bianco in eccesso nella parte superiore delle pagine) il colpo d'occhio sullo "spessore" del volume non è stata una buona strategia di marketing  :P

              Ah e per ora non si sono ancora scollate le pagine dalla rilegatura  ;)
              "Anche io una volta ero curioso..."

              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

              @instafisbio su Instagram

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (4)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                Risposta #51: Venerdì 20 Lug 2018, 15:06:43
                Auspico questa copertina per un prossimo numero, con tanto di baloon tradotto per i più piccoli: si spaventeranno (mamme comprese)?  :o

                « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2018, 15:10:03 da Cornelius Coot »

                  Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                  Risposta #52: Venerdì 20 Lug 2018, 15:23:39
                  si spaventeranno (mamme comprese)?  :o
                  Se lo facessero sarebbe la conferma che stiamo diventando una società di smidollati mammalucchi.


                  *

                  Pato_Donald
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 444
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                    Risposta #53: Domenica 22 Lug 2018, 00:50:00
                    Un volumetto a mio avviso senza arte e gloria... Qualche storia buttata li senza un nesso, almeno ci fosse stata una tematica per ogni volume avrei preferito... Chessò, Zio Paperone e la famiglia, i viaggi, l'avventura, il denaro... Insomma storie collegate ad un filone unico... Non credo che seguirò questa testata!

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                      Risposta #54: Domenica 22 Lug 2018, 22:16:25
                      Un volumetto a mio avviso senza arte e gloria... Qualche storia buttata li senza un nesso, almeno ci fosse stata una tematica per ogni volume avrei preferito... Chessò, Zio Paperone e la famiglia, i viaggi, l'avventura, il denaro... Insomma storie collegate ad un filone unico... Non credo che seguirò questa testata!

                      Visti i recenti sviluppi credo che di testate a tema, cronologiche, omnie o dedicate agli autori non ne vedremo molte altre nel breve periodo, eccetto qualche vattelapesca...
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                        Risposta #55: Domenica 22 Lug 2018, 23:52:46
                        Paperino Mese è stato tematico, fra i '90 e i 2000, il periodo migliore dell'albo considerando anche le cartoline allegate dei personaggi paperopolesi. Ma erano altri tempi e comunque la testata continua imperterrita ad andare avanti, fra mille sorrisi tutti uguali sempre a firma di Alessio Coppola (una garanzia!).

                        Il nuovo mensile ZP potrebbe sviluppare in seguito delle particolarità, dopo un 'rodaggio' che spero includa storie di un certo valore, dei migliori autori e disegnatori. La fama, la popolarità e la 'simpatia' del personaggio sono indubbie ma non al livello del nipote che sarà il suo diretto concorrente. Dunque un minimo di tematicità, nello sviluppo della testata, non sarebbe male, anche per soddisfare tutti quei lettori memori della vecchia collana omonima per collezionisti, sicuramente molto diversa dall'attuale che è 'pop'.


                        « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2018, 10:47:09 da Cornelius Coot »

                        *

                        Mayo25
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 165
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                          Risposta #56: Lunedì 23 Lug 2018, 08:54:10
                          Ovviamente comprato, essendo un numero 1 e sullo Zio Paperone.

                          La selezione delle storie non mi ha entusiasmato particolarmente, a parte “Il debito d'onore” di Cavazzano; mi erano piaciute di più le storie selezionate per I like Paperone numero 8.
                          Peccato anche per lo spessore, speriamo che i numeri successivi siano più corposi.

                          Anche a me, come già evidenziato da altri, non sono piaciuti né lo spessore del margine superiore bianco, né il fatto che non sia stato riportato da dove sono tratte le storie. A dirla tutta, sarebbe bello avere più di una storia inedita per albo!

                          Diamo fiducia ai prossimi numeri.


                          « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2018, 08:56:10 da Mayo25 »
                          Mario

                          collezione INDUCKS - Mayo25

                          *

                          The Rhyming Man
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 113
                          • Topolino e(') il mondo che verrà
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                            Risposta #57: Giovedì 26 Lug 2018, 15:22:50
                            Sono combattuto, tanto. Ho letto l'indice e mi sembra deludente, sulla falsariga di Paperino che va avanti da anni senza guizzi, ma che evidentemente vende perché il personaggio tira, nonostante una selezione di storie a mio giudizio mediocre.
                            Non è il caso di tirare in ballo lo Zio Paperone degli anni '90, che era altra cosa, però mi aspettavo una selezione migliore di quella che ho visto, specie perché si tratta di un esordio e a maggior ragione perché avviene in un momento difficile.
                            Va bene che siano ristampe, ma manca non solo il riferimento temporale della storia, manca soprattutto un criterio di scelta, una tematica, un riferimento autoriale cui appoggiarsi.
                            Vorrei sinceramente prenderne un paio di numeri per provare a supportare l'albo perché adoro il personaggio, ma per ora questa nuova rivista rimane solo piena di potenzialità inespresse e di promesse che nemmeno ci sono.
                            Per dire, se devo leggere ristampe, pur non puntate esclusivamente sullo Zio, continuo a restare fedele a I grandi classici, continuo a prendere Paperfantasy e Paperinik, e preferisco sfogliare ogni mese Disney Big in edicola e decidere in base agli autori, all'annata e alla tematica esplorata dal balenottero se acquistarlo o lasciarlo lì.
                            "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4327
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                              Risposta #58: Giovedì 26 Lug 2018, 17:27:17
                              Sarò di parte.. ma a me non è dispiaciuto affatto.
                              "ZP e la guerra all'ultimo spot" poi, mi ha davvero divertito ;D

                              Concordo su tutto: poche pagine, impaginazione inguardabile, carta "scheletrica".
                              Ma sinceramente, per 0,80 €, cosa pretendevamo?

                              Finalmente posso leggere solo storie zionesche e a me va bene, sperando in un miglioramento a partire già dal secondo numero.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                                Risposta #59: Domenica 29 Lug 2018, 15:56:15
                                Testata di cui non se ne sentiva il bisogno(a mio modo di vedere, ma credo di poter parlare anche a nome di una grossa fetta di pubblico). Abbiamo in sostanza un doppione snellissimo dell'ormai longevo Paperino Mese, la cui qualità ha conosciuto molti alti e bassi lungo la sua esistenza. Vedremo cosa prospetta il futuro per questo ZP, ma di sicuro il trend di impostazione non ha fatto breccia nelle mie corde

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)