Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
    Risposta #240: Domenica 17 Feb 2019, 17:40:20
    L'estetica di questa serie messa in libreria è qualcosa di orribile, è che dell'estetica mi interessa poco per queste testate a numero aperto... Ma si era parlato di miglioramento grafico? Perché di fatto c'è stato un peggioramento, però il cambio lo approvo perché finalmente le pagine non si stropicceranno al centro ogni volta che le giro..
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    My Comics Blog
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 28
    • Dedicato al fumetto italiano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • My Comics Blog
    PolliceSu
      Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
      Risposta #241: Domenica 17 Feb 2019, 18:26:56
      "Sono d'accordo pienamente a metà"... Prendo in prestito le parole di Ciro Ferrara per dire la mia su questa testata, che ho iniziato a collezionare, dopo aver letto tutti i vostri commenti. Mi piace molto la grafica e le copertine, ma effettivamente la "resa" editoriale è parecchio tormentata, basta vedere le costine... Il numero 1 sottile sottile, il 2-3-4 con il formato "Paperino" ma con le scritte sulla costina minuscole per restare uguali al numero 1 ma inguardabili (e il 4 senza il logo "Panini Comics")! Le cose migliorano dal 5 con la costina aggiornata sul formato "Paperino". Una discontinuità che irrita chi colleziona. Peraltro, potrebbero migliorare l'ovale in cui è racchiuso il numero (scritto tra l'altro troppo grande): se la testata arriva alla tre cifre (e lo spero per l'affezione al personaggio), cambierà giocoforza anche la dimensione del numero.

      Per il numero 8, alla fine accolgo positivamente il formato più piccolo e soprattutto la pagine stampate diversamente, perchè effettivamente il volume è più "flessibile" e i fogli sono maggiormente leggibili... Prima, per leggere bene avresti dovuto "spaccare" in due la costina! Il numero 8 mi è piaciuto molto perchè le storie sono tutte molto godibili, anche l'inedita.

      Come "politica" credo che "Paperino" e "Zio Paperone" oltre che doppioni siano complementari: per i patiti dei personaggi, per questo credo che abbiano spostato la data di uscita dal 4 al 15 (Paperino esce il 30), io li compro entrambi, li leggo e li colleziono. Mi auguro solo che nel futuro continuino a migliorare la qualità della selezione delle storie, con una certa logica (magari per decennio), sarebbe anche carino che come sul Big e sui Classici mettessero nell'indice da quale numero di Topolino è tratta la storia.

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
        Risposta #242: Domenica 17 Feb 2019, 19:39:12
        sarebbe anche carino che come sul Big e sui Classici mettessero nell'indice da quale numero di Topolino è tratta la storia.

        Si questa è una cosa che mi infastidisce, basta veramente un nulla ad inserire la fonte con numero e data, ma non lo fanno.
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

          Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
          Risposta #243: Lunedì 18 Feb 2019, 15:27:02
          Letto il numero e devo dire ... mah... rispetto ai due precedenti vedo un passo indietro. Storie gradevoli da leggere ma niente di memorabile. Soprattutto noto che, dopo la piacevole parentesi siegeliana, si è tornati a puntare sulle sole storie recenti. Fino ad ora pochissimo di artisti paperoniani doc come Scarpa e Martina, niente di Pezzin. Cimino, invece, non manca mai, ma... perchè non puntare sui classici?

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
            Risposta #244: Lunedì 18 Feb 2019, 16:11:42
            Finito anche io la lettura. Resta poco da ricordare di questo volume. Voto negativo all'inedita, veramente misera con escamotage buttati là tanti per, con un Zio Paperone che fa pure la figura del fesso tanto è strampalata la trama. Non mi piacciono i disegni di Guerrini quindi ho faticato anche con la seconda  e la terza che comunque hanno trama godibile. Il resto del volume scorre liscio fino all'ultima storia di cui non si capisce il perché.
            Manca la qualità in queste uscite, ormai è evidente, non che quello che viene inserito sia brutto, quando metti Zio Paperone è difficile sbagliare. Però i grandi classici pareroniani della scuola italiana pare siano esclusi al momento, anche quando escono i grandi nomi, come si vede nel caso di Cimino.
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

              Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
              Risposta #245: Lunedì 18 Feb 2019, 17:35:38
              La danese ha un buco di trama da bocciatura: come ha fatto Paperino a uscire di prigione?

              *

              poemme58
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 119
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                Risposta #246: Lunedì 18 Feb 2019, 17:48:39
                Io non mi lamento del cambio di formato: quei margini enormi non si potevano vedere..

                Pienamente d'accordo. Ma potevano pensarci prima SmShame2

                Sarò costretto a disporre i primi 7 numeri, nella parte finale di uno scomparto della libreria, iniziando in un altro scomparto con il numero otto a seguire. Sperando sempre che la Panini non cambi di nuovo SmRoll
                Si, ma messe in sequenza in bella mostra in libreria sono come un cazzotto in un occhio!!!  >:(

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4327
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                  Risposta #247: Lunedì 18 Feb 2019, 18:15:44

                  Si, ma messe in sequenza in bella mostra in libreria sono come un cazzotto in un occhio!!!  >:(

                  I primi 7 li ho messi nella parte finale di uno  scomparto della libreria. Il numero 8 e i successivi, iniziano dalla parte iniziale dello scomparto sottostante. Più che un cazzotto, a me è uno schiaffo SmShame2

                    Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                    Risposta #248: Giovedì 21 Feb 2019, 16:58:58
                    Sfogliato oggi al supermercato. Piacevolmente sorpreso dalla morbidezza della foliazione. È stato così anche per i precedenti 7 numeri o quelli erano più rigidi tipo Paperino?

                      Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                      Risposta #249: Giovedì 21 Feb 2019, 17:56:08
                      Sfogliato oggi al supermercato. Piacevolmente sorpreso dalla morbidezza della foliazione. È stato così anche per i precedenti 7 numeri o quelli erano più rigidi tipo Paperino?

                      Avevano la rilegatura tipo Paperino o dei vari Vatt tipo I Like...

                      *

                      My Comics Blog
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 28
                      • Dedicato al fumetto italiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • My Comics Blog
                      PolliceSu
                        Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                        Risposta #250: Lunedì 25 Feb 2019, 11:32:22
                        Preso anche il Numero 8, quello del "nuovo" corso (formato più basso e carta più sfogliabile). Mi è piaciuto molto, anche se si potrebbe sempre migliorare. Spero che non cambieranno più nulla (però se ci fare caso, sulla costina il numero è troppo grande: già a partire dal 10, con la doppia cifra, dovranno modificarlo). Una testata a dir poco tormentata!

                          Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                          Risposta #251: Lunedì 25 Feb 2019, 12:54:42
                          Arrivato qualche giorno fa il numero 8 in sostituzione di Uack e spero di leggerlo in questi giorni perché già dall'aspetto non mi piace come collana ereditaria di un Titolo storico.
                          Formato troppo leggero e carta talmente riciclabile che sembra di avere in mano l'elenco telefonico.

                          *

                          rikki-tikki-tavi
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 807
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Zio Paperone n.9 Marzo 2019
                            Risposta #252: Giovedì 14 Mar 2019, 14:21:00
                            Indice

                            Zio Paperone e l'albero d'oro                      G.Mazzoleni/E.Baccinelli
                                      storia inedita

                            Zio Paperone e l'elmo di ghiaccio             A.Pandini/V.Held

                            Zio Paperone e il progetto P.E.P.E.             F.Michelini/R.Marini

                            Zio Paperone e i rifiuti liofilizzati                G.Pezzin/G.Chierchini

                            Zio Paperone e una scrivania per due       R.Pesce/L.Gatto

                            Zio Paperone e i ladroni pennuti                 R.Scarpa/G.Cavazzano

                            Zio Paperone e il compleanno costoso     N.Russo/L.Milano

                            Come novità  hanno inserito da dove sono state prese le storie, non da Topolino ma dalla altre varie testate come Pocket Love, Speciale Disney, Disney Big (pubblicità occulta? è un po' che me lo chiedo...)

                            Ora vi faccio ridere o piangere scegliete voi: il formato è ancora cambiato, di poco, ma comunque vicino al n.8 si nota., da 19,2×14 cm a 19,4×14 cm circa.




                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4327
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Zio Paperone n.9 Marzo 2019
                              Risposta #253: Giovedì 14 Mar 2019, 14:46:35
                              Ora vi faccio ridere o piangere scegliete voi: il formato è ancora cambiato, di poco, ma comunque vicino al n.8 si nota., da 19,2×14 cm a 19,4×14 cm circa.

                               :o :o :o

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Zio Paperone n.9 Marzo 2019
                                Risposta #254: Giovedì 14 Mar 2019, 14:50:49
                                Come novità  hanno inserito da dove sono state prese le storie, non da Topolino ma dalla altre varie testate
                                Dovrebbe essere indicata l'ultima ristampa.
                                Il senso non lo capisco, ad ogni modo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)