Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nubulina
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Tiratura Topolino
    Venerdì 8 Nov 2013, 14:31:18
    Leggendo Topolino da quando so farlo e prima sbavandoci sopra devo dire che lo standard è sempre stato lo stesso, ma come ha detto qualcuno le riempitive di oggi sono un milione di volte migliori.

    Io sono una grande estimatrice delle riempitive, perché sono quelle che quando hai un minuto, mentre aspetti che l`acqua bolla o che la minestra cuocia o che hai un buco tra un paziente e l`altro puoi leggere senza fretta, godendoti un po` di serenità, non devono essere profonde, devono solo far sorridere...così come delle volte quando casco dal sonno la sera mi accompagnano nell`oblio.

    sarò una voce fuori dal coro, ma se venissero a mancare e Topolino diventasse una specie di "I Classici" inediti (perdonate l`ossimoro) non mi piscerebbe più di tanto, fermo restando che lo comprerei comunque.

    Per quanto riguarda il fatto che non si legge più tanto, io non credo che sia da imputare all`uso della tecnologia, io non sono giovanissima, ma ai miei tempi i computer c`erano eccome e c`era la televisione, ricordo pomeriggi interi passati ( di nascosto da mio fratello) a giocare a Jumping Jack o a guardare Bim Bum Bam, ma quando mia zia dal terrazzo col suo cenno autoritario ( allungava il braccio verso di me poi inarcava le quattro dita verso di sè a di re "Viene") mi chiamava ero contentissima di leggere il Topo così come quando mio babbo mi portava in libreria ero stra felice di dimostrargli che io potevo leggere "I promessi sposi" a dieci anni...cosa che puntualmente risultò un po` troppo ambiziosa :(.

    Questo per dire che l`amore per la lettura nasce in ambienti in cui questa cosa si pratica, se nelle case non ci sono libri i bimbi non imparano a leggere, così se non ci sono giornali o non c`è dialogo...

    Io penso che si legga meno e si leggerà sempre meno perché non c`è l`abitudine alla lettura.


      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1: Venerdì 8 Nov 2013, 14:37:55
      Le riempitive fanno parte della storia del fumetto Disney. Mai le vorrei vedere eliminate dalle pagine del Topo

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1302
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #2: Venerdì 8 Nov 2013, 15:36:14
        Citazione da: Nebulina link=1193576647/705#716 date=1383917478
        non mi piscerebbe più di tanto

        La sempre ottima Nubulina, i cui toccanti e umanissimi interventi mi trovo spesso ad ammirare, resta notevolissima anche nei refusi ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 8 Nov 2013, 15:37:26 da tang_laoya »
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        • *
        • Post: 11
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #3: Venerdì 8 Nov 2013, 17:15:31
          [size=9]"i ragazzi d`oggi vivono nella tecnologia purtroppo. Molti di loro non leggono un buon fumetto o libro perchè preferiscono giocare al pc, playstation e altre diavolerie tecnologiche...
          Quando io ero bambina esitevano poche di queste cose quindi era logico che o si andava fuori a giocare o si leggeva ecc... ora è  cambiato completamente tutto, purtroppo. Triste[/size]
          [size=9]Però che tra 1300 alunni solo 200 alunni leggono fuori dall`ambito scolastico è davvero un dato scioccante. Choccato[/size]
          [size=9]pensavo che più ragazzi leggessero non dico fumetti (può piacere e non piacere), ma almeno libri si. labbra sigillate"[/size]

          Scioccante si...proprio per questo ci siamo mossi in tale direzione, cercando di creare occasioni di lettura, interessandoli, affascinandoli alla lettura. Hai ragione quando dici che i ragazzi vivendo nella tecnologia leggono sempre meno ma il problema non è tanto internet o la play o la wii a mio modo di vedere, anzi questi possono essere risorse, quanto il fatto che alla lettura non venga data la stessa importanza...

          « Ultima modifica: Venerdì 8 Nov 2013, 17:41:59 da DanieleFoxetti »

            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #4: Venerdì 8 Nov 2013, 17:29:23
            Citazione da: tang_laoya link=1193576647/705#718 date=1383921374
            La sempre ottima Nubulina, i cui toccanti e umanissimi interventi mi trovo spesso ad ammirare, resta notevolissima anche nei refusi ;)

             :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2215
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #5: Venerdì 8 Nov 2013, 19:44:42
              L`ultimo mese della gestione Disney Italia di Topolino non è esattamente positivo come dati di vendita:
               http://www.primaonline.it/2013/11/07/174393/diffusione-stampa-i-dati-di-settimanali-e-quotidiani-a-settembre-e-dei-mensili-ad-agosto/

              A settembre il "totale diffusione cartacea + digitale" scende a 122.240 copie rispetto alle 147.450 di agosto (c`è da considerare anche il fattore "stagionale"), mentre il "totale vendite cartacea + digitale" (che comprende sia l`edicola che gli abbonamenti) scende a 117.011 dalle 142.792 del mese precedente.
              Colpisce il crollo delle vendite digitali (418 contro 1.554!).
              Rispetto al settembre 2012 la diffusione media cala di 10.926 copie e il totale vendita di 5.300.






              « Ultima modifica: Venerdì 8 Nov 2013, 19:45:09 da gongoro »

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #6: Venerdì 8 Nov 2013, 20:17:36
                Udìo, questo memento mori mensile inizia a darmi l`angoscia...come il frate di Non ci resta che piangere... :`(
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2215
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #7: Venerdì 8 Nov 2013, 20:39:43
                  Topolino è rimasta l`unica rivista a fumetti a rendere pubblici i propri dati di vendita.
                  Con la Panini questo potrebbe cambiare e rimarrebbero le "voci di corridoio" come per tutti gli altri fumetti pubblicati in Italia.

                  *

                  Sbaraquack
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 104
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #8: Venerdì 8 Nov 2013, 21:53:10

                    Gli italiani non meritano un settimanale come Topolino.
                    Forse non ci si rende conto, passando velocemente in edicola, di quanta storia, gloria e qualità ci siano in quelle 164 pagine colorate. Sicuramente molta ma molta più di quella che può esserci in altri settimanali, altrettanto colorati, che però sembrano non avere crisi (e parlo delle varie riviste gossippare, moltiplicatesi come i pani e i pesci in questi ultimi dieci anni). Se una mamma volesse davvero risparmiare alla voce "spese familiari da edicola", invece di privare i figli del libretto, potrebbe benissimo evitare di prendere per se quelle riviste piene di gieffini, veline, tronisti e olgettine, che tanto le trova gratis dal suo parrucchiere!
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Nov 2013, 21:53:50 da leo_63 »

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1898
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #9: Sabato 9 Nov 2013, 09:36:46
                      Citazione da: PX link=1193576647/720#725 date=1383983466
                      Oltretutto, non credo che tutte le storie dei `70 vadano a finire dei Classici. Ci finiranno le storie migliori e non anche tutte le riempitive. O no?
                      Sono anni che non compro i Classici, ma gia` nei lontani anni `80 avevano preso a farcirli di riempitive.

                      *

                      PX
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 224
                      • Space Traveler
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #10: Sabato 9 Nov 2013, 11:00:08
                        Citazione da: ML-IHJCM link=1193576647/720#726 date=1383986206
                        Sono anni che non compro i Classici, ma gia` nei lontani anni `80 avevano preso a farcirli di riempitive.
                        Ah... Vabbè... -_-
                        Comunque, tante di quelle attuali in futuro ci finiranno ancor più meritatamente ;)

                        Tipo le "riempitive" (chiamiamole così) di PAPERINO PAPEROTTO, PIPPO, ZIO PAPERONE di questo numero 3024 ;)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #11: Sabato 9 Nov 2013, 14:10:24
                          Citazione da: PX link=1193576647/720#725 date=1383983466
                          In realtà, è poco. 60 su 1300 è solo il 4%. Il 30% di quelli che leggono qualcosa, vuol dire che neanche 1 su 3 di quelli che leggono qualcosa leggono Topolino. A me non sembra molto.
                          Il problema è culturale: non si legge
                          E` quel che ho detto io ;)
                          Il 30% di lettori di topolino tra i lettori abituali secondo me è una buona percentuale. E` che, appunto, i lettori abituali sono pochi!

                          Citazione da: ML-IHJCM link=1193576647/720#726 date=1383986206
                          Sono anni che non compro i Classici, ma gia` nei lontani anni `80 avevano preso a farcirli di riempitive.
                          E lo stesso vale(va) per i gcd e per le latre testate di risytampe poi defunte come il nuovo almanacco topolino o le imperdibili: questa in particolare dopo una decina di numeri di sole storie lunghe hanno cominciato a ricorrere massicciamente alle riempitive, causando il mio abbandono

                          *

                          Minhaj
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 368
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #12: Lunedì 11 Nov 2013, 15:36:39
                            Ho chiesto a tutte le prime medie della mia scuola se leggevano Topolino e il risultato è stato questo:
                            Su 104 alunni 78 leggono fumetti, di cui 47 leggono Topolino e 32 lo comprano tutte le settimane o hanno l`abbonamento.

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #13: Lunedì 11 Nov 2013, 15:51:02
                              Citazione da: flashtop2002m link=1193576647/720#729 date=1384180599
                              Ho chiesto a tutte le prime medie della mia scuola se leggevano Topolino e il risultato è stato questo:
                              Su 104 alunni 78 leggono fumetti, di cui 47 leggono Topolino e 32 lo comprano tutte le settimane o hanno l`abbonamento.
                              Se queste fossero le statistiche la Disney se la passerebbe alla grande... ::)

                              *

                              PX
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 224
                              • Space Traveler
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #14: Lunedì 11 Nov 2013, 22:35:33
                                Già è più rincuora te :)
                                Serve un campione più esteso..

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)