Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1395: Martedì 9 Lug 2013, 12:32:13
    Citazione da: gongoro link=1193576647/660#667 date=1373309908
    La diffusione media sale a 141.071 copie (+ 16.340 rispetto ad aprile) e il totale vendita a 76.540 (+ 16.040).
    Forse ancora più positivo è l`aumento della diffusione media rispetto al maggio 2012 (+ 10.390).
    Non decolla la versione digitale che scende a 1.214 copie (ma forse il numero 3000 lo volevano tutti nell`edizione cartacea).
    Questa è un`ottima notizia, ma del resto era d`aspettarsela vista la qualità eccellente del numero 3000 e le lamentele di alcuni utenti per il "tutto esaurito". Sicuramente anche un minimo aumento ci sarà stato nel mese di Giugno.

    *

    PX
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 224
    • Space Traveler
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1396: Domenica 3 Nov 2013, 07:59:32
      Scusate, ma con "Totale Diffusione" si intende solo quante copie sono state stampate?
      Perché, in tal caso, non cambierebbe niente se calano un pò, visto che il dato delle vendite è abbastanza più basso. Il che vuol dire che ci sono molte copie invendute; a quel punto, per risparmiare si può abbassare il  numero di copie da stampare in base al numero di vendite su cui ci si è assestati.
      Quindi, il numero importante da vedere è quello delle vendite.

      Comunque, come detto da qualcuno qualche mese fa, il calo di vendite è molto piccolo rispetto a quello che sarebbe potuto essere.
      Aumentando la qualità, la De Poli ha attirato l`attenzione e ha riavvicinato un pò di pubblico. Poi, c`è la crisi dal 2008, per cui una spesa superflua come una rivista settimanale è la prima cosa che viene tagliata nelle spese familiari. Se il prodotto fosse di basso livello, le vendite sarebbero crollate totalmente, invece così ha retto bene. ;)

      E meno male che c`è stato il passaggio alla Panini, perché probabilmente la Disney avrebbe chiuso la rivista senza tanti complimenti perché magari, anche se non è in perdita, gli utili non li ritiene all`altezza. :-?

      80`000 copie moltiplicato per 2,40€ è uguale a 192`000€ a settimana, a cui va sommata la pubblicità al suo interno.
      Possibile che non sia sufficiente a coprire i costi di stipendi, stampa e distribuzione e generare comunque un utile?
      Soprattutto quando c`è un guadagno, è più che giusto portare avanti il progetto.

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1303
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1397: Domenica 3 Nov 2013, 01:50:28
        Citazione da: gongoro link=1193576647/675#688 date=1381232173
        Finito l`effetto gadget, ad agosto la diffusione media scende a 145.896 copie e il totale vendita a 82.875. Le vendite digitali salgono invece a 1.554.
        Rispetto all`agosto 2012 la diffusione media cala di 3993 copie, ma è positivo che invece il totale vendite aumenti di 3775.

        http://www.primaonline.it/2013/10/08/172668/diffusione-stampa-ad-agosto-repubblica-si-avvicina-al-corriere-il-sole-ancora-primo-nel-digitale/

        Trovo sorprendente il dato così modesto di abbonamenti digitali, sebbene possa capire che sia la diffusa tendenza dei lettori di fumetti a collezionare albi sia il prezzo non particolarmente vantaggioso rispetto al cartaceo possano dissuadere molti dall`acquisto.
        Ovvio mercato di sbocco per l`abbonamento digitale dovrebbe essere l`estero grazie all`estrema semplificazione e risparmio nella consegna del numero; potrebbe essere una politica interessante quella di cercare sia di guadagnare fette di mercato fra appassionati Disney stranieri (anche se lo scoglio della lingua richiederebbe la presenza di appassionati davvero spassionatissimi) con una maggiore presenza su blog o riviste specializzate straniere, sia di riaffezionare expat italiani e rispettive famiglie tramite qualche evento mirato negli istituti culturali dei vari paesi o ancor più specificamente nelle scuole italiane o di italiano all`estero che potrebbero fare del Topo un altro meraviglioso strumento di apprendimento e diffusione della nostra lingua.
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1398: Lunedì 29 Apr 2013, 21:12:11
          Citazione da: Mark link=1193576647/600#606 date=1367164270
          Il problema è avere il coraggio di seguire le proprie passioni

          Sono d`accordo. Io sono tra i pochi qui nel forum che ritiene sopravvalutato il giudizio medio riguardo al Topo attuale, ma di certo non si può dire che sia brutto; ci sono diversi numeri interessanti (soprattutto negli ultimi mesi) e alcune storie veramente imperdibili.

          Quoto anche New_AMZ: tutti i numeri "di mezzo" i fan "matti" e sfegatati come noi li prendono sempre, purtroppo per le nostre tasche; io sinceramente sono orgoglioso di farlo. Come ha detto Mark, anche a me capita che i miei amici li leggano a casa mia, però a differenza di altri non son mai stato preso in giro (almeno che io sappia) da nessuno perché leggo Topolino.

          Infine... Sergio, purtroppo su internet si perde tantissimo tempo... c`è chi sta su FB tutto il giorno... io reputo questo "problema digitale" (che problema non sarebbe se usato con coscienza) quello principale, assieme al cambiamento generazionale, del calo delle vendite. Per me la qualità conta ben poco, anche perché, ripeto, non è che oggi il Topo "fa schifo" e 10 anni fa era "splendido"; non ci sono stati, a mio parere, gradi di separazione qualitativi così evidenti da giustificare il calo.

          Riguardo i videogiochi... io sono sempre stato un videogiocatore incallito: Pokemon, Rayman, Super Mario, Fifa e così via... ma ho sempre trovato tempo per leggere fumetti e libri. Oggi, con questa diffusione totale di internet e dei social, faccio più fatica...
          « Ultima modifica: Lunedì 29 Apr 2013, 21:13:56 da prezio »
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1399: Martedì 30 Apr 2013, 02:22:49
            Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/600#612 date=1367253245
            @ Eruyomè :

            Aspetta però, per quanto riguarda i videogiochi, se ne è già parlato nelle pagine precedenti, ce n`erano e pure in abbondanza ;)
            Abbiamo la stessa età, non so tu se ne facevi uso ma io ho passato anni fra Game Boy, Playstation e quant`altro. Ore e ore di gioco al giorno. Maratone col joystick in mano. Eppure ero abbonato a Topolino e mi piaceva un sacco e leggevo di tutto.
            Ma bisogna ammettere che lo svago alternativo c`era, eccome se c`era...anche troppo 8-)
            Poi c`era sempre la televisione, e anche allora le cose non mancavano.
            C`erano anche i PC, forse quello effettivamente non erano così usati, la differenza probabilmente la fanno i social network.

            Eppure sono due cose diverse : in fondo i social network sono (dovrebbero essere) un mezzo di comunicazione, una sorta di telefono gratuito, i ragazzini di oggi, in qualche modo, dovrebbero pur essere stimolati a leggere qualcosa, no?
            Su Facebook leggi lo stato di un amico (2 righe, di solito) qualche commento, vedi 2 foto, e poi? :(
            Il tempo per leggere ci sarebbe....

            Oh si, li usavo li usavo. ;D Le prime maratone con la prima playstation..e il nintendo!!ah Supermario :D che ricordi!
            Però...boh, continuo a ritenere la nostra situazione, visto che siamo pure coetanei, molto diversa da quella attuale...
            Oggi ci vivono sommersi..e l`uso è diventato spessissimo abuso! Vedo meno possibilità di "tempi morti" per così dire...momenti di dolce far niente, leggere un fumetto in giardino, cominciare a tirar fuori l`album da disegno in un momento di noia...ora non fa nemmeno in tempo ad arrivare il momento di "noia"...che tirano fuori lo smartphone, il cell, l`Ipod, o chissà che altro, di tasca, (e ci son bambini di 8-9 anni che son forniti come dei ricettatori in erba ;D!) che cominciano a smanettare chattare e perdere tempo cazzeggiando allegramente per ore...
            Non è che voglio essere critica a tutti i costi su questa faccenda...però è la realtà, nel bene e nel male...e secondo me, qualcosa incide.
            Nei fumetti. Come nella lettura in generale. O comunque qualsiasi cosa implichi il concentrarsi in modo continuato e non superficiale...

            ...per il resto, la cosa divertente è che praticamente, dati tutti gli ultimi interventi, abbiamo assodato che il Topo lo compriamo tutti, e tutte le settimane ( oltre agli abbonati..)per giunta!...Sarebbe carino che nella discussione si inserisse, visto che di questi stiamo parlando, chi non lo compra o lo fa solo quando c`è il numerone di grande richiamo con gli autoroni del caso...Così magari cominciamo a uscire da questo ginepraio, e capire un pò meglio il perchè e il per come... ;)
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1400: Martedì 30 Apr 2013, 09:53:37
              Su bambini e ragazzi d`oggi penso che ci siano forti differenze con quando eravamo piccoli noi (vedo che abbiamo tutti  più o meno la stessa età).

              La differenza però non è solo nei videogiochi e nella tecnologia ma nel complesso del mondo che li circonda. Quando ero bambino io c`era Disney ovunque. Al cinema non esisteva Natale senza film Disney, era una tradizione. I  fumetti e i libri che si leggevano erano Disney (il primo libro che ho letto da solo era Dumbo). I pupazzi erano Disney (io non faccio particolarmente testo perchè ne ho più di 60, ma tra questi ce ne sono diversi Disney, dai sette nani a Paperone a Cip). I giocattoli erano Disney (vi ricordate i personaggi di Talespin fatti a pupazzino metallico?). E soprattutto la tv era Disney. In altri topic si disquisisce sull`orario assurdo in cui oggi si ripropongono Ducktales e Cip e Ciop agenti speciali. Ai nostri tempi quei cartoni affollavano - oltre che le videoteche - i palinsesti rai, da Sabato Disney a Domenica Disney passando per i vari Big e Solletico.

              La verità è che oggi l`offerta per bambini è molto più ampia e variegata e per forza di cose la "disneyanità" intorno ai bambini è meno di quanta ne avevamo noi nel nostro mondo.

                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1401: Martedì 30 Apr 2013, 11:18:40
                Citazione da: Mark link=1193576647/615#616 date=1367308417
                Su bambini e ragazzi d`oggi penso che ci siano forti differenze con quando eravamo piccoli noi (vedo che abbiamo tutti  più o meno la stessa età).

                La differenza però non è solo nei videogiochi e nella tecnologia ma nel complesso del mondo che li circonda. Quando ero bambino io c`era Disney ovunque. .
                ah, che malinconia mi fai venire..addormentarmi bambina abbracciata al mio topolino di peluches... :`(  e disney club il sabato... ah, i cari anni `90 quanto mi mancano.. [smiley=telodicevo.gif]
                « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2013, 11:20:18 da ele684 »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10521
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1402: Martedì 23 Apr 2013, 18:51:13
                  Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/555#560 date=1366734409
                  Questa cosa però non so quanto c`entri con le nuove generazioni. Ora, si parlava del periodo "infantile" di qualche tempo fa.
                  C`entra eccome, perchè queste fumetterie sono invase da adolescenti che credono che fumetto=manga.
                  O meglio, manga è fumetto quello figo, quello da leggere perchè altrimenti sei out; poi c`è il fumetto bonellide, (assente anch`esso dalle fumetterie sopracitate, ma abbastanza conosciuto, se non altro per la presenza massiccia e ben localizzata - non di rado vicino ai manga, appunto - nelle edicole). Per ultimo arriva il fumetto Disney, che invece nelle edicole è spesso mischiato ai giornalini vari rivolti ai bambini.

                  Tutto questo non dovrebbe influire sulla percezione degli adolescenti? Invece di attirarli, magari anche esigendo un posizionamento più "degno" nelle edicole (e la Disney, che non è la tipografia locale, credo avrebbe anche la forza per esigere ciò*), o cercando di far breccia nel circuito delle fumetterie, cosa fa la Disney? Niente del genere.
                  Con questi presupposti io non mi stupisco più di tanto che gli adolescenti guardino i fumetti Disney - e di conseguenza la testata ammiraglia, Topolino - con aria di sufficienza. Un po` di marketing mirato (ma serio, non a colpi di Faceduck!) credo che male non farebbe.

                  *Ovviamente parlo da esterna, ma sarebbe interessante sapere di più sull`argomento.
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Apr 2013, 18:52:59 da Paperinika »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10521
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1403: Martedì 23 Apr 2013, 18:55:44
                    Citazione da: prezio link=1193576647/555#561 date=1366734790
                    non significa che il Topo sia "per bambini", ma che è "anche per bambini"... e non è un`offesa.
                    Il problema è che non fa niente per non sembrare tale, dando appunto un`immagine di sé che lo banalizza agli occhi del pubblico dei non-lettori. Che, non dimentichiamolo, sono tutti dei potenziali acquirenti, che però nella maggior parte dei casi restano tali. :(
                    « Ultima modifica: Martedì 23 Apr 2013, 18:56:37 da Paperinika »

                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1404: Martedì 23 Apr 2013, 21:00:56
                      Citazione da: Paperinika link=1193576647/555#563 date=1366736144
                      Il problema è che non fa niente per non sembrare tale, dando appunto un`immagine di sé che lo banalizza agli occhi del pubblico dei non-lettori. Che, non dimentichiamolo, sono tutti dei potenziali acquirenti, che però nella maggior parte dei casi restano tali. :(
                      Io la vedo così..sbaglierò..ma secondo me è difficile che x le persone esterne il Topolino diventi un fumetto "figo" come i manga giapponesi..non so cosa potrebbe fare la Disney x attirare questo tipo di lettori..secondo me o si è cresciuti con il Topo..magari con dei genitori che oltre a comprartelo ti hanno incentivato a leggerlo (xchè non so come la vedete ma è veramente un`ottima lettura x i piccoli..vero che il linguaggio si è un po` semplificato mi pare rispetto al passato ma io tante parole le ho imparate sul Topo)..e magari poi da grandi si apprezza questa lettura anche x altre cose come la bravura degli autori/disegnatori..il gioco di vari riferimenti che si possono trovare (molte volte) nelle storie e che magari i bambini non colgono..il fatto di poter rilassarsi un po` passando un`ora con i  personaggi che ci hanno accompagnato fin da piccoli..
                      Ma se uno non è cresciuto con il Topolino è molto difficile che possa appassionarsi..il marketing può farci poco secondo me..

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 703
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1405: Martedì 23 Apr 2013, 21:04:28
                        Citazione da: Paperinika link=1193576647/555#562 date=1366735873
                        C`entra eccome, perchè queste fumetterie sono invase da adolescenti che credono che fumetto=manga.
                        O meglio, manga è fumetto quello figo, quello da leggere perchè altrimenti sei out; poi c`è il fumetto bonellide, (assente anch`esso dalle fumetterie sopracitate, ma abbastanza conosciuto, se non altro per la presenza massiccia e ben localizzata - non di rado vicino ai manga, appunto - nelle edicole). Per ultimo arriva il fumetto Disney, che invece nelle edicole è spesso mischiato ai giornalini vari rivolti ai bambini.
                        Un quadro perfetto della situazione. È capitato anche a me di entrare in un paio di fumetterie e non riuscire a trovare assolutamente niente della Disney, che dai ragazzi presenti, ma anche dagli stessi esercenti (il che è ancora più grave!), era guardata con sufficienza, come se non fosse degna di avere un posto in negozi del genere. A me questo modo di pensare e di porsi nei confronti del fumetto Disney sembra una totale assurdità. In effetti, per recuperare lettori, sarebbe importante effettuare qualche intervento mirato anche in questa direzione, per far entrare nell`immaginario collettivo dei ragazzi di oggi il fatto che Topolino non è (solo) per bambini.

                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #1406: Martedì 23 Apr 2013, 21:17:11
                          In ogni caso sì il discorso di far uscire qualcosa x le fumetterie non sarebbe sbagliata..ma continuo a pensare che chi crede che sia solo roba x bambini non cambierebbe idea x questo..

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1407: Martedì 23 Apr 2013, 21:40:20
                            @ prezio :
                            Citazione
                            edit- @Sergio: il target Disney è molto ampio: io vado spesso nei Disney store, la mia morosa adora in pupazzi e qualche regalo lì lo compro sempre! Però è indubbio che, per avere un target che copra dai 2 ai 90 anni, bisogna rendere più semplici certi temi ed evitarne altri... non significa che il Topo sia "per bambini", ma che è "anche per bambini"... e non è un`offesa.

                            Quoto.
                            E` esattamente quello che si sente dire da tempo qui : "anche per bambini".
                            Purtroppo però, moltissime persone non ne sono affatto convinte e credono fermamente che sia roba per bambini e basta.
                            Il fatto di avere un target così ampio è un grosso vantaggio dato che, ad esempio, i fumetti tipo Tex o Dylan Dog certo non si possono presentare a bambini di 6 anni.
                            Però può creare qualche problema quando si cerca di concentrarsi solo su una parte di questo vasto pubblico. L`ideale è mantenre un equilibrio e mi pare che a volte non ci riesca del tutto.

                            Concordo con Paperinika che forse un marketing diverso potrebbe comunque giovare.
                            Se è diffusa questa credenza che Topolino è roba per "bambini piccoli", sarà anche pregiudizio e luogo comune, ma un fondo di verità ci deve essere, da qualcosa questa idea diffusa dovrà pur derivare, soprattutto fra chi il settimanale non lo conosce.

                            *

                            Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 536
                            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1408: Domenica 28 Apr 2013, 15:31:40
                              Citazione da: Artibani link=1193576647/585#598 date=1367155019
                              Io resto perplesso quando leggo commenti che iniziano con dichiarazioni del tipo:    "Non leggo Topolino da vent`anni e penso che…"

                              Ecco, pur nel rispetto delle opinioni di tutti diciamo che, per quello che mi riguarda, tengo più in considerazione l`opinione del lettore abituale di quella del lettore che va a memoria o per sentito dire.
                              Scrivere commenti sul calo delle vendite del settimanale e fare parte della causa e non della soluzione mi sembra curioso

                              Beh, si, questo sicuramente. Si spera sempre comunque di partire dal presupposto che se ci si mette a disquisire di qualcosa, almeno si sappia di cosa si parla. Quindi, ovviamente, non si può non comprarlo da anni e arrogorsi il diritto di dire cosa non va. Più che altro parlavo di assiduità, ecco. L`importante è comunque seguirlo, anche se magari non sempre, e non tutte le testate, per poterne parlare con un minimo di cognizione di causa.

                              ps.Artibani, è la prima volta che la becco nel forum..sono quasi emozionata! ;D anzi, togliamo il quasi, le colonne del Topo, dall`infanzia in poi, diventano miti eterni ;)
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                              *

                              uomo nuvola
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 29
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1409: Domenica 28 Apr 2013, 15:44:32
                                Anche a me onestamente fanno sorridere coloro che si definiscono "appassionati" Disney e poi non comprano nemmeno Topolino...
                                Posso capire chi, magari anche per motivi economici, non compra tutte le testate come fanno molti di noi, ma non comprare Topolino e poi definirsi esperti in materia è quantomeno assurdo.
                                Topolino non propone ristampe, ma solo storie e redazionali nuovi, se non lo si compra come si può giudicare?
                                Se poi non lo comprano coloro che si definiscono appassionati, figuariamoci gli altri...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)