Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #450: Giovedì 13 Gen 2011, 11:11:54
    Citazione da: Dippy_Dawg link=1193576647/75#83 date=1294869891
    Quindi, è possibile che qualcuno non legga fumetti per anni e poi, per caso o per nostalgia, si accorga che vale la pena di ricominciare!
    Certo che sì ma dipende dall`età e dalle esperienze passate. Io stesso ho "rieducato" un mio amico proprio negli ultimi due anni. Ma lui è un mio coetaneo (vicino ai 40), lettore formidabile (di buoni e tantissimi libri) e aveva un passato "fumettoso" (topolino e bonelli). Stimolato da me ora è innamorato di alan moore, di breccia, ha comprato tutto sandman, ha ripreso tex, stravede per cornelio, si dispera per la chiusura di mister no e compra tutti i vattelapesca disney, ma solo quelli o gcd o cd perchè il settimanale gli sembra non all`altezza delle riviste di ristampe!
    Ma se uno smette di leggere di fumetti (ma oggi si smette di leggere e basta!) verso i 15 anni vedo difficile un riavvicinamento :-/
    Ovviamente sarei felice di sbagliarmi
    « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2011, 11:16:06 da piccolobush »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #451: Giovedì 13 Gen 2011, 11:28:14
      Citazione da: Lucandrea link=1193576647/75#84 date=1294872834
      A questo punto volevo porvi una domanda: siete favorevoli o contrari a far ricomparire su Topolino la tiratura del numero precedente come avveniva qualche anno fa?

      Ma che domanda è? Mica decidiamo noi!

      Citazione da: MACCHIA_NERA link=1193576647/75#88 date=1294915148

      Si vabe lui voleva proporre una specia di sondaggio! Niente di più!

      Lo so bene. Intendevo dire che la domanda non ha molto senso secondo me: è ovvio che vorremmo ci fosse il dato, visto che ne stiamo discutendo.
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2011, 12:54:03 da hendrik »
      ... non ferma a Verkuragon!

        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #452: Giovedì 13 Gen 2011, 11:39:08
        Citazione da: hendrik link=1193576647/75#87 date=1294914494

        Ma che domanda è? Mica decidiamo noi!

        Si vabe lui voleva proporre una specia di sondaggio! Niente di più! E comunque si può smettere a 15 anni per poi ricominciare.
        C`è un mio amico che smise più o meno a 14 anni per poi riprendere a 18! ;)

          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #453: Giovedì 13 Gen 2011, 13:10:40
          Citazione da: piccolobush link=1193576647/75#86 date=1294913514
          Certo che sì ma dipende dall`età e dalle esperienze passate. Io stesso ho "rieducato" un mio amico proprio negli ultimi due anni. Ma lui è un mio coetaneo (vicino ai 40), (...) compra tutti i vattelapesca disney, ma solo quelli o gcd o cd perchè il settimanale gli sembra non all`altezza delle riviste di ristampe!

          Piccolobush, hai detto in una frase il perché Topolino ha perso lettori! E qui sta il nocciolo: tornare ad un certo tipo di qualità per tutti, che non sia qualità nel fare cose per bambini, indigeste appena superi una data età.

          Scommettiamo che il tuo amico tornerebbe anche a leggere il topo se tornasse ad avere storie della qualità delle ristampe in modo costante?

          Peraltro, anche a me incuriosiva leggere la tiratura... quindi nulla di male a rimetterla!

            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #454: Giovedì 13 Gen 2011, 15:13:56
            Citazione da: Bonzo link=1193576647/90#90 date=1294923695
            Le ristampe sono dei Best Of, dei Greatest Hits. Come direbbe il Tonino Di Pietro, che ci azzecca?

            Ci incastra che, se sulle ristampe devono andare le storie migliori, e Topolino è composto tutto di storie meritevoli di ristampa, ciò significa che la qualità delle storie è grandiosa, no? ;) ;) ;)

            Noto ora che è il messaggio n. 500... che emozione!
            « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2011, 15:16:05 da pkthebest »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #455: Giovedì 13 Gen 2011, 18:53:39
              Citazione da: pkthebest link=1193576647/75#89 date=1294920640

              Piccolobush, hai detto in una frase il perché Topolino ha perso lettori!
              Non per smontare il tuo entusiasmo, ma nel suo caso credo sia una questione più di rapporto (quantità-qualità)/prezzo. Cioè dopo i vent`anni chi compra il topo lo compra unicamente per la passione per le storie (e per la collezione), non certo per leggere la posta dei lettori o le interviste a johnny groove, nè per le ricette con gli affettati beretta. Lui preferisce le testate di ristampe perchè gli garantiscono innanzitutto storie come le ricorda e poi perchè elimina tutti i pesi morti dei redazionali di cui non sa che farsene ;)

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #456: Giovedì 13 Gen 2011, 19:04:16
                Citazione da: piccolobush link=1193576647/75#86 date=1294913514
                Ma se uno smette di leggere di fumetti (ma oggi si smette di leggere e basta!) verso i 15 anni vedo difficile un riavvicinamento :-/
                Ovviamente sarei felice di sbagliarmi


                Ti porto la mia esperienza personale: sono stato abbonato a Topolino sino al numero 2350 circa, quindi fino a 12 anni. Poi, senza che ci fosse nessun motivo particolare, ho smesso. Non so se dipendesse da un minore divertimento, oppure perchè ormai ero "grande" ( :P) e quindi era giunto il momento di smettere. Quando siamo alle scuole medie ci si sente tanto grandi, e penso che l`abbandono delle letture "giovanili" sia quasi automatico.

                Nessun altro fumetto extra-Disney. Ho ripreso a comprare Disney grazie al mio "background": un sacco di Topolino d`Oro divorati da bambino, gli Oscar Mondadori con il meglio di Gott e Barks. Uscito il TuttoBarks, ho riattaccato a comprare anche Topolino.

                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #457: Sabato 3 Gen 2015, 22:34:39
                  Mi tocca ancora puntualizzare cose ovvie: il problema non è COSA, ma COME.
                  Due uomini o due donne accoppiate che passeggiano?
                  Ok, ma dimmi perché.
                  Gente che spara... io ne ho messa sempre tanta e ti so dire di preciso perché l`ho fatto. Ti assicuro che in Topolino non esiste alcuna preclusione in merito (alla gente che spara).
                  Le storie - tutte, sempre - devono essere emotivamente coinvolgenti e non esiste altra ricetta.
                  Il materiale più esplicito è tutto per i ragazzetti e le cose esplicitate fanno tutte parte, anzi sono,  l`oggetto del racconto.
                  Topolino racconta altre cose, con i suoi limiti e le sue potenzialità che altri non posseggono. Se metti da una parte, credimi, finisce inevitabilmenti che ci perdi da un`altra.

                  PS: io ho una figlia di anni 19 (diciannove) che a 15 si è divorata i mei 200 Dylan Dog e che tre mesi fa ha scoperto Topolino. Adesso non passa mattina che non se ne legga un paio di storie a colazione. Diciannove anni di oggi, non so se mi spiego.

                  « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 22:37:19 da quiquoqua »

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #458: Sabato 3 Gen 2015, 22:50:23
                    Citazione da: quiquoqua link=1193576647/1438#1438 date=1420320879

                    PS: io ho una figlia di anni 19 (diciannove) che a 15 si è divorata i mei 200 Dylan Dog e che tre mesi fa ha scoperto Topolino. Adesso non passa mattina che non se ne legga un paio di storie a colazione. Diciannove anni di oggi, non so se mi spiego.

                    Cioè, la figlia di un disegnatore di Topolino... Non conosceva Topolino fino a tre mesi fa?
                    Allibisco :o

                    *

                    Avv.Photomas
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #459: Sabato 3 Gen 2015, 22:53:06
                      Perdonami, Fa.Gian., ma non ti seguo più.

                      Su Topolino ultimamente col piombo non si lesina, quindi non capisco le tue richieste in merito.

                      Mi dici che in Ranma non si vedono capezzoli ma si lasciano intendere battute a sfondo sessuale, ma in Ranma (versione non censurata) ci sono capezzoli a iosa...

                      Vuoi solo che in Disney compaiano coppie omosessuali? Senza offesa, ma cosa stai chiedendo in soldoni ed in concreto mi sta sfuggendo di brutto! :-?

                      *

                      Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 636
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #460: Sabato 3 Gen 2015, 23:01:35
                        Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1439#1439 date=1420321823
                        Cioè, la figlia di un disegnatore di Topolino... Non conosceva Topolino fino a tre mesi fa?
                        Allibisco :o

                        Sai com`è, a casa del ciabattino...
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 23:01:58 da quiquoqua »

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #461: Sabato 3 Gen 2015, 23:04:37
                          Voglio una realtà non filtrata.
                          Cappuccetto rosso filtrava il pedofilo col lupo, ma sempre di pericolo si trattava, quello era palese sempre.

                          Attualmente su Topolino non si parla di pericoli nè reali nè metaforici, il pericolo maggiore è di perdere le chiavi di casa in un tombino e basta.

                          Troppo poco per interessare i bambini di oggi che guardano "Game of Thrones".

                          Poi va bene, Casty mi fa i "7 boglins", ma è un palese omaggio a Gotfredson, più unico che raro; il livello medio del Topo non è quello.

                          Se la realtà può affacciarsi nei telefilm di successo della ABC, perchè non in Topolino?
                          Se Don Rosa può parlare di morti e scene commoventi e tristi, perchè sul Topo invece qualsiasi situazione "a rischio" deve venire disinnescata preventivamente con battutine fiacche e senza sugo?

                          Non voglio una papera nuda che si masturba come in "Howard e il destino del mondo", ma se per qualche motivo dovesse esserci una gag tipo Miss Dronio che rimane in reggiseno, farebbe tanto scandalo?

                          Non chiedo cose forzate e gratuite (già troppo presenti fin da ora, a dire il vero), ma qui sembra che perfino le gag più banali debbano passare il visto censura, quando non è necessario arrivare a livello di un Rat-man con Cinzia o Jorgesson, ma il problema è che si sa già in partenza che sul Topo di cose realistiche non se ne troveanno mai, perchè con qualche scusa giustificheranno l`assenza preventivamente.

                          E questa è una limitazione che, sulla fiducia, disaffeziona il pubblico, che queste lacune le compensa andando a cercare altrove il "pollo arrosto" e lasciando al topo il suo "brodino sciapo".
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Avv.Photomas
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #462: Sabato 3 Gen 2015, 23:20:12
                            Scusa, ma la mafia di Topalbano cos`era? Un raddolcimento del panettone?

                            Più realistico che finire nel cemento per Topolino e soci, od impiombati di brutto, non so cosa ci sia...

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #463: Sabato 3 Gen 2015, 23:20:49
                              Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1442#1442 date=1420322677
                              Poi va bene, Casty mi fa i "7 boglins", ma è un palese omaggio a Gotfredson, più unico che raro; il livello medio del Topo non è quello.

                              Oh, ma allora il mio elenco lo hai letto!
                              Bene, ma è lungo, mica ci sono solo sette boglins...

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #464: Martedì 15 Apr 2014, 00:18:20
                                Citazione da: toplino link=1193576647/882#882 date=1397401460


                                Restando al cartaceo, abbonamenti compresi, 6.200 copie perse in 5 mesi (da Ottobre 2013 a Febbraio 2014), quindi, una media di 12.400 in 10 mesi e 15.000 in un anno (una media di quasi 50.000 in tre anni). La rinascita della De Poli continua a tutta birra!! Solidamente supportata dai "geni" Casty, Artibani, Faraci, Ziche...e tutti gli altri! Il futuro del Topo, grazie ai suoi straordinari (a dir poco) redattori e autori è roseo!
                                Beh, immagino che tu abbia in tasca la soluzione per invertire il declino MONDIALE del fumetto e dell`editoria.

                                Per ora e chissà fino a quando l`obiettivo non è aumentare le copie ma limitare le perdite. Non ci riescono alla Marvel/DC a risollevarsi, pur potendo modificare come vogliono i loro prodotti, ancora più difficile è riuscirci alla Disney,  dove per natura il prodotto deve rimanere sempre uguale (intendo: non puoi fare l`evento shock della morte di qualcuno, come fanno a ripetizione i comics).

                                Se qualcuno ancora sogna di tornare alle milioni di copie del passato, farebbe bene a svegliarsi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)