Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

lorenzo12
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 392
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #510: Venerdì 19 Apr 2013, 22:07:07
    Quoto piccolobush (Ti ho polliciato). Anche io la penso esattamente così! ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Apr 2013, 22:07:25 da lorenzo12 »

      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #511: Venerdì 19 Apr 2013, 23:26:40
      Purtroppo qualità delle storie e quantità di vendite non vanno sempre di pari passo

      *

      Toplino
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 193
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #512: Martedì 23 Dic 2014, 00:58:50
        Per esempio...io ho spesso scritto che ad autori come Faraci e il mio amico Artibani è stato dato uno spazio negato ad altri bravi professionisti.

        Ovviamente, non sto dicendo che "non" bisognava dare spazio a questi due autori, che sono comunque bravi, ma che si poteva anche provare con qualcun altro che poi magari, quanto a vendite, avrebbe anche finito col fare peggio di loro (possibilissimo, ma anche no).

        Ho anche evidenziato che sia Kylion che MM non hanno avuto successo quanto a vendite, ma...attenzione...

        spesso i redattori intervengono in  maniera anche pesante sul progetto di un autore, snaturandolo e, quel che è peggio, questi redattori non sono autori, ma giornalisti o pubblicisti che non hanno mai...scritto una sceneggiatura in vita loro o sono comunque sceneggiatori di esperienza ben inferiore a quella degli autori sui cui lavori vanno a intervenire.

        Quindi...non sarebbe giusto imputare Faraci e Artibani come i soli responsabili dello scarso successo delle precitate testate. Spesso, in questi casi, potrebbe (condizionale) anche esserci lo zampino (infelice) di qualche redattore. Ho detto "potrebbe", come..."non potrebbe"...

        Dico questo anche per rispondere a quanto mi accusano di "avercela" con Faraci, Artibani o altri autori. Come vedete, quando è il caso, sono anche (ben) disposto a difenderli.

        « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2014, 01:04:50 da toplino »

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #513: Lunedì 22 Dic 2014, 20:21:56
          Questo Paese è abituato a tirar su i bambini come ignoranti e/o imbecilli.
          Non esistono più attività ludico-educative, basta schiaffare i piccoli davanti ad un monitor (vuoi che sia una TV, un PC, un tablet, o cos`altro). Non si insegna più a leggere. Anzi, non si insegna più a VOLER leggere. Perciò, un passatempo che implichi lettura, implica uno sforzo non strettamente necessario, e si preferisce qualcosa di più semplice, ma- ahimè!- anche più lobotomizzante.
          Siamo diseducati alla lettura fin da piccoli, questo è il problema. Probabilmente anche i contenuti hanno un proprio ruolo in questa discesa vertiginosa, ma credo che si tratti pur sempre di una percentuale esigua.

          Siamo un popolo che sta allevando gente ignorante, ecco qual è il problema. E anche se non si trattasse del problema maggiore, rimane pur sempre il primo in ordine cronologico. TUTTO dipende dall`infanzia, dalla scuola; un ambiente dove non è più permesso educare, dove la strada più semplice è diventata- chissà perchè- la migliore (ve lo dice uno che ha in casa due maestre che hanno praticamente le braccia legate) e dove da essere insegnanti si è passati all`essere babysitter (con il dovuto rispetto anche per questa categoria).

          Educhiamo alla lettura. Educhiamo!
          Così che la gente possa finalmente decidere cosa leggere. Perchè l`importante (ed è ciò che manca oggi) è proprio questo, e lo ribadisco: la voglia di leggere!

          *

          el_pikappa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1542
          • Occhio al papero mascherato!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #514: Lunedì 22 Dic 2014, 20:26:58
            Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1274#1274 date=1419275451

            E chi sarebbero gli autori migliori che potrebbero risollevare il settimanale e ai quali per qualche misterioso motivo sarebbe impedito di scrivere?
            Sapresti fare qualche nome ?

            Ecco, sostengo in pieno la proposta di Sergio di Rio...
            Non si fa altro che parlare di suggestioni, di "what if", di "se" : visto che sei abile ed esplicito nell`arte delle copertine, puoi dire esplicitamente quali sono quei soggetti autoriali o grafici che mancano all`appello per far alzare l`asticella delle vendite?
            Non ci girare intorno, quando vuoi sai centrare bene la freccia al bersaglio...
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 21:12:44 da el_pikappa »

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #515: Venerdì 27 Giu 2014, 00:02:12
              Citazione da: Buko link=1193576647/932#932 date=1403814127

              Sorvegliare un bambino che gioca con un tablet e` piu` facile che sorvegliarne uno che gioca all`aperto!

               :-? :-? bah, non capisco che intendi dire comunque è meglio stare all`aria aperta piuttosto che rinchiusi in casa, e poi non credo che molti sorvegliano il figlio come un falco, lavorano. ::)

              Citazione da: Registrone link=1193576647/933#933 date=1403814259
              Penso che la questione sia più complessa.

              Probabilmente oggi molti bambini/ragazzi si sentirebbero isolati senza strumenti tecnologici (tablet, console o chicchessia), quindi penso che la colpa non sia da imputare ai singoli genitori che ci "cascano", ma più in generale alla società di oggi.

              Posto quindi che il problema sta più a fondo (almeno secondo me), sta nell`intelligenza del piccolo conciliare il momento del "rincitrullimento" ( :P) con quello della lettura di un libro, fumetto, ecc. senza utilizzare videogiochi e roba varia nell`intero arco della giornata.

              isolati se non hanno un tablet o una console, non credo proprio. Certo sta all`intelligenza del bambino/ragazzo decidere cosa fare durante la giornata (se utlizzare la console, il tablet ecc...) ma il problema della "decisione" non ci sarebbe se il genitore non gli avesse comprato la console o il tablet; la colpa maggiore ce l`hanno i genitori, senza di loro il bambino/ragazzo non se la può prendere.

              Se non avesse da rincitrullirsi con tablet ecc.. leggerebbe, andrebbe fuori a giocare con gli altri e queste cose sarebbero certamente più positive.

              Dico questo perchè al giorno d`oggi non si vedono più tanti bambini che giocano fuori all`aperto come una volta quando non c`erano tutti questi oggetti tecnologici.



              « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 00:16:52 da miriam »

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #516: Venerdì 27 Giu 2014, 00:40:09
                Citazione da: Buko link=1193576647/932#932 date=1403814127

                Sorvegliare un bambino che gioca con un tablet e` piu` facile che sorvegliarne uno che gioca all`aperto! E a lungo termine e` anche piu` economico che comprargli Topolino.

                A lungo termine? Un po` troppo lungo mi sa... ::)
                Un tablet in media costa come 6 anni e mezzo di Topolino, anche di più se si considera l`abbonamento...fermo restando che nessun tablet arriva a durare così tanto, visto che il moccioso viziato o lo rompe prima o frigna per avere quello più nuovo uscito pochi mesi dopo...

                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #517: Venerdì 27 Giu 2014, 01:31:54
                  Sono d`accordo con Slam che comunque è la società di oggi ad essere diversa da quella di un tempo.
                  Difatti credo che molti di noi "vecchi" apprezzino le gag o altro che leggiamo mentre i giovani d`oggi non le apprezzano perchè magari non hanno vissuto quell`esperienza.
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                  *

                  lorenzo12
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 392
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #518: Lunedì 22 Apr 2013, 18:57:57
                    Citazione da: ele684 link=1193576647/540#543 date=1366647902
                    mamma mia che visione apocalittica...e i cari vecchi armadi stracomi di topolini?io non lo voglio un futuro così.. >:(

                    Neanche io, ma la pirateria, ormai, sta arrivando a livelli impressionanti!

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10522
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #519: Lunedì 22 Apr 2013, 19:06:26
                      Citazione da: lorenzo12 link=1193576647/540#544 date=1366649877

                      Neanche io, ma la pirateria, ormai, sta arrivando a livelli impressionanti!
                      Appunto, pirateria.
                      Evitiamola sul forum, grazie.

                      *

                      lorenzo12
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 392
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #520: Lunedì 22 Apr 2013, 19:30:51
                        Citazione da: Paperinika link=1193576647/540#545 date=1366650386
                        Appunto, pirateria.
                        Evitiamola sul forum, grazie.

                        Evitarla in che senso?
                        In un Forum non bisogna nemmeno parlare di pirateria? Io pensavo che in un Forum bisognava evitare di dire di aver scaricato quello o quell`altro ecc. (Scusatemi, non ho trovato le parole giuste per spiegarlo meglio, ma spero di essermi fatto capire), ma non che non si potesse nemmeno parlarne (Di pirateria).

                        P.S: Scusa, eh, non voglio essere provocatorio, ma io pensavo veramente fosse così :)!

                        *

                        Paper_Butler
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 704
                        • Soffia il vento del sud...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #521: Lunedì 22 Apr 2013, 20:47:00
                          Citazione da: ele684 link=1193576647/540#543 date=1366647902
                          mamma mia che visione apocalittica...e i cari vecchi armadi stracomi di topolini?io non lo voglio un futuro così.. >:(
                          In effetti il quadro descritto è apocalittico, ma temo si avvicini parecchio alla realtà, anche perché lo ha raccontato un ragazzo che se non sbaglio va alle medie e vive direttamente queste situazioni. Anche io tengo molto ad armadi e librerie traboccanti di Topolini (e di libri cartacei), ma mi guardo intorno e vedo che la tendenza generale è diversa. Detto questo, spero tanto che si possa fare qualcosa almeno per frenare questo calo di tiratura e di vendite, perché fra vent`anni voglio assolutamente il mio Topolino numero quattromila cartaceo! :)

                          *

                          Avv.Photomas
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #522: Martedì 23 Apr 2013, 14:56:37
                            Giro la domanda fondamentale semplificandola: cosa manca, allora, al Topo di oggi per incontrare il gradimento dei lettori? Che le storie valutate da noi come belle non lo siano per i non Disney-addicted come noi? Perché gli si preferisce altro?

                            Sinceramente, sarò io diventando anziano, ma fatico sempre di più a capirlo. A meno che, e tocchiamo ferro, non sia proprio il mondo Disney a non suscitare più interesse, più che la singola testata... [smiley=paura.gif]

                            *

                            Avv.Photomas
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #523: Martedì 23 Apr 2013, 15:14:49
                              Citazione da: Bonzo link=1193576647/540#549 date=1366722528

                              I lettori.

                              Interpreto: gente che voglia fare lo sforzo di leggerlo almeno una volta così da apprezzarlo e dedurne che valga la pena spender meno di tre euro la settimana per un`ora di svago?

                              Ho capito giusto?

                              *

                              Vfd
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 4
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #524: Giovedì 15 Dic 2011, 01:11:04
                                non ho letto tutti tutti i commenti..in realtà stando a delle statistiche ISTAT la maggior parte dei bambini, nel tempo libero, tutto sommato legge (anche se la statistica era riferita ai libri..se ci pensate ci sono numerose pubblicazioni per bambini, come quelle del Battello a Vapore ecc..).

                                Una cosa che noto è che le copie sono intorno alle 200.000 (poco al di sotto), c`è un abisso con le copie dei primi anni 90 (1.000.000) però Topolino non pare aver venduto sempre questa mole di copie, visto che si è parlato di 250.000 per i primi anni 80 (periodo dove la popolarità di Topolino era comunque viva). Rispetto a quest`ultimo periodo citato (primi 80) non ci sarebbe un grande abisso.

                                Noto che nel mondo dei più piccoli Topolino è molto popolare, così come anche altri personaggi Disney quali le Principesse Disney, molto popolari tra le bambine.
                                Alla fin fine la serie "La casa di Topolino" trasmessa su Rai2, questa estate, è risultata tra i 5 programmi più visti nella fascia d`età 4-14 anni(Fonte: http://kidscreen.com/2011/08/25/ratings-watch-global-29/), anche se credo che il dato forte di questa serie sia nei prescolari e al di sotto dei 6 anni, non si sa leggere..quindi questa popolarità potrebbe non riverberarsi sul giornaletto per gli under 6, ma la popolarità c`è, anche nell`età scolare.

                                Le vendite allo stato attuale possono anche essere passabili (200.000 sono numerose...i ricavi dovrebbero superare i costi ecc...)..certo basta che non scendano ulteriormente, si dovrebbe studiare qualcosa o per stabilizzarle o per farle crescere.
                                Se nei primi anni 80 erano 250.000 copie ed erano calate rispetto ad un periodo passato, successivamente sono aumentate (va premesso che negli anni 90 si stavano ampliamente diffondendo i videogames), per poi ricalare nuovamente. Non è impossibile che ci possa essere un nuovo aumento come già avvenuto nel corso degli anni 80..bisogna capire anche cosa caitò all`epoca. Certo il monopolio non c`è, la torta è "ripartita" e rispetto agli anni 80/90 ci sono ancora più intrattenimenti, però non mi sembra che manchi neanche una consistente "materia prima" che apprezzi Topolino.

                                C`è anche un dato che non ho ancora trovato ma che potrebbe essere interessante: quanti bambini hanno comprato almeno 1 o 2 numeri di Topolino? potrebbero trovarci di fronte ad un numero ugualmente molto ampio, solo che per far si che nei primi 90 la mole era di 1.000.000 e oggi di 200.000, potrebbe voler dire che un numero di bambini simile rispetto al passato, avrebbe comprato Topolino ma più che il numero dei bambini potrebbero essere diminuite le copie comprate per bambino, calo dovuto anche al dare spazio anche ad altri intrattenimenti con un convivenza tra questi, togliendo un po` di spazio ad uno per darlo anche ad altre cose. Molti (forse anche la maggior parte) sono o potrebbero essere compratori occasionali e, tra le 200.000 di un numero e le 200.000 del numero successivo, non necessariamente possono esserci le stesse persone. E` ovviamente una teoria.
                                Potrebbero anche essere numerosi adulti a fare la differenza in -, quando ero piccolo (prima metà dei 90) conoscevo più di un lettore sopra i 30 anni che lo leggeva.
                                « Ultima modifica: Giovedì 15 Dic 2011, 10:42:06 da FDiv88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)