Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Toplino
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 193
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1230: Venerdì 26 Dic 2014, 22:35:38
    Citazione da: pkthebest link=1193576647/1297#1297 date=1419591861
    Scusa, Toplino, se ci vado giù diretto, ma io continuo a non capire cosa IN CONCRETO manchi al Topo secondo te!

    Siccome da mesi ti leggo, capendo ben poco dei tuoi progetti sempre per me fumosi, ti spiace essere esplicito e chiaro e dire cosa non va nelle storie attuali?


    Semplice: se le vendite crollano, non va bene.

    Se Tex e Dylan negli ultimi 10-15 anni sono calati del 40% e Topolino dell`80% c`è qualcosa che non va e soprattutto qualcosa va cambiato.

    Vedrò di essere più esplicito nei successivi interventi, ma per ora abbiamo una Panini che di fronte al precitato crollo ha dichiarato che "niente verrà cambiato". Io questo lo interpreto come un "cambiare niente perché non cambi niente". Siamo paradossalmente all`opposto di quello che fece Cavaglione quando subentrò a Capelli, ovvero "cambiare una squadra vincente". Il risultato è stato in tutti e due i casi negativo.

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1231: Venerdì 19 Dic 2014, 19:36:26
      Citazione da: Angelo85 link=1193576647/1230#1230 date=1419011800
      Spero di no, sarebbe davvero desolante, oltre chè molto difficile come situazione da ribaltare... d`altro canto non so a quali altre spiegazioni credere...  :`(

      Eh, a questo punto non so a che altro pensare.
      La qualità migliora, a volte si a volte no, ma il dato continua a calare inesorabile, sempre e comunque, e non è una tendenza cominciata oggi.

      Hai presente quando succede per certi programmi televisivi, spettacoli teatrali, gruppi musicali? Semplicemente, alle volte, senza alcuna spiegazione apparente, iniziano a scendere gli ascolti, a diminuire gli spettatori, le vendite, anche se la qualità resta più o meno uguale. Succede così, semplicemente per il passare del tempo...e con Topolino di tempo ne è passato tanto.

      Topolino ha avuto il suo momento d`oro, quando era fenomeno di costume, quando praticamente tutti lo conoscevano, anche chi non l`aveva mai letto. Oggi non lo è più, non come prima almeno. Il motivo non lo so, ma a questo punto, considerando i dati di vendita, non mi vengono in mente altre spiegazioni.
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2014, 19:36:50 da Sergio_di_Rio »

      *

      uncle1983
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 11
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1232: Sabato 20 Dic 2014, 12:28:46
        Io credo che Topolino abbia subito nel corso del tempo gli effetti della "globalizzazione" del fumetto; io ho 31 anni, e quando avevo 12/13 anni le fumetterie che vendevano i manga erano a dir poco rare; tutti più o meno leggevamo fumetti disney; adesso invece i ragazzi hanno molta più scelta; secondo me il numero di lettori di fumetti è rimasto il medesimo, è solo aumentata l`offerta e quindi la scelta, che mentre prima era quasi obbligata, adesso è molto più libera.

        *

        Keno
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 37
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1233: Sabato 20 Dic 2014, 18:18:04
          Non credo sia questione di scelta maggiore, semplicemente ragazzi nelle edicole non se ne vedono (almeno dalle mie parti) se non per ricariche al cellulare. E perchè dovrebbero entrarci? In fondo dispongono di possibilità quasi infinite nel modo virtuale.
          Se Topolino vuole sopravvivere deve trovare una risposta alternativa alla domanda oppure deve trasformarsi in una testata per collezionisti/appassionati.  :-/
          « Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2014, 18:20:03 da Buko »

          *

          el_pikappa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1542
          • Occhio al papero mascherato!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1234: Sabato 20 Dic 2014, 18:50:15
            Citazione da: Buko link=1193576647/1233#1233 date=1419095884
            Non credo sia questione di scelta maggiore, semplicemente ragazzi nelle edicole non se ne vedono (almeno dalle mie parti) se non per ricariche al cellulare. E perchè dovrebbero entrarci? In fondo dispongono di possibilità quasi infinite nel modo virtuale.

            Quoto pienamente e in qualche modo non fa che confermare anche la tesi sostenuta da Sergio di Rio! Le distrazioni attuali sono parecchie, che siano virtuali o tecnologiche o fisiche, i giovani di oggi effettivamente si orientano su altro piuttosto che recarsi in edicola a cercare Topolino...
            E` pur sempre innegabile che la qualità attuale delle storie sia su un livello ben più alto rispetto a solo una decina di anni fa, ma e` sotto gli occhi di tutto che purtroppo c`è "qualcosa" che manca: pubblicità? maggiore interattività?

              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1235: Sabato 20 Dic 2014, 21:34:54
              Una curiosità : qual`e` dalla sua comparsa nelle edicole ad oggi il minimo storico delle vendite di Topolino e il massimo?

              *

              Toplino
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 193
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1236: Domenica 21 Dic 2014, 09:26:12
                In attesa delle Copertine di Toplino (evento dell`anno)...una simpatica striscia (adattata)...






                *

                el_pikappa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1542
                • Occhio al papero mascherato!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1237: Domenica 21 Dic 2014, 10:15:38
                  Citazione da: toplino link=1193576647/1236#1236 date=1419150372
                  In attesa delle Copertine di Toplino (evento dell`anno)...una simpatica striscia (adattata)...






                  Per la serie "non indurci in tentazione, ma liberaci dal male"... [smiley=sm.gif]

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1635
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1238: Domenica 29 Dic 2013, 00:12:28
                    Citazione da: mcduck link=1193576647/760#760 date=1388269118

                    Scusa, per curiosità sono andato a verificare la tua età, ed ho scoperto con stupore che io sono più "vecchio" di te; eppure alcune cose che citi le ho viste fare ai miei coetanei. Voglio dire, io andavo dal mio amico a giocare alla Play, o dal vicino per provare lo Snes. E in discoteca ci andava mio padre. E le sigarette le fumavano i miei compagni di classe. A me questo discorso sa tanto di "eh, i giovani d`oggi! Mica come noi, quando la vita era più pura".

                    E poi non capisco chi afferma che è difficile trovare 10 euro al mese da spendere per il Topo. Anzi, anche solo 2,40, per leggerlo una volta al mese. Ma siete seri? Monitorate i vostri acquisti, e scoprirete (con vostra somma sorpresa) che spendete molto di più in pu***nate inutili. Almeno il Topolino, se non avete una madre ossessionata dalla pulizia, lo conservate.

                    Come già sottolineato da qualcuno, Topolino si è fatto una brutta fama nel tempo, soprattutto a causa di una gestione che ha preferito un target decisamente più basso. Sì, metteteci anche le nuove tecnologie, le mille distrazioni, e il discorso giunge al termine.

                    Bè, diciamo che ho volutamente un pò esagerato per far risaltare meglio il concetto.
                    Che comunque è sempre lo stesso.

                    Per il resto tu hai ragione al 100%.
                    Ci sono cose per cui spendiamo montagne di soldi senza nemmeno accorgercene, e altre per le quali guardiamo pure il singolo centesimo.
                    E` inevitabile.

                    PS comunque se dico che "i giovani d`oggi" sono mezzi bruciati, non escludo che lo fossero anche quelli di ieri... ::)

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1239: Lunedì 22 Dic 2014, 13:04:00
                      Citazione da: toplino link=1193576647/1253#1253 date=1419248305


                      Lo scopo di Toplino è antico quanto il mondo:


                      "Far riflettere divertendo" grazie al Papersera che è comunque un sito democratico, oltre che di successo (tanto di cappello), che dà spazio a tutte le opinioni.


                      Le "Copertine di Toplino" non sono forse una piacevole novità? Non hai riso di gusto anche tu?

                      Sei sicura che se il buon Toplino smettesse di intervenire non ti mancherebbe, almeno un pò?
                      Uhm.
                      Ti do la mia umile personale democratica onesta opinione:
                      Non mi ha fatto ridere, né divertire, né riflettere: a parte che l`avevi già ribadito più volte (e già sei stato altrettante volte smentito), l`immagine di copertina è anche deformata, il titolo si legge male, l`impostazione grafica non è il massimo, il logo lascia a desiderare.
                      Il contenuto è effimero: con quattro righine affermi (senza poter argomentare) che Topolino è in decrescita qualitativa. Per smentirti, basta chiederti di aprire un Topolino abbastanza recente, diciamo... Dall`estate in su? Dall`era Panini? Dall`era De Poli?
                      Dicci dov`è la decrescita, fai un confronto diretto: altrimenti passerai per uno che non sa cosa dice (cosa che, attualmente, credo anch`io).
                      Un consiglio: apriti un blog, dove esprimere e argomentare le tue opinioni.
                      Anzi, puoi farlo anche qui. Però limitarsi ad una copertina (anche bruttina) senza dare un`occhiata all`interno e vedere un titolo provocatorio non è il massimo.
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 13:08:01 da Giordanduck »

                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1240: Lunedì 22 Dic 2014, 13:20:47




                        Le ragioni del costante calo sono tante e, in massima parte, indipendenti dalla rivista in sé.

                        Si compra meno il cartaceo, si disertano le edicole (mai prima d`ora avevo visto fallire edicole, oggi invece succede), i passatempi extrafumetto sono più invasivi di un tempo (basta vedere i social), i 60 milioni di italiani sono in gran parte anziani o quantomeno adulti (tra l`altro, una buona fetta dei già pochi bambini di oggi non hanno la tradizione famigliare di Topolino in quanto nascono da genitori di altre culture)...

                        Ma nell`insieme penso che sia un cambiamento culturale. In altri Paesi (USA per esempio) il fumetto di massa è morto molto tempo prima e in modo molto più netto che da noi. Ma anche gli altri media soffrono: gli ascolti TV sono oggi ridicoli rispetto a 10 anni fa.
                        La musica... non so se si ascolta di meno, ma di certo non la si compra più.


                        Insomma c`è una parcellizzazione dell`intrattenimento, nella quale non ci sono veri vincitori ma miriadi di sopravviventi... e il fumetto in generale non è certo in una posizione di forza.

                        Se nel Nord Europa le cose vanno diversamente, è perché una certa abitudine culturale (che è più del semplice "gusto")  sopravvive... Che dobbiamo fare, noi italiani produrremo storie Disney per l`estero (come avviene ormai per il grosso del made in Italy).




                        *

                        Micio Nero
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 162
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #1241: Lunedì 22 Dic 2014, 13:40:23
                          Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1252#1252 date=1419242754

                          Il discorso che contesto (e che è stato fatto anche in passato) è l`idea che ci sia gente che passa in edicola, vede il prezzo di copertina e con una sorta di travaglio interiore e rassegnazione mista a nostalgia dei vecchi tempi pensa : "Ah, se solo me lo potessi permettere..."...cioè per farla breve l`idea che Topolino sia qualcosa di elitario, da ricchi, e che questo contribuisca a farlo comprare di meno.

                          Certo, ma questo discorso vale per chi compra Topolino e basta. Ma c`e` tanta gente che di settimanali (non necessariamente fumetti) ne compra diversi... per dire, quando ero ragazzino, negli anni `80, nella nostra famiglia (genitori e due figli), compravamo regolarmente almeno 4-5 settimanali e diversi mensili. A compare oggi quelle stesse riviste, con i prezzi di adesso, spenderemmo circa 70-75 euro al mese, e posso ben immaginare che ci siano famiglie che, di fronte ad una spesa simile, decidano di risparmiare. E non necessariamente solo su Topolino, ma sulla lettura in genere, soprattutto al giorno d`oggi che con internet ci sono tantissime alternative per svagarsi...
                          Alla barba spaziale!

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1242: Lunedì 3 Mar 2014, 09:11:25
                            Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/817#817 date=1393691859

                            In effetti secondo le ultime stime è un pò meno, ero rimasto al vecchio dato. Siamo sui 33.500
                            Ovviamente il dato e` in dollari americani e ammonta a circa 24 mila euro (o a circa 10 mila topolini)
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1243: Lunedì 3 Mar 2014, 23:01:23
                              Citazione da: raes link=1193576647/819#819 date=1393789817
                              l` edicolante da cui compro topolino mi ha detto che ormai non lo compra , quasi più nessuno

                              E purtroppo il tuo non è l`unico caso...

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1244: Lunedì 22 Dic 2014, 17:28:43
                                Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1268#1268 date=1419265077
                                Il concorrenziale sta nel fatto che, a mia memoria, non c`è mai stata una offerta di materia Disney così vasta, ci sono tante di quelle testate che si fa fatica a ricordarsele. Questa potrebbe essere una mossa in risposta al fattore generazionale, cerco alternative valide per i più giovani e aggredisco il mercato dei nostalgici con testate di ristampe.

                                Su questo però non credo. Siamo coetanei, sono `87 anch`io...quindi ti ricorderai che negli anni `90-primi 2000 l`offerta era ben più ampia e soprattutto variegata.
                                C`erano i soliti "Classici" e "Grandi Classici" oltre che "Paperino" e "Paperinik", c`era la testata di qualità per appassionati barksiani-donrosiani (Zio Paperone) c`era la testata femminile (Minni & co.) c`era "Topomistery", c`era il comico-demenziale (Ridi Topolino) c`erano alcune particolari e oggi impensabili tipo "Giovani Marmotte", "Topolino Adventure", "Paper Fantasy", c`erano gli spillati speciali (PKNA e MMMM), c`era quella per le straniere (Mega 2000/3000) e altre che sicuramente dimentico...

                                Oggi questa offerta mi sembra più ridotta, sia in termini di numeri che di varietà.

                                Citazione
                                Io devo ammettere che quando vado in edicola a prendere Uack mi da un po` fastidio che ci sia gente dietro di me che mi vede prenderlo, è considerata cosa da bambini il fumetto Disney e molti lettori influenzati (anche inconsciamente a volte) smettono perchè ormai "sono troppo grandi"...

                                Questo succede anche a me, infatti scelgo con cura edicole più o meno deserte nei momenti adatti ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 17:33:01 da Sergio_di_Rio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)