Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #165: Mercoledì 15 Apr 2009, 14:08:43
    C`e` anche nella mia copia.

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #166: Mercoledì 15 Apr 2009, 19:51:08
      Ma immagino non abbiano più gli impianti originali... o (più probabile) costi meno usare quelli più recenti dell`ultima oscena ristampa (là sì c`è da chiedersi perché avessero ricolorato... forse li avevano in bianco e nero).

      Anzi, è certo, altrimenti non sarebbe servito riletterare le ex-censure.

      Ma siamo nel 2009, gente, non nel 1989. Non servono gli impianti originali, si farebbe un lavoro un miliardo di volte migliore con un semplice scanner professionale.

      Oltre a esser brutti sono anche sbagliati, si veda come il colore del vestito di Paperonius cambi tra un episodio e l`altro. Qualche errore c`era anche nell`originale, certo... ma avrebbero potuto correggere quelli al limite, non introdurne di completamente nuovi.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #167: Mercoledì 15 Apr 2009, 19:51:35
        Citazione da: Altro link=1239780250/45#55 date=1239817472
        Sempre in ambito ricolorazione, che motivo c`è di cambiare i colori nel ricolorare? Basta guardare gli esempi precedenti per vedere che sono state fatte scelte cromatiche anche molto differenti rispetto all`originale, quale è il motivo?
        Esatto, la ricolorazione è cosa gradita, ma la differenza dall`originale è eccessiva, si è cambiato quasi tutto! La fedeltà all`originale non è fondamentale per me, però mi incuriosisce il motivo di tale scelta.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #168: Mercoledì 15 Apr 2009, 19:56:40
          Citazione da: paperinik87 link=1239780250/45#57 date=1239817629
          concordo  con l`autore delpost sopracitato però penso che che le storie ricolorate danno l`impressione di vero simile giovinezza 8-)
          Io non ne sentivo il bisogno di questo "ringiovanimento" (fatto nel 2003, ricordiamolo). "Tesori 2" resta un buon volume (soprattutto per i neofiti), ma per me, convenendo in questo con Sprea, rappresenta un`altra occasione persa (per essere in toto fedeli all`originale). Non credo che gli impianti di stampa siano andati perduti (di Reginella non ci hanno mica propinato la versione ricolorata)... penso anch`io che abbiano guardato all`economia (come quando sul Big inseriscono le versioni ricolorate da Paperino Mese).

            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #169: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:06:40
            Ho visto le vignette postate da Malachia e davvero la vecchia colorazione è centomila volte meglio.
            Detto questo, non avrò il volume in mano prima di qualche giorno, dato che il mio edicolante di fiducia si sta informando, dato che non gli arriva, caso mai andrò a prenderlo in un`edicola un po` più lontanuccia ma che l`ha quasi sicuramente, però credo sabato.
            Nessuno si azzardi a rubarmi la copia. :P (eh si, dopo Pacuvio e Malachia, mi sto abbonando anch`io a questa emoticon).
            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:07:11 da Filippo »

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #170: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:12:06
              Il volume sembra bellissimo, soprattutto per me che sono orfano di Storia e Gloria è irrinunciabile. Ma non ho nemmeno provato a vedere oggi se c`era da qualche parte perché è fatica sprecata, comunque vedremo nei prossimi giorni.
              Per la questione colori, trovo che solitamente la ricolorazione sia buona, tuttavia rende i disegni meno espressivi con la loro perfezione e soprattutto allontanano il senso "odore di antico" che solo la vecchia colorazione riesce a dare. Tuttavia non saprei decidere cosa preferisco: sono molto combattuto. Spero di avere presto il volume in mano per qualche commento più serio.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #171: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:32:44
                Naturalmente avevo già tutto, sia Storia e Gloria che l`appendice di Faccini-Freccero. Tuttavia.. era comunque doveroso comprare questo numero dei Tesori. Se non altro per avere tutto insieme in un unico volume.

                Ecco, riguardo alla colorazione... Sigh! Provo tanta ma tanta nostalgia per le sbavature e i colori caldi dei bei tempi che furono... Peccato. Per riassaporare quelle atmosfere dovrò rileggermi gli originali.
                Tra l`altro, anche l`olfatto vuole la sua parte... :P

                PS: nell`intervista a Capelli viene detto che Gentilini veniva chiamato "il Professore"... ma non era Martina il Professore? :O


                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:43:21 da caff_caff »
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #172: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:34:47
                  Ma io sinceramente non capisco questa avversione alla nuova colorazione.
                  In fondo la scelta è del tutto logica. Tra due possibili colorazioni hanno scelto quella qualitativamente migliore. Perchè, diciamocelo, al di là dei gusti (probabilmente influenza dal fatto di essere legati alle storie con quella colorazione) la colorazione di oggi è qualitativamente migliore di quella di quarant`anni fà.

                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #173: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:35:41
                    Io che non l`ho comprato devo chiedervi una cosa: ma è Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi??
                    Paperinik, diabolico vendicatore

                    *

                    Godot
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 194
                    • Aspettando un tutto Martina
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #174: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:36:43
                      Citazione da: Danilo link=1239780250/60#66 date=1239820541
                      Io che non l`ho comprato devo chiedervi una cosa: ma è Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi??

                      In che senso? :-? Cos`altro dovrebbe essere? Certo che è Storia e gloria.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:37:04 da Godot »

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #175: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:37:54
                        Citazione da: Marci link=1239780250/60#65 date=1239820487
                        Ma io sinceramente non capisco questa avversione alla nuova colorazione.
                        In fondo la scelta è del tutto logica. Tra due possibili colorazioni hanno scelto quella qualitativamente migliore. Perchè, diciamocelo, al di là dei gusti (probabilmente influenza dal fatto di essere legati alle storie con quella colorazione) la colorazione di oggi è qualitativamente migliore di quella di quarant`anni fà.
                        Ma quando uno rimane affezionato c`è poco da fare.

                        E poi, uno che ci tiene, vuole vedere le vignette così come vennero pubblicate ai tempi di Scarpa e di Carpi...

                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #176: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:43:52
                          Citazione da: Godot link=1239780250/60#67 date=1239820603

                          In che senso? :-? Cos`altro dovrebbe essere? Certo che è Storia e gloria.
                          Si scusa mi sembrava di aver letto Che Questa Storia e Gloria fosse di un` altro disegnatore anzichè Scarpa e Carpi
                          Paperinik, diabolico vendicatore

                          *

                          Gingerin_Rogers
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1674
                          • Lurkatrice sfegatata
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #177: Giovedì 16 Apr 2009, 15:56:08
                            Analisi filosofico-comparativo-paranoica dei primi tre episodi:

                            A pag. 36 è riapparsa la birra liofilizzata (sul GC7 c`è l`acqua)

                            A pag. 79 ci sono i coltivatori indiretti

                            A pag. 89 il Pah-Peh-Rheo dice "Ci sono addosso!" (Sul Gc dice "Ci stanno raggiungendo!" e, visto il lettering, l`originale deve essere questo)

                            A pag. 99 un nipotino dice "Se si sapesse, ci chiuderebbero in campo di concentramento come spioni!" (Sul GC gli spioni non ci sono, e sempre per questioni di lettering non dovrebbero esserci neanche sui Tesori)

                            Il resto delle battute del terzo episodio è stato ripristinato, come riportato da Paolo.

                            E, in totale anteprima, dal quarto episodio prima tavola...
                            Un sesterzio per una scatoletta! Pfui! (GC7)
                            Un sesterzio per QUESTA ROBA? Pfui! (pag. 127)

                            Il resto con calma!!!

                            Relativamente ai colori, ho chiesto l`opinione di un`anima candida e non ancora traviata da paranoie assortite: mio figlio. A lui piacciono di più i colori nuovi perchè sono più nitidi (niente da dire), però davanti alla vignettona del palazzo egizio ha tentennato anche lui...
                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2009, 15:59:26 da Gingerin_Rogers »

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2219
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #178: Giovedì 16 Apr 2009, 16:37:28
                              Citazione da: feidhelm link=1239780250/75#82 date=1239839268

                              la wiki dice: "Sebbene la Beozia fosse patria di molti uomini insigni (per es. Esiodo, Pindaro, Corinna, Democrito, Epaminonda, Plutarco, ecc.) per gli ateniesi "beota" era sinonimo di persona dappoco e stupida. Il disprezzo aveva alla base la struttura economica delle due società: la Beozia era una regione agricola e gli abitanti delle aree rurali sono stati spesso oggetto di disprezzo da parte di mercanti e borghesi"

                              Grazie per la tempestiva precisazione. Dunque una rivalità tra vicini di 2500 anni fa è arrivata fino al linguaggio attuale.

                              Tornando al volume, non ritengo la colorazione moderna un male di per sè, ma sarebbe stato meglio restare più vicino all`originale, correggendo errori e sbavature. Certe scelte sono molto discutibili (es. Paperincita biondo quasi platino) e altre proprio errate (es. le divise).
                              Un particolare forse secondario ma che ho notato è che l`unica fuggevole apparizione di "Topolino" è nei panni di un personaggio che combatte "dalla parte sbagliata", sia da un punto di vista ideologico sia perchè sarebbe stata quella perdente, un ruolo decisamente insolito per lui.

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4028
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #179: Giovedì 16 Apr 2009, 16:39:20
                                Dunque neanche questa edizione può dirsi originale e filologica?
                                Fantastico, andiamo bene per una testata il cui scopo è proprio quello...o no?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)