Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Votazione dei post

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Votazione dei post
    Risposta #375: Lunedì 28 Ott 2013, 21:22:01
    vai mito se continui così tra breve raggiungerai la stella d`oro :) e complimenti anche a virginbell

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Votazione dei post
      Risposta #376: Venerdì 2 Ott 2009, 14:34:08
      Citazione da: GGG link=1252932011/90#90 date=1254486022
      No, non mi risulta.
      Ho provato a votare io, e il mio voto in effetti è visibile... :-/
      Quanti voti compaiono? Uno o due? Io ne vedo uno (sarà il tuo)... :-/

      Vito, al massimo, hai capito che, anche senza "manina", mi trovo molto d`accordo con quanto hai scritto in quel post. :)

      *

      GGG
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 846
      • Appassionato Disney a 360 gradi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Votazione dei post
        Risposta #377: Venerdì 2 Ott 2009, 14:54:25
        Citazione da: iuventuri link=1252932011/90#91 date=1254486848
        Quanti voti compaiono? Uno o due? Io ne vedo uno (sarà il tuo)... :-/
        Solo uno, che infatti è il mio... :-/

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3647
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Votazione dei post
          Risposta #378: Martedì 6 Ott 2009, 15:18:45
          Secondo me, è molto utile il "pollice su", per approvare ciò che è stato detto da qualcun altro (io, l`ho già usato tre o quattro volte), ed è anche carino riceverlo!
          Il "pollice giù", invece, andrebbe perlomeno sempre motivato (un po` come i feedback di eBay...), altrimenti è fastidioso e inutile! Se qualcuno non è d`accordo su ciò che scrive un altro utente, lo dica apertamente e spieghi anche il perché: siamo qui apposta per discutere, no?

          Quindi: io sarei favorevole a lasciare solo il giudizio positivo, e toglierei quello negativo...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re: Votazione dei post
            Risposta #379: Martedì 10 Ago 2010, 13:20:07
            Citazione da: cianfa88 link=1252932011/120#130 date=1281430001
            Mettiamo che Y scrive "Topolinia 20802 è brutta perchè non mi piace il cambiamento di ambientazione" e X risponde dicendo "non sono d`accordo, per questo questo e questo motivo": arrivo io e sono d`accordo con X; che faccio, scrivo "quoto X"? Metto un pollice giù a Y e via.
            Oppure un pollice su ad X. ;)
            E se non si è d`accordo con un certo post basta rispondere e discutere... mettere un pollice giù e basta sembra una scappatoia, anche se sicuramente non per tutti lo sarebbe! ;D

            Però devo dire che dopo aver letto un vecchio post di un certo Florian un`aola di pollici versi non sarebbe stata una cattiva idea... ;D

            EDIT: mi ero sbagliata a scrivere, intendevo dire "Oppure un pollice su ad X".
            « Ultima modifica: Martedì 10 Ago 2010, 16:15:15 da Lyla_L »

              Re: Votazione dei post
              Risposta #380: Martedì 10 Ago 2010, 15:16:29
              Citazione da: cianfa88 link=1252932011/120#130 date=1281430001
              Non sono d`accordo. Perchè metter pollici giù è un disincentivo alla discussione?

              La discussione per sua stessa natura è alimentata da opinioni contrastanti, non da opinioni comuni, infatti si può leggere la definiozione sul Treccani:
              discussióne s. f. [dal lat. discussio -onis, nel sign. assunto in lat. tardo; v. discutere]. – 1. Esame approfondito di una questione, fatto da due o più persone che espongono ciascuna le proprie vedute, sia per uno scambio di opinioni sia come forma di dibattito collegiale preliminare e necessario per una decisione o deliberazione.
              Volendo analizzare la tua obiezione, ritengo che Lyla ti abbia già risposto e ha colto in modo perfetto quello che volevo dire.
              Provo a spiegarmi con più chiarezza, qualità che evidentemente non possiedo: come è successo che i pollici giù siano stati dati alla persona e non al post spesso accade anche per i pollici su, oppure pollici su dati per battute o per facezie, ma quello che interessa al forumista intelligente non è l`approvazione a tutti i costi è la discussione di cui prima ed è per questo che ogni incentivo affinchè questo avvenga è ben accetto. Se X scrive un post e al suo fianco ci sono venti pollici su, ma sotto c`è un post di risposta con un`anallisi critica e ben strutturata che smonta completamente, parola per parola quello che contiene, io penso ch el`autore sia molto più "frustrato" e la ventina di approvazioni "anonime" non compensino per nulla....per questo motivo penso che sia una scelta giusta, ma sono sempre pronta a cambiare idea con delle argomentazioni adeguate :-)



              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4728
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Votazione dei post
                Risposta #381: Martedì 22 Gen 2013, 12:42:39
                OK, qualche test più o meno sensato l`ho fatto, e ora sembra funzionare.

                In breve, ora in base al numero dei "Mi piace" ricevuti dai propri post si "accumulano" punti esperienza, che danno diritto, essenzialmente, a delle medagliette sotto il proprio nome. :-)

                Poca roba, ma hai visto mai ci dovesse essere un altro album(*) del Papersera, ad esempio, chi è un bravo postatore (cioè ha accumulato molti "mi piace") potrebbe avere qualche pacchetto in più, se non addirittura un paio di pagine di album in più! :D

                E comunque potrebbe anche essere utile per evitare che delle boutade lanciate da utenti poco "affidabili" scatenino un putiferio. Ovviamente solo in teoria: il sistema ha un`enorme pecca: conta i "mi piace" ricevuti, indipendentemente dal numero di post effettuati, quindi se uno scrive pochi post ma tutti molto apprezzati, riceve comunque pochi punti, mentre uno scrittore "folle" che scrive centinaia e centinaia di post, accumulando, supponiamo, un "mi piace" per ognuno, rischia di passare per una sorta di Guru... ma tant`è: mi divertivo a programmarlo e l`ho fatto! ;D

                  - Paolo

                p.s.: dicevo di aver fatto qualche test, quindi molti aspetti oscuri e remoti non sono stati testati, ergo segnalatemi eventi strani (reset della reputazione, malfunzionamento di alcune maschere, ecc..)

                (*) no, non ne ho nessuno in programma!

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4728
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Votazione dei post
                  Risposta #382: Martedì 22 Gen 2013, 12:44:32
                  Dimenticavo: per le "medagliette", ho copiato quelle esistenti di non ricordo cosa, roba militare comunque.

                  Se qualcuno ha qualche brillante idea per sostituirle io sono pronto ad accoglierla!

                  Ho dato un`occhiata su Google ma non sembrano esistere raffigurazioni delle medaglie delle GM....

                     - Paolo

                    Re: Votazione dei post
                    Risposta #383: Martedì 22 Gen 2013, 13:39:28
                    Vedo che alcuni hanno delle stelle color argento altri color oro: c`è una sorta di classifica di queste stelle?

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Votazione dei post
                      Risposta #384: Martedì 22 Gen 2013, 13:49:25
                      Citazione da: Lucandrea link=1252932011/135#135 date=1358858368
                      Vedo che alcuni hanno delle stelle color argento altri color oro: c`è una sorta di classifica di queste stelle?

                      Bella idea Paolo!
                      Pure io voglio sapere se c`è una legenda per le stellette ;)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Votazione dei post
                        Risposta #385: Mercoledì 23 Gen 2013, 11:37:12
                        Sono anch`io nella schiera dei perplessi, a dire il vero.

                        Non ho mai avuto parecchia simpatia per i forum dall`aspetto troppo "social", con gradi, classifiche e quant`altra cosa riguardasse esasperatamente la "gerarchia" (se così si può chiamarla) degli utenti. Perchè in un modo o in un altro, mi sono resa conto che sono un richiamo irresistibile per una categoria di utenti che mirano ad essere i più popolari, e che di conseguenza o postano a raffica o diventano gli amici di tutti, proprio perchè mirano al riconoscimento (in questo caso la stellina in più, da altre parti la palma di utente più attivo, e così via...)

                        Uno degli aspetti che mi è sempre piaciuto del Papersera è il livello minimo di fronzoli del genere. Ho sempre considerato il forum un ritrovo dove chiaccherare, non dove mettersi in evidenza, e francamente spero di continuare a considerarlo allo stesso modo per molto altro tempo. Intendiamoci, agli utenti navigati una classificazione del genere non farà né caldo né freddo, ma tremo pensando ai sempre più presenti nativi digitali (cit.) che frequentano e frequenteranno il forum, e per i quali la vetta della classifica, qualunque essa sia, è un obiettivo da raggiungere ad ogni costo.

                        Finora le polliciate avevano un loro scopo che aveva anche un`ottima finalità, se vogliamo, perchè metteva in evidenza le discussioni e i contributi più interessanti. Ma limitatamente ai contributi, non agli utenti che li hanno scritti.
                        Ecco, secondo me questo è un passo da evitare: sì alle classifiche dei post, ma no a quelle degli utenti.

                        Ma visto che tutti sembrano entusiasti dell`ennesima "classificazione", secondo me il la soluzione ideale sarebbe ripristinare il pollice verso e poi utilizzare un calcolo semplicissimo: A-B, dove A indice le polliciate positive e B quelle negative. Almeno se ci saranno approfittatori si tratterà di un`arma a doppio taglio, che disincentivi davvero i post inutili.
                        Sempre che ce ne sia davvero bisogno, ecco.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2013, 11:39:15 da Paperinika »

                          Re: Votazione dei post
                          Risposta #386: Mercoledì 23 Gen 2013, 11:58:51
                          Bah, a me dà l`impressione che ci stiamo facendo troppo chiasso intorno... Alla fine non sono altro che 2 stellette sotto il nome! Lanciarsi in algoritmi complicati o in vari modi per inserire anche i malus mi sembra un`esagerazione...
                          Mi auguro che nessuno si sentirà imbavagliato nel timore di alterare il proprio status di polliciate e che nessuno si getti alla conquista del titolo di "paperseriano dell`anno". Si tratta di maturità, e mi auguro che tra tutti ne saremo dotati. Vero che abbiamo già assistito ad utenti che si gettano nel postaggio brado per cercare di salire di livello e che ritenevano che la cosa più importante in questo forum fosse cambiare il colore del proprio nickname, ma si trattava nel complesso di casi isolati (e che comunque, passato l`entusiasmo iniziale, sono scomparsi o hanno capito qual`è il comportamento migliore da adottare): mi auguro che nessuno qua in mezzo si senta in competizione con gli altri. Se così non fosse.. Ragazzi, vediamo di crescere! ;)

                          *

                          wolp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 572
                          • il terribile collezionista del West
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Votazione dei post
                            Risposta #387: Mercoledì 23 Gen 2013, 12:03:38
                            concordo con quanto detto da Paperinika.

                            Sulla questione pollici versi ho una posizione un po` diversa. Il voto negativo andrebbe dato per sanzionare eventuali interventi inutili o palesemente immotivati, pregiudiziali, e così via. Invece temo che sarebbe - come sempre accade - un voto all`opinione espressa, anche se questa dovesse essere perfettamente motivata.
                            Faccio un esempio: se in un topic frequentato da donrosiani incalliti ci fosse un intervento con una critica ben motivata al maestro, probabilmente quel post collezionerebbe un sacco di pollici versi, pur essendo in realtà costruttivo ed utile alla discussione generale. Insomma si rischierebbe un certo "appiattimento ideologico".
                            Poi certo uno può dire chissenefrega, ma quanti lo faranno?

                            Secondo me l`esigenza di ripulire il forum da interventi inutili e negativi è importante e dovrebbe passare da due canali principali:
                            1 - capacità di automoderazione degli utenti
                            2 - quando l`utente non è in grado di assolvere al punto 1 entra in gioco l`intervento doveroso del moderatore

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3647
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Votazione dei post
                              Risposta #388: Mercoledì 23 Gen 2013, 12:18:07
                              Dopo un iniziale entusiasmo, anch`io mi sto rendendo conto che le perplessità espresse son ben più che motivate!

                              Questa frase di Paperinika, in particolare, mi trova estremamente d`accordo:

                              Citazione da: Paperinika link=1252932011/165#169 date=1358937432
                              sì alle classifiche dei post, ma no a quelle degli utenti.

                              C`è anche un altro punto da considerare...
                              Le polliciate possono essere date sia per condivisione (sono d`accordo con quello che hai scritto e dò la polliciata per evitare di scrivere "sono d`accordo") che per apprezzamento (mi piace quello che hai scritto e/o come l`hai scritto); a rigor di logica, per una classifica di "attendibiltà" degli utenti, varrebbero solo le seconde, perché le altre sono solo un "insieme di consensi"! Come la mettiamo?

                              In conclusione, mi ritrovo a passare dall`altra parte della barricata, e mi considero addirittura CONTRARIO a questa iniziativa! :(
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Votazione dei post
                                Risposta #389: Mercoledì 23 Gen 2013, 13:29:40
                                A sto punto per cercare di migliorare il tutto e dare più coerenza alla cosa varrebbe la pena palesare le polliciate e reintegrare anche quelle negative ! Solo così chi scrive starà più attento e chi polliciate sarà consapevole che sta prendendo una posizione ! A me ste polliciate anonime mi danno l idea di chi non si prende una posizione ! Se io scrivo qualcosa devo esserne responsabile ! Ma anche a mio avviso chi ne prende posizione !

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)