Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d`Oro n. 11

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GaeT
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 723
  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Anni d`Oro n. 11
    Risposta #30: Venerdì 19 Nov 2010, 14:05:58
    Di certo un buon numero, con ottime storie. Non penso comunque che lo prenderò, mi mancano le storie di Orazio (che, con tutto il rispetto, non credo sia qualcosa d`imperdibile) e La disfida delle antenne, che si trova su un numero recuperabilissimo (che sfiga però, me ne mancano solo 5 dei 1100 ^^; )

    Citazione da: PaoloPapero link=1290097717/0#12 date=1290170364
    1 storia del 1990 in una testata che si autoreclama come le migliori storie degli anni 70/80 mi chiedo?
    Sì, perché tecnicamente il 1990 fa parte degli anni `80 (che iniziano il 1º Gennaio 1981 e finiscono il 31-12-1990).
    Le date comunque, come fatto spesso notare, si riferiscono alla pubblicazione italiana.
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 14:08:51 da Gae_T »
    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


    *

    giangi72
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • Don Rosiano convinto
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Anni d`Oro n. 11
      Risposta #31: Venerdì 19 Nov 2010, 15:11:46
      Citazione da: Gae_T link=1290097717/0#13 date=1290171958
      Sì, perché tecnicamente il 1990 fa parte degli anni `80 (che iniziano il 1º Gennaio 1981 e finiscono il 31-12-1990).
      Si, se la matematica diventa una opinione :)
      Tu quando conti fino a 10 il timer lo stoppi quando dici 10 o una frazione di secondo prima di dire 11?
      E quando parti lo fai iniziare da 1 o da 0?
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 15:13:27 da giangi72 »

      *

      GaeT
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 723
      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Anni d`Oro n. 11
        Risposta #32: Venerdì 19 Nov 2010, 16:06:31
        Il cronometro parte da 0, gli anni da 1 ;)
        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1899
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Anni d`Oro n. 11
          Risposta #33: Venerdì 19 Nov 2010, 16:08:45
          Citazione da: giangi72 link=1290097717/0#14 date=1290175906
          Si, se la matematica diventa una opinione :)
          Tu quando conti fino a 10 il timer lo stoppi quando dici 10 o una frazione di secondo prima di dire 11?
          E quando parti lo fai iniziare da 1 o da 0?

          Questione gia` ampiamente discussa in passato. Dal punto di vista matematico, direi che il tuo punto di vista e` di modellare il tempo come discreto e non continuo. Per quanto ne so, la fisica elementare (quella che si studia a scuola, almeno fino ai primi anni di universita` inclusi) fa il contrario.

          [timestamp=1290182472]
          Rileggendo, mi accorgo di aver scritto una mezza sciocchezza. Mi spiego meglio: se prendiamo come modello del tempo una serie di punti (il discreto), 0 deve esserci alla pari con 1 e -1. Ma se, come si fa nel modello continuo, lo consideriamo come formato da intervalli (o meglio, per essere matematicamente precisi, come isomorfo alla retta dei numeri reali), tra l`istante 0 e l`istante 1 ci sono tutti quelli numerati come 0,... . La convenzione e` di chiamare anno 1 l`intervallo che va da 0 a 1, cioe` l`insieme degli istanti 0,... . Analogamente, consideriamo anno -1 quello formato dagli istanti -0,... : in entrambi i casi denominiamo l`anno dal suo istante terminale, muovendoci a partire dall`istante 0. Per quanto ne so, la cosa e` coerente con l`uso degli antichi romani (che a quanto rammento dicevano "sto vivendo il mio quarantesimo anno" dove noi diremmo "ho [compiuto] 39 anni", intendendo in entrambi i casi che si e` nell`istante 39,... a partire da quello di nascita).
          « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 17:05:59 da ML-IHJCM »

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)