Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d`oro 13 pre(non)view

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
    Risposta #30: Giovedì 24 Mar 2011, 11:34:41
    Peccato per la storia di Bottaro, che così è davvero poco leggibile. Sono però felicisismo di poter finalmente rileggere Zio Paperone e il "botto" siderale. Da bambino l`avrò letta decine di volte, poi tra un trasloco e l`altro.... Oltretutto qui c`è il Cavazzano che preferisco, non ancora "arrotondato".
    Ciao Ciao  :)

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
      Risposta #31: Venerdì 25 Mar 2011, 17:52:40
      Pur concordando con voi sul fatto che su DAO si cerca la filologicità delle storie, a me ha fatto più stridere "topolino e il mago Carigù" che è del 1949 (in italia prima pubblicazione 1950) e non dei 70 od 80. che non l`uso della versione rimontata di Bottaro. Rimane una ottima storia. Tuttavia non rientra nel filone di storie per DAO.
      « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2011, 17:53:43 da Andrea_Salvador »

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
        Risposta #32: Mercoledì 30 Mar 2011, 18:38:28
        Mi sbaglio o questo topic langue? Purtroppo non sono in Italia e non ho in mano il numero.
        Mi chiedevo pero in che cosa consistesse il portfolio su carpi e se avesse qualche chicca meritevole.
        Per quanto riguarda Carigu, e vero che non di quegli anni, ma meglio averlo che non averlo.
        Sul Bottato in 4 strisce ho gia detto ed e un peccato.

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4013
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
          Risposta #33: Venerdì 6 Mag 2011, 22:19:12
          Che dire di questo numero degli Anni d`Oro?

          Sicuramente che non ha suscitato particolare interesse, e che presenta cose decisamente sballate che cozzano con l`impostazione filologica della testata.

          Partiamo dalla solita intervista orrenda e inutile, che ruba ben 6 tavole, e all`agghiacciante versione della Nipote del Corsaro Nero. Io ho sempre amato le edizioni editorialmente modificate delle grandi parodie (ma li c`era un senso: formato di prestigio, cartonatura, pagine grandi). Qui invece hanno preso l`edizione del corriere, una rimontatura di una versione gia rimontata. Enormi spazi bianchi tra le vignette e robe tutte sballate. Mah, mi chiedo perché pubblicare questo scempio.

          Anche perché il resto dello spazio è usato benino. La storia del treno di Rota riprende bene un argomento già trattato su Fallberg nel numero 9 (anche se non è un argomento così interessante, citato comunque su questo numero dei Grandi Classici ora in edicola). E i Cavatappi di Scarpa e una storia carina. Il tutto però è (non)collegato dall`articolo iniziale, che poteva tranquillamente essere scorciato.

          Allo stesso modo quello per il bel Botto Siderale, by Cimino/Cavazzano, in cui si vede che hanno riempito l`articolo di immagini. Bella la storia sul Mago carigu, che vede invece un articolo insignificante e che poteva essere un po` più polposo.

          C`è di nuovo lo Spot della Settimana, che tanto serve giusto a riempire gli spazi. Si potrebbero pubblicare cinque alla volta con un articoluzzo per spiegare pubblicità del passato.

          Infine Saetta e Robin Hood: a me personalmente non dispiacciono, anche se l`articolo era di nuovo un po` ozioso. Storia carina, Hubbard è bravo.

          In questo marasma di articoli (ben 20 pagine, decisamente troppo dilatate), si perde un po` forse la vera chicca del numero, ovvero i rari albi promozionali di Carpi, davvero interessanti. E buona la copertina di Cavazzano.

          Ora, è un buon numero? Teoricamente sì, ma presenta delle macchie indelebili che non si possono cancellare. Una volta che Anni d`oro la pianterà di fare inutili interviste e dimenticherà le sviste sulle pagine della seconda puntata (vedi gli iceberg del numero scorso) o questa strana edizione della Nipote, potrà diventare una testata, non di rarità, ma almeno di storie adeguatamente presentate e felicemente appaganti. Insomma, tre stelle ad essere buoni, ma forse due sono anche meglio perché servono a motivare i nostri buoni editori.

          (mi chiedo se questa rece sia valida per l`edicola, oppure no?)
          « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 00:34:36 da Amedeo »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
            Risposta #34: Venerdì 6 Mag 2011, 22:55:02
            Citazione da: Amedeo link=1299966695/30#32 date=1304713152
            (mi chiedo se questa rece sia valida per l`edicola, oppure no?)

            Si, con l`aggiunta degli accenti... ;-)

            Dai anche un voto da 1 a 5, io intanto metto un salomonico 3... e ne approfitto per segnalarvi il nuovo layout delle pagine dell`edicola e dell`archivio edicola.

              - Paolo
            « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2011, 23:12:24 da Paolo »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
              Risposta #35: Venerdì 6 Mag 2011, 23:14:33
              Citazione da: Paolo link=1299966695/30#33 date=1304715302

              Si, con l`aggiunta degli accenti... ;-)

              Dai anche un voto da 1 a 5, io intanto metto un salomonico 3... e ne approfitto per segnalarvi il nuovo layout delle pagine dell`edicola e dell`archivio edicola.

                - Paolo
              lol! passa anche sul topic di Pk cult che bramo l`ha recensito ;)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4013
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
                Risposta #36: Sabato 7 Mag 2011, 00:36:24
                Citazione da: Paolo link=1299966695/30#33 date=1304715302

                Si, con l`aggiunta degli accenti... ;-)

                Ora fatto: in effetti hai ragione, ma in quel momento ero su una tastiera inglese...

                *

                PK_ever
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 121
                • Paperinik ultras
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
                  Risposta #37: Giovedì 12 Mag 2011, 22:37:30
                  Intervengo solo per ringraziare, ancora una volta, gli autori di questo forum e del progetto INDUCKS. Appena ho visto la scheda sul Cavatappi di Tuzco ho ricordato di averla letta nel "Classico estate" del 1988; andando poi a vedere le storie di quel numero, mi sono tornate in mente tutte. Incredibile come il tempo sia passato (avevo 9 anni all`epoca); mi sono permesso di salvare l`indice del numero sul mio computer, nella cartella della mia famiglia. Quel fumetto me lo comprò la mia cara nonna, scomparsa da alcuni anni, e ricordo bene che me lo contesi parecchio con mio fratello più piccolo, che si è divertito a colorarci sopra. Rivederlo su internet mi ha particolramnete emozionato  ;)
                  W i Supereroi Disney!

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1789
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d`oro 13 pre(non)view
                    Risposta #38: Martedì 19 Giu 2012, 23:54:38
                    Il Mago Carigù è una bellissima storia. Il periodo Mickey Mouse in comic book anni `40-`50 andrebbe esplorato a fondo, presenta molte perle. Molti pensano a questo periodo come a una miriade di storielline alla Murry anni `60-`70 ma non è così. Del resto, di solito come esempio del periodo i lettori pensano al Mistero del Cappellino Rosso di Barks, ma non è emblematica de periodo perché è una delle più scarse.
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)