Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Frank Gordon Payne / Anni d'oro 15

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pymal
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Frank Gordon Payne / Anni d'oro 15
    Mercoledì 21 Set 2011, 19:20:52
    Sono Frank, in arte Pymal. Dò di seguito un ritocco alla mia biografia.

    Nel numero di luglio del bimestrale "Disney Anni d`oro" è stato ripubblicato un racconto di Frank G. Payne, corredato di biografia.
    Chi ha compilato o copiato quella biografia ha sbagliato un avvenimento: nel 1970, l`Autore è andato ad abitare a Firenze, non è venuto in Italia. Lì ha lavorato per 10 anni per la rivista Vita e Salute - principalmente - come disegnatore e grafico. Nel 1980 è tornato a Mestre, dove abitava dall`età di un anno. in quella città ha cominciato a lavorare per la Disney, incoraggiato e aiutato dall`amico e maestro Giorgio Cavazzano.

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1898
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Biografia Frank Gordon Payne
      Risposta #1: Martedì 27 Set 2011, 08:12:19
      Suggerisco ai moderatori di spostare (una copia di) questo intervento nella discussione del numero di "Disney anni d`oro" in questione. Credo che darebbe piu` visibilita` all` "erratum corrige" .
      « Ultima modifica: Martedì 27 Set 2011, 08:12:49 da ML-IHJCM »

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d`oro n.15
        Risposta #2: Domenica 24 Lug 2011, 19:58:37
        Numero con storie abbastanza fantastiche.
        Paperino e l`eroico smemorato:qui Pezzin e Cavazzano ri-usano l`espediente della coppia, pezzo forte della comicità (da Stanlio & Ollio a Ale & Franz) ,con maestria e riutilizzando Paperoga ,come molti hanno fatto in seguito, non più per spalla ma per protagonista.Grande l`apporto grafico di Cavazzano con disegni da fumetti d`altro stampo.L`articolo relativo delude iniziando parlando dell`eroico smemorato per arrivare per arrivare alle pubblicità di Topolino.
        Zio Paperone e l`acqua quietante altro capolavoro di Scarpa autore completo che si tova all`inizio del suo cambiamento di stile e che l`ha già portato ad uno stile più definito e tondeggiante.La sceneggiatura invece è innovativa fino al secondo tempo (che non esiste in questo numero) poi prende un po` la piega del viaggio alla ricerca delle cose più svariate,fantastico il Paperone calmo che butta fuori Paperino e Filo con "gentilezza".
        Eta Beta e le grotte meravigliose storia educativa forse troopo breve e quindi i nomi delle parti del corpo sono più concentrati nelle tavole con ballon alla De Vita padre.Rota che disegna Qui,Quo,Qua un po` sproporzionati ma cosa ci si può aspettare da un`esordiente (dell`epoca) lungi da quel tratto magnifico che assumerà a
        nella metà degli anni settanta;aggiungendo che è praticamente inedito diventa un`ottimo motivo per dimenticare la tavola del secondo tempo mancante nella scarpiana e il "rimontaggio" nella Pezziniana.
        Zio Paperone e il re del Paper Rock grandissimo Gordon Payne che in alcuni passaggi fa la parodia del fumetto disney, come più avanti farà Don Rosa, ed è uno dei pochi fumettisti scozzesi.De Vita disegna magistralmente ,nel suo periodo Paperiniano prima di dedicarsi esclusivamente ai Topi, una storia a tema musicale,tema che non mancherà nell`elenco delle sue storie che seguiranno questa.
        Topolino e la giornata al parco prosegue il "progetto" di Anni d`Oro di ristampare le storie italo-americane che passa per la seconda volta nell`elenco di quelle realizzate magnificamente da Gatto e di nuovo in quelle realizzate da Maria Luisa Ciceri con questa storia. Si sente lo stampo americano ma anche un pizzico di "Italianità".
        L`intervista è ,come al solito, deludente mentre il portfolio è molto interessante.
        « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2011, 10:13:40 da FDL89 »

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d`oro n.15
          Risposta #3: Lunedì 25 Lug 2011, 01:40:31
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d`oro n.15
            Risposta #4: Giovedì 28 Lug 2011, 14:15:41
            Citazione da: hendrik link=1311230310/15#16 date=1311326420
            Quando sul risvolto della quarta di copertina ho letto che il legame tra loro che fanno parodie e la Disney che ha pubblicato le Grandi Parodie è lampante non ci ho più visto. >:(

            Oddio, l`ho comprato ieri e quando l`ho letto son proprio cascate le braccia anche a me :-X
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 14:15:54 da bacci88 »

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4014
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d`oro n.15
              Risposta #5: Venerdì 29 Lug 2011, 17:39:50
              Al solito, un altro buon numero che si rovina con edizioni incomplete, interviste insulse, rimaneggiamenti vari e articoli buoni ma non troppo.

              L`eroico Smemorato è bellissima, così come l`acqua quietante, ma entrambe hanno problemi di ristampa, con la diversa impaginazione la prima e la solita prima tavola della seconda puntata assente per la seconda. Accidenti, ormai è il quarto numero che presenta questo problema (Iceberg Volanti, il Doppio Trionfo di Paperinik, e quel disastro della Nipote del Corsaro Nero), penso sia ora di darsi una regolata.

              Carina la storia di Gatto-Ciceri, con un ottimo articolo, così come la storia di un gran De Vita con i Paperi. Infine la storia di Rota, rara e didattica.

              Taciamo dell`intervista, orrenda e inutile, e incensiamo il portfolio, con una chicca, quella delle figurine gonfiabili, davvero strana ma interessante.

              Si spera, per il futuro, più rigore in queste ristampe, anche se è chiaro che non il collezionista non sia il primo target (ma accontentare anche loro non dovrebbe essere così complesso).

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d`oro n.15
                Risposta #6: Venerdì 5 Ago 2011, 18:51:45
                Citazione da: hendrik link=1311230310/15#16 date=1311326420
                Quando sul risvolto della quarta di copertina ho letto che il legame tra loro che fanno parodie e la Disney che ha pubblicato le Grandi Parodie è lampante non ci ho più visto. >:(

                E qui mi viene in mente qualcosa che è stato citato un tempo dai sollazzieri. Era il numero di disney parada su Filo Sganga se non ricordo male. Dove veniva inserito un articolo che non c`appizzava niente attraverso un`introduzione presa molto alla larga.

                Ora mi chiedo sinceramente perché continuo a fare del male a me e al mio portafoglio continuando a comprare questa testata. Davvero... qualcuno mi sa dire quale sia il motivo che dovrebbe spingere a spendere i sei euro e rotti?
                So che sono cose trite e ritrite. Quindi non sto a ripetere i difetti della testata perché li sappiamo tutti quali sono. Quindi vorrei capire. Quali sono i pregi? Una storia rarissima praticamente introvabile? Ok, d`accordo. Ma sei euro e novanta?? E poi cosa? Gli articoli a volte sì interessanti ma che altre volte parlano di aria fritta?
                Ormai questo numero lo prendo per fare numero tondo, ma dal prossimo dipenderà molto dall`indice comprarlo o meno.
                « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2011, 19:15:33 da Filippo »
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                *

                PaoloPapero
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 180
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d`oro n.15
                  Risposta #7: Lunedì 15 Ago 2011, 13:58:25
                  Faccio mea culpa ::) ,non ce l`ho fatta,stamattina ho preso anche questo numero,in parte ho fatte bene perche` le prime due storie sono mitiche,la prima in particolare(Che grandi Pezzin/Cavazzano a quell`epoca).
                  Comunque i difetti ci sono,l`impaginazione "spaginata" dell`eroico smemorato e .....mio dio.....l`intervista con "bellissimo collegamento" nel risvolto di 4° di copertina.
                  Da una parte abbiamo Disney Anni d`Oro,dall`altra Disney anni d`Horror.
                  Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                  *

                  PaoloPapero
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 180
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d`oro n.15
                    Risposta #8: Martedì 16 Ago 2011, 13:37:44
                    Aaargh ...sono stato punito dal destino per aver inizialmente criticato questo numero senza averlo comperato.....il tomo mi si e` sgretolato(leggi scollato) in mano alla prima lettura ...... :`(
                    Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                    *

                    ZioWalt
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 484
                    • Disneyano di famiglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d`oro n.15
                      Risposta #9: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:47:20
                      Maaaaa riguardo Eta Beta e le grotte meravigliose...la seconda parte sarà su Anni d`oro n.16?? :-?
                      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:47:40 da ZioWalt »

                      *

                      haddock2000
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 142
                      • effegi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Disney Anni d`oro n.15
                        Risposta #10: Giovedì 21 Lug 2011, 08:38:29
                        Ecco il nuovo numero di Disney Anni d`oro
                        - Paperino e l`eroico smemorato (Pezzin - Cavazzano)
                        - Zio Paperone e l`acqua quietante (Scarpa - Zemolin)
                        - Eta Beta e le grotte meravigliose (Rota)
                        - Zio Paperone ed il re del Paper Rock (Payne - De Vita)
                        - Topolino e la giornata al parco (Disney Studio)
                        « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 08:43:48 da haddock2000 »
                        effegi

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3149
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d`oro n.15
                          Risposta #11: Giovedì 21 Lug 2011, 10:20:27
                          Significativa la presenza della storia di Rota con Eta Beta, uscita solo in Lombardia negli anni `70 in un albetto promozionale e mai più ristampata... non so se può valere da sola la pena dell`acquisto, ma notevole presenza! (ovviamente se si possiedono già le altre storie, altrimenti l`eroico smemorato vale da solo buona parte dei 6.90euro... senza parlare della storia di Scarpa sull`acqua quietante, di cui ho vaghi ricordi, ma i disegni di Scarpa di quegli anni sono a dir poco favolosi... e qui si cimenta anche ai testi)
                          --- Andrea

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3475
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d`oro n.15
                            Risposta #12: Giovedì 21 Lug 2011, 10:32:21
                            Citazione da: Floyd75 link=1311230310/0#1 date=1311236427
                            non so se può valere da sola la pena dell`acquisto, ma notevole presenza
                            Se la qualità della trama è la stessa delle colleghe direi di no. :P A meno che la si voglia in quanto "storia rara".
                            ... non ferma a Verkuragon!

                              Re: Disney Anni d`oro n.15
                              Risposta #13: Domenica 28 Ago 2011, 16:42:14
                              Citazione da: ZioWalt link=1311230310/30#30 date=1314179240
                              Maaaaa riguardo Eta Beta e le grotte meravigliose...la seconda parte sarà su Anni d`oro n.16?? :-?

                              Non c`è una seconda parte... è una storia "promozionale" e così finisce, le grotte puoi esplorarle tu nella realtà, se vuoi xD

                              *

                              ZioWalt
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 484
                              • Disneyano di famiglia
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d`oro n.15
                                Risposta #14: Domenica 28 Ago 2011, 17:29:33
                                Citazione da: Marco link=1311230310/30#31 date=1314542534

                                Non c`è una seconda parte... è una storia "promozionale" e così finisce, le grotte puoi esplorarle tu nella realtà, se vuoi xD

                                No, l`ho chiesto perchè nell`articolo precedente alla storia diceva 8 pagine...invece li ne sono solo 4
                                (battuta molto triste la tua comunque ;D)
                                « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2011, 10:30:36 da ZioWalt »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)