Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d`Oro n. 18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius Coot 1818
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Disney Anni d`Oro n. 18
    Risposta #15: Giovedì 2 Feb 2012, 01:08:56

    Non so se è la prima volta che si esce fuori `ventennio` (settanta/ottanta); questa volta lo si fa radicalmente con la storia del 1956 `Paperino e la caccia all`errore` con un Martina molto greve, tanto che la storia in questione, ripubblicata dieci anni dopo nel classico `Il Trilione`, non verrà edulcorata nei testi (siamo ancora nei `60), ma addirittura ridotta ad incubo (di Paperino).
    Le tinte forti si hanno anche in situazioni apparentemente contradditorie: è il periodo in cui i paperi ci ricordano orgogliosi di essere americani ma, al tempo stesso, vivono in case decrepite con muri scrostati e coperte e giacche rattoppate, tipico dell`Italia sconfitta del dopoguerra e non della ricca e vincente America del 1950; nel rappresentare così la realtà americana Martina arriva con vent`anni di ritardo dalla crisi del `29 e dal New Deal degli anni 30.
    Il linguaggio martiniano di quegli anni 50, veramente greve e volgare, fortunatamente subirà una positiva trasformazione dalla metà dei `60, diventando accattivante e mantenendo una sua forza in una nuova veste più colta, elegante ed elaborata.
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2012, 01:11:39 da leo_63 »

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d`Oro n. 18
      Risposta #16: Giovedì 9 Feb 2012, 14:34:22
      Citazione da: giangi72 link=1326905046/0#8 date=1326977653
      Si, in effetti, le interviste sono ridicole.
      A che servono?
      Sapere che tizio una volta nella sua vita ha comprato un topolino, machissene...
      Togliete le interviste e mettete una storia in più

      Non è che le interviste su Topolino siano molto diverse... ::)
      Comunque, questo numero non mi è piaciuto granchè e penso (sono molto deciso) che smetterò di leggere la testata... se poi tentassero di ignorare storie anni `80 così penose mi farebbero un grande favore!!!
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4025
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d`Oro n. 18
        Risposta #17: Mercoledì 29 Feb 2012, 12:12:56
        Nonostante sia una testata per collezionisti, o quasi, Anni d`oro non fa presa su noi paperseristi, tant`è che a stento si raggiungono le tre pagine di topic.

        Così scrivo qui che sul sito di topolino hanno aggiornato finlamente l`edicola con le immagini, e hanno pubblicato una bella copertina cavazzaniana. Erano fermi al numero di luglio. Purtroppo non c`è quella nuova di tesori, ma hanno messo quella dei racconti.

        Ecco la nuova copertina del numero 19, che uscirà il 20 marzo: non saprei dire la storia.

        Volevo far notare che hanno cambiato le copertine su mia indicazione. Sul forum di Topolino avevo scritto che erano in ritardo con le copertine, e loro le hanno cambiate, mandandomi un mail ringraziandomi per il lavoro svolto. Bravi, questo è quello che io chiamo contatto con il lettore e condivisione.

        "Ciao!
        Eccoci qui! Ora le copertine sono aggiornate... Grazie per la segnalazione!
        Un grande abbraccio,
        la Redazione di Topolino"
        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Feb 2012, 17:56:11 da Amedeo »

        *

        lbswagen
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 162
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d`Oro n. 18
          Risposta #18: Sabato 3 Mar 2012, 22:25:52
          N°18 comprato domenica scorsa, ma solo perchè da piccolo ho amato molto "Pista!", e visto che dopo la chiusura del programma pareva che tutti se lo fossero scordato (anche on-line non si trova niente),
          mi fa piacere questo salto nel passato.
          Però, come già segnalato, sarebbe stato logico pubblicare entrambe le storie di Cavazzano invece che limitarsi alla prima; così si resta con un po` di "amaro in bocca" vuoi perchè la trama non è eccezionale, vuoi perchè si cita il sequel senza poi dare la possibilità di leggerlo!

          Per il resto, anche se tutto sommato sembra ben fatta, il prezzo per me è astronomico e visto che ho la maggior parte dei Topolino anni `80, questa è stata la prima e sarà l`unica volta che prenderò questa testata.

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4025
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d`Oro n. 18
            Risposta #19: Sabato 7 Apr 2012, 12:38:21
            Finalmente sono riuscito a leggere questo numero, e ne sono soddisfatto. Nonostante una copertina nulla di particolare, ma che vede ricordare il buon nichetti, sia l`intervista che la parte dedicata a Pista è molto buona e interessante. Poi la storia è ben fatta. Non sento molto la mancanza della seconda parte, perchè già pubblicata su di un vecchio maestri disney, ma posso capire che qualcuno ne sia dispiaciuto.

            Si prosegue con la martiniana caccia all`errore, diabolica nella sua crudeltà. Peccato per l`assenza della prima tavola della seconda puntata, ormai persa del tutto. Questa è la versione dei classici, e infatti manca anche il "fine" dell`ultima vignetta. gli impianti originali devono essere stati irremediabilmente perduti. Buono l`articolo.

            Strana la storia di siegel, come sempre, e bellina il test dell`intelligenza, con un vero paperinik ancora diabolico. Incute terrore e usa l`astuzia. Interessante l`articolo su Grazia nonno bassotto, peccato che, citando le serrature cerebrali, non si citi la pubblicazione su anni d`oro n.6. Interessante anche l`ultima vignetta, col topos martiniano di paperino che pensa che paperink non esista, una idea alla batman usata per dissimulare la sua doppia identità Bravo Bellomi, insomma.

            Infine, il protfolio un po` fuori tema di immagini, ma interessante perchè legato a pista e a delle belle illustrazioni di carpi, presumibilmente tratte dal manuale quiz.

            Insomma, un buon numero, non eccelso, ma con buone storie per me nuove (a parte Pista). Peccato per la solita assenza della prima tavola della seconda puntata, e della assenza di riferimenti interni agli altri numeri di anni d`oro, che secondo me sono necessari per costruire importanza e filo conduttore ad una testata da collezionisti (e che ne di fili conduttori cerca di costruirne tanti).

              Re: Disney Anni d`Oro n. 18
              Risposta #20: Mercoledì 18 Gen 2012, 18:29:54
              tenendo conto che questa e` una testata che non seguo..

              mi dispiace cmq per la sola pubblicazione di TOPOLINO IN PISTA, che non e` una storia bellissima..secondo me avrebbe avuto senso pubblicarla assieme al suo seguito PISTA A TOPOLINIA..come fecero sul vecchio Maestri dedicato a cavazzano..anche perche` come riporta l`inducks questa seconda storia e` decisamente migliore della prima e anche molto bella a mio avviso ....

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4025
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d`Oro n. 18
                Risposta #21: Mercoledì 18 Gen 2012, 18:52:34
                Inutile chiedere se c`è la prima tavola della seconda puntata della caccia all`errore, vero?

                Per il resto, sommario di soli paperi non malvagio, perchè non ho nessuna di queste storie, a parte Pista, che purtroppo ci tocca...

                Buono mettere l`intervista a Nichetti. E il portfolio a che cosa si riferisce?

                *

                gabgia
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 268
                • W Martina e Cimino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d`Oro n. 18
                  Risposta #22: Mercoledì 18 Gen 2012, 19:05:56
                  Citazione da: Amedeo link=1326905046/0#2 date=1326909154
                  Inutile chiedere se c`è la prima tavola della seconda puntata della caccia all`errore, vero?

                  Infatti. :)

                  Citazione da: Amedeo link=1326905046/0#2 date=1326909154
                  E il portfolio a che cosa si riferisce?

                  Ai due "Manuale Quiz" usciti nel `71 e nell``83; ripropone, poi, anche 40 quesiti, inserendo le soluzioni alla fine. :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 19:10:58 da gabgia »
                  "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d`Oro n. 18
                    Risposta #23: Mercoledì 18 Gen 2012, 19:43:24
                    Qualcuno mi deve spiegare perchè hanno messo "La caccia all`errore" qui e non sui GCD fra le "Superstar"... :P
                    Si parla almeno del prologo a "Il trilione" di Carpi? Non è che l`hanno pubblicato, vero? ::)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 19:44:09 da iuventuri »

                    *

                    gabgia
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 268
                    • W Martina e Cimino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d`Oro n. 18
                      Risposta #24: Mercoledì 18 Gen 2012, 19:47:33
                      Citazione da: iuventuri link=1326905046/0#4 date=1326912204
                      Si parla almeno del prologo a "Il trilione" di Carpi? Non è che l`hanno pubblicato, vero? ::)

                      Sì, se ne parla, ma penso che la seconda fosse una domanda retorica... ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 19:47:55 da gabgia »
                      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                      *

                      giangi72
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • Don Rosiano convinto
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d`Oro n. 18
                        Risposta #25: Giovedì 19 Gen 2012, 12:32:04
                        Sinceramente sono molto indeciso.
                        Non so se continuare questa serie, le storie sono belle e il formato mi piace ma molte interviste (quasi tutte in realtà) mi fanno solo ribrezzo e anche alcuni approfondimenti.

                        Mi dite i pro e contro secondo voi?
                        Intendo della serie non solo di questo numero.
                        I motivi per cui vale la pena continuare o non continuare.
                        Grazie

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)