Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Di auto, gpl, euro5 e truffe dall`Unione Europea
    Venerdì 13 Lug 2012, 15:42:00
    Piccola segnalazione ai naviganti sul come fare fessi noi consumatori.

    Premessa logica: ho una Punto HSD del 1995, 1.200 da 75 CV Euro2, che va ancora come una bomba, ma ha la carrozzeria degna della 313 prima che Archimede la ritoccasse (bramo l`ha vista e può confermarlo). Insomma, vecchiotta e con un po` troppi acciacchi. Fa ancora, nonostante gli acciacchi, 15 km/litro nel centro abitato, ed arriva a 18-19 sul tracciato extraurbano, 20 pure in autostrada, con i 150 sparati senza problemi (oh, io rispetto i 130, sia chiaro)!

    Ieri vo in Fiat a vedere per una nuova Punto. Il venditore me ne propone una versione "Easy" da 1.200, 69 CV, multiair, blablabla. Resa, e pare sia buona, 17-18 km/litro sul ciclo urbano. Chiedo anche per il GPL, e scopro che con un serbatoio da 60 litri si fanno dai 300 ai 450 km. Pochini, abbastanza da non valere la differenza di prezzo tra GPL e super alla pompa. Onesto il venditore a dirlo esplicitamente.

    Vabbé, oggi vo in Opel, e mi propongono una Corsa 1.2. Il GPL renderebbe sui 10 km/litro. Il benzina renderebbe sui 14-15, su ciclo urbano. Ormai mi conoscete un po`, o sbaglio? E sapete che non esito a fare la domanda scomoda, se serve: "Ma come è possibile che un`auto nuova consumi come la mia di diciassette anni fa?"

    Risposta del venditore, onesto pure lui. Dipende tutto dalle limitazioni degli Euro4-5-6 e che verranno, i quali, per ridurre le emissioni di CO2, di fatto "strangolano" il motore, costringendolo a consumare di più sul litro rispetto a quel che potrebbe fare senza costrizioni.

    Cosacosacosa? La resa dei motori è ridotta dai famigerati Euro? A quanto pare, ogni miglioria tecnologica in termini di resa motoristica è resa inutile dalle strozzature dei limiti Euro, e quindi auto che potrebbero arrivare a 25-26 km/litro, quando non anche 30 (vi ricordate la Lupo di qualche anno fa?) non possono sfruttare appieno le loro capacità! E dire che, per me, semplice avvocato, il far rendere il carburante il più possibile era la strategia prima per ridurre l`inquinamento consumando sempre meno...

    Ma non solo! Nel 2016 entrerà in vigore l`Euro6, che sarà talmente restrittivo da non potere essere supportato, allo stato, da motori di cilindrata inferiore al 1.400. Ora si capisce perché i motori siano sempre più potenti ed i consumi delle auto sempre uguali: le piccole non esisteranno più, forse perché consumavano comunque troppo poco?

    È spaventoso: ma non sarebbe più logico mandare al macero le limitazioni Euro? Allora sì che si avrebbero motori che consumano meno, e quindi produrrebbero meno inquinamento... Ma si sa: io non sono un burocrate UE, e quindi non posso cogliere tante sottigliezze. Soprattutto ho troppo buonsenso e troppa logica per capire le contorsioni mentali di questa Unione Europea, che, a quanto pare, è peggio del nostro Parlamento quando deve produrre qualche allucinante assurdità!

    Meditate, gente! Io ho dato l`allarme e, se qualcuno conoscesse associazioni consumatori o giù di lì, indagherei assai sul voler tenere i consumi di carburante (leggi, i prezzi dei carburanti stessi) artificiosamente alti...
    « Ultima modifica: Venerdì 13 Lug 2012, 15:42:44 da pkthebest »

      Re: Di auto, gpl, euro5 e truffe dall`Unione Europea
      Risposta #1: Venerdì 13 Lug 2012, 16:42:10
      Io sono passato al metano da un po`.
      Percorro mediamente 30.000 km l`anno e a benzina o diesel non ce la farei ad andare avanti. Diciamo che nell`ipotesi di una macchina che faccia 20 km/l spenderei 2500 euro l`anno.
      Con 1 kg di metano (che costa circa 1 euro al chilo) faccio dai 25 ai 30 km. Ergo in un anno spendo circa 1200 euro.
      In più l`impatto sull`ambiente è decisamente minore ed ad esempio non ho restrizioni nella circolazione.
      Svantaggi: l`accelerazione della macchina ovviamente non è come a benzina, scordatevi una partenza bruciante al semaforo o un sorpasso lampo. Per il rifornimento invece non ci sono particolari problemi, i distributori ormai sono ovunque (almeno al centro-nord), semmai si tratta di documentarsi un po` prima per i lunghi viaggi in zone che non si conoscono.

      P.S.: non prendo soldi dall`associazione dei distributori di metano ;D

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1862
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Di auto, gpl, euro5 e truffe dall`Unione Europea
        Risposta #2: Domenica 15 Lug 2012, 10:09:15
        Ragazzi, riprendo questo topic per chiedervi una cosa: che ne pensate delle auto elettriche? Secondo voi il rapporto tra i costi (non ancora accessibilissimi) e i successivi ammortizzamenti sul taglio della benzina conviene?
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)