Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Disney Anni d`oro 22

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperino100
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1130
  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d`oro 22
    Venerdì 21 Set 2012, 22:49:11
    Buon numero, non straordinario, ma che si fa apprezzare. :) Ricordo come ottima La norma delle regole (chi non l`avesse, non esiti a comprare l`albo!) e così anche le due ciminiane. La storia di Castelli non l`avevo mai letta, ma mi ha colpito piacevolmente la bella citazione dalla Disfida dei dollari nelle prime tavole, ed è molto interessante il portfolio con lo storyboard di Lockman. Insomma, la testata sta attraversando davvero una bella fase. :)

    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

    *

    Cornelius Coot 1818
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Disney Anni d`oro 22
      Risposta #1: Martedì 9 Ott 2012, 01:56:28

      Anni d`Oro si conferma degno erede di `Zio Paperone`: eliminate le stupide interviste ai gruppi o personaggi modaioli del momento (che con una testata per collezionisti non ci azzeccano un tubo), si è fatto spazio ad autori e personaggi inerenti al tema, cioè il fumetto: l`intervista ad Alfredo Castelli è molto interessante perché scopro che fu il primo in Italia a rivelare i nomi di Barks (su Comics Club del 1966, credo irreperibile) e Gottfredson (su Eureka del 1967 - peccato non dica il numero).
      Interessante il suo breve rapporto con il responsabile delle sceneggiature di `Topolino` Dalmasso, detto il `Colonnello`: severo, militaresco e preoccupato per i danni che il fumetto poteva involontariamente provocare (addirittura censurò una scena in cui QQQ si facevano reciprocamente il solletico temendo che i bambini lettori potessero farsi male imitandola - Ma allora, mi chiedo, Paperino con il battipanni o le fruste sempre in mano? E Guido Martina?).
      La storia scritta da Castelli è "Paperino e il `metodo` di Zio Paperone", evidente omaggio (ma forse è meglio dire `copia`, visto il plot e addirittura le battute identiche) alla barksiana `Disfida dei dollari`.
      Altra chicca sono le tavole originali degli storyboards di Vic Lockman affiancate alle tavole finali di una storia con Archimede ed Ezechiele (presentate addirittura in `prima mondiale`, come pomposamente scritto).
      Visti i continui `sforamenti` nei tardi anni 60 (secondo me il decennio 70 è più legato a loro che agli anni 80) la testata poteva comprendere un periodo più ampio anche nel titolo e sottotitolo ufficiali.
      « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2012, 02:37:11 da leo_63 »

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d`oro 22
        Risposta #2: Lunedì 22 Ott 2012, 14:07:26
        La mia solita e ritardataria recensione di Anni d`Oro questo mese ha l`onore di finire nella pagina dell`edicola, e di questo ringrazio Paolo.

        Un po` più sbrodolosa del solito, forse un poco istituzionale, ma la sostanza non cambia. Un numero di grandi storie, sperando che continui cosi. Vedremo tra un mese che succede...

        *

        Bloodstar
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 219
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d`oro 22
          Risposta #3: Venerdì 9 Nov 2012, 15:19:58
          Volevo chiedervi (non so se è la sezione apposita) se, tramite il mio edicolante, potrei recuperare numeri arretrati (numeri non troppo vecchi) di questa testate e di tesori disney, in particolare cercavo i numeri 20 e 21 di Disney anni d`oro e i 2 numeri con l`atomino bip bip di Scarpa di Tesori Disney, pensate sia possibile?

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d`oro 22
            Risposta #4: Venerdì 9 Nov 2012, 15:29:43
            Citazione da: Bloodstar link=1348081150/15#23 date=1352470798
            Volevo chiedervi (non so se è la sezione apposita) se, tramite il mio edicolante, potrei recuperare numeri arretrati (numeri non troppo vecchi) di questa testate e di tesori disney, in particolare cercavo i numeri 20 e 21 di Disney anni d`oro e i 2 numeri con l`atomino bip bip di Scarpa di Tesori Disney, pensate sia possibile?
            penso di no, ci avevo già provato io, sono solo casi rari... al limite puoi acquistarli via internet

            *

            Bloodstar
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 219
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d`oro 22
              Risposta #5: Venerdì 9 Nov 2012, 15:57:05
              Citazione da: Dialga link=1348081150/15#24 date=1352471383
              penso di no, ci avevo già provato io, sono solo casi rari... al limite puoi acquistarli via internet


              In che senso casi rari??  ;D

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 7516
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d`oro 22
                Risposta #6: Venerdì 9 Nov 2012, 18:00:54
                Citazione da: Bloodstar link=1348081150/15#25 date=1352473025


                In che senso casi rari??  ;D

                secondo me intende dire che difficilmente l`edicolante ti può procurare numeri vecchi di una testata anche perchè non esiste un servizio arretrati per i numeri delle testate disney che cerchi.  Dovrai prenderli online, io chiesi all`edicolante di procurarmi il numero 1 di tesori dopo circa 5 mesi dalla sua uscita e non ce la fece mi è toccato comprarlo online.


                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d`oro 22
                  Risposta #7: Venerdì 9 Nov 2012, 19:42:31
                  Citazione da: Bloodstar link=1348081150/15#25 date=1352473025


                  In che senso casi rari??  ;D
                  Nel senso che ci sono poche possibilità che un edicolante ti fornisca numeri arretrati di testate disney, in particolare i tesori (anch`io una volta ho chiesto di ordinare un tesori vecchio e mi è stato detto di no dopo alcuni giorni di attesa)

                  *

                  Bloodstar
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 219
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d`oro 22
                    Risposta #8: Sabato 10 Nov 2012, 12:54:14
                    Citazione da: miriam link=1348081150/15#26 date=1352480454

                    secondo me intende dire che difficilmente l`edicolante ti può procurare numeri vecchi di una testata anche perchè non esiste un servizio arretrati per i numeri delle testate disney che cerchi.  Dovrai prenderli online, io chiesi all`edicolante di procurarmi il numero 1 di tesori dopo circa 5 mesi dalla sua uscita e non ce la fece mi è toccato comprarlo online.

                    Peccato, anche perchè non ho organi da donare per comprare tesori o disney anni d`oro ;D

                    *

                    Miriam
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 7516
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d`oro 22
                      Risposta #9: Sabato 10 Nov 2012, 17:13:37
                      Citazione da: Bloodstar link=1348081150/15#28 date=1352548454
                      Peccato, anche perchè non ho organi da donare per comprare tesori o disney anni d`oro ;D

                      dai che con un po` di pazienza troverai tutti i numeri mancanti non è un`impresa impossibile. ;)

                      i due numeri di atomino bip bip li troverai con facilità ne sono sicura.



                      « Ultima modifica: Sabato 10 Nov 2012, 17:14:29 da miriam »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d`oro 22
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Nov 2012, 20:25:31
                        Solo oggi grazie a V mi sono accorto che c`era la pubblicità del prossimo Anni D`Oro nei classici che avevo comprato, quindi ecco a voi la nuova copertina :)

                        E` poi a disposizione la stessa immagine in bianco e nero, visto che avevo sbagliato le impostazioni dello scanner, e si sa, le scansioni sono come il maiale, non si butta via niente


                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d`oro 22
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Nov 2012, 20:31:39
                          Cimino?
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d`oro 22
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Nov 2012, 23:12:22
                            Citazione da: andrea87 link=1348081150/30#31 date=1352921499
                            Cimino?
                            La copertina, direi, rimanda a questa storia.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 23:12:40 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Cornelius Coot 1818
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni d`oro 22
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Nov 2012, 23:26:13
                              Citazione da: Brigitta_McBridge link=1348081150/30#32 date=1352931142
                              La copertina, direi, rimanda a questa storia.

                              Brava Brigitta! E il personaggio che affianca Paperone in copertina è Penna Stinta, suo `fratello di latte` dai tempi della Corsa all`Oro; quando i due si rivedono fanno particolari danze di grande incontro e grande gioia.
                              Non ricordavo bene questa storia che mi accingo a rileggere nel GC 28.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 23:28:49 da leo_63 »

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d`oro 22
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Nov 2012, 23:29:27
                                Citazione da: Brigitta_McBridge link=1348081150/30#32 date=1352931142
                                La copertina, direi, rimanda a questa storia.

                                L`avevo già scritto io https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1326293903/137#137
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)