Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Disney Anni d`oro 22

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 7516
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d`oro 22
    Risposta #15: Mercoledì 14 Nov 2012, 23:56:17
    ed ecco svelato il nome del personaggio che non mi ricordavo penna stinta è la storia di cui è protagoniosta è di scarpa ottimo. Comunque sono stata io ad accorgermi della pubblicità di disney anni d`oro 23 sui classici e non V. :P

    Mi accorgo sempre delle pubblicità dei numeri che escono a breve non me ne sfugge una. ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 23:56:46 da miriam »

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d`oro 22
      Risposta #16: Giovedì 15 Nov 2012, 00:23:28
      Citazione da: miriam link=1348081150/30#35 date=1352933777
      ed ecco svelato il nome del personaggio che non mi ricordavo penna stinta è la storia di cui è protagoniosta è di scarpa ottimo. Comunque sono stata io ad accorgermi della pubblicità di disney anni d`oro 23 sui classici e non V. :P

      Mi accorgo sempre delle pubblicità dei numeri che escono a breve non me ne sfugge una. ;)

      Sì, ma io intendevo che V mi ha proprio chiesto di mettere la scansione :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d`oro 22
        Risposta #17: Giovedì 15 Nov 2012, 00:39:17
        Citazione da: New_AMZ link=1348081150/30#34 date=1352932167
        L`avevo già scritto io
        Citazione da: miriam link=1348081150/30#35 date=1352933777
        Comunque sono stata io ad accorgermi della pubblicità di disney anni d`oro 23 sui classici e non V. :P



         ::) :P
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 00:39:39 da pacuvio »

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4014
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d`oro 22
          Risposta #18: Giovedì 15 Nov 2012, 10:54:06
          Ringrazio il gentile Bacci, che in effetti ho scocciato per fargli mettere la copertina  ;D. La condivisione della conoscenza è fondamentale.

          Un bel disegno, semplice ma sincero. Forse l`idolo incaico un po` troppo bonario. Da notare che è la terza copertina di fila dedicata a zio paperone, quarta senza contare la parentesi con paperinik. Che si voglia attirare i vecchi lettori di ZP?

          In ogni caso, le copertine di anni d`Oro sono sempre ben disegnate dal cavazza, anche se risentono di una impostazione votata alla semplicità, con pochi personaggi, sfondo bianco e pochisssimi elementi di contorno, tutt`al più qualche oggetto di scena ingrandito, come il sottomarino del num.3 del Peso della Gloria. Un`impostazione minimal che accomuna molte testate, dai Classici ai Grandi Classici, e che punta alla chiarezza espositiva. Ammetto che le copertine di Rota, ricchissime di detagli, oggetti, sfondi e scene, mi mancano.

          Vedremo per questo numero, sperando che la febbre del Rodio (che non ho mai letto e per la quale sono molto curioso) sia completa, con la prima tavola della seconda pagina mai pubblicata fin dai tempi della sua prima edizione su topolino, ben 32 anni fa. Siamo fiduciosi.
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 10:56:39 da Amedeo »

          *

          Cornelius Coot 1818
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Disney Anni d`oro 22
            Risposta #19: Giovedì 15 Nov 2012, 12:10:36
            Citazione da: Amedeo link=1348081150/30#38 date=1352973246
            Forse l`idolo incaico un po` troppo bonario.

            Ieri sera ho letto la storia del rodio sul GC 28 e anche nei disegni di Scarpa l`idolo incaico ha un aspetto sorridente e bonario.

            *

            Bloodstar
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 219
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d`oro 22
              Risposta #20: Giovedì 15 Nov 2012, 14:24:45
              Citazione da: leo_63 link=1348081150/30#33 date=1352931973

              Brava Brigitta! E il personaggio che affianca Paperone in copertina è Penna Stinta, suo `fratello di latte` dai tempi della Corsa all`Oro; quando i due si rivedono fanno particolari danze di grande incontro e grande gioia.
              Non ricordavo bene questa storia che mi accingo a rileggere nel GC 28.


              CASPITA! Speriamo bene! sono 10 dico 10 ANNI che leggo la prima parte di questa storia ma non la seconda, poichè mia madre all`epoca non comprò il numero successivo con il finale :P

              *

              PaoloPapero
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 180
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d`oro 22
                Risposta #21: Giovedì 15 Nov 2012, 20:46:48
                Il rodio ,il rodio ........che ricordi !!!!!
                I miei genitori mi fecero(era il 1981?) l`abbonamento a TL e il primo numero che ricevetti conteneva la prima parte della storia.
                Lessi anche la seconda parte  e  alla fine pensai:
                Che brutta storia rispetto a quelle gia` lette,sto settimanale peggiora di numero in numero...incominciamo bene......   ;D
                p.s. : ette ` credo in giro c`erano un certo duo composto da Pezzin/Cavazzano .."sempre giu` il cappello sino al 1980")
                Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                *

                PaoloPapero
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 180
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d`oro 22
                  Risposta #22: Giovedì 15 Nov 2012, 20:49:18
                   [miei genitori mi fecero(era il 1981?) l`abbonamento a TL]
                  [un certo duo composto da Pezzin/Cavazzano .."sempre giu` il cappello sino al 1980") ]

                  Da Inducks era il 1980 sorry.........
                  Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3149
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Disney Anni d`oro 22
                    Risposta #23: Mercoledì 19 Set 2012, 20:59:10
                    E` uscito il numero 22 di Disney Anni d`Oro. Mi sembra un gran numero (anche se forse ci si può lamentare che alcune storie sono state molto ristampate), di sicuro una meraviglia da sfogliare.
                    Comunque ecco l`indice:

                    1) Paperino e il "metodo" di Zio Paperone, di Castelli (a cui è dedicata una bella introduzione di Luca Boschi: "Alfredo Castelli e i <<misteri>> disneyani") e Massimo De Vita;

                    2) Paperino e la fama funesta, di Cimino e Cavazzano;

                    3) Super Pippo e i pirati della laguna, una delle storie americane (e quindi in formato di 4 righe per pagina, che IMHO rendono benissimo nel formato di questa pubblicazione) scritte e disegnate da Scarpa, su soggetto del Disney studio;

                    4) Paperino e il "bagno" di Dionea, di Cimino e Bordini;

                    5) Pippo e il doppio cavaliere nero, un`altra 4-righe-per-pagina, ma questa volta tutta di origine italiana, essendo una storia di Martina e Carpi proveniente dall`Almanacco Topolino. A Martina è anche dedicato un approfondimento del Beccatini: "Doppio Martina... Dry!";

                    6) Paperino e la norma delle regole: di nuovo Martina, questa volta con i disegni di Scarpa (e gli inchiostri di Cavazzano).

                    Su questo numero il portfolio è qualcosa di più di un portfolio: è l`intero storyboard di una storia di Vic Lockman Archimede e la macchina "tornado" con affiancata ad ogni pagina della sceneggiatura quella della tavola colorata e letterata.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 23:13:14 da scrooge4 »
                    --- Andrea

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3149
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d`oro 22
                      Risposta #24: Mercoledì 19 Set 2012, 21:35:18
                      Ed ecco la copertina, liberamente tratta dalla prima storia del volume:

                      « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 21:36:26 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                      *

                      DAGOBERT
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 172
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d`oro 22
                        Risposta #25: Mercoledì 19 Set 2012, 22:14:59
                        Per chi, come me ha collezionato i topolini degli anni 80, questa serie è veramente superflua. Comunque nulla mi rida` le emozioni di quegli anni come i volumetti originali. I commenti che appaiono in questa rivista possono servire per i nostalgici. Resta sempre un contenitore di miscellanee, anche se arricchito da articoli di illustri commentatori.  

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3149
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d`oro 22
                          Risposta #26: Mercoledì 19 Set 2012, 22:50:48
                          Citazione da: ONKEL link=1348081150/0#2 date=1348085699
                          Per chi, come me ha collezionato i topolini degli anni 80, questa serie è veramente superflua.
                          Beh, è inevitabile che il concept di qualsiasi testata scontenti qualcuno... tutto sommato il periodo degli anni `70 e `80, da cui attinge DAO, può far felice molti giovani collezionisti, così come a me negli anni `80 faceva piacere trovare sui classici o grandi classici storie degli anni `60 e `70.

                          Citazione
                          I commenti che appaiono in questa rivista possono servire per i nostalgici.
                          Dipende... le interviste un po` "appese" dei primi numeri forse sì, l`articolo con intervista a Castelli, le due paginette sulle storie di Martina o lo storyboard di Lockman, che sono presenti in questo numero, possono "servire" anche a chi vuole soltanto scoprire qualcosa di nuovo, se pur collegato a quel periodo.
                          Trovo che dire "Comunque nulla mi rida` le emozioni di quegli anni come i volumetti originali" sia da nostalgici ;)

                          Eppoi io trovo che in questo formato un po` più grande, si valorizzino tante vecchie storie
                          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 22:54:15 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Cornelius Coot 1818
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d`oro 22
                            Risposta #27: Mercoledì 19 Set 2012, 22:58:51
                            Citazione da: ONKEL link=1348081150/0#2 date=1348085699
                            Per chi, come me ha collezionato i topolini degli anni 80, questa serie è veramente superflua.

                            Dipende dai numeri: quest`ultimo è tutto imperniato sugli anni 70 scendendo fino al 1968. La `perla` è senza dubbio `La Norma delle Regole`.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni d`oro 22
                              Risposta #28: Mercoledì 19 Set 2012, 23:04:36
                              correggi il link del "doppio cavaliere nero" ;)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2088
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d`oro 22
                                Risposta #29: Mercoledì 19 Set 2012, 23:14:13
                                Citazione da: andrea87 link=1348081150/0#5 date=1348088676
                                correggi il link del "doppio cavaliere nero" ;)

                                Fatto io.
                                Ora funziona.
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)