Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3273

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La notte delle gemme
Libro secondo - Topolitaca!
Gambadilegno e la rapina abbastanza remunerativa ma non troppo
Zio Paperone e la panchina contesa
Paperoga e la foto dell’anno
Gastone crocierista in incognito

Topolino 3264

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3264
    Risposta #30: Lunedì 18 Giu 2018, 22:55:55
    volevo scrivere le mie solite due paroline, ma ho visto che Giovino ha già esplicato tutto quello che avevo da dire al riguardo (complimenti, non avrei saputo argomentare meglio!)

    Per cui mi limito solo alla storia di Reginella: soddisfatto a... tre/quarti! Finalmente la regina di Pacificus torna intraprendente e padrona del proprio destino, la trama scorre meglio rispetto all'ampollosa fantascienza tripartita di Enna (capita anche ai migliori) e i disegni della Vetro sono una gioia per gli occhi.
    Però rimane un ottimo episodio di una serie tv nata a seguito di uno spinoff a basso costo ("Il termosifone" dell'altr'anno) di un film di successo (la serie originale).

    Ah, dimenticavo: prima di Enna qualcuno in Italia aveva utilizzato il cognome di Amelia (de' Spell, lo stesso dell'originale)? Io ricordavo di no... però finalmente è stato ufficializzato!
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    prdqp
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 61
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3264
      Risposta #31: Martedì 19 Giu 2018, 08:51:10
      Ah, dimenticavo: prima di Enna qualcuno in Italia aveva utilizzato il cognome di Amelia (de' Spell, lo stesso dell'originale)? Io ricordavo di no... però finalmente è stato ufficializzato!

      Mi risulta che in Italia Amelia sia sempre stata conosciuta con il suo titolo professionale, Amelia La Fattucchiera che Ammalia.

      Non si può non notare come "De Spell" suoni decisamente poco partenopeo a orecchie italiane, come pure, per transitività, anche Minima De Spell, Caraldina De Spell, Rosolio De Spell (!)?

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3264
        Risposta #32: Martedì 19 Giu 2018, 10:52:34
        Però rimane un ottimo episodio di una serie tv nata a seguito di uno spinoff a basso costo ("Il termosifone" dell'altr'anno) di un film di successo (la serie originale)
        Mi tocca concordare con andrea :P
        Il miglioramento rispetto alla reginella di enna è solo apparente. Innanzitutto quella storia pagava dazio per essere la prima che doveva reintrodurre il personaggio, quindi poteva starci una reginella in balia degli eventi.
        Qua torna invece ad essere protagonista assoluta ma a cambiare è il tema generale della narrazione. Con cimino i doveri regali erano legati a faccende serie: rinunciare alla propria felicità, salvare il proprio popolo, dover anche venire a patti con le proprie convinzioni per salvarsi (chiamare un esterno perché faccia ciò che loro non possono, opporsi alla violenza con la violenza per proteggere il loro pianeta) e via discorrendo, ci sarebbero tanti altri aspetti da sottolineare.
        Ora invece il dramma è salvare dei passerotti (e dei saggi gaudenti) da una carestia di mele.
        Va beh, farà parte anche questo del nuovo "contratto" con i lettori, per cui basta argomenti seri su cui riflettere e, perchè no?, magari versare una mezza lacrima.
        La differenza tra le due regine, pur con l'innegabile impegno di vito, resta abissale.
        Discorso a parte la presenza di paperone e dei nipotini: qual è il loro vero ruolo? Fermo restando che in questa storia sono del tutto inutili, una presenza assolutamente pretestuosa, possono esserci due possibilità: potrebbe essere un modo per un distacco graduale, tagliare il cordone ombelicale che lega reginella ai paperi un po' alla volta, prima paperino ma senza incontrarlo, poi i suoi familiari ma senza lui, poi finalmente delle storie come sola protagonista.
        O potrebbe essere un modo per far entrare in questo filone narrativo altri personaggi della banda... e mi auguro che non sia davvero questa la risposta
        « Ultima modifica: Martedì 19 Giu 2018, 10:56:12 da piccolobush »

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3630
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3264
          Risposta #33: Martedì 19 Giu 2018, 11:00:07
          Ritorno a commentare un topolino, dopo che mi sono rimesso, finalmente, in pari con la lettura! 8)

          Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor – Ep. 1: Fischio d’inizio
          Nonostante lo sfondo calciofilo, la storia si preannuncia interessante! Vedremo gli sviluppi...
          L'ipotesi che qualcuno di voi ha espresso sul bambino che appare all'inizio e alla fine, mi sembra talmente ovvia ed evidente che potrebbe addirittura rivelare una sorpresa!

          Topolino e l’inafferrabile cimelio del baseball
          Storia godibile, forse un tantinello lunga, ma con un bel finale, e una "morale" assolutamente non scontata (non sono solo i campioni che fanno la storia di uno sport)!
          E poi, almeno, si parla di qualcosa che non è il calcio! :P

          Pippo e la compagnia ideale
          Una storia a dir poco esilarante (la partita a scacchi! ;D ), con un Pippo sontuoso che dà pienamente sfoggio della sua filosofia! :D
          Complimenti sinceri all'autore!

          Reginella e i cristalli di Pacificus
          Ero molto scettico su questa storia, ma devo dire che ne sono rimasto soddisfatto!

          Contribuisco anch'io a rispondere alle domande di Lucandrea:

          Meglio questa visione di Reginella rispetto a quella della "Regina fuori tempo"?
          Decisamente sì!
          Come hanno detto già in molti, qui si rivede il personaggio carismatico che conoscevamo!

          Perde nettamente o parzialmente il confronto con la Reginella di Cimino?
          Direi che siamo lì!

          Quanto può ancora proporre questo personaggio nelle storie future?
          Mah, ho paura che le sue avventure possano diventare ripetitive: minaccia più o meno aliena, abitanti di Pacificus che non riescono a difendersi da soli, richiesta di aiuto all'esterno, intervento di uno o più paperopolesi che risolvono tutto!
          Del resto, è il canovaccio anche delle ultime storie di Cimino...

          ... perché, in effetti, anche fra le storie "originali", quelle veramente belle sono solo le prime due! Le altre, secondo me, non sono allo stesso livello...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1127
          • Bentornati al The Fisbio Show!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3264
            Risposta #34: Martedì 19 Giu 2018, 11:26:26
            Reginella e i cristalli di Pacificus nonostante tutto è decisamente migliore rispetto alla storia di Enna, escludere Paperino era un azzardo ma in parte ben riuscito. Purtroppo viviamo sempre con uno sguardo rivolto al passato (fin troppo recente in questo caso..) e ciò rende la lettura "influenzata" ed è un male, però se presa come singola a se stante è godibile e nettamente superiore alla media del settimanale, perciò ben vengano altre storie con Reginella senza la figura di Paperino!
            Mi complimento anche con i disegni della Vetro, come accaduto in precedenza con la Perissinotto se l'è cavata egregiamente regalando la sua versione della protagonista molto simile all'originale e moderna, un gradino sotto alla Giada però questo và specificato  ;)

            Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor si è rivelata molto interessante e vien voglia subito di andare avanti nella lettura, un buon segno per questo tipo di storie che si rivelano sempre un'arma a doppio taglio, fortunatamente il tema calcistico viene in parte mascherato dalla storia si Amelia ma ora sono curioso di vedere come si svilupperà la trama nel secondo episodio..
            "Anche io una volta ero curioso..."

            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

            @instafisbio su Instagram

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3264
              Risposta #35: Mercoledì 20 Giu 2018, 10:45:25
              Però rimane un ottimo episodio di una serie tv nata a seguito di uno spinoff a basso costo ("Il termosifone" dell'altr'anno) di un film di successo (la serie originale).
              Credo di non poter trovare una definizione migliore.

              *

              LolloPippinide
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 53
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3264
                Risposta #36: Sabato 23 Giu 2018, 17:25:12
                A me questo numero è piaciuto tantissimo!!!   8)  Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor l'ho trovata una storia molto bella e per nulla noiosa nel leggerla!! Stessa cosa per Topolino e l'inafferrabile cimelio del baseball  ;)

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2788
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3264
                  Risposta #37: Sabato 8 Set 2018, 21:48:33
                  In ritardo con la lettura dei volumi, alcune impressioni sull'ultimo letto.

                  La saga di Bruno Enna promette bene, continuerò la lettura speranzoso.

                  Pippo e la compagnia ideale
                  Soggetto e sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi
                  Disegni di Alessandro Gottardo.
                  No, non mi è piaciuta. Ci sono dei buchi narrativi che è abbastanza difficile riempire con la semplice immaginazione. La parte con i due Pippo l'ho trovata poco divertente (magari c'è qualche citazione che non ho riconosciuto?), surreale all'inverosimile, "troppo" anche per un personaggio come Pippo.

                  Reginella e i cristalli di Pacificus
                  Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile.
                  Disegni di Daniela Vetro.
                  Diciamo che l'ottimo Vito, togliendo Paperino di mezzo si è levato di torno un grosso problema. Anche per questo la storia è originale, ben scritta come fa sempre il nostro Vito, si legge piacevolmente insomma. Ben giocato anche l'elemento riguardante Reginella che non ricorda/mente riguardo Paperino quando parla con Zio Paperone. Personalmente da lettore mi lascia un po' il dubbio, ma narrativamente ci sta. Troppo facile, invece, secondo me  la soluzione dei Nipotini e compagnia che si sbloccano non appena l'astronave del nemico si allontana.
                  Comunque, prova superata per il caro Vito!

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)