Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3273

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La notte delle gemme
Libro secondo - Topolitaca!
Gambadilegno e la rapina abbastanza remunerativa ma non troppo
Zio Paperone e la panchina contesa
Paperoga e la foto dell’anno
Gastone crocierista in incognito

Topolino 3273

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MG
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 389
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3273
    Risposta #15: Martedì 21 Ago 2018, 02:32:59
    @Piccolobush. Dire che Fantomius vince senza affanno anche dopo aver letto questa storia in cui non riesce nei suoi furti e anzi viene”usato”, vuol dire leggere coi paraocchi. Ma ribadisco che sono intervenuto solo perché non mi piace che si dichiari con certezza cosa io avrei (o non avrei) in testa. Visto che la testa è mia. Per il resto, ben vengano le critiche. Quelle fatte bene però.

    @Vito. La conclusione è sempre nella mia testa. Le cose si muovono per andare in quella direzione. Anche il “nuovo” nemico. Quanto tempo ci vorrà, lo vedremo assieme! Vi sembrerà strano ma ci sono tanti lettori che vogliono che Fantomius non finisca!;)

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (6)

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re:Topolino 3273
      Risposta #16: Martedì 21 Ago 2018, 10:03:26
      ribadisco che sono intervenuto solo perché non mi piace che si dichiari con certezza cosa io avrei (o non avrei) in testa
      Okay, capisco, diciamo che hai estremizzato un passaggio secondario del discorso, con il quale non intendevo certo mancarti di rispetto. Quel "non lo sa" non è da intendere come "vedi, l'autore si è incartato da solo e non sa come uscirne", bensì come "l'autore in questo caso non ha bisogno di pensare come far uscire fantomius da solo dai guai perché ha già deciso di risolvere la situazione in altro modo, ma nel caso avrebbe potuto benissimo trovare una soluzione alternativa", però pensavo fosse chiaro dall'inizio, proprio perché non era questo il succo della mia critica.
      Meglio ad ogni modo specificarlo perché magari qualcuno che legge può avere la stessa impressione sbagliata.
      Grazie comunque per essere venuto a confrontarti direttamente qui

      *

      Giovino
      Bassotto
      PolliceSu   (4)

      • *
      • Post: 24
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3273
        Risposta #17: Martedì 21 Ago 2018, 12:36:57
        Un Topolino mediocre, nel complesso.


        Un appunto, chiaramente personale, sul personaggio di Fantomius: all'inizio lo apprezzavo molto, mi piaceva l'ambientazione retrò, nel disegno e nei colori, ne ho comprato la Definitive, ma nel tempo è diventato anch'egli un personaggio politicamente corretto, barboso nelle sue tirate moralistiche, come tanti cattivi che, per varie ragioni, sono diventati buonisti più che buoni negli ultimi anni.

        Tanto per dire: negli ultimi episodi è sempre più evidente questa acredine sociale di Fantomius rivolta alla propria classe, una acredine che è davvero gratuita, immotivata, e politicamente troppo corretta e moralistica.
        Il solito cattivo che poi tanto cattivo non è, perché in fondo ruba agli ipocriti, ai "colletti bianchi" che sono quindi, in realtà, meritevoli di questa punizione. Che barba! Che insopportabile moralismo!

        (Come se poi l'aristocrazia meritasse sempre queste tinte fosche per diventare ambientazione di crimini e misfatti, cosa tutt'altro che necessaria)

        Che barba questo ladro che sproloquia sulle ipocrisie dell'aristocrazia, e che finisce per rubare a fin di bene.
        Nell'ambito della strategia, che barba quest'eroe che trova sempre una scappatoia, un Deus ex Machina che lo cava dagli impicci (l'episodio sulla nave da crociera è, secondo me, in tal senso, rivelatorio di una certa macchinosità e stanchezza).

        Mi pare che Fantomius stia subendo la stessa involuzione del povero Diabolik, diventato, suo malgrado, ladro a fin di bene (lui addirittura è diventato ambientalista, ecologista e chi più ne ha più ne metta).

        Eppure la storia di Fantomius è piena di possibilità inesplorate, narrativamente parlando: l'epoca scelta, tanto per dire, garantirebbe trovate e idee una più bella e avvincente dell'altra. E invece anche questo personaggio si è impantanato, a mio parere, nella palude in cui buona parte delle storie di Topolino, ormai, stanno.

        Pazienza. 
        Giovino

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1559
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3273
          Risposta #18: Martedì 21 Ago 2018, 22:53:25
          @Vito. La conclusione è sempre nella mia testa. Le cose si muovono per andare in quella direzione. Anche il “nuovo” nemico. Quanto tempo ci vorrà, lo vedremo assieme! Vi sembrerà strano ma ci sono tanti lettori che vogliono che Fantomius non finisca!;)
          Grazie per avermi risposto. Non mi sembra affatto strano. Il mio desiderio di conoscere l'epilogo della saga non dipende da disinteresse per il personaggio, ma dal mio personale approccio alla saga: la considero un po' come un romanzo, ed ogni storia mi appare come un capitolo di questo romanzo, di cui semplicemente mi domando come si concluderà.
          « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2018, 23:59:00 da Vito65 »

          *

          MG
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 389
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3273
            Risposta #19: Mercoledì 22 Ago 2018, 02:09:05
            Nell'ambito della strategia, che barba quest'eroe che trova sempre una scappatoia, un Deus ex Machina che lo cava dagli impicci (l'episodio sulla nave da crociera è, secondo me, in tal senso, rivelatorio di una certa macchinosità e stanchezza).
            Quindi al terzo episodio già c'era stanchezza. Perché l'episodio sulla nave da crociera è il terzo su 23 (per ora). Ok, buono a sapersi.

            Eppure la storia di Fantomius è piena di possibilità inesplorate, narrativamente parlando: l'epoca scelta, tanto per dire, garantirebbe trovate e idee una più bella e avvincente dell'altra.
            Per esempio? Gangster? Mafia? Alcool di contrabbando? ...

            *

            Dr. Talos
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 62
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3273
              Risposta #20: Mercoledì 22 Ago 2018, 19:06:49
              Le strabilianti imprese di Fantomius – La notte delle gemme : Magari non tra le migliori della serie, ma una bella storia con un degno nemico che si profila all'orizzonte. Voto 7
              Diabolik, può piacere o meno, è pubblicato da più di 50 anni e gli schemi delle storie più o meno si assomigliano: colpi difficili, fughe da Ginko, evasioni, ecc. Non vedo quindi perché Fantomius dovrebbe interrompersi, dopo tutto non ne escono poi chissà quante storie all'anno.
              Simpatizzo per questa serie, a partire dalle ambientazioni, sono quindi contento che già settimana prossima ne esca un'altra storia e in due parti.

              Topodissea, il ritorno del topolinide – Libro secondo: Topolitaca!: Questa seconda parte m'è piaciuta ancora meno della prima. Voto 6, ma mi aspettavo di più, più avventura, più spazio, cioè più pagine, ma meno riferimenti all'attualità, che dopo un po' non fanno più sorridere.

              Gambadilegno e la rapina abbastanza remunerativa ma non troppo (terzo episodio): Voto complessivo 5,5. Pubblicata come breve o media ci poteva stare, tre episodi per quanto brevi sono fin troppi e Sio riesce ad essere ripetitivo.

              Zio Paperone e la panchina contesa: Voto 5.

              Paperoga e la foto dell’anno: Voto 6. Sempre bravo Leoni, Storia canonica alla Paperoga, a parte il finale che non ho apprezzato molto, con un bersaglio diverso invece del solito cugino.

              Gastone crocerista in incognito: Troppo inverosimile e con un Gastone un po' troppo antipatico. Voto 5.
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2018, 19:08:54 da Dr. Talos »

              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 487
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3273
                Risposta #21: Mercoledì 22 Ago 2018, 21:52:01
                L'episodio di Fantomius di questa settimana non mi è dispiaciuto: non lo considero uno dei migliori della serie ma comunque ho apprezzato alcuni elementi come l'utilizzo del personaggio del conte e il finale. Penso anche che il maggior numero di tavole rispetto alle altre puntate della serie abbia portato beneficio alla trama. Aspetto molto fiducioso il prossimo episodio, dedicato al cross-over Paperinik/ Fantomius.

                Il giudizio finale sulla Topodissea è molto buono: la trama è molto fedele all'originale e l'accostamento tra antico e moderno non mi è dispiaciuto così come la critica alla società dei nostri giorni (cosa presente anche in un capolavoro come l'Inferno di Topolino). Ho apprezzato in particolare la divisione del cast tra dei/paperi (ottimo Zeus Paperonio) e umani/topi, la parte con Circelia e le sue trasformazioni di Pippo e Paperino e quella con le sirene. Non mi sono piaciute molto solo le scene con i Feaci e con Scilla e Cariddi. Come hanno detto anche altri, un maggior numero di tavole (magari dedicate ai Lestrigoni o ad Eolo, solo citati) avrebbe reso la parodia ancora più fedele ed unica, tuttavia rimane comunque un'ottima storia.

                A parte il finale della storia di Sio, ho trovato un po' deludente il resto del numero. Era parecchio tempo che mancava un Gastone così odioso, antipatico e vittorioso come quello dell'ultima storia e devo dire che non ne sentivo la mancanza. Tuttavia ciò dipende anche dal fatto che, fin da piccolo, non ho mai sopportato questo genere di storie con
                Spoiler: mostra
                Paperino beffato in continuazione da Gastone dall'inizio alla fine.
                Al di là del mio pregiudizio, comunque, ho trovato la storia un po' ripetitiva con troppe gag. Forse un minor numero di tavole ne avrebbe giovato. Tuttavia mi sono piaciuti molto i disegni di Zanchi.
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2018, 21:57:43 da Donald112 »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (8)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re:Topolino 3273
                  Risposta #22: Giovedì 23 Ago 2018, 01:03:20
                  Diabolik, può piacere o meno, è pubblicato da più di 50 anni e gli schemi delle storie più o meno si assomigliano: colpi difficili, fughe da Ginko, evasioni, ecc. Non vedo quindi perché Fantomius dovrebbe interrompersi
                  Personalmente non voglio che fantomius si interrompa, ma che torni ai livelli dell'inizio.
                  Fai giustamente il paragone con Diabolik e parli di colpi difficili, infatti è proprio l'intricatezza delle vicende, spesso al limite del plausibile, che rendono interessante la gran parte delle sue storie.
                  Bene, allora guardiamo questa ultima storia.
                  Attenzione, spoiler!!
                  Alla fine fantomius ci fa sapere che aveva sospettato di abbondanzio da subito, ma anche per il lettore non è così difficile da capire: abbondanzio è l'unico personaggio nuovo introdotto nella storia. A meno di non voler sospettare di Dolly paprika (e non considerando l'ipotesi criminale che il colpevole sia uno mai visto prima) ovvio che il colpevole sia già palese da quasi subito. Colpevole che, a dispetto di indizi, le azioni petrolifere, messi lì per imbastire una qualche indagine (presumo, se no a quale scopo?), viene smascherato con un semplice pedinamento (perché ovviamente si reca alla riunione segreta proprio la stessa sera e nello stesso momento  in cui fantomius gli fa visita) e origliata d'ordinanza.
                  Ma veniamo al finale: fantomius è da solo contro cinque. Dando per buono che quattro di loro siano dei nobilastri molli e pavidi, almeno abbondanzio che ha architettato tutto deve avere qualcosa di criminale e quindi intelligenza e determinazione (altrimenti sarebbe come gli altri e quindi fantomius uno che ha a che fare solo con delle mozzarelle). Alla richiesta di controllare la valigia dello scambio (attenzione, fatta da uno dei pavidi, non dal genio del crimine) : "Se non vi fidate me ne vado". Abbondanzio: "No, no, scusa ci fidiamo"!
                  Quale eroica impresa! Quale sprezzo del pericolo!
                  Seriamente, quali sarebbero le difficoltà incontrate da fantomius?
                  Io sono contento che il personaggio venda, ma evidentemente piace per motivi che esulano le sue "strabilianti" imprese. Forse dà risposte che molti attendevano, forse è tutto il contesto indubbiamente affascinante in cui è ambientato, ma se parliamo di storytelling credo non si possa davvero essere pienamente soddisfatti
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2018, 01:05:03 da piccolobush »

                  *

                  MG
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 389
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3273
                    Risposta #23: Giovedì 23 Ago 2018, 13:43:09
                    evidentemente piace per motivi che esulano le sue "strabilianti" imprese. Forse dà risposte che molti attendevano, forse è tutto il contesto indubbiamente affascinante in cui è ambientato, ma se parliamo di storytelling credo non si possa davvero essere pienamente soddisfatti

                    E invece mi dispiace doverti dire che Fantomius piace (e tanto) anche per le strabilianti imprese. Quindi di nuovo mi tocca rammentarti che parlare col l'arroganza di chi "sa tutto" non è un buon modo per criticare ed è una delle cose che poi portano giudizi negativi sul Forum su cui scrivi. Non ti piace Fantomius, le storie ti sembrano sempliciotte e non all'altezza dei migliori giallisti? Bene. Nulla da dire. Non si può piacere a tutti. Ma molti (moltissimi) altri la pensano diversamente, per fortuna. E, pensa un po', sono pienamente soddisfatti dello storytelling.
                    Storytelling che va su Topolino eh, ricordiamocene.
                    Un ultimissimo appunto sul finale: il Conte è uno che si crede superiore a tutti (mi ricorda qualcuno;), e che ha assoluto bisogno dei soldi del miliardario perché ha perso tutto. Quindi solo sentite "l'affare non si fa" per lui è sinonimo di disastro, e siccome si crede superiore non pensa certo che il miliardario voglia fregarlo (non sa che dietro c'è fantomius). Quindi per lui la priorità è avere quella valigetta (che sicuramente secondo lui è piena di soldi). Lui si sente tanto superiore da essere convinto di cavarsela pure alla fine, una volta smascherati, con la polizia. E invece no. Ecco. Ovviamente questa spiegazione è per chi apprezza lo storytelling.

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (11)

                    • ****
                    • Post: 1356
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (11)
                      Re:Topolino 3273
                      Risposta #24: Giovedì 23 Ago 2018, 14:55:03
                      Entro, anche se non invitato, in questa discussione per dire la mia su un aspetto.
                      Comincio col dire che a me le storie di Fantomius piacciono, e anche tanto.
                      Ma non è questo il punto su cui mi vorrei focalizzare, al momento....
                      Il passo che mi interessa analizzare è questo :

                      Quindi di nuovo mi tocca rammentarti che parlare col l'arroganza di chi "sa tutto" non è un buon modo per criticare ed è una delle cose che poi portano giudizi negativi sul Forum su cui scrivi.

                      Piccolobush è grande, ha un proprio pensiero, ha una sua autorevolezza in quanto utente "anziano" e quindi ha i mezzi e le spalle larghe per supportare il proprio giudizio.
                      Ma, meglio ricordarselo, è il giudizio di un utente singolo che deve dare conto alla propria morale ed alla propria intelligenza. Anche se firma la recensione del numero, con le proprie opinioni, lo fa a titolo personale e non a nome o per conto del forum intero.
                      Tanto è vero che ad una sua classificazione in stelle, ne esiste un'altra dedicata a tutto il resto degli utenti che possono votare secondo opinioni proprie smentendo o avvalorando la recensione stessa.
                      Dico questo perché non è mai bello fare di tutta l'erba un fascio...
                      Se a me non piace Gervasio, Enna, Artibani (o altri 700 nomi a caso) io non mi sognerei mai di giudicare male l'intero operato del settimanale o di chi ci lavora e lo compone.
                      Allo stesso modo però si dovrebbe avere il tatto di agire in modo identico nel giudicare il forum.
                      Esistono casi in cui determinati autori e determinati utenti non si prendano (vuoi per carattere, vuoi per idee discordanti, ecc), ma non è utile e persino non giusto giudicare un intero forum che ha più di 4000 iscritti (e che comunque dà ulteriore lustro e importanza al lavoro che svolgete, nel proprio piccolo) per le opinioni di uno o più utenti singoli.
                      Questo solo per ricordare che ognuno, sia da una parte che dall'altra della staccionata, ha una propria intelligenza e solo a quella deve o dovrebbe rispondere.
                      Senza tirarsi dietro tutto il resto....
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      MG
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 389
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3273
                        Risposta #25: Giovedì 23 Ago 2018, 15:23:55
                        Assolutamente! Io non giudico il Forum, altrimenti non starei nemmeno qui a scrivere. Però ho precisato che sono giudizi come quello, che seppur soggettivi si pongono invece in maniera oggettiva, che risultano un tantino arroganti e poi fanno storcere il naso e può capitare (è capitato e capiterà) che qualcuno magari giudichi male il posto in cui tale giudizio venga espresso. Ma è chiaro che non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Su questo siamo d'accordissimo. A Etna Comics ho preso un'ottima grattachecca (a Roma si chiama così) assieme a una bella fetta di Papersera, nessuno mi ha costretto a farlo, no?!;) Ora torno a lavoro che Fantomius chiama...:)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3273
                          Risposta #26: Giovedì 23 Ago 2018, 16:04:04
                          Quindi di nuovo mi tocca rammentarti che parlare col l'arroganza di chi "sa tutto" non è un buon modo pera criticare
                          Mi sono scusato per aver usato una espressione che ti aveva dato fastidio (senza che fosse quella la mia intenzione), ti ho ringraziato per esserti venuto a confrontare qua, alla tua invocazione "ben vengano le critiche, purché fatte bene" ho risposto spiegando quasi pagina per pagina cosa non mi convincesse. Il tutto, mi sembra ma potrei pure sbagliarmi, sempre educatamente. In risposta mi vedo dare ripetutamente dell'arrogante 'sotutto' oltre a un tono generale delle risposte sempre molto piccato.
                          Siccome evidentemente non sono in grado di esprimere  critiche ben fatte (una mezza idea di come dovrebbero essere c'è l'ho però), facciamo che da oggi non commenterò più le tue storie, segna pure il punto a tuo favore.

                          P.S.: @luciochef
                          Citazione
                          Esistono casi in cui determinati autori e determinati utenti non si prendano (vuoi per carattere, vuoi per idee discordanti, ecc)
                          Io non conosco personalmente Gervasio, non l'ho mai nemmeno incontrato a una fiera, né ci ho mai discusso direttamente via internet, mail o altro, né credo di aver mai interagito con lui su fb dove pure siamo in contatto. Oltre che fa fumetti e tifa Roma di lui non so altro. Quindi non c'è nulla di personale, né di carattere o simpatia (almeno da parte mia) e lo stesso forum può testimoniarlo avendo parlato bene di altre sue storie (diverse di fantomius, top ranger, etc...)

                          P.P.S.: sono tante le storie che vanno su Topolino e tra queste ci sono anche quelle che non si negano qualche complessità
                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2018, 16:06:10 da piccolobush »

                          *

                          MG
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 389
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3273
                            Risposta #27: Giovedì 23 Ago 2018, 16:14:37
                            Piccolobush, non voglio nessun punto a mio favore, dai. A posto così. Però mi consentirai che scrivere "evidentemente piace per motivi che esulano le sue "strabilianti" imprese" è una frase un po' "oggettiva" in un contesto che dovrebbe invece essere assolutamente soggettivo? Evidentemente  A TE "non" piace per le sue "strabilianti" imprese. Ma ripeto, a posto così e "amici"(su FB) come prima!;)

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1356
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3273
                              Risposta #28: Giovedì 23 Ago 2018, 17:13:42
                              @MG
                              Mi fa piacere capire che alla fine si sia trattato di un semplice fraintendimento.
                              Secondo me la presenza di autori come lei, o gli altri che stazionano solitamente sul forum, è un punto a favore del forum. Sia perché arricchisce le discussioni, sia perché riesce a saziare e dipanare alcuni dubbi di noi lettori.
                              Altrettanto fermamente però io credo in una imparzialità del forum e dei suoi utenti che non debba tenere conto di queste preziose presenze.
                              Insomma ogni utente, nei limiti del rispetto e dell'educazione, deve poter esprimere il proprio parere in modo libero.
                              Così come gli autori possono rispondere delineando i propri pensieri ed i propri dubbi a riguardo.
                              Ognuno mantenendo delle posizioni corrette e nei limiti del buon vivere comune.
                              Io sono stato tra i primi a "criticare" il forum stesso nel momento in cui vedevo, a mio parere, delle posizioni troppo "buoniste" per non urtare l'ego di qualcuno.
                              Ma sono convinto che se si parla, ci si confronta e si discute anche nel pieno rispetto delle parti, ognuno può giovarsi di un arricchimento personale.

                              @piccolobush
                              Infatti io non intendevo delle "incomprensioni" personali dovute a qualcosa del vostro vissuto. Ma semplicemente delle diverse visioni dello stesso argomento che, in alcuni casi, possono provocare del momentaneo attrito.
                              Nulla che non si possa risolvere però con una ideale e virtuale stretta di mano.
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3273
                                Risposta #29: Giovedì 23 Ago 2018, 17:40:59

                                Siccome evidentemente non sono in grado di esprimere  critiche ben fatte (una mezza idea di come dovrebbero essere c'è l'ho però), facciamo che da oggi non commenterò più le tue storie, segna pure il punto a tuo favore.
                                Io penso che questa tua decisione sarebbe veramente un errore. Quando uno è educato - e tu lo sei stato - non può rinunciare ad affermare le proprie opinioni. La libertà di espressione e di critica è innegabile per chiunque e, questo aldilà dei torti e delle ragioni.
                                « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2018, 18:58:35 da doppio segreto »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)