Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3274

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Io & Minni
Zio Paperone e il mitico M.I.T.O.
Paperino, Paperoga... una giornata in salita
Pico, Gastone e la laurea per errore
Trudy e il colpo alla rovescia
Zio Paperone e l'esplorazione interstellare

Topolino 3274

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3274
    Mercoledì 22 Ago 2018, 10:29:51

    Cover di Massimo De Vita

    Storie


    Io e Minni
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Massimo De Vita

    Zio Paperone e il mitico M.I.T.O.
    Soggetto e sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Luciano Gatto

    Paperino, Paperoga…una giornata in salita
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Andrea Lucci

    Pico, Gastone e la laurea per errore
    Soggetto e sceneggiatura di Monica Manzoni, disegni di Giovanni Rigano

    Trudy e il colpo alla rovescia
    Soggetto e sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi, disegni di Giuseppe Zironi

    Zio Paperone e l'esplorazione interstellare
    Soggetto e sceneggiatura di Byron Erickson, disegni di Massimo Fecchi

    Topotravel seconda tappa con Minni ad opera di Blasco Pisapia



    Next>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Fantomius e Paperinik insieme in una storia e la terza tappa del Topotravel con Pippo









    Gradite del tè?

    *

    Atomino18
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 11
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3274
      Risposta #1: Mercoledì 22 Ago 2018, 11:27:11
      Dai, la cover è una delle più belle dell'anno ::).

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3274
        Risposta #2: Mercoledì 22 Ago 2018, 13:08:46
        Una cover così andava meglio per il 14 febbraio ;D

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3274
          Risposta #3: Mercoledì 22 Ago 2018, 16:41:19
          Se tutte 5 le storie predisposte per festeggiare i 90 anni di Topolino sono del contenuto e del livello di "io e Minnie" sarebbe meglio che Topolino avesse compiuto direttamente 91 anni. ::) :P
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Dr. Talos
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 62
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3274
            Risposta #4: Mercoledì 22 Ago 2018, 18:51:10
            Io & Minnie a me è piaciuta abbastanza. E' dichiaratamente, con tanto di citazioni, la parodia di Io e Annie di Woody Allen, film tra i miei preferiti del regista. Voto 7 anche grazie ai sempre bei disegni di De Vita.

            *

            SirNuts
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (5)

            • **
            • Post: 200
            • una volta ero Groucho marx
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Diario di una persona assolutamente normale
            PolliceSu   (5)
              Re:Topolino 3274
              Risposta #5: Mercoledì 22 Ago 2018, 21:18:06
              in Io e Minnie c'è anche una colta citazione del mio omonimo ( ;D )
              "Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me"
              (si, l'ha ripresa anche allen ma la frase fu usata da groucho marx rassegnando le dimissioni da Friar's Club di Hollywood)

              "PLEASE ACCEPT MY RESIGNATION. I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT PEOPLE LIKE ME AS A MEMBER"
              [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3274
                Risposta #6: Mercoledì 22 Ago 2018, 23:47:22
                Il mio commento:
                Io e Minni voto 8
                Ho apprezzato questa storia celebrativa ricca di richiami ed omaggi; ci presenta un Topolino meno perfettino e più umano. De Vita sempre una garanzia
                Zio Paperone e il mitico M.I.T.O. voto 7,5
                Tipica storia in stile Michelini, con qualche passaggio poco chiaro, ma nel complesso godibile. Poi io ho apprezzato particolarmente questa storia visto che parla di mercatini dell'usato.... Gatto sempre un grande
                Paperino, Paperoga…una giornata in salita voto 4,5
                Una riempitiva che non ho capito e che non mi ha fatto ridere
                Pico, Gastone e la laurea per errore voto 6
                Simpatica, con un titolo troppo rivelatore
                Trudy e il colpo alla rovescia voto 6,5
                Interessante di rendere protagonista Trudy; rende più innovativa questa trama che avrebbe sofferto di "già visto"
                Zio Paperone e l'esplorazione interstellare voto 8
                Avventura papera impreziosita di mistero e archeologia, sembra più una storia per Indiana Pipps. Ottimo Fecchi

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1553
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3274
                  Risposta #7: Giovedì 23 Ago 2018, 00:15:57
                  Il Topolino di questa settimana è, a mio parere, interessante da un punto di vista collezionistico, per chi ha piacere cioè di possedere la prima storia della serie celebrativa dedicata al compleanno di Topolino nonchè la storia dedicata al 60° anno di attività disneyana di Luciano Gatto. Nel merito, si tratta di un albo di media qualità. La storia che ha destato in particolare il mio interesse è stata  la semibreve "Trudy e il colpo alla rovescia", ove è apprezzabile l'inversione dei ruoli fra Trudy e Gambadilegno.
                  Rimanendo nell'ambito delle brevi, quella dedicata a Pico ci presenta un inconsueto Prof. De Paperis privo del suo consueto "aplomb" accademico. Credo che in questa storia ci sia un errore di stampa nella penultima vignetta del finale: il rettore infatti ci è stato presentato come Raperone, ma nella vignetta di cui sopra diventa
                  Spoiler: mostra
                  Paperone;
                  ma il finale di cui all'ultima vignetta ha senso solo se il nome del rettore è effettivamente Raperone, altrimenti non si crea l'equivoco per
                  Spoiler: mostra
                  Brigitta
                  .
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2018, 00:17:33 da Vito65 »

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2120
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3274
                    Risposta #8: Giovedì 23 Ago 2018, 13:43:21
                    Se tutte 5 le storie predisposte per festeggiare i 90 anni di Topolino sono del contenuto e del livello di "io e Minnie" sarebbe meglio che Topolino avesse compiuto direttamente 91 anni. ::) :P
                    Invece a me e' piaciuta molto, molto rappresentativa della personalità di Topolino. Per quanto riguarda l'anniversario di Gatto, non l'ho letta, ma avrei ristampato anche Il ciliegio rabdomante

                    *

                    SilverPK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 249
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3274
                      Risposta #9: Giovedì 23 Ago 2018, 15:33:39
                      Io e Minni l'ho trovata una bella storia (per ora ho letto solo quella). Non dobbiamo dimenticarci che Topolino non é solo protagonista di avventure in luoghi affascinanti, gialli e viaggi nel tempo. É anche la metà della coppia più riuscita del fumetto. E dopotutto, Topolino non é il solo a compiere 90 anni  ;) .
                      Alla fine é solo la prima di tante (non saranno solo le 5 filate che ci aspettano, ma anche le precedentemente annunciate da Casty, Artibani/Pastrovicchio e a quanto ho capito anche una disegnata da Cavazzano) celebrative, e mi é sembrato giusto mettere in risalto anche questo aspetto del personaggio. Non mancano battute riuscite; penso in particolare al passaggio in cui, e qui spoilero, Minni dice al fidanzato che pensa troppo alle sue gesta, e il festeggiato nel mentre legge quello che probabilmente é un album proprio sulle sue imprese.
                      Disegni al top, o meglio si, sono evidenti alcune minime imprecisioni dovute ai tanti anni di onorato servizio, ma se tutti invecchiassero così bene (o come il festeggiato della storia successiva ;)), non potremmo mai lamentarci della qualità delle tavole.

                      *

                      Dr. Talos
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 62
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3274
                        Risposta #10: Venerdì 24 Ago 2018, 16:24:47
                        Della prima storia ho già detto più sopra.

                        Zio Paperone e il mitico M.I.T.O.: Gatto con questa storia celebra i 60 anni su Topolino e i suoi disegni sono ciò che la impreziosiscono. Per merito loro voto 6,5 e non meno. Nella trama ci sono alcune cose che lasciano perplesso o forse sono poco chiare
                        Spoiler: mostra
                        a partire dal funzionamento dell'apparecchio, cioè è rapido nelle transazioni perché è Paperone che rileva tutto, pur con limiti di numero. Poi la storia dei dischi rari, se sono così rari come mai uno ne possiede tante copie e solo ora le immette nel mercato inflazionandolo? Così come il solito finale in cui Paperino paga per colpe sue e non, è capro espiatorio  della collera di suo zio, arrabbiato anche per le imposizioni del sindaco, ma non viene spiegato come e perché l'abbia avuta vinta il comitato "Paperopoli bella mia"
                        .

                        Paperino, Paperoga... Una giornata in salita: Breve storia piuttosto incongruente. Voto 5

                        Pico, Gastone e la laurea per errore: Coppia piuttosto insolita in cui Gastone assiste Pico in una sua disavventura. Piacevole. Voto 6,5

                        Trudy e il colpo alla rovescia: Questa storia non è affatto male, è bello vedere come si barcamena Trudy, ben (o mal) guidata da Gambadilegno, che però se
                        Spoiler: mostra
                        temeva tanto Stolengoods poteva semplicemente confessargli il furto e consegnargli o vendergli la refurtiva, quindi il pretesto mi sembra un po' illogico, ma è un piccolo difetto.
                        . Voto 6,5

                        Zio Paperone e l'esplorazione interstellare: Questa scandinava mi ha sorpreso, non mi aspettavo granché e invece è stata capace di appassionarmi, nonostante
                        Spoiler: mostra
                        i soliti alieni
                        . Voto 7

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3274
                          Risposta #11: Venerdì 24 Ago 2018, 16:37:31
                          Io e Minni è davvero un piccolo gioiello, uno spaccato della vita del protagonista che evidenzia quanto per lui sia importante la presenza della fidanzata, fin dal loro primo incontro nel rievocato Plane Crazy. Una Minni capace di sostenerlo e di mantenerlo coi piedi per terra, che nonostante le divergenze sarà sempre al suo fianco.
                          Credo non potesse esserci artista migliore del Maestro De Vita a dare forma a questa convincente sceneggiatura di Fontana.
                          Curiosamente poche pagine dopo abbiamo la storia di Edrighi dedicata in modo altrettanto efficace al rapporto con Trudy della grande nemesi di Topolino: ancora una volta l'autore se la gioca benissimo, creando gag simpatiche che Zironi rende alla grande.
                          per quanto riguarda le altre storie nota di merito alla simpatica breve della Manzoni, mentre fra le due paperoniane ho stranamente preferito la danese con un Rockerduck più bastardello del solito, senza nulla togliere alla comunque divertente storia di Michelini e Gatto che sa un po' di già visto. Ma auguri al Maestro Luciano per questi splendidi sessant'anni di carriera, giustamente celebrati.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3274
                            Risposta #12: Mercoledì 29 Ago 2018, 00:42:12
                            IO & MINNI
                            Giorgio Fontana analizza il rapporto fra Topolino e Minni facendo interagire i due in un ventaglio di situazioni (anche temporali e storiche) e fra diversi interlocutori: amici, nemici e rivali. Le diverse sfaccettature caratteriali di Minni vengono sagacemente evidenziate: intraprendenza, romanticismo, gelosia, saggezza, orgoglio, impegno sociale... senza che la coppia sia troppo presa da se stessa a rimirarsi nel proprio specchio ma che, al contrario, si veda anche attraverso gli specchi altrui, delle persone che normalmente li circondano, dandogli delle visuali sicuramente più oggettive e critiche per giudicare il proprio cammino. Ottimo lavoro dell'autore che non poteva essere coadiuvato che da un Maestro dell'illustrazione disneyana: Massimo DeVita.

                            ZIO PAPERONE E IL MITICO M.I.T.O.
                            Da un Maestro all'altro, Luciano Gatto festeggia i 60 anni di carriera disegnando alla perfezione una storia in cui le sue peculiari caratteristiche di nitidezza, precisione e armonia sono assolutamente al top. Le idee di Paperone sono sempre brillanti ma, in questo caso, esteticamente criticabili per il decoro urbano della sua città.

                            Paperino, Paperoga... una giornata in salita
                            In questa breve Faraci non convince mentre Lucci migliora.
                            Pico, Gastone e la laurea per errore
                            In quest'altra Pico rivela un certa isteria quando le sue cose non vanno sempre nel verso giusto. Tavole di Rigano un po' pesanti.

                            TRUDY E IL COLPO ALLA ROVESCIA
                            Ottimo soggetto di Rossi Edrighi dove Trudy è assoluta protagonista di una scena piuttosto insolita, felicemente disegnata dalle matite nervose e dinamiche di Giuseppe Zironi. La perfetta sintonia della coppia felina (quasi paragonabile a quella papera Fantomius-Dolly) è simboleggiata dalla vignetta finale, disinvoltamente romantica.

                            ZIO PAPERONE E L'EPLORAZIONE INTERSTELLARE
                            Un Rockerduck tornato particolarmente cattivo (l'egmontiano Erickson non risente certo del recente buonismo italiano) mette alle corde lo zione anche in un club alternativo ai Miliardari ma sempre da loro frequentato: quello degli Esploratori. La presenza di alieni, solitamente da me poco gradita, è in questo caso compensata dalla storicità degli Ananasazi (o meglio, Anasazi), popolo americano realmente esistito. E il rapporto fra terrestri ed alieni è raccontato in modo molto... realistico. La storia, già buona di per se, è ulteriormente valorizzata dalle matite di Massimo Fecchi, ottimo disegnatore che meritava maggior attenzione nella collana Tesori International dedicata agli autori italiani all'estero, dove il suo nome è appena accennato.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2018, 10:38:22 da Cornelius Coot »

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2088
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3274
                              Risposta #13: Mercoledì 29 Ago 2018, 18:10:37
                              in Io e Minnie c'è anche una colta citazione del mio omonimo ( ;D )
                              "Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me"
                              (si, l'ha ripresa anche allen ma la frase fu usata da groucho marx rassegnando le dimissioni da Friar's Club di Hollywood)

                              "PLEASE ACCEPT MY RESIGNATION. I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT PEOPLE LIKE ME AS A MEMBER"

                              Allen è sempre stato un grande ammiratore di Groucho Marx.  ;)
                              Storia veramente divertente. Libera parodia di "Io e Annie" con un finale ovviamente diverso e lo spassosissimo cameo di Pico De Paperis nel ruolo di Marshall McLuhan.
                              Per chi non avesse mai visto il film, ovviamente il consiglio è quello di correre ai ripari al più presto. Il mio preferito del regista e tra le commedie più riuscite della storia del cinema.
                              Marco Travaglini


                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3274
                                Risposta #14: Giovedì 30 Ago 2018, 13:00:06
                                Non conoscendo Io e Annie non posso dire molto ma al momento Io e Minnie è la mia storia preferita con Topolino di questo 2018.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)